Jump to content

Incidente: ho ragione o no ?

Post consigliati

a proposito: avete fatto il CID? e hai fatto qualche foto, anche col cellulare?

se il CID intendi il modulo di constatazione amichevole...sì..

quali foto dovevo fare ?

non potevo scendere allegramente e dire alla signora di non muovere la jeep perchè dovevo fare delle foto.

Anche perchè appena avvenuto l'incidente abbiamo cercato di sistemare i mezzi e di discutere amichevolmente della cosa...

• Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• non ho detto che avresti dovuto scendere allegramente e metterti a giocare a briscola con la signora :D ;
  • male: le foto è sempre meglio farle, più che altro per dimostrare la posizione dei veicoli al momento dell'impatto, compresa eventuale segnaletica orizzontale e verticale (tanto occorre solo qualche secondo, dopo di che si spostano i veicoli per non intralciare il traffico, a meno che non ci siano feriti)

• non ho detto che avresti dovuto scendere allegramente e metterti a giocare a briscola con la signora :D ;
  • male: le foto è sempre meglio farle, più che altro per dimostrare la posizione dei veicoli al momento dell'impatto, compresa eventuale segnaletica orizzontale e verticale (tanto occorre solo qualche secondo, dopo di che si spostano i veicoli per non intralciare il traffico, a meno che non ci siano feriti)

OK.

Mi servirà come lezione per la prossima volta.

grazie per le indicazioni.

A prescindere che skimans ha pienamente ragione come precisato da più parti; non concordo con altre affermazioni. Si asserisce che se un auto viene posteggiata dietro un mezzo impedendogli di uscire questi ha diritto di tamponarla ed essere anche risarcito del danno? :lol: Mi pare un'assurdità. Se la memoria non m'inganna chi esegue una manovra deve accertare visivamente la presenza o meno di ostacoli. Se al posto di un'auto c'è una persona ferma cosa fate la investite? :D Chi esce da un parcheggio compie l'azione d'immissione nella circolazione con tutte le regole del caso. :lol:

• non ho detto che avresti dovuto scendere allegramente e metterti a giocare a briscola con la signora :) ;

OK.

Mi servirà come lezione per la prossima volta.

grazie per le indicazioni.

di nulla, skimans. Il problema è che fino a che si tratta di tamponate leggere và tutto bene, ma quando c'è qualcosa di più grave, magari con feriti, le foto sono fondamentali. Sapessi quante persone cambiano versione all'ultimo minuto...

Altra cosa da sapere (anche se non è il caso tuo): in caso di incidente senza feriti, le auto vanno rimosse, altrimenti , se si becca un agente zelante, si corre il richio di prendere una multa per intralcio al traffico (o qualcosa del genere...)

i principi generali sono i seguenti:

1)chi fa retromarcia ha sempre torto

2)chi è fermo ha sempre ragione

secondo me hai ragione doppia.

la stessa cosa è successa a me in passato.. solo che ero io in retromarcia.. e il tipo entrava nel parcheggio.

ho preso torto marcio xchè ero in retromarcia!

salut

Anche se, contrariamente al luogo comune, non è sempre vero, nel tuo caso si può applicare: d'altronde anche fermarsi in doppia fila non è consntito (e parlo proprio di SOSTA), però se l'auto "illegale" viene urtata da qualcuno che "non ci passava" quest'ultimo paga lo stesso perchè era tenuto a fermarsi.

Ne sono sicuro.

A prescindere che skimans ha pienamente ragione come precisato da più parti; non concordo con altre affermazioni. Si asserisce che se un auto viene posteggiata dietro un mezzo impedendogli di uscire questi ha diritto di tamponarla ed essere anche risarcito del danno? ;) Mi pare un'assurdità. Se la memoria non m'inganna chi esegue una manovra deve accertare visivamente la presenza o meno di ostacoli. Se al posto di un'auto c'è una persona ferma cosa fate la investite? :) Chi esce da un parcheggio compie l'azione d'immissione nella circolazione con tutte le regole del caso. :o

ma se a uno che parcheggia in doppia fila (sotto casa mia è la regola) gli piazzano un botto nella portiera non riesco a non pensare "ben ti stà, maleducato" :)

A prescindere che skimans ha pienamente ragione come precisato da più parti; non concordo con altre affermazioni. Si asserisce che se un auto viene posteggiata dietro un mezzo impedendogli di uscire questi ha diritto di tamponarla ed essere anche risarcito del danno? ;) Mi pare un'assurdità. Se la memoria non m'inganna chi esegue una manovra deve accertare visivamente la presenza o meno di ostacoli. Se al posto di un'auto c'è una persona ferma cosa fate la investite? <_< Chi esce da un parcheggio compie l'azione d'immissione nella circolazione con tutte le regole del caso. :)

ma se a uno che parcheggia in doppia fila (sotto casa mia è la regola) gli piazzano un botto nella portiera non riesco a non pensare "ben ti stà, maleducato" :D

Il parcheggio è diverso da fermata...ma in qualsiasi caso si devono chiamare i vigili e farli venire sul posto con un bel carro attrezzi e te la portano via...

A Forum (magari sembra un programma stupido...) è capitata che a una donna gli avevano posteggiato una moto davanti al suo cancello, lei in ritardo ha cercato prima il proprietario, poi ha deciso di spostarla...la moto è malamente caduta e ha dovuto pagargli i danni...

Il parcheggio è diverso da fermata...ma in qualsiasi caso si devono chiamare i vigili e farli venire sul posto con un bel carro attrezzi e te la portano via...

ad ogni modo, io non ho bisogno di chiamare i vigili, la via è monitorata da telecamere...ed arrivano da soli <_<

Ripeto che anche in caso di SOSTA non consentita chi esce da parcheggio deve controllare di non aver nessuno dietro, quindi il problema non si pone in ogni caso.

L'unica occasione in cui colui che sosta malamente paga è quando CAUSA il sinistro ad esempio se parcheggia subito subito dopo una curva senza visibilità: in tutti gli altri casi, ancorchè meritarsi il danno almeno "moralmente", ha invece ragione sul piano di un risarcimento assicurativo...c'è poco da discutere.

• 2 weeks later...

Successa la stessa cosa a mia madre, aspettava che si liberasse un parcheggio, in un contesto come il tuo, un tizio è uscito in retro, senza guardare è l'ha centrata in pieno, il bolscevico, vedendo la signora è sceso facendo il gradasso, dicendo che lei aveva tagliato la strada, che doveva spostarsi...bla bla bla, il culo vuole che come testimone dell'accaduto c'era un carabiniere di quartierei!!!!!!!!! Che ha spiegato al gentile signore, che quando si va in retro si deve guardare, non farsi i ###### propri e che se, invece di mia madre ferma, passano dei pedoni, per andare alle loro auto, anzichè la multa finiva in galera!

Sei in ragione, proprio perchè eri fermo! se stavi arrivando era concorso, perchè lui deve guardare quando va in retro, ma anche chi arriva, non deve speronare gli altri!

• 2 weeks later...

Sei in pienissima ragione, a prescindere dalla fermata o dalla sosta, se sei in sosta vietata e per esempio vengon i vigili l'unica cosa che rischi è una multa per sosta vietata!

Quindi tranquillo che l'assicurazione ti dovrà risarcire!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...