Jump to content

Strattona quando passa a GAS


vmaurizio

Post consigliati

Allora dopo 5000km percorsi in questi 2 mesi a gas posso anche io chiedervi aiuto.

La macchina quando commuta a gas dopo qualche ora di sosta e solo quando mi trovo a velocità basse (quindi in 1^ o 2^ marcia) mi strattona tanto che devo un pò sfrizionare per partire senza "ballare", questo lo fa per 100 - 200metri e poi passa.

Il problema si è presentato circa 3000km fa e prima di questo avevo un problema dovuto al fatto che anche staccando l'acceleratore, per un attimo la macchina accellerava da se (cut off??).

Riguardo quest'ultimo problema l'installatore mi disse che era dovuto al fatto che mi aveva pulito la farfalla e che sarebbe passato infatti è passato ma ora mi strattona come spiegato all'inizio.

 

Ha provato a modificare qualche valore sulla mappatura ma non è cambiato nulla :huh:

 

La vettura è una 147 1.6TS 120hp con impianto Landi Renzo Omegas e iniettori MED

Link to comment
Share on other sites

Ciao Io sulla mia 147 ho avuto lo stesso problema e montavo il landi omegas, il problema era dato da un errato montaggio del sensore che rileva la pressione nei colletori in poche parole avevano bucato il collettore in un condotto dove il sensore leggeva la pressione din solo cilindro...........una volta tappato il foro e fatto nel punto giusto è andato tutto ok

Ciao Federico

Link to comment
Share on other sites

Ciao Io sulla mia 147 ho avuto lo stesso problema e montavo il landi omegas, il problema era dato da un errato montaggio del sensore che rileva la pressione nei colletori in poche parole avevano bucato il collettore in un condotto dove il sensore leggeva la pressione din solo cilindro...........una volta tappato il foro e fatto nel punto giusto è andato tutto ok

Ciao Federico

Grazie

Riferirò al mio installatore.

 

x curiosità, i valori che modificava l'installatore senza aver risolto nulla si trovavano su una tabella dove si vedeva una pallina rossa che andava su e giù quando accellerava. Cosa è andato a modificare?

Scusate ma non me ne intendo per nulla e non mi sognerei nemmeno nemmeno di cambiare una lampadina da solo :(

Link to comment
Share on other sites

Da qualche parte c'è uno snapshot della videata di cui parli e la spiegazione di alcuni dei parametri che si vedono.

Cmq serve a tarare l'impianto di emulazione, la pallina rossa dovrebbe essere la corrispondenza tra i giri motore e la quantità di miscela iniettata.

Link to comment
Share on other sites

Conosco molto bene quella mappa, serve ad impostare il fattore K, si usa per regolare la carburazione a gas.

Quello che qualcuno ancora non ha capito è perchè si cambiano.

Questi numeri vengono cambiati per fare in modo che la centralina a benzina comandi il gas pensando che sia benzina.

Sulla tua vettura che ha tre sonde lambda avrai sempre un problema, fare andare d'accordo le due sonde prima del catalizzatore.

La tua centralina della benzina controlla 2 motori a 2 cilindri, so che ho detto una cosa impossibile, ma è così, i cilindri 1-4 sono controllati da una sonda, mentre i cilindri 2-3 sono controllati dall'altra.

Se ti capita di guardare dentro una diagnosi della tua centralina vedrai che i controlli della carburazione sono doppi.

Se hai due centraline benzina, dovresti avere anche due centraline gas, o un'opzione che lo faccia, altrimenti se controlli la carburazione di due cilindri va bene, mentre invece se controlli gli altri due è praticamente in errore.

Chiudo quì perchè se devo andare avanti penso che vado in debito di qualche Gb con lo spazio per scrivere.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se l'omegas va male e' solo colpa dell'installatore o insuperabile (come il tonno) incompatibilita' colla vettura, e non e' certamente il tuo caso, o si?

 

Allora dopo 5000km percorsi in questi 2 mesi a gas posso anche io chiedervi aiuto.

La macchina quando commuta a gas dopo qualche ora di sosta e solo quando mi trovo a velocità basse (quindi in 1^ o 2^ marcia) mi strattona tanto che devo un pò sfrizionare per partire senza "ballare", questo lo fa per 100 - 200metri e poi passa.

Spiegati meglio sulla tempistica: come si comporta la mattina a freddo? dopo quanto commuta a gas la mattina a freddo? e a motore caldo? e quando da i problemi piu' nel dettaglio?

Il problema si è presentato circa 3000km fa e prima di questo avevo un problema dovuto al fatto che anche staccando l'acceleratore, per un attimo la macchina accellerava da se (cut off??).

Quello era certamente il cut-off errato, come ti e' stato risolto?

In che modalita' si e' presentato il nuovo problema, in concomitanza di qualche avvenimento interno/esterno alla vettura?

 

Riguardo quest'ultimo problema l'installatore mi disse che era dovuto al fatto che mi aveva pulito la farfalla e che sarebbe passato infatti è passato ma ora mi strattona come spiegato all'inizio.

Questi "installatori" che vanno a caccia di farfalle sono sempre piu' numerosi.

Ha provato a modificare qualche valore sulla mappatura ma non è cambiato nulla  :(

Non e' che il problema dello strattonamento e' cominciato prioprio dopo una volta che gliel'hai portata?

La vettura è una 147 1.6TS 120hp con impianto Landi Renzo Omegas e iniettori MED

Sei sicuro che siano i med? fai qualche foto in cui si veda il colore dei tappini sopra gli iniettori e anche la lunghezza dei tubi che portano il gas dagli iniettori al collettore.

 

Comunque il fatto che il problema sia sorto dopo 3000km apparentemente non conseguente ad una regolazione fatta da da pensare. In particolar modo che sia occorso qualche altro fattore che al momento sfugge. inotre soarisce dopo 100-200 metri.... Se dopo che lo ha fatto ricommuti a benzina, fai 500 metri e sempre in corsa ricommuti a gas nelle stesse condizioni in cui si verificava il problema, che succede? e se dopo che ha fatto il problema ti rifermi, spegni il motore e riaccendi, che succede? e se dopo che ha fatto il problema ricommuti a benzina (andando, si itende) fai 500 metri, ti fermi spegni il motore e riparti, che succede?

Potrebbe anche essere un problema di chiusura poco efficente del rail iniettori benzina, o il verificarsi di un tempo di sovrapposizione benzina/gas (io ce l'ho a 0), per cui mentre comincia ad andare a gas entra ancora benzina, o il contrario, per dare tempo al gas di arrivare. Hai il variatore di anticipo? vorrei capire se questi strattonamenti sono da vuoto di potenza o da aumento del tiraggio.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, io ho una volvo v40 2000. Ho installato l'impianto omega 1 gpl e per 10 mesi è andato perfettamente, anche sui consumi. Ultimamente mi capita però che quando passa a gas, se l'auto non ha raggiunto una temperatura alta, mi singhiozza e tende a spegnersi. Ho posto il problema al mio installatore, che si trova a mille km di distanza, e appena ho potuto l'ho fatta controllare. C'era il tecnico della Landirenzo che mi ha pulito praticamente gli iniettori (presumo, la scatoletta che si trova sulla testata!!). La macchina è ritornata in funzione correttamente, ma per circa 1100 Km, giusto il ritorno fino a Milano, ed ora mi sta iniziando a rifare il difetto. Vi chiedo ora se qualcuno sa cosa posso fare, se continuarlo a pulire ogne 1000 Km (mi attrezzerò) o cambiare gli iniettori.... faccio presente che l'impianto non ha ancora un anno, e vi chiedo se questo difetto mi può essere risolto in garanzia.... visto che non posso rifarmi più 2000 km perchè ho finito le ferie!!!!!! <_< :huh: :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, io ho una volvo v40 2000. Ho installato l'impianto omega 1 gpl e per 10 mesi è andato perfettamente, anche sui consumi. Ultimamente mi capita però che quando passa a gas, se l'auto non ha raggiunto una temperatura alta, mi singhiozza e tende a spegnersi. Ho posto il problema al mio installatore, che si trova a mille km di distanza, e appena ho potuto l'ho fatta controllare. C'era il tecnico della Landirenzo che mi ha pulito praticamente gli iniettori (presumo, la scatoletta che si trova sulla testata!!). La macchina è ritornata in funzione correttamente, ma per circa 1100 Km, giusto il ritorno fino a Milano, ed ora mi sta iniziando a rifare il difetto. Vi chiedo ora se qualcuno sa cosa posso fare, se continuarlo a pulire ogne 1000 Km (mi attrezzerò) o cambiare gli iniettori.... faccio presente che l'impianto non ha ancora un anno, e vi chiedo se questo difetto mi può essere risolto in garanzia.... visto che non posso rifarmi più 2000 km perchè ho finito le ferie!!!!!! <_< :huh: :P

cotrolla il forum per vedere se hai matrix. se e' cosi' il tuo problema e' comune: unica soluzione definitiva sostituire gli iniettori matrix con i MED.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...