Jump to content

Volvo Polar 1993 & Metano: che soddisfazione!


fabsalem

Post consigliati

Apro questo post per eloggiare la riuscita della trasformazione sulla vecchia Volvo SuperPolar del 1993 metanizzata con impianto RomanoGas dal 2005 e per stimolare nuove discussioni su queste vecchie auto!

 

Ho fatto installare un impianto sequenziale di ultima generazione ed una sola bombola, se non ricordo male, da 60 litri tantè che il pieno costa intorno ai 9 euro e devo dire che riesco a fatica a percorrere 180 km.

 

Ad oggi l'auto segna circa 193mila km e va benone anzi va meglio a gas che a benzina ma forse dovrei far smemorizzare l'errore sonda lambda che influisce sul funzionamento a benzina.

 

Segnalo che ha seguito della rottura della ceramica del catalizzatore originale ho montato in sostituzione un manicotto vuoto, seppur conscio e rammaricato di averla di fatto scatilizzata credo che almeno andando a metano inquino il meno possibile.

 

Non so se importante ma aggiungo che usiamo l'auto prevelentemente su strade statali ed autostradali e solo lo stretto necessario in città (Napoli) ed ogni 10mila km faccio sostituire il filtro e l'olio motore.

 

A casa ho anche una Honda Civic 1.5 GL inizio anni 90 denominata ED6 con 150mila km ma non riesco più ad usarla come una volta perchè preferisco la Polar per comodità e consumi. Penso quindi che a breve la rottamerò anche se a malincuore. Per restare con il Metano penso alla Panda Panda anche se preferirei aver almeno una 4x4 a disposizione e quindi vorrei prendere una 4x4 1.2 usata e farla a GPL per evitare almeno con questa la caccia al distributore quando viaggiamo in autostrada e per questo siamo costretti ad uscire per rifornirci.

 

Chiudo questo post lungo ed assolutamente personale con l'intenzione di aver stimolato nuove ed interessanti discussioni su questo argomento e simili.

 

Saluti e buona strada tutti!

Link to comment
Share on other sites

Grande il mitico POLAR.

Un grande in bocca al lupo per tutto!

Ricordati che, mandare avanti vecchie auto (a metano o GPL s'intende) è una scelta ecologica.

Molto di più di cambiare spesso l'auto correndo dietro all'euro N.

Ricordiamoci che per costruire nuove auto si inquina moltissimo e si sprecano enormi risorse del pianeta.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grande il mitico POLAR.

Un grande in bocca al lupo per tutto!

Ricordati che, mandare avanti vecchie auto (a metano o GPL s'intende) è una scelta ecologica.

Molto di più di cambiare spesso l'auto correndo dietro all'euro N.

Ricordiamoci che per costruire nuove auto si inquina moltissimo e si sprecano enormi risorse del pianeta.

Fabio

 

be' io comincerei a fare la raccolta differenziata..........

vediamo se riusciamo a fare quella almeno eh ??

Link to comment
Share on other sites

Grande il mitico POLAR.

Un grande in bocca al lupo per tutto!

Ricordati che, mandare avanti vecchie auto (a metano o GPL s'intende) è una scelta ecologica.

Molto di più di cambiare spesso l'auto correndo dietro all'euro N.

Ricordiamoci che per costruire nuove auto si inquina moltissimo e si sprecano enormi risorse del pianeta.

Fabio

 

be' io comincerei a fare la raccolta differenziata..........

vediamo se riusciamo a fare quella almeno eh ??

 

 

Mah...non colgo il collegamento cmq noi sia nella casa di città che di campagna effettuiamo la differenziata da tempo nonostante i cassonetti preposti sia molto distanti....... ringranziandoti per l'intervento porgo i miei saluti a tutti i forumisti ed auguro buona strada!

Link to comment
Share on other sites

Il pregio delle auto ad inezione elettronica (meglio se multipoint) euro1 ed euro2 e' proprio questo!

 

massima docilita'!

 

Poveri disgraziati quelli coll'euro4........ non oso immaginare coll'euro5.

 

Piccolo andettoto:

 

Un amico mio ad inizio anni '90 aveva una golf 2a serie GTI 1.8, non so se l'8 o il 16v catalitici o non, fattosta' che a metano con variatore di anticipo andava nettamente piu' veloce che a benzina.

 

La ripresa in particolare, era qualcosa che ti incollava al sedile.

 

E pensare che per regolare la carburzione di quegli impianti aspirati bastava una vite.... !

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...