Jump to content

Alfa Romeo 156 SportWagon

redfox

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma ne sono romasto così ben impressionato che non ho saputo resistere......

Avrei bisogno di un consiglio:

posseggo una Punto a metano, della quale sono sempre stato soddisfatto. Per incrementare un po' lo spazio della mia vettura ho pensato di passare ad una Alfa Romeo 156 SportWagon, ovviamente convertendola con un buon impianto.

Il consiglio che vi chiedo è il seguente:

Che tipo di impianto mi conviene installare?

Quale è, secondo vuoi, la migliore disposizione delle bombole per una station?

Mi spiego. Ho sentito parlare, in altri messaggi, di bombole per metano che possono essere installate sul vano ruota di scorta. Ma tale posizionamento non valeva solo per le bombole gpl?

Se così fosse potrei optare per più bombole di piccolo diametro disposte sul piano del bagagliaio, risparmiandi l'enorma sacrificio di spazio richiesta dal "bombolone" ed incrementando la sicurezza.

Grazie a chi volesse rispondere.

Sul tipo, ormai, non ci sono dubbi: sequenziale fasato con variatore di anticipo.

Sulla disposizione delle bombole ci sono delle possibilità:

- più bombole di minore diametro in orizzontale, poi ricoperte in legno e moquette;

- bombole direttamente nel vano ruota di scorta, se reso possibile dalle dimensioni del vano medesimo (come nella Opirus di cui vedi le foto nella discussione sugli impianti metano);

- bombole in un vano saldato al posto di quello della ruota di scorta, se tecnicamente fattibile.

L'unico aspetto su cui stare attenti è la scarsa volontà degli installatori di "perdere tempo" in soluzioni diverse dal classico bombolone.

Ciao dbev, a dire il vero la domanda l'avevo fatta nella speranza di un tuo consiglio, dopo aver letto quanto prima hai scritto a riguardo.

Ho già ensato che la bombola sul vano ruota sarebbe una soluzione fantastica, ma non ne ho mai viste, se non per gpl, hai qualche riferimento per le capienze di questo tipo di bombole?

Una volta sistemata questa, poi, avrei possibilità di mettere due o rte piccoli "siluri" in orizzontale ed avere più capacità.

Grazie

Nella Kia Opirus, vedi le foto nella discussione sugli impianti a metano, hanno messo 3 bombole da 18 litri nel vano ruota di scorta di una gomma 225/60 17, mi pare.

Poi, per raggiungere una percorrenza più alta, un'altra bombola da 80 litri.

Ma tu puoi fare veramente come vuoi... purtroppo, il tuo unico limite sono gli installatori.

A questo punto, conviene farsi installare l'impianto direttamente in azienda, invece che dagli installatori.

Ascolta i consigli di dbev..................

Contatta la ditta e-gas di Rovigo. Io l'ho fatto tramite e-mail ed in pochi giorni mi hanno risposto proponendomi una soluzione per il mio impianto (vedi discussione impianti a metano). Ti garantisco che sono stati molto cortesi e precisi nella risposta.

ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...