Jump to content

Sistema Phil rifornimento auto a metano domestico


luczan

Post consigliati

A tutti i Metanauti,

la società americana Fuelmaker è la prima impresa al mondo ad aver ideato un sistema di riifornimento metano per l'auto utilizzando direttamente la propria utenza domestica e chiamato Phill.

 

Il lancio in California è stato fatto in febbraio e in Europa è previsto per la primavera 2005 a partira dalla Francia.

 

http://www.myphill.com/

 

Link della novità in Francia:

http://www.moteurnature.com/actu/uneactu.php?news_id=752

 

Siccome per motivi di sicurezza e per l'elevata pressione metano da raggiungere (200 bar) il rifornimento richiede tempo è previsto per abitazioni con garage e allacciamento metano e rifornimento da effettuare durante la notte.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ci sono ulteriori aspetti che bisogna considerare

  1. in Italia il prezzo del metano per uso domestico non è uguale in tutte le zone;
  2. capire quale sia il prezzo al metro cubo del metano domestico non è assolutamente agevole, dato il modo in cui sono congegnate le bollette;
  3. per capirne il prezzo occorre considerare anche che il metano domestico è tariffato per scaglioni a prezzi progressivi (per esempio: da 0 a 100 costa 20;
    da 101 a 200 costa 30; e così via);
  4. occorre utilizzare l'elettricità per far funzionare il compressore;
  5. capire quanto costi l'elettricità al KWh è altrettanto difficile che capire il costo del metro cubo di metano di cui sopra;
  6. per capirne il prezzo occorre considerare anche che l'elettricità è tariffata per scaglioni a prezzi progressivi (per esempio: da 0 a 100 costa 20;
    da 101 a 200 costa 30; e così via).

Link to comment
Share on other sites

ok, tutti fattori ke possono incidere sul prezzo....teniamo conto però di alcune altre cose:

 

a) in primis la comodità! Vuoi mettere la comodità di farti il pieno da casa? Sopratutto per quelle persone che distano km e km dagli impianti...;

 

:lol: kmq sia il pieno si farebbe alla sere (per me + agevole) per cui tenendo conto dei costi in base alle fasce di prezzo, la sera l'elettricità (nn sò per il metano) dovrebbe costare di meno....;

 

c) ribadisco la comodità del pieno da casa LOLLLISSSIMO....

Link to comment
Share on other sites

Nel caso di distanza eccessiva dal distributore statale, capisco.

 

In ogni caso, però, è necessario sapere esattamente quale sia il prezzo per chilogrammo che viene fuori, ed io non sono in grado di determinarlo, anche perché occorre vedere in quale scaglione di prezzo ci si pone alla fine del bimestre.

Link to comment
Share on other sites

Passare dai metri cubi del contatore di casa ai kg della colonnina credo sia impresa ardua.

 

E poi quello che ci arriva a casa non è metano puro, siamo sicuri che sia adatto all'autotrazione?

Il gpl che portano a mia madre con l'autobotte per il riscaldamento costa più di quello da autotrazione, ed interrogato in proposito il tipo che la ha rifornita quest'anno ha affermato che è un gas di tipo diverso...

Link to comment
Share on other sites

Ma stavamo mica parlando di metano?

Io nn penso che ogni distributore di metano ha una rete apposta diversa da quella per la casa......al limite potrebbe avere una sorta di "depuratore" che potreppe separare l'aria (se poi è vero che "allungano" con aria) dal metano.....rendendolo + puro per le macchine....

Link to comment
Share on other sites

Il metano puro non esiste, anzi meno puro è e piu rende ad esempio il migliore è il metano algerino che ha solo l'80% di metano il resto è una miscela di altri gas (principalmente propano).

Il peggiore è il metano nazionale che ha ben 98% di metano (quindi è quasi puro) perchè ha un peso specifico inferiore e rende meno.

Il gpl da riscaldamento va bene x farsi il pieno, avete mai visto quelli che mettevano al contrario la bottiglia di gpl da cucina la alzavano sopra il livello del serbatoio auto e si facevano il pieno per caduta?

Poi bisognerebbe sapere cosa arriva nelle nostre case visto che si paga a m3 e la discriminante del peso non esiste come al distributore.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Forse bisognerebbe considerare anche il consumo di questo coso, che nelle FAQ del sito è indicato in 800W. Mi sembra parecchio, visto che dovrebbe stare acceso parecchie ore (ci mette 4 ore per riempire quanto serve per fare 80km, in media).

Inoltre immagino che sarebbe vietato in Italia poichè, come per l'olio di colza, si evaderebbero le imposte sui carburanti.

Al di là di questo, e dell'enorme comodità che sarebbe (soprattutto per persone come me che non hanno distributori vicino a casa) resta da chiarire:

- effettivi costi (dell'apparecchio, di energia elettrica consumata, del metano casalingo)

- è acquistabile in Francia? è facile da installare?

- c'è in giro qualche testimonianza di esperienze dirette?

Link to comment
Share on other sites

Io ci andrei piano co queste affermazioni, bisogna vedere quali sono gli altri gas che compongono la miscela di metano, potrebbero anche essere scarsi o inerti ed inibirne il potere calorico.

 

La opel nel presentare un suo modello a cng aveva distinto la percorrenza a seconda di metano high quality o low quality, confermando peraltro quello che i metanisti sanno da sempre, ovvero che il metano non e' sempre uguale...

 

Per quanto riguarda che il metano al 98% sia scarso....io ci andrei coi piedi di piombo.

 

Mi sembra che la bonta' o meno del gas naturale venga valutata a potere calorico in Btu (british thermal unit, patetici sti anglosassoni...) o giu di li, che e' anche l'unita' per il calcolo del costo, non il m3 o il kg. Questo del resto ha molto piu' senso, perche' paghi la qualita' di quello che effettivamente compri, anche il greggio ha prezzi diversi a seconda della qualita'.

 

http://www.bloomberg.com/markets/commoditi...ergyprices.html

 

In teoria un metano con meno peso specifico e' meglio per il cliente, in quanto pagandolo a peso costa meno.

 

Un po come comprare la pizza al taglio cruda o cotta...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sulla qualità del metano domestico stenderei un velo pietoso.

Mia madre vive in provincia dove molti (inclusa lei) avevano impianti di riscaldamento a GPL, coi bomboloni da 1500 litri o più. Poi è arrivato il metano e chi si è allacciato ha avuto seri problemi di rendimento degli impianti con costi a fine stagione in proporzione superiori a chi come mia madre è rimasta a GPL.

 

Il metano per autotrazione forse ha limiti più restrittivi di qualità, quindi mi sa che da noi non sarebbe conveniente farsi il pieno a casa.

 

E' scandaloso che i carburanti venduti in Italia facciano mediamente schifo oltre che essere tra i più cari.

Con tutti i mezzi con la benzina estera ho sempre consumato meno ed avuto migliori prestazioni, specie sulla moto cose eclatanti, tipo passare da 250 280 km a pieno a 320 km (credevo si fosse guastato il galleggiante) con benzina francese, e 500 giri in più nel rapporto più lungo in Germania (ma li forse la BMW sentiva l'aria di casa)

Link to comment
Share on other sites

tempo fà avevo trovato in rete una tabella che dava la carica in Kg di un contenitore di metano di 85 litri variando il tipo di metano da algerino a russo a nazionale.

Per non farla lunga col metano algerino avrei caricato ben 18KG col nazionale 14KG, la differenza sta nella densità il metano algerino é il più ricco ( quasi 20%) di propano che ha un peso specifico maggiore, il metano nazionale il più povero di propano, il russo una via di mezzo fra i due.

Se ritrovi il link lo posto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...