Jump to content

"Spara" in accelerazione


krikkio75

Post consigliati

Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino con la mia 206 a gas con impianto lovato.

A volte (ma non sempre) se accelero di botto sento "sparare" nei collettori, premetto che a gas la macchina va bene e che comunque ho ripetuto la mappatura diverse volte ma il problema sporadico dello scoppio è rimasto.

Aggiungo anche che le candele sono nuove, ho regolato le punterie da pochi mesi e che ho filtro aria, farfalla e annessi e connessi tutto pulito e ok.

 

Il problema è che ho i collettori in plastica e che ho paura chhe prima o poi mi ritrovo con il collettore schiattato.

 

 

Grazie e ciao! <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino con la mia 206 a gas con impianto lovato.

A volte (ma non sempre) se accelero di botto sento "sparare" nei collettori, premetto che a gas la macchina va bene e che comunque ho ripetuto la mappatura diverse volte ma il problema sporadico dello scoppio è rimasto.

Aggiungo anche che le candele sono nuove, ho regolato le punterie da pochi mesi e che ho filtro aria, farfalla e annessi e connessi tutto pulito e ok.

 

Il problema è che ho i collettori in plastica e che ho paura chhe prima o poi mi ritrovo con il collettore schiattato.

 

 

Grazie e ciao! :)

sei sicuro che non sia un problema di detonazione??? se senti un rumore tipo di legno che batte sul ferro allora probabile che sia detonazione a causa della miscela aria gpl che arriva nel cilindro troppo magra. se poi te lo fa ai bassi e a motore ben caldo le probabilità che si tratti di detonazione aumentano parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino con la mia 206 a gas con impianto lovato.

A volte (ma non sempre) se accelero di botto sento "sparare" nei collettori, premetto che a gas la macchina va bene e che comunque ho ripetuto la mappatura diverse volte ma il problema sporadico dello scoppio è rimasto.

Aggiungo anche che le candele sono nuove, ho regolato le punterie da pochi mesi e che ho filtro aria, farfalla e annessi e connessi tutto pulito e ok.

 

Il problema è che ho i collettori in plastica e che ho paura chhe prima o poi mi ritrovo con il collettore schiattato.

 

 

Grazie e ciao! :)

sei sicuro che non sia un problema di detonazione??? se senti un rumore tipo di legno che batte sul ferro allora probabile che sia detonazione a causa della miscela aria gpl che arriva nel cilindro troppo magra. se poi te lo fa ai bassi e a motore ben caldo le probabilità che si tratti di detonazione aumentano parecchio.

 

Ciao Alex!

Vedi, il rumore che fa sembra un ticchettio abbastanza forte o tipo schioppettio e lo fa se dicamo, dai 2000 giri ad un certo punto spalanco l'acceleratore.

 

Come potrei fare per capire se si tratta sicuramente di detonazione senza andare di nuovo dall'installatore?

 

Ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino con la mia 206 a gas con impianto lovato.

A volte (ma non sempre) se accelero di botto sento "sparare" nei collettori, premetto che a gas la macchina va bene e che comunque ho ripetuto la mappatura diverse volte ma il problema sporadico dello scoppio è rimasto.

Aggiungo anche che le candele sono nuove, ho regolato le punterie da pochi mesi e che ho filtro aria, farfalla e annessi e connessi tutto pulito e ok.

 

Il problema è che ho i collettori in plastica e che ho paura chhe prima o poi mi ritrovo con il collettore schiattato.

 

 

Grazie e ciao! :o

sei sicuro che non sia un problema di detonazione??? se senti un rumore tipo di legno che batte sul ferro allora probabile che sia detonazione a causa della miscela aria gpl che arriva nel cilindro troppo magra. se poi te lo fa ai bassi e a motore ben caldo le probabilità che si tratti di detonazione aumentano parecchio.

 

Ciao Alex!

Vedi, il rumore che fa sembra un ticchettio abbastanza forte o tipo schioppettio e lo fa se dicamo, dai 2000 giri ad un certo punto spalanco l'acceleratore.

 

Come potrei fare per capire se si tratta sicuramente di detonazione senza andare di nuovo dall'installatore?

 

Ciao e grazie!

ciao, purtroppo non so come si possa fare a capirlo. di sicuro un meccanico o anche l'installatore lo capiscono ad orecchio se è problema di detonazione. in ogni caso le auto di ultima generazione hanno un sensore di detonazione che rileva il battito in testa. se cè stato quindi il fenomeno di detonazione, interrrogando la centralina benzina questa dovrebbe riportare l'errore (ma non sono sicuro). di sicuro da come lo descrivi pare proprio si tratti di battito in testa.

percaso sto fenomeno è più accentuato se vai a benza? perche di solito a gpl o metano il fenomeno del battito in testa, mi pare di aver letto da qualche parte che difficilmente si presenta.

e poi volevo sapere se quando avverti sto scoppiettio il motore perde anche quel colpo (nel senso che è come se non si accendesse il relativo cilindro). ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vedi a benzina la macchina va bene, non fa nessun rumore strano è solo quando la passo a gas che si presenta il problema, ma non noto nessun calo di prestazione quando scoppietta e poi lo fa indiffrentemente sia a caldo che a freddo.

Per quanto riguarda il sensore di battito, ahimè..... penso proprio che una peugeot 206 1.1 del 2000 non lo abbia...

Cmq grazie per i consigli..... vedrò se il fenomeno con il tempo va ad acentuarsi oppure no..

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vedi a benzina la macchina va bene, non fa nessun rumore strano è solo quando la passo a gas che si presenta il problema, ma non noto nessun calo di prestazione quando scoppietta e poi lo fa indiffrentemente sia a caldo che a freddo.

Per quanto riguarda il sensore di battito, ahimè..... penso proprio che una peugeot 206 1.1 del 2000 non lo abbia...

Cmq grazie per i consigli..... vedrò se il fenomeno con il tempo va ad acentuarsi oppure no..

 

Ciao!

se è così allora non è assolutamente detonazione. a questo punto non so cosa dire. aspettiamo magari il parere di qualche esperto.... ciao

 

Ciao, vedi a benzina la macchina va bene, non fa nessun rumore strano è solo quando la passo a gas che si presenta il problema, ma non noto nessun calo di prestazione quando scoppietta e poi lo fa indiffrentemente sia a caldo che a freddo.

Per quanto riguarda il sensore di battito, ahimè..... penso proprio che una peugeot 206 1.1 del 2000 non lo abbia...

Cmq grazie per i consigli..... vedrò se il fenomeno con il tempo va ad acentuarsi oppure no..

 

Ciao!

se è così allora non è assolutamente detonazione. a questo punto non so cosa dire. ma senti un po ma non è che sto ticchettio tu lo confondi con il ticchettio che fanno gli inettori del gas? nella mia auto a finestrini chiusi il ticchettio degli iniettori si sente parecchio e quando accelero si sente di più. poi tieni conto che in accelerazione il sistema effettua delle extrainiettate di gpl e magari è quello che tu senti.

Link to comment
Share on other sites

no marcy, non ha l'impianto aspirato, il povero leoncino è un sacco che tribola per vari motivi con l'impianto e chi gliel'ha montato, avrai già letto molti suoi post qui...gli mancava anche questa, mi disp per lui, speriamo ne venga fuori presto!!! Te lo auguro leoncino

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, eh si, è da parecchio tempo che purtroppo la mia macchina mi dà questi problemi......

Comunque confermo che non è il ticchettio degli iniettori, quello lo distinguo benissimo, l'impianto è ad iniezione sequenziale, quindi non aspirato....

Comunque il problema è sporadico fortunatamente e quindi non grave......

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...