Jump to content

Metano o gpl?


fiatfiatfiat

Post consigliati

ritengo che sia imbattibile rispetto alla benzina.

però frank si trova a paragonare l'esiguo risparmio rispetto al gpl, rispetto a tutti gli svantaggi del metano (prestazioni, bagagliaio, peso, e diffusione impianti)

 

Se il risparmio fosse paragonato alla benzina, allora uno è più propenso ad accettare i compromessi, ma se bisogna accettare i contro del metano per un caffè o poco più ogni 100km...

C'è BEN PIU' di un esiguo risparmio rispetto al gpl. Prima provare, poi vendere cammello!

 

Prova a vedere i costi al km di 2 auto identiche (ad es GPunto o Panda)

SI passa dal 40% al 60% rispetto alle medesime versioni benzina.(per 100 km : 10 €; 7 €; 5 €)

 

E' più GIUSTO paragonare il gas con il gasolio, casomai.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non so quanto costi riempire 90lt di metano, ma frank spendeva circa 28 euro per fare 380km, ora alla stessa andatura (ammesso anche la carburazione leggermente sfasata) con 90l metano fa 230km. i conti falli tu, ma non mi pare di leggere di tutto questo risparmio.

 

Comunque il senso di quello che affermavo sopra è che sarei disposto ad accettare i compromessi imposti dal metano per risparmiare il 60% rispetto alla benzina, ma non per risparmiare il 20% rispetto al gpl

 

Ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

non so quanto costi riempire 90lt di metano, ma frank spendeva circa 28 euro per fare 380km, ora alla stessa andatura (ammesso anche la carburazione leggermente sfasata) con 90l metano fa 230km. i conti falli tu, ma non mi pare di leggere di tutto questo risparmio.

Ciaoooo

Forse non è chiaro che frank non fa assolutamente testo: ha la mappa totalmente sballata.

Consuma come un 3000 senza aver ripresa, gli si stacca il clima, problemi vari. Ed ancora non riesce a fare una mappa su strada, anche se in più di uno abbiamo il sospetto che i vecchi iniettori gpl siano sovradimensionati ADESSO.

Non puoi usarlo come paragone.

Piuttosto, chiedi a chi viaggia a metano da una vita (come il sottoscritto. E non parlo della Uno...).

:D

Link to comment
Share on other sites

ma io mi riferivo proprio all'esperienza di frank, che sta utilizzando entrambi i carburanti sulla stessa auto.

però frank si trova a paragonare l'esiguo risparmio rispetto al gpl, rispetto a tutti gli svantaggi del metano (prestazioni, bagagliaio, peso, e diffusione impianti)

in ogni caso tu dici che il costo x 100 km passa da 10 a 7 a 5 euro tra i carburanti, quindi tra gpl e metano si risparmia il 28%

Se il risparmio fosse paragonato alla benzina, allora uno è più propenso ad accettare i compromessi, ma se bisogna accettare i contro del metano per un caffè o poco più ogni 100km...

quattroruote

punto evo gpl 7,4 * 0,647=4,78€/100km

pto evo metano 4,2*0,852=3,58€/100km

 

se non è un caffè è un cappuccino la differenza ;) però bisogna portarsi dietro ben 145kg e forse (sicuramente era così sulle prime versioni di GPuntoNP) anche l'omologazione a soli 4 posti.

Link to comment
Share on other sites

Sempre da quattroruote e prendendo i prezzi medi carburante di giugno 2010

panda 1.1 np non esiste più

 

panda 1.2 gpl 7,2*0,647=4,65

panda 1.2NP 4,2*0,852=3,58

 

sempre un cappuccino ci rimane....

 

oltre il peso c'è anche una differenza di prezzo che per la panda è di 1650 €, che vengono recuperati in 154206km

Link to comment
Share on other sites

Si, se inke mi conferma che in extraurbano spende circa 3€ per 100 km allora possiamo fare il confronto con la mia, simile per prestazioni, motore e peso...

in extraurbano fa 16 km/l gpl, a 0,65 €/l per essere realisti fa 4,06 € per 100 km.

106 € ogni 10k km, per me sarebbero circa 250€annui rispetto al gpl, che non è affatto male;

a patto di considerare le stesse condizioni di partenza, come costo impianto/versione a metano incentivata...

è per questo che la mia prossima auto la vorrei a metano, magari proprio una panda np o al max una punto np, salendo cone le dimensioni e i consumi o viaggi su una bombola o hai autonomie irrisorie.

sarà pure una mia pippa mentale ma avere almeno 400 km di autonomia mi rende piu sereno sul fatto che se venerdi sera non riesco a fare gas posso andare il lunedi dopo senza girare a benzina (attualmente faccio 15 16€ ogni 8 giorni se non faccio gite al mare o simili, che non sono manco il pieno!) o non devo impazzire nei lunghi viaggi.

Link to comment
Share on other sites

 

oltre il peso c'è anche una differenza di prezzo che per la panda è di 1650 €, che vengono recuperati in 154206km

Nessuno calcola il recupero da gpl a metano! ;) :lol: :lol:

Continua a calcolare rispetto alla benzina.

 

Sapere che recupero a metano, male che vada, minimo 1400 € ogni anno (o 20.000 km)... non ha prezzo! :P :P

 

Purtroppo l'handicap dei lunghi viaggi, o dei weekend lunghi in posti sconosciuti in cui non sai chi è il metano di turno resta... Si spera un giorno nel self 24H.

 

Si, se inke mi conferma che in extraurbano spende circa 3€ per 100 km allora possiamo fare il confronto con la mia, simile per prestazioni, motore e peso...

3 € di misto. Solo extraurbano scendo a 2.75 (metano a 0.836).

Dotazione: 2 bombole da 26 lt l'una per 200/230 km di autonomia.

Peso a secco omologato in prima installazione 15 anni fa (quindi bombole CG I in acciaio) = + 150 kg (tot 900 kg)

Bombole di generazione successiva miste lega permutate successivamente, con evidente alleggerimento.

Considerando pure l'aerodinamica da camion....

Link to comment
Share on other sites

si ma da te il metano costa così, oggi mentre facevo gpl ho sbirciato ed era a 0,905...la pompa dove vado non è la piu economica manco per il gpl (agip) ma la qualità del gas è buona e poi è la piu vicina a casa mia (3km) e in zona...

Link to comment
Share on other sites

questo tread pone il confronto tra gpl e metano

 

E' ovvio che conviene rispetto alla benzina

 

Recuperare 1400 euro rispetto alla benzina non ha prezzo, come anche recuperarne 1200 con 5 posti, il bagagliaio, senza zavorra, rifornendosi dove capita.

 

il confronto di pesi prezzi consumi che ho fatto io sono quelli dichiarati medi da quattroruote tra la stessa versione di veicolo (panda e punto evo come suggerito da inke) sia a gpl che a metano, senza considerare affatto la benzina. Per i prezzi carburante ho usato il dato medio nazionale di giugno (ecombobile)

 

Che ci sia il caso particolare di maggiore risparmio a metano è possibile, come anche minore (pago spesso il gpl a 0,635)

 

fatto sta che la differenza su un'utilitaria si aggira sul prezzo di un cornetto ogni 100km, ed ha come contro il bagagliaio occupato per sempre, il peso, maggiore usura di ammortizzatori, minori prestazioni, difficoltà di rifornimeno che impongono di programmare per tempo i viaggi e le soste.

 

Per me che ho bisogno di girare la chiave e partire per chissaddove il metano non avrebbe senso. (oltre il fatto che la colonnina dista 25km da casa)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

questo tread pone il confronto tra gpl e metano

 

E' ovvio che conviene rispetto alla benzina

 

Recuperare 1400 euro rispetto alla benzina non ha prezzo, come anche recuperarne 1200 con 5 posti, il bagagliaio, senza zavorra, rifornendosi dove capita.

 

il confronto di pesi prezzi consumi che ho fatto io sono quelli dichiarati medi da quattroruote tra la stessa versione di veicolo (panda e punto evo come suggerito da inke) sia a gpl che a metano, senza considerare affatto la benzina. Per i prezzi carburante ho usato il dato medio nazionale di giugno (ecombobile)

 

Che ci sia il caso particolare di maggiore risparmio a metano è possibile, come anche minore (pago spesso il gpl a 0,635)

 

fatto sta che la differenza su un'utilitaria si aggira sul prezzo di un cornetto ogni 100km, ed ha come contro il bagagliaio occupato per sempre, il peso, maggiore usura di ammortizzatori, minori prestazioni, difficoltà di rifornimeno che impongono di programmare per tempo i viaggi e le soste.

 

Per me che ho bisogno di girare la chiave e partire per chissaddove il metano non avrebbe senso. (oltre il fatto che la colonnina dista 25km da casa)

 

 

io mi sono finalmente deciso ad abbandonare la benzina e passare a qualcosa di più ecologico ed economico, e ho finalmente scelto gpl o metano...anche perché girovagando in rete ho visto che in questo momento c'è una promozione in corso sull'installazione di nuovi impianti da parte di Landi http://promozioni.landi.it/

 

ora o mai più!!

 

però leggendo qui sono ancora più confuso riguardo la scelta tra gpl e metano. una domanda: le colonnine di metano stanno aumentando di numero sul territorio o si tratta ancora di una tecnologia marginale?

Link to comment
Share on other sites

le colonnine del metano sono pochine, se usi l'auto prevalentemente per andare al lavoro, fare la spesa, uscire la sera etc e hai una pompa sul tuo percorso abituale o nelle vicinanze si puo fare; sicuramente il gpl è piu diffuso;

non aspettarti la facilita di trovare distributori come per la benzina

personalmente ne ho una vicino al lavoro e una a 3 km da casa, ma per il momento ho optato per il gpl; come autonomia non c'è paragone

Link to comment
Share on other sites

 

 

però leggendo qui sono ancora più confuso riguardo la scelta tra gpl e metano. una domanda: le colonnine di metano stanno aumentando di numero sul territorio o si tratta ancora di una tecnologia marginale?

Perchè non verifichi tu stesso sul sito Metanoauto.com la lista e la dislocazione? Altro che tecnologia marginale...

Link to comment
Share on other sites

Alla fine due giorni fa la mappa l'ho ricontrollata e l'impiantista dice che va benissimo.

Ha solo provveduto ad ingrassare un po' la mappa ai regimi alti ed infatti il problema del clima è sparito.

Ora si tratta di vedere se si accenderà di nuovo la spia del motore... sul forum di metanauto mi dicono che quel problema in realtà può derivare dall'installazione del variatore d'anticipo e non dalla mappa sbagliata.

 

In ogni caso confermo che da benzina a metano la convenenza è mostruosa, ma venendo dal gpl come nel mio caso siamo nell'ordine di un 20% di risparmio ( e mi tengo largo).

 

Tradotto in soldoni prima con 27 euro facevo sui 380 km, andatura mooolto allegra.

Ora, con andatura più tranquilla (non per scelta mia ma causa forza maggiore!!) con 10 euro faccio all'incirca 170 km.

 

Per le prestazioni, il peso, il bagagliaio e le solite cose che ormai tutti conoscono ad un mio coetaneo che volesse risparmiare ma continuare a divertirsi con la macchina consiglierei senz'altro il gpl.

Link to comment
Share on other sites

quindi frank risparmi circa 1,2 € ogni 100 km rispetto al gpl...a parità di condizioni praticamente (stessa auto, stesso guidatore, stessi percorsi...) con una media.

Facendo lo stesso confronto gpl/metano su una piccola (io / inke), 1100 fire, macchine leggere, percorso e piede purtroppo non è lo stesso, siamo su 1,05 € ogni 100 km a favore del metano; siamo intorno ai 1000 euro ogni 100k km, che non è poco ma bisogna mettere in conto il maggior costo iniziale dell'impianto (e se si parla di auto nuova altro che 1000 €. Ho fatto un breve confronto tra la punto classic normale, gpl e metano; la gpl costa circa 1200€ in piu del benzina e ci sta, ma la np costa praticamente 3000 euro in piu!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...