Jump to content

Posizione bocchettone rifornimento GPL


psantofe

Post consigliati

Ciao a tutti

 

qualche mese fa, mi fermo in un'area di servizio lungo la A1 per fare rifornimento di GPL; il benzinaio guarda dentro lo sportello della benzina e mi chiede dove sia il bocchettone.

Lo informo che è sotto il paraurti posteriore; lui mi dice che in quella posizione non può più stare per vari motivi di sicurezza (anche della persona che esegue il rifornimento) e che si può anche rifiutare di farmi rifornimento se il bocchettone non si trova in posizione comoda e facilmente agibile.

Il tutto (a suo dire) regolamentato da una normativa.

Vi chiedo: cosa c'è di vero in quanto mi ha detto? Devo andare dal mio impiantista per modificare la posizione del bocchettone (e metterlo, per esempio, a fianco di quello della benzina, che diventa accessibile con l'opportuna "boccola")?

 

Attendo chiarimenti

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

qualche mese fa, mi fermo in un'area di servizio lungo la A1 per fare rifornimento di GPL; il benzinaio guarda dentro lo sportello della benzina e mi chiede dove sia il bocchettone.

Lo informo che è sotto il paraurti posteriore; lui mi dice che in quella posizione non può più stare per vari motivi di sicurezza (anche della persona che esegue il rifornimento) e che si può anche rifiutare di farmi rifornimento se il bocchettone non si trova in posizione comoda e facilmente agibile.

Il tutto (a suo dire) regolamentato da una normativa.

Vi chiedo: cosa c'è di vero in quanto mi ha detto? Devo andare dal mio impiantista per modificare la posizione del bocchettone (e metterlo, per esempio, a fianco di quello della benzina, che diventa accessibile con l'opportuna "boccola")?

 

Attendo chiarimenti

 

Grazie

 

Diciamo che non ce una normativa su dove mettere l attacco del carico o meno , ce solo il buon senso . Di solito la maggior parte degli installatori lo mettono in un posto pratico in modo da rendere pratico e sicuro per coloro che devono fare il pieno . Mettere il tappo sotto il paraurti non è il massimo ne per coloro che devono fare il pieno e nemmeno per coloro che devono metterci le mani . So che ci sono dei gasari che si rifiutano a chinarsi sotto il paraurti per attaccare la pistola , io ce lo nella parte bassa del paraurti che devo dire non si vede nemmeno tanto ed ho visto che nessuno si lamenta , un mio collega invece ce la sotto il paraurti e da alcuni non gli hanno fatto il pieno ..

 

se la tua macchina ha passato il collaudo non vedo dove sia il problema.hai trovato solo un benzinaio pigro che ha inalato troppo benzene in questi anni!

 

E vero però non è nemmeno bello inginocchiarsi sotto il paraurti per fare il pieno per quello ( oddio io ho un pezzo di bella donna che fa il pieno di gas e non mi dispiace se si china ma non sono tutti come lei :blink:

Link to comment
Share on other sites

... (CUT) il benzinaio guarda dentro lo sportello della benzina e mi chiede dove sia il bocchettone.

Lo informo che è sotto il paraurti posteriore; lui mi dice che in quella posizione non può più stare per vari motivi di sicurezza....(CUT)

 

Ciao una curiosita': cosa intendi esattamente per "sotto il paraurti posteriore" ??

 

Una posizione sul fascione del paraurti come in questa foto ( e se e' questo il caso il benzinaio era solo incredibilmente pigro)

 

210520072mw6.jpg

 

Oppure proprio "sotto" nel senso di dietro ed orientato verso il basso in maniera da risultare nascosta? (non ti incazzare :blink: ma giuro che ho visto anche questo!)

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto, grazie a tutti per aver espresso il vostro parere.

 

Per "sotto" intendo che risulta un po' arretrato rispetto al paraurti, ma in posizione parallela al terreno. Ciò significa che la pistola del gas comunque non viene mai ostacolata dall'asfalto o da altro; è solo necessario inginocchiarsi o, quantomeno, chinarsi per poterla inserire correttamente (e purtroppo ci sono solo benzinai e mai benzinaie...).

A parte gli scherzi, penso che l'impiantista l'abbia posizionato lì per due motivi: probabilmente era molto comodo per lui situarlo nei pressi della bombola, in modo da forare o attraversare l'auto il meno possibile; inoltre, forse, lo ha voluto piazzare in posizione nascosta, così da non modificare l'aspetto estetico del retro della vettura.

 

Ma non sono certo di ciò che ho scritto. Sono solo supposizioni.

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...