Jump to content

Errore dati sonda lambda


Sciupafemmine

Post consigliati

Da circa due anni ho installato sulla mia Mercedes SLK Kompressor 200 un impianto GPL della ditta Bigas di Sesto Fiorentino, mi sono sempre trovato bene e devo dire che ho viaggiato meglio a gpl che a benzina, cmq da un po' di tempo ho un problema con la partenza a freddo, la macchina parte tranquillamente a benzina appena arriva a 50°/60° commuta a gpl e la macchina strattona e va' a singhiozzi ed il motore va' in protezione (safety mode) spengo il motore riaccendo subito e l'auto va' perfettamente a benzina finchè non commuta a gpl. Appena raggiunti gli 80° smette di strattonare e l'auto funziona quasi perfettamente, anche se a motore caldo lasciando l'accelleratore sento qualche scoppiettio. Ho fatto fare una diagnosi ed è saltato fuori errore sonda lambda. Il fatto è che a benzina non da' mai nessun sintomo di malfuzionamento. Il mio timore è che magari sostituisco la sonda e poi non ho risolto il problema. Ne ho provata un'altra che avevo usata ma va' anche peggio. Cosa mi consigliate di fare? TNX

Link to comment
Share on other sites

Da circa due anni ho installato sulla mia Mercedes SLK Kompressor 200 un impianto GPL della ditta Bigas di Sesto Fiorentino, mi sono sempre trovato bene e devo dire che ho viaggiato meglio a gpl che a benzina, cmq da un po' di tempo ho un problema con la partenza a freddo, la macchina parte tranquillamente a benzina appena arriva a 50°/60° commuta a gpl e la macchina strattona e va' a singhiozzi ed il motore va' in protezione (safety mode) spengo il motore riaccendo subito e l'auto va' perfettamente a benzina finchè non commuta a gpl. Appena raggiunti gli 80° smette di strattonare e l'auto funziona quasi perfettamente, anche se a motore caldo lasciando l'accelleratore sento qualche scoppiettio. Ho fatto fare una diagnosi ed è saltato fuori errore sonda lambda. Il fatto è che a benzina non da' mai nessun sintomo di malfuzionamento. Il mio timore è che magari sostituisco la sonda e poi non ho risolto il problema. Ne ho provata un'altra che avevo usata ma va' anche peggio. Cosa mi consigliate di fare? TNX

fai un salto da Alessio (bigas) e fai verficare la pressione del gas e la mappatura e penso che risolvi,in quanto al safety mode è facilmente eliminabile levando una "spunta"dalla centralina benzina, operazione consigliata pre impianto da Alessio ed eseguibile in 5 minuti presso M.B officina San Giorgio Prato (chiedere di Maurizio) ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ti devo dire che l'impianto me lo monto' proprio Alessio e come dicevo è sempre andato molto bene, al tempo mi disse che non c'era modo di ovviare la problema del safe mode, vole chiederti ma

non è possibile togliere quel segno di spunta con un altro tipo di scan OBD II? Sicuramente in MB per una cosa così mi chiedono una 50ina di €

Link to comment
Share on other sites

Ciao ti devo dire che l'impianto me lo monto' proprio Alessio e come dicevo è sempre andato molto bene, al tempo mi disse che non c'era modo di ovviare la problema del safe mode, vole chiederti ma

non è possibile togliere quel segno di spunta con un altro tipo di scan OBD II? Sicuramente in MB per una cosa così mi chiedono una 50ina di €

purtroppo ci vuole il programma M.B ma a prato sono molto "alla mano"ricordo che cercando di Maurizio (l'unico la dentro che traffica con il p.c per queste cose)dicendo che mi mandava Alessio Biagiotti non spesi un euro,infatti da allora mi servo da loro nonostante abiti a Fi sud,sono meno cari che a firenze e con 15 euro al gg di danno una smart di cortesia.P.S al tempo che hai montato l'impianto Alessio e Maurizio ancora non avevano "escogitato"il trucchetto e purtroppo per te non c'era il serbatoio da 40l come quello montato sulla mia slk 230k ciao

Link to comment
Share on other sites

Anche la mia Golf strattona in modo fastidioso a freddo... gia' cambiato la sonda Lambda ma tutto è come prima! Soldi buttati...
Questo succede quando hai una carburazione magra, perchè il tuo installatore non ha controllato la mappa prima di farti buttare i soldi?E' un intervento di qualche minuto con un portatile
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Finalmente dopo una lunga attesa mi è stata ripristinata la mappatura corretta adesso l'auto va' bene ,ma si è presentato un nuovo problema, da quando è stata rimessa la mappatura con il PC, non attacca piu' la ventola del radiatore, aggiungo che la ventola in questione è comandata elettricamente. Ho visto che attacca a velocita' ridotta, solo accendendo l'aria condizionata, a cosa puo' essere essere dovuto questa anomalia? E' possibile che abbiano sbagliato qualcosa cambiandomi i parametri con il PC? Grazie a tutti e Buone Feste

;-)

Link to comment
Share on other sites

Oggi fatto fare una diagnosi rapida da un mio amico che ha lo strumento, non c'erano errori memorizzati. Non so cosa pensare, la ventola l'ho cambiata l'anno scorso che avevo bruciato la guanzione di testa, ed adesso ho paura che riaccada. :-(

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere il termostato? o il rele? se parte con il clima non e' la ventola,controlla rele e termostato e cosa banale i fusibili.Poi se accendi il clima accelera a 2000 giri la ventola dovrebbe andare alla seconda velocita

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere il termostato? o il rele? se parte con il clima non e' la ventola,controlla rele e termostato e cosa banale i fusibili.Poi se accendi il clima accelera a 2000 giri la ventola dovrebbe andare alla seconda velocita

Domani ci guardo subito, ho visto che staccando il termostato non mi segna + la temperatura nel quadro strumenti e la vento la parte alla velocita' massima.

TNX e BUON ANNO ;-)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...