Jump to content

richiesta aiuto scadenza temporale ciinghia distribuzione


andrea37

Post consigliati

AlienFly ma hai rotto la cinghia distribuzione o quella che comanda la pompa acqua?

Perchè se rompi la prima la questione surriscaldamento non sussiste, il motore si spegne immediatamente...

Oppss... scusate!

Il problema è stato sulla distribuzione e mi è stato cambiato il kit completo ! Non è stata cambiata però la pompa dell'acqua ( non compresa nel kit) , però il mio concessonario mi ha detto anche che per cautela e visto il costo di 52 euri è buona norma sostituire anche quella in questi casi perchè si potrebbe danneggiare.

Infatti , la mia non funzionava più bene ed ho percorso alcune migliaia di km senza accorgermi di nulla.... risultato: quello che vi ho scritto prima!...cioè:

 

382 € di kit distribuzione l'estate scorsa da un concessionario Audi mentre ero in ferie

425 € di pompa dell'acqua + termostato ( guastato)

= motore probabilmente rovinato!!

Link to comment
Share on other sites

Riprendo dopo un paio di mesi di interruzione (col mio avvocato abbiamo preparato la citazione nei confronti della Concessionaria presso la quale avevo acquistato la mia Audi 4) la frequentazione a questo forum e spero anche di ritrovare gli amici che gentilmente mi avevano inviato qualche consiglio (ottobre rosso, lupo alberto ecc.).Vorrei ancora una volta sottolineare alcuni particolari di questa vicenda:la rottura della cinghia di distribuzione di una vettura durante la marcia è,a mio parere, un evento straordinariamente drammatico, che può avere conseguenze devastanti non solo per gli ignari ,inconsapevoli viaggiatori della vettura interessata, ma ovviamente anche per le altre vetture , ed i relativi trasportati , che in un attimo possono trovarsi coinvolti in uno scontro catastrofico con gravissime conseguenze .Ora, mentre ovviamente tutti gli automobilisti siamo pienamente consapevoli dei rischi che corriamo, quando viaggiamo in macchina, se ad esempio c’è nebbia, o perché può scoppiare uno pneumatico, o perché ( purtroppo di questi tempi quasi ogni giorno si verificano eventi del genere) uno sciagurato fatto di droga o di alcool non rispetta lo stop ed ammazza dei poveri innocenti, e comunque ci piaccia o no accettiamo questi rischi e non possiamo fare altro che raccomandarci alla b uona sorte o alla provvidenza ,ecco nel caso della cinghia credo che non si possa supinamente accettare di correre dei rischi mortali per la negligenza o l’imperizia di un addetto d’officina , o per l’eventuale superficialità della casa costruttrice che garantisce per esempio che la cinghia ha una durata di tot chilometri quando invece la cinghia è destinata a durare 15-20.000 chilometri in meno. Su questo tema spero di coinvolgere il maggior numero di frequentatori del forum,ovviamente anche con la speranza di avere qualche utile informazione sia su qualche nuova sentenza su vicende come la mia, sia se qualcuno può indicarmi con esttezza dove potere rintracciare il dato circa la durata temporale della cinghia ( so con certezza che è di sei anni e mezzo, ma non riesco a procurarmi la prova scritta ),sia su altri particolari ugualmente importanti. Ripeto: sono convinto che l’argomento sia di generale ,preminente interesse per tutti gli automobilisti ;non mancherò di dare ogni utile informativa ai frequentatori del forum .Grazie e a presto biondo 37

Link to comment
Share on other sites

ciao io ho un benzina e la cinghia l'ho fatta da una settimana, perchè non è ben specificato quando sostituirla, perchè sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che a 90000 si comincia a guardare com'è messa e massimo 6 anni. dal meccanico (bosch service) la danno per 4 anni e non indicati i km. io a 73000 per non sbagliare ho cambiato tutto pompa acqua compresa

Link to comment
Share on other sites

... ,ecco nel caso della cinghia credo che non si possa supinamente accettare di correre dei rischi mortali per la negligenza o l’imperizia di un addetto d’officina , o per l’eventuale superficialità della casa costruttrice che garantisce per esempio che la cinghia ha una durata di tot chilometri quando invece la cinghia è destinata a durare 15-20.000 chilometri in meno...

 

Ciao ragazzi,

 

volevo solo commentare quanto detto qui sopra da Biondo37.

 

Gli intervalli di manutenzione, oppure la vita di parti come la cinghia, dati dalle case prevedono un buon margine di sicurezza, su questo si può stare abbastanza tranquilli.

 

Il problema con l'usato non è, come detto, di "negligenza o imperizia" dell'addetto dell'officina: è una chiara direttiva delle proprietà/direzioni per risparmiare e quindi aumentare i propri margini; inoltre, se ad un auto che ha 120.000 km viene tirato indietro il contachilometri a 50.000 Km, per prima cosa si tratta di truffa.

 

Se poi a seguito di ciò il cliente si fa anche del male, io ci vedo del penale.

 

Saluti a tutti, e occhio ai banditi che nel mercato dell'auto non sono esattamente mosche bianche.

 

Matteo

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

... ,ecco nel caso della cinghia credo che non si possa supinamente accettare di correre dei rischi mortali per la negligenza o l’imperizia di un addetto d’officina , o per l’eventuale superficialità della casa costruttrice che garantisce per esempio che la cinghia ha una durata di tot chilometri quando invece la cinghia è destinata a durare 15-20.000 chilometri in meno...

 

Ciao ragazzi,

 

volevo solo commentare quanto detto qui sopra da Biondo37.

 

Gli intervalli di manutenzione, oppure la vita di parti come la cinghia, dati dalle case prevedono un buon margine di sicurezza, su questo si può stare abbastanza tranquilli.

 

Il problema con l'usato non è, come detto, di "negligenza o imperizia" dell'addetto dell'officina: è una chiara direttiva delle proprietà/direzioni per risparmiare e quindi aumentare i propri margini; inoltre, se ad un auto che ha 120.000 km viene tirato indietro il contachilometri a 50.000 Km, per prima cosa si tratta di truffa.

 

Se poi a seguito di ciò il cliente si fa anche del male, io ci vedo del penale.

 

Saluti a tutti, e occhio ai banditi che nel mercato dell'auto non sono esattamente mosche bianche.

 

Matteo

 

 

... ,ecco nel caso della cinghia credo che non si possa supinamente accettare di correre dei rischi mortali per la negligenza o l’imperizia di un addetto d’officina , o per l’eventuale superficialità della casa costruttrice che garantisce per esempio che la cinghia ha una durata di tot chilometri quando invece la cinghia è destinata a durare 15-20.000 chilometri in meno...

 

Ciao ragazzi,

 

volevo solo commentare quanto detto qui sopra da Biondo37.

 

Gli intervalli di manutenzione, oppure la vita di parti come la cinghia, dati dalle case prevedono un buon margine di sicurezza, su questo si può stare abbastanza tranquilli.

 

Il problema con l'usato non è, come detto, di "negligenza o imperizia" dell'addetto dell'officina: è una chiara direttiva delle proprietà/direzioni per risparmiare e quindi aumentare i propri margini; inoltre, se ad un auto che ha 120.000 km viene tirato indietro il contachilometri a 50.000 Km, per prima cosa si tratta di truffa.

 

Se poi a seguito di ciò il cliente si fa anche del male, io ci vedo del penale.

 

Saluti a tutti, e occhio ai banditi che nel mercato dell'auto non sono esattamente mosche bianche.

 

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...