Jump to content

FIAT: A FEBBRAIO GAMMA COMPLETA


ALFONE

Post consigliati

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

quelli sono i miei consumi, GP 1.2, benzina e gpl e i consumi di una GP 1.3 MJ

 

 

per la GP1.2 ok ma il 1.3 MJ il 75CV è mediamente sui 23 e il 90CV é sui 22.

Link to comment
Share on other sites

io e un collega per lavoro usiamo una panda van mjet,modello 75 cv.

che almeno come motore ( ;) ) è ottima.

facciamo circa 800 km a settimana,di cui circa 100 con uso urbano.

la macchina non và mai a pieno carico,ma diciamo che è come se girasse con 2 passeggeri dato il peso del carico.

come consumi siamo sempre sui 18/19 km/l

ora mi spiegate coma fà una grande punto che credo pesi un bel pò di più di una panda van senza il minimo accessorio (non ha neanche l'accendisigari!!) a fare 23 km/l???

io la uso da circa 3 anni quindi diciamo che la conosco molto bene!!

non voglio assolutamente dire male dei mjet,eh??!?!?

dato che tra le piccole fanno "scuola" per le altre marche..

Link to comment
Share on other sites

 

quelli sono i miei consumi, GP 1.2, benzina e gpl e i consumi di una GP 1.3 MJ

 

 

per la GP1.2 ok ma il 1.3 MJ il 75CV è mediamente sui 23 e il 90CV é sui 22.

 

 

si in extraurbano puro a 70 costanti in 5^ ci può stare che li faccia.

 

ma a quel punto col 1.2 faccio i 18-19 a benzina e i 15 a gpl ;)

 

un consumo reale te l'ha detto kenzo, io ho messo 20 per stare largo

 

 

se poi vai a vedere un po di consumi reali vedrai che kenzo ha ragione:

 

http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewt...consumo+gasolio

Link to comment
Share on other sites

@Enjoyash: nulla da dire sul tuo conteggio..solo che hai indicato 30000 km/anno...se ne metti di meno vedrai che GPL e gasolio si equivalgono (es:15000 km.)...anche perchè non tutti noi fanno 30000 km/anno..

Link to comment
Share on other sites

 

quelli sono i miei consumi, GP 1.2, benzina e gpl e i consumi di una GP 1.3 MJ

 

 

per la GP1.2 ok ma il 1.3 MJ il 75CV è mediamente sui 23 e il 90CV é sui 22.

 

 

si in extraurbano puro a 70 costanti in 5^ ci può stare che li faccia.

 

ma a quel punto col 1.2 faccio i 18-19 a benzina e i 15 a gpl :lol:

 

un consumo reale te l'ha detto kenzo, io ho messo 20 per stare largo

 

 

se poi vai a vedere un po di consumi reali vedrai che kenzo ha ragione:

 

http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewt...consumo+gasolio

Quelli che mi hanno dato queste cifre hanno questi consumi rilevati non con il computer di bordo, ma facendo il pieno correndo e poi rifacendo il pieno. Inoltre sul forum che hai indicato, c'è chi sostiene di fare 18-19 ma anche chi fa 25...Quindi la cosa è molto soggettiva

Link to comment
Share on other sites

io e un collega per lavoro usiamo una panda van mjet,modello 75 cv.

che almeno come motore ( :lol: ) è ottima.

facciamo circa 800 km a settimana,di cui circa 100 con uso urbano.

la macchina non và mai a pieno carico,ma diciamo che è come se girasse con 2 passeggeri dato il peso del carico.

come consumi siamo sempre sui 18/19 km/l

ora mi spiegate coma fà una grande punto che credo pesi un bel pò di più di una panda van senza il minimo accessorio (non ha neanche l'accendisigari!!) a fare 23 km/l???

io la uso da circa 3 anni quindi diciamo che la conosco molto bene!!

non voglio assolutamente dire male dei mjet,eh??!?!?

dato che tra le piccole fanno "scuola" per le altre marche..

la tua panda ha la 6 marcia come le GP?

Link to comment
Share on other sites

no è 5 marce.

però non ditemi che con la 6a si guadagnan 3 0 4 km/l che non ci credo!!

 

oltretutto la spinta che ha il 1.4 (almeno 70 cv) sottocoppia è quasi nulla. quindi la 6a è solo come overdrive.

per es il 1.3 hdi della 206 sotto tira il doppio della panda (ma ha meno coppia),e immagino anche della gp (più pesante) e un 6a sarebbe + usabile..

Link to comment
Share on other sites

io e un collega per lavoro usiamo una panda van mjet,modello 75 cv.

che almeno come motore ( :) ) è ottima.

facciamo circa 800 km a settimana,di cui circa 100 con uso urbano.

la macchina non và mai a pieno carico,ma diciamo che è come se girasse con 2 passeggeri dato il peso del carico.

come consumi siamo sempre sui 18/19 km/l

ora mi spiegate coma fà una grande punto che credo pesi un bel pò di più di una panda van senza il minimo accessorio (non ha neanche l'accendisigari!!) a fare 23 km/l???

io la uso da circa 3 anni quindi diciamo che la conosco molto bene!!

non voglio assolutamente dire male dei mjet,eh??!?!?

dato che tra le piccole fanno "scuola" per le altre marche..

la tua panda ha la 6 marcia come le GP?

 

mi risulta che solo la MJ 90 cv abbia la 6^, non la 75.

 

e comunque questo fa scendere i consumi per il gasolio, ma per un fattore esterno.

 

sicuramente la mia 1.2 ha i rapporti più corti, per essere più scattante in città.

e infatti oltre i 100 km/h comincia a girare alta e a bere. quello che non capisco è perchè non le hanno messo la 6^. la reggerebbe benissimo. ha la 6^ persino la smart con rapporti cortissimi e 130 km/h di velocità max. sarebbe stata utile e comoda anche sulla GP, per far scendere i consumi in autostrata soprattutto.

 

Quelli che mi hanno dato queste cifre hanno questi consumi rilevati non con il computer di bordo, ma facendo il pieno correndo e poi rifacendo il pieno. Inoltre sul forum che hai indicato, c'è chi sostiene di fare 18-19 ma anche chi fa 25...Quindi la cosa è molto soggettiva

 

beh il CDB sbaglia per eccesso, quindi se i dati postati sono tutti del CDB, in realtà la macchina consuma di più (il CDB sgarra anche fino a 1,5 km/L per esperienza)

 

ad ogni modo solo uno in tutto il post ha segnalato i 25 km/l e hai letto come?

 

(sono arrivato anche a 25 ma con guida da nonno e non superando i 90 km/h)

 

ecco, io guidando così, col 1.2 benzina faccio i 20. a gpl farò i 15, anche più forse.

 

tutti gli altri segnalano consumi medi tra i 17 e i 19, e in extraurbano tra i 20-22

 

Salve a tutti. Nei gg 14-15 corrente mese ho percorso 195 km A-R (strada statale 97%, urbano 3%).

Meta km e quindi all'andata li ho percorsi con l'aria cond. accesa e udite udite 39° gradi esterni, l'altra metà senza clima e 30° esterni. Alla fine, guardando il trip-consumo medio, ho letto 22,2 Km-l quindi ci son voluti quasi 9 lt di gasolio. dimenticavo, possiedo una 1.3 75 cv. voi che ne pensate?

 

 

Percorso B) ---> 80% extraurbano, 20% urbano (paesino)

 

36,6 litri per 706 km ---> media effettiva di 19,2 km/l

 

 

 

1.3 ex 90cv Sport con i 17

 

30% urbano

60% extraurbano

10% autostrada

 

media alla pompa 18.3km litro.

solo autostrada e extraurbano 19.8km litro.

 

 

 

 

1.3 90cv

9.300 km percorsi

 

40 urbano

50 extraurbano

10 autostrada

 

media 18,4 km/litro

 

 

 

per cui smettiamola con questi consumi fantomatici del gasolio. ritengo che in un confronto fra GP 1.2 - 1.4 gpl e GP 1.3 mj sia più che adeguato mettere consumi intorno ai 20 per il MJ e intorno ai 13 per il gpl (13,2 per la verità è quello che faccio io con la 1.2)

Link to comment
Share on other sites

io e un collega per lavoro usiamo una panda van mjet,modello 75 cv.

che almeno come motore ( :) ) è ottima.

facciamo circa 800 km a settimana,di cui circa 100 con uso urbano.

la macchina non và mai a pieno carico,ma diciamo che è come se girasse con 2 passeggeri dato il peso del carico.

come consumi siamo sempre sui 18/19 km/l

ora mi spiegate coma fà una grande punto che credo pesi un bel pò di più di una panda van senza il minimo accessorio (non ha neanche l'accendisigari!!) a fare 23 km/l???

io la uso da circa 3 anni quindi diciamo che la conosco molto bene!!

non voglio assolutamente dire male dei mjet,eh??!?!?

dato che tra le piccole fanno "scuola" per le altre marche..

la tua panda ha la 6 marcia come le GP?

 

mi risulta che solo la MJ 90 cv abbia la 6^, non la 75.

 

e comunque questo fa scendere i consumi per il gasolio, ma per un fattore esterno.

 

sicuramente la mia 1.2 ha i rapporti più corti, per essere più scattante in città.

e infatti oltre i 100 km/h comincia a girare alta e a bere. quello che non capisco è perchè non le hanno messo la 6^. la reggerebbe benissimo. ha la 6^ persino la smart con rapporti cortissimi e 130 km/h di velocità max. sarebbe stata utile e comoda anche sulla GP, per far scendere i consumi in autostrata soprattutto.

 

Quelli che mi hanno dato queste cifre hanno questi consumi rilevati non con il computer di bordo, ma facendo il pieno correndo e poi rifacendo il pieno. Inoltre sul forum che hai indicato, c'è chi sostiene di fare 18-19 ma anche chi fa 25...Quindi la cosa è molto soggettiva

 

beh il CDB sbaglia per eccesso, quindi se i dati postati sono tutti del CDB, in realtà la macchina consuma di più (il CDB sgarra anche fino a 1,5 km/L per esperienza)

 

ad ogni modo solo uno in tutto il post ha segnalato i 25 km/l e hai letto come?

 

(sono arrivato anche a 25 ma con guida da nonno e non superando i 90 km/h)

 

ecco, io guidando così, col 1.2 benzina faccio i 20. a gpl farò i 15, anche più forse.

 

tutti gli altri segnalano consumi medi tra i 17 e i 19, e in extraurbano tra i 20-22

 

Salve a tutti. Nei gg 14-15 corrente mese ho percorso 195 km A-R (strada statale 97%, urbano 3%).

Meta km e quindi all'andata li ho percorsi con l'aria cond. accesa e udite udite 39° gradi esterni, l'altra metà senza clima e 30° esterni. Alla fine, guardando il trip-consumo medio, ho letto 22,2 Km-l quindi ci son voluti quasi 9 lt di gasolio. dimenticavo, possiedo una 1.3 75 cv. voi che ne pensate?

 

 

Percorso B) ---> 80% extraurbano, 20% urbano (paesino)

 

36,6 litri per 706 km ---> media effettiva di 19,2 km/l

 

 

 

1.3 ex 90cv Sport con i 17

 

30% urbano

60% extraurbano

10% autostrada

 

media alla pompa 18.3km litro.

solo autostrada e extraurbano 19.8km litro.

 

 

 

 

1.3 90cv

9.300 km percorsi

 

40 urbano

50 extraurbano

10 autostrada

 

media 18,4 km/litro

 

 

 

per cui smettiamola con questi consumi fantomatici del gasolio. ritengo che in un confronto fra GP 1.2 - 1.4 gpl e GP 1.3 mj sia più che adeguato mettere consumi intorno ai 20 per il MJ e intorno ai 13 per il gpl (13,2 per la verità è quello che faccio io con la 1.2)

Guarda che qui di fantomatico non c'è proprio niente. I consumi che ti ho detto sono verificabili e dimostrabili. IN quanto chi li fa è costretto a segnare Km percorsi, litri di gasolio, e corrispettivo pagato.

La fiat la da per 4,6 litri per 100Km...saranno ottimisti non lo nego, ma sono fantomatici anche loro?

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda che qui di fantomatico non c'è proprio niente. I consumi che ti ho detto sono verificabili e dimostrabili. IN quanto chi li fa è costretto a segnare Km percorsi, litri di gasolio, e corrispettivo pagato.

La fiat la da per 4,6 litri per 100Km...saranno ottimisti non lo nego, ma sono fantomatici anche loro?

 

soprattutto loro. quando mai i dati dichiarati sono corrispondenti ai reali?

 

comunque pensala come vuoi, anche io ti ho dato decine di dati di utilizzatori di GP diesel che non penso si inventino tutti consumi sovrastimati..

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda che qui di fantomatico non c'è proprio niente. I consumi che ti ho detto sono verificabili e dimostrabili. IN quanto chi li fa è costretto a segnare Km percorsi, litri di gasolio, e corrispettivo pagato.

La fiat la da per 4,6 litri per 100Km...saranno ottimisti non lo nego, ma sono fantomatici anche loro?

 

soprattutto loro. quando mai i dati dichiarati sono corrispondenti ai reali?

 

comunque pensala come vuoi, anche io ti ho dato decine di dati di utilizzatori di GP diesel che non penso si inventino tutti consumi sovrastimati..

Il discorso è che i confronti si fanno sui dati forniti dal costruttore come si fa per tutti gli altri prodotti: elettrodomestici, PC, etc.... e non sulla base di consumi personali. Se uno ha il piede come un ferro da stiro farà anche 10Km/litro con MJT. Invece chi va come un "nonno" (a 90Km/h che comunque è un limite di legge....) fa 25Km/litro. E allora? vogliamo fare dei confronti oggettivi e inserendo i consumi dichiarati dal costruttore?

Che guarda caso è sempre l'unico dato bistrattato: la potenza, l'accelerazione, i tempi di risposta dei freni, nessuno li discute...

Il problema è che in che in Italia dopo essere tutti CT della nazionale, siamo tutti Schumacher...(con 5000 morti sulle strade..)

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda che qui di fantomatico non c'è proprio niente. I consumi che ti ho detto sono verificabili e dimostrabili. IN quanto chi li fa è costretto a segnare Km percorsi, litri di gasolio, e corrispettivo pagato.

La fiat la da per 4,6 litri per 100Km...saranno ottimisti non lo nego, ma sono fantomatici anche loro?

 

soprattutto loro. quando mai i dati dichiarati sono corrispondenti ai reali?

 

comunque pensala come vuoi, anche io ti ho dato decine di dati di utilizzatori di GP diesel che non penso si inventino tutti consumi sovrastimati..

Il discorso è che i confronti si fanno sui dati forniti dal costruttore come si fa per tutti gli altri prodotti: elettrodomestici, PC, etc.... e non sulla base di consumi personali. Se uno ha il piede come un ferro da stiro farà anche 10Km/litro con MJT. Invece chi va come un "nonno" (a 90Km/h che comunque è un limite di legge....) fa 25Km/litro. E allora? vogliamo fare dei confronti oggettivi e inserendo i consumi dichiarati dal costruttore?

Che guarda caso è sempre l'unico dato bistrattato: la potenza, l'accelerazione, i tempi di risposta dei freni, nessuno li discute...

Il problema è che in che in Italia dopo essere tutti CT della nazionale, siamo tutti Schumacher...(con 5000 morti sulle strade..)

 

va be se ti fidi dei dati dichiarati, allora guarda anche il dichiarato dei benzina.... e poi parliamo di dati oggettivi? sicuro? sono motori testati al banco, ultra ottimizzati per avere i dati migliori possibili

 

.... ti parlo di moto, il peso dichiarato è a volte 30 kg in meno di quello reale in ordine di marcia...potenza? idem.

 

io mi fido molto più dei dati riscontrati dal CDB di chi l'auto la usa nel mondo reale. è ovvio che a seconda di stile di guida e percorso ci son tante variazioni. anche da auto e auto cambia (pressione gomme, manutenzione, modello fortunato/sfigato) ma se su 20 utenti (e altre decine, ho postato solo un link) i consumi spaziano in una forbice che va dai 14 in città puro ai 25 in extraurnao puro (guida da nonno non vuol dire rispettare i 90, ma accellerare con mooolta calme) con la maggiorparte attestati sui 18-20 evidentemente quel consumo lì è quello più probabile.

 

poi non ho la presunzione di convincerti. se per te i diesel fiat fanno i 25 al litro, compratelo al volo :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

va be se ti fidi dei dati dichiarati, allora guarda anche il dichiarato dei benzina.... e poi parliamo di dati oggettivi? sicuro? sono motori testati al banco, ultra ottimizzati per avere i dati migliori possibili

 

.... ti parlo di moto, il peso dichiarato è a volte 30 kg in meno di quello reale in ordine di marcia...potenza? idem.

 

io mi fido molto più dei dati riscontrati dal CDB di chi l'auto la usa nel mondo reale. è ovvio che a seconda di stile di guida e percorso ci son tante variazioni. anche da auto e auto cambia (pressione gomme, manutenzione, modello fortunato/sfigato) ma se su 20 utenti (e altre decine, ho postato solo un link) i consumi spaziano in una forbice che va dai 14 in città puro ai 25 in extraurnao puro (guida da nonno non vuol dire rispettare i 90, ma accellerare con mooolta calme) con la maggiorparte attestati sui 18-20 evidentemente quel consumo lì è quello più probabile.

 

poi non ho la presunzione di convincerti. se per te i diesel fiat fanno i 25 al litro, compratelo al volo :D

 

Guarda che stai parlando con uno che ha intenzione di prendersi un GPL come prossima macchina, sto solo riflettendo, in quanto la tecnologia applicata ai diesel sta raggiungendo percorrenze chilometriche al litro impensabili qualche anno fa e la tecnologia GPL no. Questo unito al fatto che il Diesel sta scendendo più rapidamente del GPL, ne fa diminuire di molto la convenienza. Quindi sto riflettendo. E vorrei farlo sulla base di dati OGGETTIVI. Per tutti i carburanti. con il contributo di tutti.

Lo so anch'io che i dati di consumo dipendono da 1000 variabili. Neanche il conc mi credeva che facevo 800Km con 52 litri benzina. Tutti mi dicevano di fare 12-13Km litro con un modello pari al mio. E ti posso garantire che non guido da nonno. Fortuna? non lo so. Però io tutte le tue certezze granitiche nel GPL non le ho e questo non significa che mi deva comprare un DIESEL. poi alla fine prevarrà il mio spirito ecologico e me ne fotterò di tutto e prenferò lo stesso un GPL, ma per il momento voglio riflettere.

Col contributo di tutti, anche di che non la pensa come me

Link to comment
Share on other sites

beh 800 km con 52 litri son circa 15 km/l

 

lì faccio tranquillamente anche io a benzina con la mia..

 

poi se vuoi basarti sui dati dichiarati fai pure.

 

 

sul fatto che i dati dichiarati soprattutto del diesel siano farlocchi, ci sono anche parecchie prove di 4 ruote, che pro GPL di sicuro non è.

 

mi ricordo una prova di un paio d'anni fa, una gara di consumi tra 10 auto diesel piccole.

quasi tutte stavano sotto i 20 km/L

 

solo la Clio sfondava questa quota.

 

stando ai dichiarati, tutte erano sui 23-24 km/l

 

poi ti dico, onestamente ora come ora gasolio e gpl sono quasi alla pari, come costi carburanti. il gpl recupera ancora qualcosa su RCA e tagliandi.

poi va a scelta di ognuno vedere se l'esiguo risparmio vale la candela di un'auto bifuel.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...