Jump to content

Auto nera...


KNIGHTER

Post consigliati

Ho da poco la mia prima auto nera... Nero metallizzato.

Il concessionario e vari amici mi hanno detto che non devo assolutamente lavarla sotto i rulli insomma al lavaggio automatico, ma solo a mano.

Ora io non sapendo nè leggere ne scrivere la lavo a mano, ma mi faccio un cu*o così e al lavaggio a mano del distributore costa 20€. Che mi dite voi "esperti"?

Link to comment
Share on other sites

Ti hanno consigliato di lavarla a mano e non ti hanno spiegato il perchè?? ;)

 

E' risaputo che la maggior parte dei rulli (spazzole) dei lavaggi automatici sono composti da setole di naylon che tendono a "smerigliare" la vernice, in poche parole dopo già 2 lavaggi osservando la carrozzeria in controluce noterai delle finissime rigature di forma circolare, provocate dalle setole degli spazzoloni.

 

Già tempo addietro mi era giunta voce che venivano commercializzati impianti automatici a spazzoloni con un tipo di setola che non creava quest'anomalia però non sono mai riuscito a sapere se esistano realmente dalle mie parti. Altrimenti ci sono impianti automatici dotati nei rulli di strisce di tessuto di tipo pelle di daino o microfibra, però non so se il risultato sia migliore oppure no, ne avevo visto e utilizzato uno a Milano più di 10 anni fà ma non ero a conoscenza di questi incovenienti quindi non sono in grado di fare commenti. Infine resta il fatidico lavaggio a mano dove però ti fai un mazzo tanto.

 

Molto probabilmente sul colore nero si nota di più questa "smerigliatura" vediamo se qualcuno ne forum con macchina nera può confermare o smentire. Considera anche che sarà difficile preservare in modo impeccabile una carrozzeria a meno di tenere l'auto in una bacheca, va bene trattare bene l'auto ma non farsene un'ossessione, male che vada lavale sempre manualmente e personalmente. :)

Link to comment
Share on other sites

scusate...

ma lavandola a mano...

credo che si righi lo stesso.. o no ?

immaginatevi lo sporco sulla vs. auto e con lo straccio bagnato ci passate sopra..presumo che lo sporco a contato con lo straccio righi un pochino anche l'auto..o sbaglio ?

Link to comment
Share on other sites

scusate...

ma lavandola a mano...

credo che si righi lo stesso.. o no ?

immaginatevi lo sporco sulla vs. auto e con lo straccio bagnato ci passate sopra..presumo che lo sporco a contato con lo straccio righi un pochino anche l'auto..o sbaglio ?

Per lavaggio a mano s'intende quello effettuato nelle miriadi di oasi attrezzate con le lance a pressione, per prima cosa usare la funzione prelavaggio, poi passare all'insaponatura che di solito è con acqua calda, passare l'auto con il guanto in pelo, a quel punto lo sporco più duro si e rammollito se non è scivolato giù del tutto, per ultimo passare i cerchi (in molte oasi non è permessa questa operazione perchè porta via tempo e il tempo per loro è denaro quindi lavare l'auto fuori dagli orari di calca), una volta passata con il guanto effettuare un'altro ciclo con insaponatura con acqua calda, a quel punto procedere con il risciacquo solo acqua (2 cicli), evitare il ciclo cera tanto si deve asciugare manualmente quindi secondo me è inutile. Per l'asciugatura ci sono panni e panni quindi si devono scegliere i migliori però non sono in grado d'indicarli in quanto non c'è una marca precisa.

 

Evitate i lavaggi dove non c'è l'acqua calda, specialmente d'inverno, inutile dire il perchè!! <_<

 

Se siete abbastanza veloci e precisi ve la cavate al massimo con 5 €, 30 minuti e un pò di fatica, chiaramente!

Link to comment
Share on other sites

La mia MiTo è nera, però io finora non l'ho mai portata in un autolavaggio...questo non perchè io sia masochista, ma perchè a me piace proprio lavarla per bene e poi quando hai finito, è bellissimo vederla tutta brillare! <_<

Per quanto riguarda il metodo di lavaggio, io di solito prima bagno per bene la macchina (semplicemente con la gomma che ho in giardino), poi uso spugna e sapone per togliere tutto lo sporco (lavando per ultimi i cerchioni) ed infine la risciacquo e successivamente la asciugo con della pelle di daino...

Link to comment
Share on other sites

La mia MiTo è nera, però io finora non l'ho mai portata in un autolavaggio...questo non perchè io sia masochista, ma perchè a me piace proprio lavarla per bene e poi quando hai finito, è bellissimo vederla tutta brillare! <_<

Per quanto riguarda il metodo di lavaggio, io di solito prima bagno per bene la macchina (semplicemente con la gomma che ho in giardino), poi uso spugna e sapone per togliere tutto lo sporco (lavando per ultimi i cerchioni) ed infine la risciacquo e successivamente la asciugo con della pelle di daino...

 

le mie deu alfa sono nere...non voglio scoraggarti è un belcolore soprautto per certe auto dal carattere sportivo ma ti posso assicuirare che è un colore delicatissimo...lo sporco si vede subito, pulirle vuol dire fare cmq un buon lavoro...nel senso che nn te la cavi con un forte getto d'acqua o una passata sola e poi devi fare attenzione...per i lavaggi automatici sapevo che le setole dovevano essere cambiata ogni tot ore di esercizio/lavaggi, e cmq mediamente ogni due anni...ma quale gestore di autolavaggio la fa? è fantascienza..confermo che passando l'aut sotto quei rulli si notano le microrigature soprautto sopo il terzio quarto lavaggio....per eliminarle devi andare dal carrozziere che in pratica luciderà l'auto dopo aver passato una sorta di pasta levigante specifica....costo 300 euro circa da noi e senza fattura....questo su un grigio metallizzato qualunque sia la tonalità è un problema nettamente ridotto rispetto al nero qu qesto colore basta a volote anceh il solo getto di acqua della pompa di casa o una passata sola di spunga per pulirla abbastanz bene..cmq tu l'auto ce l'hai nera quindio fossi in te laverei a mano......

Link to comment
Share on other sites

La mia MiTo è nera, però io finora non l'ho mai portata in un autolavaggio...questo non perchè io sia masochista, ma perchè a me piace proprio lavarla per bene e poi quando hai finito, è bellissimo vederla tutta brillare! :unsure:

Per quanto riguarda il metodo di lavaggio, io di solito prima bagno per bene la macchina (semplicemente con la gomma che ho in giardino), poi uso spugna e sapone per togliere tutto lo sporco (lavando per ultimi i cerchioni) ed infine la risciacquo e successivamente la asciugo con della pelle di daino...

 

le mie deu alfa sono nere...non voglio scoraggarti è un belcolore soprautto per certe auto dal carattere sportivo ma ti posso assicuirare che è un colore delicatissimo...lo sporco si vede subito, pulirle vuol dire fare cmq un buon lavoro...nel senso che nn te la cavi con un forte getto d'acqua o una passata sola e poi devi fare attenzione...per i lavaggi automatici sapevo che le setole dovevano essere cambiata ogni tot ore di esercizio/lavaggi, e cmq mediamente ogni due anni...ma quale gestore di autolavaggio la fa? è fantascienza..confermo che passando l'aut sotto quei rulli si notano le microrigature soprautto sopo il terzio quarto lavaggio....per eliminarle devi andare dal carrozziere che in pratica luciderà l'auto dopo aver passato una sorta di pasta levigante specifica....costo 300 euro circa da noi e senza fattura....questo su un grigio metallizzato qualunque sia la tonalità è un problema nettamente ridotto rispetto al nero qu qesto colore basta a volote anceh il solo getto di acqua della pompa di casa o una passata sola di spunga per pulirla abbastanz bene..cmq tu l'auto ce l'hai nera quindio fossi in te laverei a mano......

 

 

Infatti fin'ora l'ho lavata sempre a mano...

Io sono alla mia prima auto nera...che dire...è un colore che è stupendo quando è pulito, solo che anche una pozzangherina di piccolissime dimensioni ti può rovinare un paio d'orette di lavaggio a mano... :)

Link to comment
Share on other sites

Ho da poco la mia prima auto nera... Nero metallizzato.

Il concessionario e vari amici mi hanno detto che non devo assolutamente lavarla sotto i rulli insomma al lavaggio automatico, ma solo a mano.

Ora io non sapendo nè leggere ne scrivere la lavo a mano, ma mi faccio un cu*o così e al lavaggio a mano del distributore costa 20€. Che mi dite voi "esperti"?

 

continua a lavarla sempre a mano evita i rulli, anche se dalle mie parti ho visto un lavaggio che ha i rulli ma le setole invece di essere di nylon sono tipo di gommapiuma o qualcosa del genere cmnq io anche avendola bianca la lavo a mano molto meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

si lavala a mano, e meglio

 

anche io o fatto questo sbaglio sulla mia , e mi e ritoccato farla lucidare tutta xche sul nero si vedevano tutte le righe, nonostante il lavaggio a rulli fosse nuovo..

 

ciauuu

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...