Jump to content

Alfa 33 freddolosa


intmax

Post consigliati

Buongiorno a tutti

 

Vorrei sapere se è normale che un Alfa 33 1.3 IE L (CAT) non raggiunga mai la normale temperatura del motore, oltretutto adesso che fà molto freddo parte subito ma poi funziona bene solo in prima.

 

Due persone che hanno avuto un Alfa e un meccanico dicono che è normale e mi è stato consigliato di coprire (almeno la metà dove non c'è la ventola) il radiatore.

 

Non è più probabile che la valvola termostatica resti aperta e quindi anzichè scaldarsi si raffreddi se non si tirano le marce? (cosa per me innaturale a motore freddo)

 

Spero che qualcuno possa darmi il giusto consiglio

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Grazie per le risposte

 

La valvola (all' Alfa pareva brutto NON incorporarla in un tremendo blocco, da sostituire ovviamente per intero ;) ) è stata sostituita e il motore raggiunge la normale temperatura.

 

Rimane il problema del cattivo funzionamento a freddo, il motore mi sembra risenta del rilascio dell' acceleratore e sono in dubbio che il problema sia nella distribuzione dell' alta tensione o negli iniettori.

 

L' auto è stata ferma (o poco utilizzata) per diverso tempo...

 

Se il problema è negli iniettori ottengo qualcosa utilizzando benzina speciale oppure posso provare tranquillamente un additivo pulitore (di marca)?

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho visto un additivo della S** dove c'è scritto che in un solo trattamento pulisce gli iniettori, un altro che aumenta di 3 punti gli ottani (per le prestazioni, non per pulire).

ho un pò paura ad usare gli additivi, ho avuto un esperienza disastrosa su un altra auto con il turafalle che secondo quanto scritto sul flacone era protettivo e pulente e invece si è rivelato solo "intasante".

20 anni fà su una fiesta con 100.000 km ho usato un additivo per pulire le valvole dopodichè ha cominciato a fare fumo azzurro dallo scarico...

non vorrei buttare un altra auto perchè magari si consumano i pistoni o i cilindri......

 

vado tranquillo con S**?

 

GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...