Jump to content

Manutenzione carburatore


Teoz

Post consigliati

 

Ah ma forse intendevi un'altra valvola... nn è che è il termostato?

 

Io intendo la valvola termostatica che e presente nella scatola dell aria non il termostato del motore , cavolo quello lo cambiato da poco e funziona come un orologio !! hai presente o provo cercare una foto ?

 

Ah ecco, meno male! Scusami, ho frainteso! Pensavo viaggiassi senza termostato del radiatore!! In quel caso lì sì che sarebbero dolori!

 

E si come no ! <_< <_< :P allora tantovale che la butti sono una pressa !! ;) ;) guarda le foto sopra :o

 

Meglio così! :) :D Avevo proprio capito male!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ha ragione andrea quei termostati lì non ce n'è uno buono in giro anche io l'avevo cercato forse l'unico che dura un po di più è quello delle punto 55 60, ma non vale davvero la pena io ho fatto che eliminare tutto compreso il meccanismo tanto è iniezione e problemi non ne ho risocntrati...come ricambio danno tt la scatola filtro quindi meglio lasciar perdere e piuttosto mettere la paletta interna a metà agendo sul registro a vite

x il tubo sfiato è "normale" diciamo quando non scalda abbastanza e non riesce a smaltire la condensa all'interno del motore poi dipend eanche dalla qualità dell'olio, comunque meno ne fa meglio è perchè è un indice di possibilità di formazione di morchie e lacche in giro x ilmotore che alla lunga causano gravi problemi

Link to comment
Share on other sites

ha ragione andrea quei termostati lì non ce n'è uno buono in giro anche io l'avevo cercato forse l'unico che dura un po di più è quello delle punto 55 60, ma non vale davvero la pena io ho fatto che eliminare tutto compreso il meccanismo tanto è iniezione e problemi non ne ho risocntrati...come ricambio danno tt la scatola filtro quindi meglio lasciar perdere e piuttosto mettere la paletta interna a metà agendo sul registro a vite

x il tubo sfiato è "normale" diciamo quando non scalda abbastanza e non riesce a smaltire la condensa all'interno del motore poi dipend eanche dalla qualità dell'olio, comunque meno ne fa meglio è perchè è un indice di possibilità di formazione di morchie e lacche in giro x ilmotore che alla lunga causano gravi problemi

 

Be diciamo che il motore se avesse una valvola termostatica nella scatola dell aria efficente con un sistema efficente di regolazione del flusso dell aria ( come avviene ora per le auto a iniezione ) renderebbe qualcosa in piu visto che comunque quando parti che la macchina è fredda lui gia di suo in base alla temperatura cerca di chiudere il flusso dell aria agevolando quella calda .

 

Poi nel nostro caso realtivo alle nostre Uno per le auto che ho avuto modo di vedere io , il problema della valvola termostatica non è tanto il fatto che regola o meno ma sta nel fatto che si rompono gli attacchi presenti dentro la scatola rendendo impossibile l apertura e la chiusura della stessa ( per esempio la mia se la scaldo con un accendino si vede tranquillamente il pistoncino ritirarsi e se metto un cubetto di ghiaccio si vede che si estrae , peccato pero che gli attacchi si siano rotti ! ) :o

Link to comment
Share on other sites

no ma funziona al contario :)

scaldi viene fuori raffreddi va dentro..

nelle macchine moderne no c'è nulla del genere già dai primi MPI era sto eliminato..vedi punto 75

 

Azzz hai ragione mi ero confuso , comunque ho reso l idea ! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao ,; gia' vero quel termostato non è molto funzionale ; conviene levar tuto e impostarlo manualmente ; sulla mia si è proprio spezzato il pistoncino che lo tiene , e spero di trovarla a uno sfascio..

 

Mi sa che fai prima a trovare una scatola dell aria usata e montare quella , ovviamente controlla se funziona :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ma la valvola termostatica, quindi, quando il motore è freddo resta chiusa e non appena il motore si riscalda si apre?

Oppure si apre e chiude in base alla temperatura esterna? Della serie che in estate resta sempre aperta ed in inverno resta sempre chiusa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ,; gia' vero quel termostato non è molto funzionale ; conviene levar tuto e impostarlo manualmente ; sulla mia si è proprio spezzato il pistoncino che lo tiene , e spero di trovarla a uno sfascio..

 

Mi sa che fai prima a trovare una scatola dell aria usata e montare quella , ovviamente controlla se funziona :blink:

 

GIa' infatti mi conviene prenderne una usata allo sfascio e via.. a proposito ma avendo il gpl che dite conviene mettere il tubo che parte dal cornetto e va davanti la mascherina oppure meglio far aspirare aria nel vano motore , quindi senza tubo ?

Link to comment
Share on other sites

Ma la valvola termostatica, quindi, quando il motore è freddo resta chiusa e non appena il motore si riscalda si apre?

Oppure si apre e chiude in base alla temperatura esterna? Della serie che in estate resta sempre aperta ed in inverno resta sempre chiusa?

 

Quale valvola termostatica , quella della scatola dell aria o quella del motore ?

 

 

GIa' infatti mi conviene prenderne una usata allo sfascio e via.. a proposito ma avendo il gpl che dite conviene mettere il tubo che parte dal cornetto e va davanti la mascherina oppure meglio far aspirare aria nel vano motore , quindi senza tubo ?

 

Ti conviene sempre prendere l aria dall esterno perche è piu pulita e il motore respira meglio , se vuoi parzializzare la valvola puoi farlo ma con il gpl dovresti rivedere anche la miscela . Io ti consiglierei di lasciar stare la valvola e di lasciarla o tutta aperta :blink:

Link to comment
Share on other sites

si regola in base alla temp del motore poi la temp dell'aria aspirata comunque un minimo influisce..guarda cerca pure ma trovarne una funzionante è praticamente impossibile..

 

Visto che siamo in tema di carburatore , secondo te è meglio lasciare lo sfiato del motore ( il tubicino nero che dalla scatola punterie va alla scatola dell aria ) attaccato alla scatola dell aria oppure è meglio dotare lo sfiato del motore con un filtro apposito ? e per quello che riguarda il foro presente nella scatola dell aria che sarebbe l attacco dello sfiato è meglio tapparlo ?

 

Esempio di filtro

 

:D :D

Link to comment
Share on other sites

Parlo della valvola presente nella scatola dell'aria.

Questa, quando il motore è freddo resta chiusa e non appena il motore si riscalda si apre?

Oppure si apre e chiude in base alla temperatura esterna? Della serie che in estate resta sempre aperta ed in inverno resta sempre chiusa?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...