Jump to content

Problemi landi renzo omegas su mercedes 3200

speedman

Post consigliati

Ok, dato che insistete allora provate quelle bosch.

Anch'io mi sono trovato bene in passato con delle bosch (WR78X)

Ma per favore nessuno mi venga a sostenere "scelte generiche" senza una motivazione. E' un po' come la superstizione.

Quello che sostengo io, e' che se il problema e' il misfire allora bisogna curare il misfire secondo quello che la tecnologia ci dice (non io). E la tecnologia ci dice che la possibilita' di far scoccare una scintilla tra i 2 elettrodi della candela, e di farla potente, e' direttamente collegata al diametro dell'elettrodo centrale.

Si chiama "required voltage", ovvero voltaggio necessario. Se la punta (elettrodo centrale) e' piccola allora serve meno voltaggio per far soccare la scintilla. Questo aiuta negli impianti di accensione non efficenti che non sono in grado di fornire l'energia necessaria.

Ma altresi' aiuta nei casi di misfire dovuti a miscela difficilmente accendibilie. Infatti e' noto che una miscela gas-aria e' di piu' difficile accensione di una miscela benzina-aria, questo perche' le molecole del gas-aria sono piu' rarefatte e costituiscono un conduttore peggiore per la corrente elettrica che deve passarvi attraverso tra l'elettrodo centrale e quello di massa.

Quindi per accendere una miscela "difficile" ad una candela tradizionale e/o con elettrodo grosso occorre un eccessivo required voltage per saltare il gap e far scoccare la scintilla. Un voltaggio che l'impianto di accensione non puo' fornire.

Con le iridio a punta ultrafine invece, il voltaggio richiesto per saltare il gap tra gli elettrodi scende, anche di parecchio. E torna a rientrare nelle possibilita' dell'impianto di accensione dell'automobile.

Il risultato e' che con la misclela di difficile accensione la candela tradizionale fallisce e fa un misfire, mentre la iridio ce la fa, per via dell'elettrodo centrale ultrafine (denso 0.4mm).

Questa e' documentazione consultabile online, coadiuvata dalla mia esperienza personale.

Con le bosch andava bene, ma i misfire c'erano ancora. Con le iridio sono spariti al 99%, e questo vale per il 99% di quelli che le hanno provate.

Poi, se per qualche motivo EMPIRICO sconosciuto e indiretto, su quel motore mercedes, per i misfire vanno meglio quelle bosch che dite voi....... BENE!

Pero' allora si tratta di magia e pressapochismo.

Tanto valeva far fare una "fattura contro il misfire" con zampe di gallina ecc ec.

Quello che contesto io non sono le soluzioni ai problemi, e nemmeno il fatto che debba per forza avere ragione io (ci mancherebbe....) e' solo l'APPROCCIO.

Ovvero non si puo' dire:"va bene cosi' perche' in tutta la mia vita ho fatto cosi'".

Ah si, e perche' hai fatto cosi'? Il fatto e' che bisogna darci un po' un taglio con l'empirismo ed avere piu' un approccio che si basa su basi scientifiche.

Se io mi permetto di inistere sulle iridio in caso di misfire e' perche' ho seguito un certo tipo di approccio al problema, basato su documentazione scientifica consultabile da tutti, piu' l'esperienza personale mia e di parecchia gente, su questo forum. Questa e' la spiegazione.

Premessa:

Nessuno si accanisce contro di te, semmai è il contarario...

Continui ad insistere dicendo che la miglior soluzione ai missfire è la Denso Iridio quando abbiamo Stefy che dice chiaramente che le ha provate su MB e non gli hanno risolto il problema...

Il problema da trattare su questo topic non è incentrato sul discutere quale candela sia più adatta al GPL ma bensì dovremmo risolvere i problemi dell'amico Speedman che ha una Chrysler motorizzata Mercedes...

Se poi dici che le Deso eliminano il 99% dei missfire al 99% delle vetture allora rimane un 1,99% di vetture non curabili (ed questo il caso)...

Se poi io ti aggiungo che con le candele "del Nonno Bosch", come dice simpaticamente Alfone, io non ho mai più avuto missfire in 13000Km, dovresti a quel punto chiedere scusa per la tua insistenza e magari farne tesoro per poi suggerire la soluzione a qualche altro amico che con MB ha i soliti problemi...

In conclusione, visto che parli di "esperienza personale" (dubito che la mia e la tua messe insieme siano maggiori di quella di AUTOGASTWINS), puoi farci sapere su che modello MERCEDES hai provato le Denso Iridio?

Ciao, Andrea

• Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok, dato che insistete allora provate quelle bosch.

Anch'io mi sono trovato bene in passato con delle bosch (WR78X)

Ma per favore nessuno mi venga a sostenere "scelte generiche" senza una motivazione. E' un po' come la superstizione.

Quello che sostengo io, e' che se il problema e' il misfire allora bisogna curare il misfire secondo quello che la tecnologia ci dice (non io). E la tecnologia ci dice che la possibilita' di far scoccare una scintilla tra i 2 elettrodi della candela, e di farla potente, e' direttamente collegata al diametro dell'elettrodo centrale.

Si chiama "required voltage", ovvero voltaggio necessario. Se la punta (elettrodo centrale) e' piccola allora serve meno voltaggio per far soccare la scintilla. Questo aiuta negli impianti di accensione non efficenti che non sono in grado di fornire l'energia necessaria.

Ma altresi' aiuta nei casi di misfire dovuti a miscela difficilmente accendibilie. Infatti e' noto che una miscela gas-aria e' di piu' difficile accensione di una miscela benzina-aria, questo perche' le molecole del gas-aria sono piu' rarefatte e costituiscono un conduttore peggiore per la corrente elettrica che deve passarvi attraverso tra l'elettrodo centrale e quello di massa.

Quindi per accendere una miscela "difficile" ad una candela tradizionale e/o con elettrodo grosso occorre un eccessivo required voltage per saltare il gap e far scoccare la scintilla. Un voltaggio che l'impianto di accensione non puo' fornire.

Con le iridio a punta ultrafine invece, il voltaggio richiesto per saltare il gap tra gli elettrodi scende, anche di parecchio. E torna a rientrare nelle possibilita' dell'impianto di accensione dell'automobile.

Il risultato e' che con la misclela di difficile accensione la candela tradizionale fallisce e fa un misfire, mentre la iridio ce la fa, per via dell'elettrodo centrale ultrafine (denso 0.4mm).

Questa e' documentazione consultabile online, coadiuvata dalla mia esperienza personale.

Con le bosch andava bene, ma i misfire c'erano ancora. Con le iridio sono spariti al 99%, e questo vale per il 99% di quelli che le hanno provate.

Poi, se per qualche motivo EMPIRICO sconosciuto e indiretto, su quel motore mercedes, per curare i misfire vanno meglio quelle bosch che dite voi....... BENE!

Pero' allora si tratta di magia e pressapochismo, perche' non si sa la ragione, del perche' una cosa accade. Insomma come facevano gli antichi.

Tanto valeva far fare una "fattura contro il misfire" con zampe di gallina ecc ec.

Quello che contesto io non sono le soluzioni ai problemi, e nemmeno il fatto che debba per forza avere ragione io (ci mancherebbe....) e' solo l'APPROCCIO.

Ovvero non si puo' dire:"va bene cosi' perche' in tutta la mia vita ho fatto cosi'".

Ah si, e perche' hai fatto cosi'? Il fatto e' che bisogna darci un po' un taglio con l'empirismo ed avere piu' un approccio che si basa su basi scientifiche.

Se io mi permetto di inistere sulle iridio in caso di misfire e' perche' ho seguito un certo tipo di approccio al problema, basato su documentazione scientifica consultabile da tutti, piu' l'esperienza personale mia e di parecchia gente, qui dul forum. Questa e' la spiegazione.

Del resto, se non ci fossero problemi di misfire, il problema di cercare una cura non si porrebbe neppure.

La documentazione denso passi ka del resto loro producono e loro pubblicano con quale attendibilità.

La tua esperienza personale non posso considerarla

il diametro fine dell'elettrdo è solo a scopo speculativo contenimento del costo visto che l'iridio non lo regalano e che non si consuma rapidamente perchè metterne in più.

L'unica cosa che conta è la distanza fra gli elettrodi, con il gas non deve superate 0,7 mm

E poi non hai ancora risposto che mestiere fai?

Perche se non sei del settore che esperienza puoi avere,

quante candela hai cambiato o provato,

con quali strumentazioni hai fatto i rilievi del caso......

DAi finiamola sei un fan delle iridio come uno qualsiasi puo' essere un fan dell NGK o delle CHAMPION

Ciao

DAi finiamola sei un fan delle iridio come uno qualsiasi puo' essere un fan dell NGK o delle CHAMPION

Ciao

Io sono fan e tifoso del Napoli, posso intervenire lo stesso ?

No!

Solo tifosi Fiorentini e... delle Bosch naturalmente :D :) :ph34r:

La documentazione denso passi ka del resto loro producono e loro pubblicano con quale attendibilità.

il diametro fine dell'elettrdo è solo a scopo speculativo contenimento del costo visto che l'iridio non lo regalano e che non si consuma rapidamente perchè metterne in più.

L'unica cosa che conta è la distanza fra gli elettrodi, con il gas non deve superate 0,7 mm

Ciao

La documentazione a cui mi riferisco non viene solo dalla denso stessa, ma soprattutto da sparkplugs.com , e mi e' sembrata molto credibile.

E -se permetti- tra atogastwins e sparkplugs.com scelgo sparkplugs.com ed altri siti che ora non ricordo. scusa.

Quando avrai messo su delle belle relazioni tecniche come le loro, esperienziate come le loro e credibili come le loro -allora- ti mettero' sullo stesso piano di loro.

Comunque a parte questo "stefy" (ma chi e'??) L'esperienza positiva delle denso coi misfire e' reale. Del resto i resoconti tecnologici sono dalla sua parte.

Come dicevo precedentemente, viva le soluzioni che funzionano, -anche se non se ne conosce il perche'- (TU sai perche' le tue beneamate bosch sono cosi' "curative" come dici? o potrebbero andarne bene delle altre qualsiasi?)

Ma come il medico curante segue dei protocolli quando deve curare le malattie anch'io seguo i protocolli (che ho citato), e di cui sono a conoscenza. Non provo la prima cosa che capita "perche' me l'ha detto mio cuGGino"...

http://www.sparkplugs.com/sparkplug411.asp

Per la cronaca ci sono da provare tipi di candela ancora piu' esotici tipo le pulstar

http://www.sparkplugs.com/more_info.asp?AAIA=&pid=25509

Ma dato che ancora nessuno qui le ha provate non si puo' dire se il gioco vale cosi' tanto la candela (costano) rispetto alle denso iridio.

BOSCH COnsiglia altro per il gas:

Automotive Aftermarket

A ognuno la sua candela

Se vai a gas Double platinum Bosch

- Le candele d'accensione Double platinum sono particolarmente indicate per i propulsori alimentati a gas

- Un controllo regolare delle candele, dei cavi alta tensione, della bobina d'accensione e della sonda Lambda è raccomandabile

A causa dei notevoli aumenti del prezzo dei carburanti, sempre più automobilisti scelgono di passare all'alimentazione a gas. Le candele d'accensione che equipaggiavano il propulsore a benzina precedentemente alla trasformazione si rivelano spesso non essere le più indicate anche per svolgere il nuovo compito: accendere la miscela aria-gas.

Bosch raccomanda, a prescindere dal tipo di gas utilizzato (GPL o metano), di usare le candele adeguate e, per dare un concreto supporto agli addetti ai lavori, identifica ora in modo specifico (in tutti i suoi cataloghi-ricambi, sia cartacei che elettronici, e nel software di informazioni tecniche per officina ESI[tronic]), quelle candele idealmente adatte ai propulsori che sono stati adattati all'alimentazione a gas. Ciò significa che, grazie a questa iniziativa, l'officina può scegliere con sicurezza le candele più adatte per le vetture a gas, operando quindi con competenza in un settore dell'autoriparazione - quello del gas, appunto- che si dimostra oggi di grande interesse e in forte crescita.

Per compensare le elevate temperature di esercizio nella camera di combustione dei propulsori alimentati a gas, vengono normalmente utilizzate candele con gradi termici inferiori. Inoltre, con l'alimentazione a gas (GPL, metano) si rendono necessarie tensioni d'accensione considerevolmente più elevate rispetto all'alimentazione a benzina. Le candele Bosch Double platinum vantano una grande resistenza all'usura e sono quindi particolarmente indicate per i propulsori alimentati a gas. A causa dello stress termico a cui sono sottoposte le candele durante il funzionamento a gas, gli intervalli di sostituzione delle stesse vanno opportunamente ridotti; ad esempio, per candele non contenenti metalli nobili è consigliabile procedere alla sostituzione ogni 15.000 km di percorrenza.

Per le candele contenenti, invece, metalli nobili, la sostituzione può avvenire ogni 30.000 km. Bosch raccomanda, inoltre, di verificare regolarmente i cavi e le bobine d'accensione e la funzionalità della sonda Lambda, dato che anche questi componenti sono soggetti a pesanti stress quando si passa all'alimentazione a gas.

BOSCH COnsiglia altro per il gas:

Automotive Aftermarket

A ognuno la sua candela

Se vai a gas Double platinum Bosch

- Le candele d'accensione Double platinum sono particolarmente indicate per i propulsori alimentati a gas

- Un controllo regolare delle candele, dei cavi alta tensione, della bobina d'accensione e della sonda Lambda è raccomandabile

A causa dei notevoli aumenti del prezzo dei carburanti, sempre più automobilisti scelgono di passare all'alimentazione a gas. Le candele d'accensione che equipaggiavano il propulsore a benzina precedentemente alla trasformazione si rivelano spesso non essere le più indicate anche per svolgere il nuovo compito: accendere la miscela aria-gas.

Bosch raccomanda, a prescindere dal tipo di gas utilizzato (GPL o metano), di usare le candele adeguate e, per dare un concreto supporto agli addetti ai lavori, identifica ora in modo specifico (in tutti i suoi cataloghi-ricambi, sia cartacei che elettronici, e nel software di informazioni tecniche per officina ESI[tronic]), quelle candele idealmente adatte ai propulsori che sono stati adattati all'alimentazione a gas. Ciò significa che, grazie a questa iniziativa, l'officina può scegliere con sicurezza le candele più adatte per le vetture a gas, operando quindi con competenza in un settore dell'autoriparazione - quello del gas, appunto- che si dimostra oggi di grande interesse e in forte crescita.

Per compensare le elevate temperature di esercizio nella camera di combustione dei propulsori alimentati a gas, vengono normalmente utilizzate candele con gradi termici inferiori. Inoltre, con l'alimentazione a gas (GPL, metano) si rendono necessarie tensioni d'accensione considerevolmente più elevate rispetto all'alimentazione a benzina. Le candele Bosch Double platinum vantano una grande resistenza all'usura e sono quindi particolarmente indicate per i propulsori alimentati a gas. A causa dello stress termico a cui sono sottoposte le candele durante il funzionamento a gas, gli intervalli di sostituzione delle stesse vanno opportunamente ridotti; ad esempio, per candele non contenenti metalli nobili è consigliabile procedere alla sostituzione ogni 15.000 km di percorrenza.

Per le candele contenenti, invece, metalli nobili, la sostituzione può avvenire ogni 30.000 km. Bosch raccomanda, inoltre, di verificare regolarmente i cavi e le bobine d'accensione e la funzionalità della sonda Lambda, dato che anche questi componenti sono soggetti a pesanti stress quando si passa all'alimentazione a gas.

Avevo letto anche io qs cosa..ma cme ho preso le fr8dc+.

Lunedì l'auto sarà dall'installatore (ieri niente cambio x' il motore doveva raffreddare e quindi dal imomento che ero solo sarei dovuto rimanere lì...cosa impossibile visto che era una giornata lavorativa) che ha un po' storto il naso quando gliele ho portate, ma dopo avergli spiegato quanto sono state utili le vs parole si è convinto e mi ha detto "Speriamo che risolviamo!!!".

Beh detto da un installatore non è la cosa + confortante che si possa sentire..però meglio di nulla.

Cmq vi tengo aggiornati!!

per la cronaca 14 candele (ne ho preso una confez da 10 ed una da 4) 35 euro!!

Costano di + quelli degli automodelli a scoppio con motori da 3,5cc!!!

Anche se dovessi cambiarle ogni tagliando se mi fanno andare bene l'auto per me sono l'ideale!!!!

Mi permetto una battuta di spirito...ieri sono andato alla conc mercedes ed ho visto che la mercedes Benz ha le candele bosch brandizzate con il loro marchio... penso sia anche una scelta farle andare bene con le candele del nonno..altrimenti se tutti mettono ngk che se ne fanno delle candele con la stella a 3 punte???

beh si, anche se il motore è mercedes, il 3200 a benza, quindi penso che altri motori del genere saranno stati gassificati...

la mercedes di mio padre(e320 4matic) che marcia a meraviglia....ha avuto un problema all'inizio poi sostituito il riduttore tutto è filato liscio...però l'impianto non è landi ma ag ;)

Ciao

La documentazione a cui mi riferisco non viene solo dalla denso stessa, ma soprattutto da sparkplugs.com , e mi e' sembrata molto credibile.

E -se permetti- tra atogastwins e sparkplugs.com scelgo sparkplugs.com ed altri siti che ora non ricordo. scusa.

Quando avrai messo su delle belle relazioni tecniche come le loro, esperienziate come le loro e credibili come le loro -allora- ti mettero' sullo stesso piano di loro.

Comunque a parte questo "stefy" (ma chi e'??) L'esperienza positiva delle denso coi misfire e' reale. Del resto i resoconti tecnologici sono dalla sua parte.

Come dicevo precedentemente, viva le soluzioni che funzionano, -anche se non se ne conosce il perche'- (TU sai perche' le tue beneamate bosch sono cosi' "curative" come dici? o potrebbero andarne bene delle altre qualsiasi?)

Ma come il medico curante segue dei protocolli quando deve curare le malattie anch'io seguo i protocolli (che ho citato), e di cui sono a conoscenza. Non provo la prima cosa che capita "perche' me l'ha detto mio cuGGino"...

http://www.sparkplugs.com/sparkplug411.asp

Per la cronaca ci sono da provare tipi di candela ancora piu' esotici tipo le pulstar

http://www.sparkplugs.com/more_info.asp?AAIA=&pid=25509

Ma dato che ancora nessuno qui le ha provate non si puo' dire se il gioco vale cosi' tanto la candela (costano) rispetto alle denso iridio.

Tu proprio insisti,non moli neanche se ti sparano.Se quelli della denso sul muro ci scrivono f.ga tu insisterai finche non lo rompi ;) .Allora facciamo un reso conto:NGK ha dato un tipo di candella che non va bene,BERU ha dato una che non va lostesso,CHAMPION ha dato la sua che non va bene ... invece montando la Bosch che non e neanche prescritta per quel tipo di motore,l`auto va a meraviglia.Ogni volta che quel tipo di auto mi entra in officina il problema sta li.Lo risolto sempre nello stesso modo(con le Bosch).E ti dico anche che sono il distributore della Denso in zona(e sono contentisimo di qualita che offrono).

Il contenuto dei siti che vai a leggere,la maggior parte delle officine ha sul disco e abbiamo letto un anno prima che venise meso su internet.Quando le pagine si esauriscono e la auto non va cosa dobiamo fare,chiamare il padre Pio a far la mesa,oppure ci appogiamo alla esperienza che abbiamo.

Finche non passi almeno 5 anni sotto l`cofanno non cercare di contradire a quelli che hanno passato la vita nel abbitacolo motore.Sono daccordo che dobbiamo discutere,ma non andare oltre.

Ciao

Io sono fan e tifoso del Napoli, posso intervenire lo stesso ?

No!

Solo tifosi Fiorentini e... delle Bosch naturalmente :lol: ^_^ :D

Con tutto il rispetto per la sua Mercedes,

ma io potrei dirle per esperienza personale INSINDACABILE

che le -UNICHE- (attenzione ai trattini ed il maiuscolo che è importante)

candele che risolvono definitivamente i misfire sono quelle a due punte Lavezzi-Denis,

sono l'ultimo ritrovato esotico per applicazioni automotive,

e tra un'accensione e l'altra ballano anche il tango argentino.

Certo costeranno qualche milione di euro,

però tutti quelli che sono qui a sostenere che una vettura può e deve funzionare senza misfire

anche con candele commerciali (prescindendo dalla marca a seconda dei casi),

-DEVONO- (e pure questo è insindacabile)

mettersi in testa che in anni di officina a maturare esperienza sul campo non hanno capito un Cippos!

A me, me lo ha detto mio cuGGGino GiGGino, e pure il presidente De Laurentis.

Salut.

quando ho comprato la mia macchina ho fatto fare subito la distribuzione in alfa e mi hanno cambiato le candele a che c'eravamo alla modica cifra di 32 euri l'una ne monto sei per cui fate voi quanto ho speso di sole candele .candele ngk pfr6b doppio platino intervallo di sostituzione ogni 100.000km e prima non le cambio ,ho gia fatto 68.000 km con queste candele e fino ad ora la spia non si e mai accesa ,anche con il tester obd non c'e nessun errore o misfire ,e al cambio rimetto le sue non ho voglia di sperimentare altre candele anche perche sulla 156 che avevo le avevo cambiate io ,tempo occorrente 5 ore

Nell 99,9% percento bisogna consultare il catalogo,pero su casi specifici come motori mercedes nei ultimi 10 anni,bisogna appogiarsi solamente sulla prattica(per risolvere un problema del genere).

IO CRedo a piu' a quelli che mi dicono di aver passato 20 anni in un cofano che agli altri.... quindi se speedplus dice che le bosh son quelle giuste, c'e' da fidarsi !....

dov'e' che c'e' scritto fi.a ? :)

Anch'io, pero' la butterei piu' sul ridere.

Del resto ci manca poco, almeno finche' speedman non le prova e non ottiene niente.

Il contenuto dei siti che vai a leggere,la maggior parte delle officine ha sul disco e abbiamo letto un anno prima che venise meso su internet.

Ah ho capito, quindi tu sapevi tutto un'anno prima che le candele fossero inventate, dato che le informazioni di cui al link (che non hai aperto) sono informazione generiche ma molto esaustive, oltre che a quelle che ha fornito alfone provenienti da bosch stessa (al che se ne deduce che ne sai piu' della bosch stessa).

Vedi il problema di quelli come te e' che non vi accorgete che finche' non cambiarete i vostri sproloqui in qualcosa di meno ridicolo, sara' difficile che ispiriate fiducia.

Quando le pagine si esauriscono e la auto non va cosa dobiamo fare,chiamare il padre Pio a far la mesa,oppure ci appogiamo alla esperienza che abbiamo.

Finche non passi almeno 5 anni sotto l`cofanno non cercare di contradire a quelli che hanno passato la vita nel abbitacolo motore.Sono daccordo che dobbiamo discutere,ma non andare oltre.

Ecco bravo, da bravo medioevale giusto la messa (con 2 s) di padre pio-pio , puoi far fare (tra l'altro padre pio e' una bufala conclamata, ormai).

Ma cosa vuoi aver esaurito, ma cosa vuoi aver mai provato? Tutto quello che dici non e' altro che "io so gia' tutto"

Ma cosa vuoi aver provato... ma cosa vuoi aver seguito...

Quelli come te neanche in cent'anni, dentro un cofano, si evolvono. citaz.:"...Evoluzione morpheus....evoluzione."

Guest
Questo topic è chiuso a nuove risposte.

• Create New...