Jump to content

X3 o Q5?


darkrider

Post consigliati

Ciao a tutti, comincio con il mio dubbio che spero di poter risolvere quanto prima :lol: (ho saltato la parte in cui bisogna dire "piacere sono Saverio... bla bla bla) :D

 

Il mio dubbio sta nello scegliere fra una BMW X3 e l'audi Q5. Perchè allora postare nel forum dedicato alle bmw? Semplice, a me piace di più la X3, è ingombrante quanto basta, è comoda, è agile, non consuma tantissimo (prenderei il 2.0 diesel) ed è trazione integrale.La Q5 è nuova, è audi, è stabile... ma costa un pò di più. Vista la cifra da spendere, vorrei evitare di fare l'acquisto sbagliato :D ad esempio non so minimamente come funzioni l'Xdrive della BMW ma penso sia la classica trazione integrale intelligente che ormai molte case montano. Ho dato uno sguardo al sito bmw ma c'è troppo linguaggio tecnico e io non ci vado molto d'accordo, qualche informazione terra terra per cominciare a scegliere da quale concessionario entrare?! :D

Grazie a tutti in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non ti so aiutare su quale sia meglio delle due, ma ti assicuro che qualsiasi auto alla prima salitina innevata si ferma se non ha gomme termiche, è questo che fa la differenza più del sistema di trazione che comunque su una 4wd ti permette sempre di cavarti d'impaccio: in particolare mi è capitato di vedere l'x3 di un conoscente con gomme stradali normali... era inutilizzabile su neve, in barba alla trazione 4wd alla minima pendenza si metteva di traverso con tutte le ruote che pattinavano.

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi dici che spanciava tranquillamente senza gomme termiche?!

Beh si in quel caso penso che l'accoppiata 4wd - gomme termiche sia quasi obbligatoria, sarebbe come avere a disposizione una Ferrari e girarci nel garage di casa. Diciamo che quello che sto cercando di capire bene io è se l'Xdrive agisce ruota per ruota o si limita solamente a spostare quando serve la trazione sull'avantreno o sul retrotreno o su entrambi. Perchè la differenza in questo caso sarebbe enorme.

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi dici che spanciava tranquillamente senza gomme termiche?!

Beh si in quel caso penso che l'accoppiata 4wd - gomme termiche sia quasi obbligatoria, sarebbe come avere a disposizione una Ferrari e girarci nel garage di casa. Diciamo che quello che sto cercando di capire bene io è se l'Xdrive agisce ruota per ruota o si limita solamente a spostare quando serve la trazione sull'avantreno o sul retrotreno o su entrambi. Perchè la differenza in questo caso sarebbe enorme.

 

Non è che l'x3 spanciava (di solito si dice così quando appoggia il fondo vettura in presenza di molta neve), con 3cm di neve pressata le gomme andavano ad aderenza zero. Abbiamo aiutato il nostro amico con l'x3 a girare l'auto in discesa, ed anche così è dovuto andare a passo d'uomo (non per modo di dire... letteralmente).

Per il resto non conosco l'xdrive ho una vecchia audi con trazione quattro e differenziale centrale torsen: è praticamente un gatto delle nevi... ;)

Link to comment
Share on other sites

Eh mi hanno parlato un gran bene del Torsen! Almeno chi ce l'ha dice di esserne sempre soddisfatto in ogni situazione. Certo l'ideale sarebbe una fiat campagnola con le ridotte :D quella saliva davvero ovunque, come la vecchia panda 4x4, che l'ho vista salire in zone dove altre jeep si fermavano. Certo... non è molto confortevole :D però funzionava sempre.

 

Da quello che sto leggendo in giro, vedo che l'xdrive funziona ruota per ruota, addirittura se poggiano tre delle quattro lui ripartisce la trazione sulle tre che poggiano. Sulla carta è qualcosa che funziona bene, c'è anche l'assistenza elettronica alla discesa che mantiene la velocità stabile fra i 7 e i 20km/h. Come in tutte le cose, la soluzione migliore è provarle sul campo. Devo solo trovare un concessionario che mi assecondi e un piazzale innevato da usare come pista :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Per la cronaca, per levarmi ogni dubbio ho prenotato il test drive della X3 a Roccaraso il 7 Marzo per gli Xdrive xperience days. Così sulla neve e in condizioni che non si trovano tutti i giorni, con l'istruttore BMW capirò bene quali sono i punti di forza dell'auto (o almeno spero!).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...