Jump to content

Il motore perde colpi...

cacodemon

Post consigliati

Salve a tutti.

Vorrei chiedervi un parere.

Premetto che ho una FORD FIESTA 1.4 del 2003 gasata ZAVOLI (+ FLASHLUBE) a luglio 2008 a 52000km.

Ho fatto poco + di 10000km a GPL e ieri...PATATRAC!

Il motore mi abbandona! Si è pure accesa la spia dell'avaria motore.

In pratica sembra perdere colpi (come se andasse con un cilindro in meno)...l'accelerazione è strozzata...e in + dalla marmitta si sente un rumore diverso dal solito...tipo uno sfiato!

La cosa bella è che prima di ieri la macchina era perfetta sia a GPL che a benzina...mai un problema!

Tenendo presente che oggi è pure festa, ho chiamato un mio amico meccanico. Secondo lui, a naso, è saltata una valvola e probabilmente va rifatta la testata...ma la sua è solo una supposizione perchè solo domani smonterà il motore per capire dov'è il problema.

Ciò premesso, vorrei chiedervi, prima che mi esibisca un preventivo da infarto:

1) dai sintomi descritti, secondo voi che può essere?

2) se fosse davvero una valvola partita, possibile che sia x colpa di soli 10000km a GPL?

3) e se dovessi rifare la testata, c'è qualche accorgimento che potrei usare? ad esempio, c'è la possibilità di montare valvole rinforzate per la mia macchina a GPL?

Grazie a tutti in anticipo x l'aiuto.

PS: vi sto scrivendo dall'aeroporto...x fortuna ho trovato un aereo x tornare a casa! B)

Allora caro collega di marca e modello B) anke se a me è del 99, i motori ford sono famosi per soffrire col gpl, specialmente le testate in alluminio, premetto che io ho fatto quasi 20k km a gpl e nn ho avuto ancora problemi, cmq da quello che hai descritto, può anche essere che si è puntata una valvola, o si è bruciata la sede e quindi nn kiude più perfettamente.

Perlando col mio installatore/meccanico, mi diceva che la testata viene rettificata nelle sedi valvole e messe quelle in acciaio, ma parliamo di una spesa di 1.200 euri, mika bruscolini, allora mi sono attivato per tempo, se trovo una fiesta zetec 1.2 allo sfascio, gli recupero subito la testata, e nel caso di problemi la metto sotto.

Nel tuo caso speriamo bene......

La macchina parte...però cammina strozzata (non so se a 3). Il funzionamento è identico sia a gpl che a benzina.

Comunque il mio meccanico ha fatto questa prova: ha sostituito la candela e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente. Poi ha fatto un breve giro per strada e il problema si è ripresentato identico. Secondo lui dovrebbe trattarsi della bobina.

In ogni caso ha escluso problemi alle valvole. Ha pure verificato la compressione e dice che non ci sono problemi.

Se fosse davvero la bobina, quanto potrebbe costarmi l'intervento?

ma ti ha messo una bobina di oro a 24 karati???

poi tutto sommato nn mi sembra nemmeno tanto difficile cambiarla...io la battutina ce la farei al mecca...

ciao

Non so se è un prezzo giusto...tieni presente però che ha fatto pure il test di compressione...non so di preciso quante ore ci ha lavorato.

Ciao!!!!

Anni fà ne sustituii una a una Astra con X16XEL pagai ben 160 euri facendo io il lavoro.Quindi per me il costo tutto sommato è ragionevole ,e se per di + ti ha fato la prova di compressione .......

Poi dipende molto dal tipo di bobina e dalla marca

Ciao!!!!!! :)

• 2 weeks later...

Allora caro collega di marca e modello <_< anke se a me è del 99, i motori ford sono famosi per soffrire col gpl, specialmente le testate in alluminio, premetto che io ho fatto quasi 20k km a gpl e nn ho avuto ancora problemi, cmq da quello che hai descritto, può anche essere che si è puntata una valvola, o si è bruciata la sede e quindi nn kiude più perfettamente.

Perlando col mio installatore/meccanico, mi diceva che la testata viene rettificata nelle sedi valvole e messe quelle in acciaio, ma parliamo di una spesa di 1.200 euri, mika bruscolini, allora mi sono attivato per tempo, se trovo una fiesta zetec 1.2 allo sfascio, gli recupero subito la testata, e nel caso di problemi la metto sotto.

Nel tuo caso speriamo bene......

che io sappia le sedi valvole sono tutte in acciaio,(in allumunio si deformerebbero) mentre credo che buona parte delle teste(cosa ben diversa!) dei motori che ci sono in giro siano in alluminio

Ciao.

Quelle della stilo costano una 60ina di euro.

Confermo che il guasto era alla bobina.

Il meccanico l'ha sostituita e ora la macchina va bene.

Spesa totale: 200€. Non pochi...ma sempre meglio che rifare la testata! :)

[/quote

stò discorso delle valvole\ford stà diventando un disco rotto!!una grande percentuale dei malfunzionamenti a gpl è attribuibile al non PERFETTO funzionamento dell'impianto d'accensione, i cui problemi si moltiplicano rispetto al funzionamento a benzina.esistono ford con 200.000km all'attivo a gpl,è chiaro che quando si trasforma un'auto a gas non bisogna dimenticarsi che è appunto una TRASFORMAZIONE!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...