Jump to content

Sbloccare centralina Brc Plug&Drive su impianto di serie


Signo

Post consigliati

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo poiché la centralina BRC sequent p&d è defunta. Questa è stata installata e mappata da BRC. Visto il costo proibitivo di una nuova (sui 370€) stavo valutando l'acquisto di un ricambio usato.

Ovviamente la stessa centralina è stata montata su più automobili (Fiesta,focus, i10, aveo) quindi il gasista dovrebbe riverginarla e rimapparla da zero. A naso spenderei la metà ma secondo voi vale la pena? In termini di risultato/prestazioni sarebbe come la mappa originaria brc? Da buon informatico mi stava venendo un'idea un po' folle: Ma se riesco a sapere su quale chip viene salvata la mappa blindata potrei dissaldare il mio è rimontarlo sulla centralina usata? Ho visto troppo film?

ciao, meglio non prenderla usata (di altre vetture OEM) perchè, anche se cancella la centralina, la renderebbe vergine solo della calibrazione ma non potrebbe cambiare il codice (che è dedicato per ogni vettura). Quindi tu non potresti mettere la mappa della tua macchina, a meno che tu non prenda una centralina usata che abbia lo stesso codice della tua. A sto punto conviene prendere una centralina standard (che si può mappare tranquillamente).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 a meno che tu non prenda una centralina usata che abbia lo stesso codice della tua. 

 

Esattamente quello che vorrei provare a fare, con tutti i rischi del caso (centralina usata e con X-mila KM alle spalle). Alla fine le strade da percorrere sono le due da te descritte.

Vi terrò aggiornati anche perchè c'è una differenza tra i codici delle centraline OEM e quella che monto io (che riporta codice standard). Magari in sede di taratura/blindatura si sono dimenticati di rietichettarla con il codice nuovo.....

 

P.S.

Cmq ho "rotto l'uovo di pasqua" e mi sono accorto che è un piccolo computer, molto interessante il chip NXP MG9S12G!

Link to comment
Share on other sites

Trovata centralina dello stesso modello della mia auto con identico codice in autodemolizione, smontata da me, montata e tutto perfettamente funzionante. Sostituito anche il commutatore le cui luci avevano smesso di funzionare. Vediamo quanto durerà, per ora ho risparmiato un bel po' di soldini. Alla prossima

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Io provengo da una bell'avventura con una Sequent Fast prelevata con cablaggio e il resto in demolizione e montata sulla mia 75TS.

Con i miei software di dianostica riesco sia a settarla che programmarla come una Fastness e viceversa, insomma è in mie mani.

Fatto tesoro di questa esperienza avendo anche una Alfa 156TS dove l'impianto Bedini dopo 16 anni di servizio non ha commutato più e rimanevo solo a benzina, morta.

Faccio un giro in demolizione non un gran che tranne un intero cablaggio di una PLUG&DRIVE che cablo alla mia auto cannibalizzando il precedente.

Comprato su ebay una BRC Sequent P&D, la monto e tatààà, programmo solo il livello!!

Entro solo con la Sequent P&D Diagnostic e Sequent56, faccio giusto la diagnosi e vedere che legga tutto perfettamente.

Dispone di una comunicazione CanBus e k-line per poter interfacciarsi col mezzo, quindi penso che una volta allineata di compare perfino la spia avaria motore se ha dei problemi l'impianto.

Tento cancellandola e riprogrammarla, visto la precedente esperienza, mi ritrovo una scatoletta inutilizzabile.

Ne compro un'altra identica, questa al minimo (900rpm), pensa di essere sui 1.400rpm e va a 3!!

E non c'è verso di spostare i parametri!!

Cos'è devo fare una ruota fonica dedicata?!

Siamo impazziti!

Il boartloader sarà uguale per tutte, perchè alrimenti come si tarano i vari sensori e parametri, ma il firmware è diverso, accetta come chiave d'ingresso solo gli aggiornamenti, non la programmi.

Ero lontano al pensiero di una centralina che gestisce l'impianto fosse codificata e blindata.

Quindi penso che se la vogliamo libera al settaggio tramite pc, ci vuole un Firmware sparato alla centraline come aggiornamento, all'avvio abbiamo campo libero...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...