Jump to content

Sbloccare centralina Brc Plug&Drive su impianto di serie


Signo

Post consigliati

Molto ad occhio e croce, se hai a disposizione un firmware di una centralina BRC aftermarket, installi quello e poi fai la taratura come ti pare, sempre che non abbiano montato il FW su una Eprom.

Okkio che non facciano storie sulla garanzia.

Scusa ma sono inesperto e non ho capito che differenza c'è tra un firmware e l'altro.

Ho a disposizione il software plug&drive aggiornato a luglio 2009 e cavo usb della brc; riesco a fare le modifiche di mappatura sulla centralina (non tutte però; alcuni pulsanti sono disattivati) ma quando si tratta di salvarle il pc non aggiorna la centralina. L'unica opzione che sembra pienamente abilitata è quella di calibrazione livello dove riesco ad aggiornare la centralina.

Per la garanzia pazienza, mi interessa di più ottenere un miglior funzionamento dell'auto.Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Anchi'io ho lo stesso problema con la i20 gpl. Dovrei affinare la mappatura per problemi di spegnimento al minimo sotto carico

 

Pare che il problema (dal forum hyundaista) sia ben conosciuto e che per settembre dovrebbe uscire una versione corretta della mappatura da BRC, porta pazienza :lol: .

Per il fatto poi che la mappa sia bloccata la cosa è un po' comprensibile pensando ai possibili problemi di una mappatura errata che poi graverebbero sulla garanzia della casa.

Link to comment
Share on other sites

Salve ...qualche esperto Brc sa come si può sbloccare il software della centralina Plug&Drive sulle auto in cui l'impianto e montato di serie?

Anchi'io ho lo stesso problema con la i20 gpl. Dovrei affinare la mappatura per problemi di spegnimento al minimo sotto carico ma una volta fatte le modifiche col software plug&drive salva solo su pc e non aggiorna la centralina. L'unica modifica che permette di fare è sull'indicatore di livello gas. :lol:

Se qualcuno ha una soluzione è ben gradita.

L'unica soluzione è chiamare Brc e sentire se è disponibile un aggiornamento per quel tipo di problema.

Ovviamente questo può solo essere richiesto da un installatore autorizzato Brc, non cancellare la centralina che poi non la programmi più, i firmware sono uguali sia per le mappe bloccate che per le mappature che si possono modificare, quindi non è una questione di firmware!

Tempo fa ho fatto delle prove e ricerche per questo problema poi ho desistito, se Brc e la casa madre hanno scelto di bloccare le mappe tocca a loro sistemare la cosa!

Link to comment
Share on other sites

Salve ...qualche esperto Brc sa come si può sbloccare il software della centralina Plug&Drive sulle auto in cui l'impianto e montato di serie?

Anchi'io ho lo stesso problema con la i20 gpl. Dovrei affinare la mappatura per problemi di spegnimento al minimo sotto carico ma una volta fatte le modifiche col software plug&drive salva solo su pc e non aggiorna la centralina. L'unica modifica che permette di fare è sull'indicatore di livello gas. ;)

Se qualcuno ha una soluzione è ben gradita.

L'unica soluzione è chiamare Brc e sentire se è disponibile un aggiornamento per quel tipo di problema.

Ovviamente questo può solo essere richiesto da un installatore autorizzato Brc, non cancellare la centralina che poi non la programmi più, i firmware sono uguali sia per le mappe bloccate che per le mappature che si possono modificare, quindi non è una questione di firmware!

Tempo fa ho fatto delle prove e ricerche per questo problema poi ho desistito, se Brc e la casa madre hanno scelto di bloccare le mappe tocca a loro sistemare la cosa!

Grazie signo,

in un impeto di rabbia stavo pensando di cancellare tutto, per fortuna mi hai fermato.

Sono daccordo sul fatto di evitare interventi non autorizzati sulle installazioni di serie , ma almeno facessero le cose fatte per bene!! :lol:

Stamattina vado ad un centro brc, quindi andrò dal concessionario ad elemosinare qualche informazione poi vi farò sapere.Grazie.

Link to comment
Share on other sites

i firmware sono uguali sia per le mappe bloccate che per le mappature che si possono modificare, quindi non è una questione di firmware!

 

Ma se sono "esattamente" uguali, come fanno a bloccare la programmazione? Il programma non potrebbe riconoscere quale fw è mappabile da utente e quale no...

Link to comment
Share on other sites

i firmware sono uguali sia per le mappe bloccate che per le mappature che si possono modificare, quindi non è una questione di firmware!

 

Ma se sono "esattamente" uguali, come fanno a bloccare la programmazione? Il programma non potrebbe riconoscere quale fw è mappabile da utente e quale no...

Non so, comincio a non capire nulla(già sapevo poco).

Ho sentito il centro brc e mi hanno detto che per gli impianti di "fase 2", quale è il mio, non c'è nulla da fare: nessuno fa modifiche, neanche la casa madre.

Allora ho chiesto se acquistando una nuova centralina plug&drive ed installandola al posto dell'originale avrei potuto poi intervenire a piacere ma mi è stato risposto che comunque la nuova centralina non sarebbe stata compatibile con il resto dell'impianto quindi non avrei potuto fare nessuna installazione guidata. :lol:

Mi è stato consigliato di andare dal concessionario ed esporre le mie esigenze di mappatura così avrebbero chiesto a brc una nuova centralina con la mappatura desiderata... :lol:

... e la mia originale che fine fà?... La danno in pasto ai maiali solo perchè c'è un blocco sul software o nel firmware?

Tutto questo mi sembra un pò strano.Approfondirò.Salve a tutti.

 

i firmware sono uguali sia per le mappe bloccate che per le mappature che si possono modificare, quindi non è una questione di firmware!

 

Ma se sono "esattamente" uguali, come fanno a bloccare la programmazione? Il programma non potrebbe riconoscere quale fw è mappabile da utente e quale no...

Salve Zotto,

forse usano una eprom non riscrivibile ma solo leggibile!

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato consigliato di andare dal concessionario ed esporre le mie esigenze di mappatura così avrebbero chiesto a brc una nuova centralina con la mappatura desiderata... :lol:

... e la mia originale che fine fà?...

 

Mah, la cosa mi pare un po' fumosa.. Se ti hanno detto così vuol dire che al posto di una eprom hanno messo una memoria rom, per cui la mappa è blindata e fissa, la cosa però mi suona abbastanza assurda, perché per ogni cambiamento dovrebbero sostituire la memoria come minimo aprendo la centralina o fornendone una nuova.

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato consigliato di andare dal concessionario ed esporre le mie esigenze di mappatura così avrebbero chiesto a brc una nuova centralina con la mappatura desiderata... :lol:

... e la mia originale che fine fà?...

 

Mah, la cosa mi pare un po' fumosa.. Se ti hanno detto così vuol dire che al posto di una eprom hanno messo una memoria rom, per cui la mappa è blindata e fissa, la cosa però mi suona abbastanza assurda, perché per ogni cambiamento dovrebbero sostituire la memoria come minimo aprendo la centralina o fornendone una nuova.

Infatti, anche a me suona strano.

Link to comment
Share on other sites

ecco perche non montero mai un brc ,comunque volevo chiedere a signo se non ha mai pensato di aprire una di queste centraline per vedere come e fatta ,e poi non e' che ci vuole una chiave hardware per disabilitare il blocco'

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato consigliato di andare dal concessionario ed esporre le mie esigenze di mappatura così avrebbero chiesto a brc una nuova centralina con la mappatura desiderata... <_<

... e la mia originale che fine fà?...

 

Mah, la cosa mi pare un po' fumosa.. Se ti hanno detto così vuol dire che al posto di una eprom hanno messo una memoria rom, per cui la mappa è blindata e fissa, la cosa però mi suona abbastanza assurda, perché per ogni cambiamento dovrebbero sostituire la memoria come minimo aprendo la centralina o fornendone una nuova.

Infatti, anche a me suona strano.

Ho sentito il concessionario e mi ha spedito subito dal più vicino installatore brc convenzionato con loro; non per sbloccare ma per aggiornare il software in centralina.

Già, sembra che brc abbia rilasciato un aggiornamento da fare su i20, quindi Zotto niente rom.

Secondo me si tratta di un file con estensione .FPD specifico, ma su questo forse ci può dire qualcosa Signo.

Ho preso appuntamento dall'installatore per la settimana prossima, sembra che occorrano un paio d'ore per l'operazione di aggiornamento( a me sembrano un po' troppe).

In conclusione la centralina non si tocca accidenti! e pensare che ho acquistato un'auto con impianto brc per poter smanettare a piacimento sulla mappa.Peccato.Grazie a tutti. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato consigliato di andare dal concessionario ed esporre le mie esigenze di mappatura così avrebbero chiesto a brc una nuova centralina con la mappatura desiderata... <_<

... e la mia originale che fine fà?...

 

Mah, la cosa mi pare un po' fumosa.. Se ti hanno detto così vuol dire che al posto di una eprom hanno messo una memoria rom, per cui la mappa è blindata e fissa, la cosa però mi suona abbastanza assurda, perché per ogni cambiamento dovrebbero sostituire la memoria come minimo aprendo la centralina o fornendone una nuova.

Infatti, anche a me suona strano.

Ho sentito il concessionario e mi ha spedito subito dal più vicino installatore brc convenzionato con loro; non per sbloccare ma per aggiornare il software in centralina.

Già, sembra che brc abbia rilasciato un aggiornamento da fare su i20, quindi Zotto niente rom.

Secondo me si tratta di un file con estensione .FPD specifico, ma su questo forse ci può dire qualcosa Signo.

Ho preso appuntamento dall'installatore per la settimana prossima, sembra che occorrano un paio d'ore per l'operazione di aggiornamento( a me sembrano un po' troppe).

In conclusione la centralina non si tocca accidenti! e pensare che ho acquistato un'auto con impianto brc per poter smanettare a piacimento sulla mappa.Peccato.Grazie a tutti. :blink:

 

Infatti io ti ho detto di sentire se ci sono aggiornamenti da Brc.

La mappa non la puoi assulutamente modificare, ma puoi caricare tutte le mappe che Brc ti fornirà come aggiornamento, queste mappe vengono mandate ad installatori Brc su richiesta tramite mail, poi vengono caricate nella centralina, nessuna apertura della centralina, io la carico in 30 secondi, poi bisogna provare se tutto va bene!

Il blocco è nella mappa e non nel firmware, spero di essere stato abbastanza chiaro ...ciao a tutti! :(

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato consigliato di andare dal concessionario ed esporre le mie esigenze di mappatura così avrebbero chiesto a brc una nuova centralina con la mappatura desiderata... :ph34r:

... e la mia originale che fine fà?...

 

Mah, la cosa mi pare un po' fumosa.. Se ti hanno detto così vuol dire che al posto di una eprom hanno messo una memoria rom, per cui la mappa è blindata e fissa, la cosa però mi suona abbastanza assurda, perché per ogni cambiamento dovrebbero sostituire la memoria come minimo aprendo la centralina o fornendone una nuova.

Infatti, anche a me suona strano.

Ho sentito il concessionario e mi ha spedito subito dal più vicino installatore brc convenzionato con loro; non per sbloccare ma per aggiornare il software in centralina.

Già, sembra che brc abbia rilasciato un aggiornamento da fare su i20, quindi Zotto niente rom.

Secondo me si tratta di un file con estensione .FPD specifico, ma su questo forse ci può dire qualcosa Signo.

Ho preso appuntamento dall'installatore per la settimana prossima, sembra che occorrano un paio d'ore per l'operazione di aggiornamento( a me sembrano un po' troppe).

In conclusione la centralina non si tocca accidenti! e pensare che ho acquistato un'auto con impianto brc per poter smanettare a piacimento sulla mappa.Peccato.Grazie a tutti. :lol:

 

Infatti io ti ho detto di sentire se ci sono aggiornamenti da Brc.

La mappa non la puoi assulutamente modificare, ma puoi caricare tutte le mappe che Brc ti fornirà come aggiornamento, queste mappe vengono mandate ad installatori Brc su richiesta tramite mail, poi vengono caricate nella centralina, nessuna apertura della centralina, io la carico in 30 secondi, poi bisogna provare se tutto va bene!

Il blocco è nella mappa e non nel firmware, spero di essere stato abbastanza chiaro ...ciao a tutti! :ph34r:

Grazie signo,

toglimi una curiosità: l'installazione dell'aggiornamento si fa cliccando sul pulsante programmazione e poi da archivio selezionando il file che brc ti manda? E' solo per capire.

Inoltre puoi dirmi se la mia idea di sostituire la centralina "bloccata" con una generica può essere attuabile?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie signo,

toglimi una curiosità: l'installazione dell'aggiornamento si fa cliccando sul pulsante programmazione e poi da archivio selezionando il file che brc ti manda? E' solo per capire.

Inoltre puoi dirmi se la mia idea di sostituire la centralina "bloccata" con una generica può essere attuabile?

Grazie.

Allora premetto che io ho caricato Subaru e Ford con P&D, il file che ti mandano è autoinstallante, quindi vai su programmazione e li ci trovi nell'archivio la mappa che devi caricare, inoltre la vecchia mappa la puoi salvare ma non la trovi nell'archivio di mappe da caricare.

Un problema che probabilmente succede se sostituisci oppure rivergini la tua centralina è quello del sensore di temperatura acqua che nel P&D after market è collocato nel riduttore, mentre sugli impianti di serie viene collegato il sensore originale dell'auto, quindi oppurtunamente settato, ...potresti trovarti la temperatura dell'acqua completamente sballata ed il software non ti da la possibilità di cambiare questi parametri, possiamo andare avanti nell'avventura, montare il sensore after market ...il riduttore non ha il filetto, facciamo il filetto o cambiamo il riduttore, dobbiamo ricercare il filo del sensore e in qualche modo collegarlo, serve una spina particolare, poi salvo qualche altro sensore che non sia compatibile si dovrebbe riuscire a riprogrammarla, ma poi andrà meglio? e se andasse peggio? dopo aver speso magari 300 euro di centralina sensore, riduttore ecc.

Io cercavo il sistema di poter fare modifiche e di riuscire a salvarle, perlomeno nell'affinamento mappa, del minimo e del carico, senza cambiare ne centraline ne altro, finora non sono riuscito a farlo, sono ancora alla ricerca, credo serva semplicemente una mappa non bloccata, dove all'uscita ti fa salvare le modifiche!

Link to comment
Share on other sites

Grazie signo,

toglimi una curiosità: l'installazione dell'aggiornamento si fa cliccando sul pulsante programmazione e poi da archivio selezionando il file che brc ti manda? E' solo per capire.

Inoltre puoi dirmi se la mia idea di sostituire la centralina "bloccata" con una generica può essere attuabile?

Grazie.

Allora premetto che io ho caricato Subaru e Ford con P&D, il file che ti mandano è autoinstallante, quindi vai su programmazione e li ci trovi nell'archivio la mappa che devi caricare, inoltre la vecchia mappa la puoi salvare ma non la trovi nell'archivio di mappe da caricare.

Un problema che probabilmente succede se sostituisci oppure rivergini la tua centralina è quello del sensore di temperatura acqua che nel P&D after market è collocato nel riduttore, mentre sugli impianti di serie viene collegato il sensore originale dell'auto, quindi oppurtunamente settato, ...potresti trovarti la temperatura dell'acqua completamente sballata ed il software non ti da la possibilità di cambiare questi parametri, possiamo andare avanti nell'avventura, montare il sensore after market ...il riduttore non ha il filetto, facciamo il filetto o cambiamo il riduttore, dobbiamo ricercare il filo del sensore e in qualche modo collegarlo, serve una spina particolare, poi salvo qualche altro sensore che non sia compatibile si dovrebbe riuscire a riprogrammarla, ma poi andrà meglio? e se andasse peggio? dopo aver speso magari 300 euro di centralina sensore, riduttore ecc.

Io cercavo il sistema di poter fare modifiche e di riuscire a salvarle, perlomeno nell'affinamento mappa, del minimo e del carico, senza cambiare ne centraline ne altro, finora non sono riuscito a farlo, sono ancora alla ricerca, credo serva semplicemente una mappa non bloccata, dove all'uscita ti fa salvare le modifiche!

Grazie,

ora il quadro della situazione mi è un pò più chiaro.

Credo che la procedura sia la medesima per tutte le marche di automobili che hanno deciso di adottare questa strategia di gestione che comunque non condivido in quanto:

Le nuove mappature aggiornate saranno "perfette"?

Quale sarà a loro stabilità nel tempo?(dopo tre anni se tutto va bene la garanzia termina)

Come farà l'utente del veicolo a tenersi documentato sui vari aggiornamenti che brc emetterà?

Potrò rivolgermi al mio installatore di fiducia una volta scaduta la garanzia?

Quando avrò dei guasti sull'impianto gas dovrò sempre andare dalla casa costruttrice dell'automobile?

ed infine l'auto l'ho acquistata o "presa in affitto"?

Lo so sono un pò polemico ma questa tendenza di voler garantirsi un'esclusiva su tutto non mi va giù. :angry:

Ciao a tutti.

 

ecco perche non montero mai un brc ,comunque volevo chiedere a signo se non ha mai pensato di aprire una di queste centraline per vedere come e fatta ,e poi non e' che ci vuole una chiave hardware per disabilitare il blocco'

Il software P&D è l'unico di brc che non ha bisogno di chiave hardware.

E' il software immesso nella centralina montata in "fase 2" che impedisce al pc di salvare modifiche tranne una: la regolazione del livello gas.

 

 

Mi è stato consigliato di andare dal concessionario ed esporre le mie esigenze di mappatura così avrebbero chiesto a brc una nuova centralina con la mappatura desiderata... <_<

... e la mia originale che fine fà?...

 

Mah, la cosa mi pare un po' fumosa.. Se ti hanno detto così vuol dire che al posto di una eprom hanno messo una memoria rom, per cui la mappa è blindata e fissa, la cosa però mi suona abbastanza assurda, perché per ogni cambiamento dovrebbero sostituire la memoria come minimo aprendo la centralina o fornendone una nuova.

Infatti, anche a me suona strano.

Ho sentito il concessionario e mi ha spedito subito dal più vicino installatore brc convenzionato con loro; non per sbloccare ma per aggiornare il software in centralina.

Già, sembra che brc abbia rilasciato un aggiornamento da fare su i20, quindi Zotto niente rom.

Secondo me si tratta di un file con estensione .FPD specifico, ma su questo forse ci può dire qualcosa Signo.

Ho preso appuntamento dall'installatore per la settimana prossima, sembra che occorrano un paio d'ore per l'operazione di aggiornamento( a me sembrano un po' troppe).

In conclusione la centralina non si tocca accidenti! e pensare che ho acquistato un'auto con impianto brc per poter smanettare a piacimento sulla mappa.Peccato.Grazie a tutti. ;)

 

Infatti io ti ho detto di sentire se ci sono aggiornamenti da Brc.

La mappa non la puoi assulutamente modificare, ma puoi caricare tutte le mappe che Brc ti fornirà come aggiornamento, queste mappe vengono mandate ad installatori Brc su richiesta tramite mail, poi vengono caricate nella centralina, nessuna apertura della centralina, io la carico in 30 secondi, poi bisogna provare se tutto va bene!

Il blocco è nella mappa e non nel firmware, spero di essere stato abbastanza chiaro ...ciao a tutti! :P

A proposito:

qualcuno ha già installato l'aggiornamento?

come funziona ora il motore?

l'hanno ingrassata al minimo?

Sono tornati "vivi" i 78 Cavalli dichiarati?

Come va sopra i 4500 giri? è ancora floscia?

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

mah,questa storia delle centraline "bloccate"da BRC non mi piace granchè,personalmente ho un hyundai tucson bifuel con tale centralina,fortunatamente un ottimo lavoro a parte i consumi esagerati(8km/l benzina,7km/l gpl)ma fondamentalmente non mi piace la politica hyundai del tipo ti gaso gratis o quasi ma ti fo rica****re tutto il risparmio o quasi in manutenzione infatti in officina autorizzata mi hanno fatto vedere le direttive della Casa per la manutenzione ordinaria e ho notato i "supplementi" di lavoro per il mio modello gpl con incrementi notevoli in fattura:In buona sostanza le case automobilistiche non volendo perdere il momento "effetto mercato gpl"si affidano a brc che si precipita ad allestire capannoni dove installare a raffica impianti con mano d'opera non qualificata(il tutto con un tempo previsto per impianto di max 8 ore)tanto la taratura non è necessaria in quanto la centralina è bloccata e se qualcosa va storto l'utente disperato ricorre al tecnico competente in questo caso Signo che deve far salti mortali per poter fare il suo lavoro,in quanto a me,come dicevo prima,mi sono trovato al primo tagliando 15000km in fattura 4 candele (cambio previsto a 45000)e al secondo tagliando 30000km oltre alle solite candele controllo piattelli di registro valvole(controllo previsto a 90000km per il modello solo benzina)e alla mia faccia storta alla vista della fattura mi sento dire:sai hyundai non vuole fare come opel.Se penso che alla mia M.B 230k con un bigas sequenziale cambio olio e candele ogni 40000km e ci mette le mani qualunque impiantista degno,mi viene un po' da pensare.........scusate la lungaggine e un po' di off topic

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...