Jump to content

miscela benzina/gpl?


nellolo

Post consigliati

Opel Frontera 2.0i con impianto Bigas tradizionale.

Premesso che a benzina a freddo la macchina ha problemi (finora diversi meccanici non sono stati capaci di risolverli, sicchè all'avvio metto subito a gpl), e che a gpl funziona benone, da poco (dopo vari controlli e interventi in 2 officine diverse) ho notato un consumo minimo di gpl ed esagerato di benzina.

I numeri: con un pieno di gpl facevo circa 250 km.

Adesso sono a 250 km dall'ultimo pieno, e l'indicatore gpl segna ancora 3/4, in compenso ho finito 35 euro di benzina...

Qualcuno ha idea di cosa devo "suggerire" al caprone dell'installatore, per metterlo sulla buona strada?

Che palle però....

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Opel Frontera 2.0i con impianto Bigas tradizionale.

Premesso che a benzina a freddo la macchina ha problemi (finora diversi meccanici non sono stati capaci di risolverli, sicchè all'avvio metto subito a gpl), e che a gpl funziona benone, da poco (dopo vari controlli e interventi in 2 officine diverse) ho notato un consumo minimo di gpl ed esagerato di benzina.

I numeri: con un pieno di gpl facevo circa 250 km.

Adesso sono a 250 km dall'ultimo pieno, e l'indicatore gpl segna ancora 3/4, in compenso ho finito 35 euro di benzina...

Qualcuno ha idea di cosa devo "suggerire" al caprone dell'installatore, per metterlo sulla buona strada?

Che palle però....

Grazie a tutti!

 

Presumo che il problema non sia dell installatore visto che a gas ti funziona bene ma deve essere un problema riguardante la benzina . Quando hanno guardato con il pc la centralina hanno trovato nulla di anomalo ? ;)

Link to comment
Share on other sites

Presumo che il problema non sia dell installatore visto che a gas ti funziona bene ma deve essere un problema riguardante la benzina . Quando hanno guardato con il pc la centralina hanno trovato nulla di anomalo ? ;)

 

Sì hanno trovato un guasto al debimetro, che infatti è stato sostituito.

Quello che non capisco è come fa a consumare la benzina se vado sempre a gas, eppure a gas il motore gira bene. Se ci fosse una miscela di benzina e gpl, non dovrebbe andare male?

Inoltre, come fa a consumare benzina? a quanto ne so io, una volta passata a gpl un'elettrovalvola disattiva la pompa della benzina... o no? ;)

Link to comment
Share on other sites

Sì hanno trovato un guasto al debimetro, che infatti è stato sostituito.

Quello che non capisco è come fa a consumare la benzina se vado sempre a gas, eppure a gas il motore gira bene. Se ci fosse una miscela di benzina e gpl, non dovrebbe andare male?

Inoltre, come fa a consumare benzina? a quanto ne so io, una volta passata a gpl un'elettrovalvola disattiva la pompa della benzina... o no? ;)

 

Scusa se magari sparo una cavolata ma sei sicuro che hai l impianto a gpl che funzionan a gas ?

 

Il debimetro non penso che faccia questo tipo di problemi ...

 

I numeri: con un pieno di gpl facevo circa 250 km.

Adesso sono a 250 km dall'ultimo pieno, e l'indicatore gpl segna ancora 3/4, in compenso ho finito 35 euro di benzina...

Qualcuno ha idea di cosa devo "suggerire" al caprone dell'installatore, per metterlo sulla buona strada?

Che palle però....

Grazie a tutti!

 

Mi pare molto difficile che con 250km il serbatoio sia ancora a 3/4 non è che magari il tuo installatore ha invertito la commutazione ? Nel senso che quando ti dice di essere a gas in realta sei a benzina e quando ti dice di essere a benzina in realtà sei a gas ? da quello che hai scritto mi fa pensare cio ! Mi pare anche strano il fatto che a freddo parta meglio a ipotetico gas che a benzina !

Per me si e incappellato su qualcosa a livello di cablaggio

Link to comment
Share on other sites

Allora, il malfunzionamento a benzina è descritto qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=37784

dopo vari palleggi tra meccanico e installatore, non sono stati capaci di risolvere, quindi uno dei motivi per cui non è possibile scambiare il funzionamento gpl/benzina è questo: mettendo in moto, parte a benzina di sicuro perchè non riesco ad accelerare, finchè non la passo a gas manualmente.

Inoltre, lo scappamento puzza di gas.

Quindi, per quanti casini possano aver fatto in entrambe le officine, escludo che possano aver "invertito i carburanti".

Ho verificato che non vi siano perdite nel tragitto della benzina.

Resta il grosso dubbio: come può mai consumare così tanta benzina, e girare bene il motore?

Boh! ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora, il malfunzionamento a benzina è descritto qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=37784.

 

Hai fatto controllare quello che ti hanno detto gli amici del forum da persone competenti ? hai seguito i consigli di AUTOGASTWINS ? escludo in qualsiasi maniera ( sempre pero pensando che l impianto sia stato fatto in regola d arte ) che la tua auto vada con una miscela gas/benzina , anche perche se fosse cosi ti consiglierei ti cambiare installatore immediatamente . Unica cosa attualmente certa che la tua macchina non sta andando a gpl :( :( :(

 

dopo vari palleggi tra meccanico e installatore, non sono stati capaci di risolvere, quindi uno dei motivi per cui non è possibile scambiare il funzionamento gpl/benzina è questo: mettendo in moto, parte a benzina di sicuro perchè non riesco ad accelerare, finchè non la passo a gas manualmente.

Inoltre, lo scappamento puzza di gas.

Quindi, per quanti casini possano aver fatto in entrambe le officine, escludo che possano aver "invertito i carburanti".

 

Sei sicuro che non lo abbiano fatto realmente , guarda che non ce limite all errore umano ! e come dicono tanti la mamma degli stolti è sempre incinta ! ;) ;)

Anche se si sente puzza di gas dallo scarico io verificherei che l impianto sia stato fatto in regola d arte , visto che un impianto a gpl non puo consumare 35€ di benzina per fare 250km altrimenti era meglio che restavi a benzina ..

 

Ho verificato che non vi siano perdite nel tragitto della benzina.

 

Hai fatto bene ! ;) lo avrei fatto anchio !

 

Resta il grosso dubbio: come può mai consumare così tanta benzina, e girare bene il motore?

Boh! :o

 

Per quello te lo chiedevo se hanno invertito o meno lo scambio di funzionamento a gas/benzina . Se sei a gas non vedo perche devi consumare benzina e il gas non si finisce mai . Se in 250km hai messo solo benzina e mai un litro di gpl allora molto probabilmente la tua auto va a benzina e non di certo a Gpl o no ?

Le cause sono due o ti hanno incasinato l avvio della macchina che comunque non deve essere immediato a gas ma deve essere passata a gas quando il termostato gli da l ok , oppure hai problemi con gli iniettori come ha detto AUTOGASTWINS e l impianto passa automaticamente al carburante di riserva ( parerebbe pero che il problema sia a gpl e non a benzina visto che ti fa consumare solo benzina ) :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non credo che abbiano verificato il funzionamento della sonda lambda (ma ci sarà nella Frontera del 96?).

Insomma io ne capisco fino a un certo punto.

Ma possibile che 2 officine mi abbiano ridotto la macchina così?

Tra l'altro sono entrambe note per la competenza... figuriamoci altrove!!!

Non so più che fare...

Domani porto la Frontera al gpl-ista e vediamo che mi dice...

Link to comment
Share on other sites

fatti controllare il regolatore di pressione. se staccando il tubo di depressione esce benzina.la pompa non viene staccata,gli iniettori vengono staccati,così la benzina è sempre in pressione.

 

Si ma se gli iniettori vengono staccati come fa a vedere la macchina che va a gas e consuma benzina ? <_<

Link to comment
Share on other sites

Ri-aggiornamento.

 

Ritirata oggi la macchina dal "gasaro".

 

Mi ha detto che ha sostituito l'elettrovalvola che (essendo guasta) non passava da benzina a gpl.

 

Ovvero, io vedevo l'interruttore passare da benzina a gpl, ma ciò non aveva poi effetto sull'effettivo cambio di carburante.

 

Non mi ha convinto troppo, questa spiegazione, comunque adesso starò in osservazione per vedere quale carburante consuma, e in che quantità.

Link to comment
Share on other sites

cavolo motronica....e come faccio a sapè se entra benza mentre vado a gpl???

 

anche questo rischio c'è....buono a sapersi...

ciao

[/quote

 

 

stacchi il tubicino di depressione collegato al regolatore di pressione montato sul rail iniettori. se vedi che escie della benzina significa che la membrana non tiene piu.

Link to comment
Share on other sites

Ri-aggiornamento.

 

Ritirata oggi la macchina dal "gasaro".

 

Mi ha detto che ha sostituito l'elettrovalvola che (essendo guasta) non passava da benzina a gpl.

 

Ovvero, io vedevo l'interruttore passare da benzina a gpl, ma ciò non aveva poi effetto sull'effettivo cambio di carburante.

 

Non mi ha convinto troppo, questa spiegazione, comunque adesso starò in osservazione per vedere quale carburante consuma, e in che quantità.

 

Alla fine la mia diagnosi non era proprio del tutto errata o no ? :lol: tu vedevi che la macchina passava a gas ma realmente andava a benzina :) ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...