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Cavo diagnosi E-GAS studio e prove


robgt

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Grazie per avermi risposto.

Mi sono collegato a questa discussione nella sezione gpl ma il mio impianto è a metano.

Anche gli iniettori del metano si sporcano con l'olio?

Come si fa a pulirli? smonto tutto e li pulisco con...aria del compressore, svitol? benzina? nafta? acqua distillatla?

Cmq ho letto le istruzioni per la taratura del mio impianto e penso che il problema sia la compensazione termica troppo bassa.

Ultimo aggiornamento: ho mandato email richiedendo il cavo per la centralina a tutte le officine egas che ci sono sul sito egas, su 50 ce ne sarà almeno uno che vuole guadagnarsi 50 euro....se riesco a trovare il cavo poi posto i dati del venditore....

Si avevo capito che era a metano ...certo si imbrattano di olio quello che le pompe del metano lasciano in piccola parte, le ultime Punto Np sono dotate di un deoliatore per esempio.

Il matrix è molto sensibile a questo olio, per pulirlo bene bisogna smontarlo, se guardi sul forum c'è un post con le instruzioni per lo smontaggio, si pulisce con uno sgrassante secco che evapori, non va lubrificato.

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Pulendo gli iniettori le cose migliorano ma nemmeno poi tanto...

A me lo scorso anno con iniettori appena revisionati mi si spengeva l'auto alla prima commutazione a freddo...

Quest'inverno se commutavo a 20°C la macchina andava male per qualche decina di secondi fino a che non si scaldavano gli iniettori...

Da quando ho messo il riscaldatore e-g@s la macchina commuta a 10°C e va perfettamente :D

Oltretutto aprendo gli iniettori sarebbe meglio cambiare i componenti oltre che pulire l'involucro ed il Kit di revisione costa 45€...

Il riscaldatore costa un pu' meno...

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Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto per portare la mia esperienza delle prove di connessione tra PC e centralina egas, per ora infruttuose.

Per prima cosa ho provato a collegare la RS232 del PC alla centralina egas provando tutti i fili in tutte le combinazioni (marrone, giallo, grigio e verde) tenendo fissa la massa (nero) con la massa del comuter ma senza risultati, quindi il protocollo RS232 non va bene.

Allora ho acquistato interfaccia OBD2 - USB su ebay cina

DSCN3486.jpg

l'ho aperta, ho collegato dei fili al +12, GND, L e K, li ho portati fuori dall'interfaccia e ho provato a collegarli a caso in tutte le combinazioni di fili alla centrlaina egas ottenendo che collegandoli al GRIGIO ed al VERDE il programma egas scaricato da loro sito tempo fa, esegue il test sulla porta seriale com3 e dice tutto ok.

Immagine1.jpg

senonchè all'apertura del programma non legge i dati dalla centralina metano e la schermata del programma egas si presenta senza dati.

Immagine2.jpg

Dopo un mezz'ora di prove (e bestemmie) del tipo spegni, riaccendi, riavvia la macchina, il pc, l' interfaccia, la centralina del metano alla fine sono ancora al punto di partenza.

C'è quanche combinazione di testi da premere per leggere i dati? le ho provate tutte CTRL + lettera e SHIFT + lettera ma non è successo niente

 

Lo schema postato da robgt funziona? qualcuno lo ha testato?

robgt dove hai acquistato il cavo?

Secondo voi se convinco un meccanico del mio paese ad acquistare il cavo della egas glielo danno?

 

Volevo dire anche che secondo me egas sbaglia a blindare il sistema, se il cavo fosse liberamente acquistabile dagli smanettoni alla fine venderebbero più impianti.

Adesso siamo in due che abbimao un egas che funziona male (e l'ho portato a sistemare e tarare a rovigo in sede centrale, se non sono capaci loro...) e sconsigliamo a tutti di montare egas, piuttosto andate su impianti storici e collaudati tipo Landi e roba così, almeno siete sicuri che funziona bene.

Se montate un impianto egas ad ogni cambio di stagione dovete andare a rovigo a farvi rifare la taratura...che significa portare là la macchina, farsi vendire a prendere da qualcuno, usare un altra macchina quel giorno, il giorno dopo farsi portare a riprenderla...avete risparmiato 200 euro rispetto ad un landi quando avete fatto l'impianto ma quante rotture di bolle dovete sopportare? se potessi lo prenderi a martellate, ogni mattina la macchina passa a metano e ogni matitna bestemmio in turco perchè la mia macchina sembra un trattore fino a quando non è completamente calda. MAI PIU' EGAS!!

Se la macchina ormai non avesse più di 200.000 km l'avrei già cambiato con un altra marca.

 

P.S. l'ultima volta che sono andato in egas li ho implorati di darmi un cavo ma loro impassibili, niente. Ho perfino pensato di aspettare che il titolare si distraesse per fregargli il cavo che aveva attaccato al suo computer...

 

scusa ma se hai fatto tutta questa fatica dopo aver già letto il post allora hai perso solo tempo...

lo schema funziona alla perfezione e il cavo l'ho comprato da punto gas a roma in via demetriade.

http://www.puntogas.it/

 

ps: il fatto che si apre il programma con tutti i parametri a 0 non significa che stai dialogando con la centralina ma solo che la seriale ha sentito una tensione.

 

ciao

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No, tutte queste prove le ho fatte 3 anni fa appena acquistata l'auto, poi ho messo tutto in un cassetto.

Recentemente ho ritirato fuori il cavo OBD2 e provato ancora con gli stessi risultati (negativi), allora ho cercato su internet e trovato il tuo post.

Adesso sono in contatto con un officina di Modena che ha detto mi da il cavo per 45 euro ma alla richiesta di spedire ha sbuffato e mi ha detto di mandargli l'indirizzo, poi non ho più saputo niente, domani provo a telefonare, casomai mi faccio 150 km e vado a prenderlo di persona.

Se va male con l'officina di modena provo al sito che mi hai dato tu o mi costruisco il tuo circuito.

 

Per curiosità questa è la risposta più "onesta" che ho ricevuto:

Buon giorno,

abbiamo un cavo disponibile, e il prezzo è di € 307,00+ IVA, (368.40 IVATO).

Distinti saluti

Txxxxx srl

Tel.011-95xxxxx

 

mentre la maggiorparte mi ha risposto che hanno tutti i ricambi ma non vendono il cavo a privati.

 

Comunque porterò l'auto in egas sede centrale a far revisionare gli inettori, cambiare il filtro del metano e installare il riscaldatore degli iniettori, ogni quani km va fatto? il mio impianto ne ha circa 75.000...

 

Grazie a tutti per i consigli :huh:

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Cmq la mia macchina (BMW 1800cc benzina del '98) adesso che ci sono 0° passa a metano dopo circa 2/3 km che la uso, non so a quanti gradi sia l'acqua, e una volta passata a metano fino a quando non è proprio calda per 10/15 km va male, è molto scattosa, tra i 1000 ed i 2000 giri sembra "sfasata", sembra quasi che vada a 3 cilindri e l'effetto diminusice gradualmente con l'aumentare dei giri. Per questo sono piuttosto deluso dall'impianto. Ovviamente se passo a benzina la macchina va perfettamente. Quei giorni in cui c'erano -5 gradi ho dovuto usarla a benzina per vari km prima di passare a metano.

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  • 1 year later...

salve a tutti,

sarei interessato al cavo oggetto della discussione, se qualcuno ne possiede uno e vuole venderlo a me interesserebbe.

 

saluti

 

Pulendo gli iniettori le cose migliorano ma nemmeno poi tanto...

A me lo scorso anno con iniettori appena revisionati mi si spengeva l'auto alla prima commutazione a freddo...

Quest'inverno se commutavo a 20°C la macchina andava male per qualche decina di secondi fino a che non si scaldavano gli iniettori...

Da quando ho messo il riscaldatore e-g@s la macchina commuta a 10°C e va perfettamente :)

Oltretutto aprendo gli iniettori sarebbe meglio cambiare i componenti oltre che pulire l'involucro ed il Kit di revisione costa 45€...

Il riscaldatore costa un pu' meno...

 

 

a me hanno fatto pagare 200 euro per cambiare gli iniettori

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Io il cavo l'ho comprato da un officina Toscana, consigliatami da Grana; al telefono e pagando in contrassegno...

 

 

grana, hai foto/info del riscaldatore? Mi incuriosisce...

 

Io commuto a 13° e l'auto va bene (andando piano e non chiedendo potenza)

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Io il cavo l'ho comprato da un officina Toscana, consigliatami da Grana; al telefono e pagando in contrassegno...

 

 

grana, hai foto/info del riscaldatore? Mi incuriosisce...

 

Io commuto a 13° e l'auto va bene (andando piano e non chiedendo potenza)

Purtroppo ora le foto non le trovo :D

Comunque è un semplice riscaldatore a resistenza, si fissa agli iniettori con 2 viti, si collega il positivo alla batteria, il negativo ad una qualunque massa e poi il connettore 2 pin alla centralina che è già predisposta.

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Io il cavo l'ho comprato da un officina Toscana, consigliatami da Grana; al telefono e pagando in contrassegno...

 

Mi dai informazioni su quetsa officina, così lo compro anche io in contrassengo.

 

grazie

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nessuno può darmi informazioni in merito, o possiede un cavo diagnosi da vendere??

fatemi sapere anche in PM

 

saluti

 

riguarda agli iniettori, dopo averli cambiati, mi sta capitando che al mattino o cmq sporadicamente durante la giornata la macchina dopo essere passata a gas, non va bene e si accende ad intermittenza la spia anomalia generica e devo decellerare altrimenti non cammina, fa qualche km così e poi va bene.

consigli???

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  • 1 year later...

Ciao robgt. Ho scoperto da poco questa discussione. Anch'io ho gli stessi problemi degli altri. A cambio stagione la macchina non funziona più e portandola in officina a Rovigo, ogni volta mi pelano dei soldi inventando scuse diverse. L'ultima mi hanno messo una centralina revisionata e puntualmente dopo 3 mesi la macchina comincia andare male. A oggi non ho trovato il software che voi accennate in rete è disponibile la versione 9.0.8. Ho realizzato il cavo con lo schema che hai allegato. Ma il programma mi chiede di controllare il collegamento alla centralina. Il test è positivo, quindi il pc vede la connessione dell'interfaccia, ma non la centralina. Ultima cosa io ho un meriva 1600 e l'impianto è del 2006, sul connettore di diagnostica hanno collegato una trasmissione dati con la centralina della macchina. Utilizzando appunto i fili giallo, marrone, e rosso. Sono un po' bloccato se hai qualche consiglio di ringrazio già ora.

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ECCO LO SCHEMA COMPLETO!!!!!! B) B) B)

Ciao robgt. Ho scoperto da poco questa discussione. Anch'io ho gli stessi problemi degli altri. A cambio stagione la macchina non funziona più e portandola in officina a Rovigo, ogni volta mi pelano dei soldi inventando scuse diverse. L'ultima mi hanno messo una centralina revisionata e puntualmente dopo 3 mesi la macchina comincia andare male. A oggi non ho trovato il software che voi accennate in rete è disponibile la versione 9.0.8. Ho realizzato il cavo con lo schema che hai allegato. Ma il programma mi chiede di controllare il collegamento alla centralina. Il test è positivo, quindi il pc vede la connessione dell'interfaccia, ma non la centralina. Ultima cosa io ho un meriva 1600 e l'impianto è del 2006, sul connettore di diagnostica hanno collegato una trasmissione dati con la centralina della macchina. Utilizzando appunto i fili giallo, marrone, e rosso. Sono un po' bloccato se hai qualche consiglio di ringrazio già ora.
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ECCO LO SCHEMA COMPLETO!!!!!! B) B) B)

Ciao robgt. Ho scoperto da poco questa discussione. Anch'io ho gli stessi problemi degli altri. A cambio stagione la macchina non funziona più e portandola in officina a Rovigo, ogni volta mi pelano dei soldi inventando scuse diverse. L'ultima mi hanno messo una centralina revisionata e puntualmente dopo 3 mesi la macchina comincia andare male. A oggi non ho trovato il software che voi accennate in rete è disponibile la versione 9.0.8. Ho realizzato il cavo con lo schema che hai allegato. Ma il programma mi chiede di controllare il collegamento alla centralina. Il test è positivo, quindi il pc vede la connessione dell'interfaccia, ma non la centralina. Ultima cosa io ho un meriva 1600 e l'impianto è del 2006, sul connettore di diagnostica hanno collegato una trasmissione dati con la centralina della macchina. Utilizzando appunto i fili giallo, marrone, e rosso. Sono un po' bloccato se hai qualche consiglio di ringrazio già ora.

 

Per provare il circuito se funziona fai così: colleghi la scheda alla porta seriale del pc (o adattatore usb) il rosso e il nero li colleghi ad un'alimentazione a 12v basta anche un trasformatorino di quelli cinesi, apri hyperterminal su windows sulla com e facendo toccare i fili RX e TX devi vedere a video quello che scrivi sulla tastiera.......

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  • 2 weeks later...

ECCO LO SCHEMA COMPLETO!!!!!! B) B) B)

Ciao robgt. Ho scoperto da poco questa discussione. Anch'io ho gli stessi problemi degli altri. A cambio stagione la macchina non funziona più e portandola in officina a Rovigo, ogni volta mi pelano dei soldi inventando scuse diverse. L'ultima mi hanno messo una centralina revisionata e puntualmente dopo 3 mesi la macchina comincia andare male. A oggi non ho trovato il software che voi accennate in rete è disponibile la versione 9.0.8. Ho realizzato il cavo con lo schema che hai allegato. Ma il programma mi chiede di controllare il collegamento alla centralina. Il test è positivo, quindi il pc vede la connessione dell'interfaccia, ma non la centralina. Ultima cosa io ho un meriva 1600 e l'impianto è del 2006, sul connettore di diagnostica hanno collegato una trasmissione dati con la centralina della macchina. Utilizzando appunto i fili giallo, marrone, e rosso. Sono un po' bloccato se hai qualche consiglio di ringrazio già ora.

 

Per provare il circuito se funziona fai così: colleghi la scheda alla porta seriale del pc (o adattatore usb) il rosso e il nero li colleghi ad un'alimentazione a 12v basta anche un trasformatorino di quelli cinesi, apri hyperterminal su windows sulla com e facendo toccare i fili RX e TX devi vedere a video quello che scrivi sulla tastiera.......

 

Ottimo funziona, era un problema di configurazione porta. Non è facile lo stesso tarara l'auto. O meglio è facile seguendo le istruzione ma non ottengo il risultato sperato. Cmq adesso va un po' meglio. Il mio problema è quando rimane ferma per 6/7 ore o di più non riesco a farla commutare. Da calda nessun problema. Se riesco a farla commutare la macchina va bene. Ho già pulito tutto l'impianto dai filtri al polmone. Mi rimane da guardare gli iniettori. Proseguo con le prove, grazie.

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