Jump to content

Seat ibiza prima serie


hd1985

Post consigliati

Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per stimolarvi nella discussione di questa mitica progenitrice di ben 5 generazioni (se non erro) di ibiza!! Scatenatevi!!! :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 months later...

Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per stimolarvi nella discussione di questa mitica progenitrice di ben 5 generazioni (se non erro) di ibiza!! Scatenatevi!!! ;) :rolleyes:

Ne ho avuta una dal 1988 al 1998 , è stata la mia prima auto acquistata nuova , era nera in allestimento GLX 1.2 tre porte :D , la misi a gas quasi subito e ho percorso 330.000 km senza particolari problemi l'impianto a gas poi era molto semplice senza elettronica ; mai un ritorno di fiamma un autoaccensione sostituite in tutto solo una volta le guarnizioni del polmone ,la regolazione della ricchezza della miscela era possibile manualmente con una vite sul tubo di alimentazione , partiva al primo colpo a gas anche d'inverno sotto la neve .

Sostituita la frizione a circa 200.000 poi una coppia di ammortizzatori anteriori per il resto materiale di consumo

la marmitta che tendeva a bucarsi si poteva far saldare perchè non era catalitica .

Mio padre poi acquistò un altra 1.2 5 porte nel 1992 (restyling) anche lei messa a gas , non ha mai dato particolari problemi ma è stata coinvolta nel 2002 in un tamponamento senza danni a persone per cui è stata rottamata :o aveva sui 170/180.000 km non ricordo esattamente.

Ultimamente a volte accarezzo l'idea di ricomperarne una usata il piu' simile alla mia prima vettura , ma insomma sarebbe comunque una spesa in più .

Ho un ottimo ricordo di questa vettura quindi quoto la discussione , anche se di prima serie ormai se ne vedono pochissime in giro , specie in versione con motori system porsche che furono usati solo su Ibiza prima serie e Malaga e poi tralasciati.

Molti saluti

Link to comment
Share on other sites

Ebbene ragazzi anch'io devo dire (visto che ce l'ho :rolleyes: ) che il mitico 1.2 System porche è indistruttibile e instancabile quindi quoto Enzo1. Certo sarà rumoroso vista l'insonorizzazione che non c'è dell'abitacolo e del vano motore, ma regala belle soddisfazioni (soprattutto con la marmitta rotta). Proprio oggi sono arrivato a quota 114.000 km, ma sperando di non fare incidenti conto di tenerla minimo fino ai 200.000!

Enzo la tua a che chilometraggio è arrivata? Ce l'hai ancora?

Filamento il bombolone del gas ti occupava molto spazio nel bagagliaio vero?

Link to comment
Share on other sites

Se sono solo 114.000 km sei appena fuori rodaggio , la marmitta si può fare saldare come ho fatto alcune volte ; per quanto riguarda il confort , posto che ogni auto invecchiando diventa più rumorosa , va confrontata con auto di produzione coeva e di classe equivalente , a suo tempo mi pareva sufficientemente comoda se devi cambiare gomme metti le 165 r 14 che dovrebbero essere previste dal libretto di circolazione sempreche non siano già state montate , di quale colore è la macchina ?

Molti saluti :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Gomme già sostituite, ho messo le 165/70 R 13 della yokoama e devo dire che è un'altra macchina (le altre erano un pò dure per cui si sente la differenza). Sì ti do ragione, all'epoca non era presa così male in fatto di comfort visto cosa girava in giro. Purtroppo per la marmitta almeno a me mi si rompeva sempre l'elemento intero alveolato centrale e soprattutto il posteriore per cui saldando risolvevo ben poco, per fortuna una marmitta mi dura relativamente abbastanza perchè l'ho già cambiata 2 volte. :D Speriamo che questa duri un pò di più.

La macchina è grigio metallizzato, la tua di che colore era? Se hai altre domande chiedi pure :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi non mi dite più nulla? :rolleyes: Devo dire che purtroppo si fa fatica a trovare i pezzi di ricambio, sia nuovi che da recupero, che tristezza :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Auto sistemata anche se non proprio come avrei voluto, ma non importa, chi si accontenta gode :ph34r: :D ! Ogni volta questa auto mi stupisce sempre più. D'estate sembra un'altra auto, incredibile!!! -1500 km al tagliando e devo dire che sarà necessario visto che l'olio è abbastanza sporco anche solo dopo 8500 km :ph34r:

 

P.S.: ne approfitterò per far cambiare anche l'olio del cambio

Link to comment
Share on other sites

Ebbene ragazzi anch'io devo dire (visto che ce l'ho :) ) che il mitico 1.2 System porche è indistruttibile e instancabile quindi quoto Enzo1. Certo sarà rumoroso vista l'insonorizzazione che non c'è dell'abitacolo e del vano motore, ma regala belle soddisfazioni (soprattutto con la marmitta rotta). Proprio oggi sono arrivato a quota 114.000 km, ma sperando di non fare incidenti conto di tenerla minimo fino ai 200.000!

Enzo la tua a che chilometraggio è arrivata? Ce l'hai ancora?

Filamento il bombolone del gas ti occupava molto spazio nel bagagliaio vero?

La mia ha pochi km... circa 80.000 ma si sa che quel motore è molto robusto.

 

Ci abbiamo caricato di tutto, mattoni di tufo, listelli in truciolato (con sedili posteriori abbassati, ci saranno stati 4 quintali), insomma di tutto.

 

Auto muletto.

 

Eppure non fa una piega, ha un'ottima carrozzeria, e anche come sospensioni ecc.... insomma è fatta bene, senza fronzoli e per durare.

 

 

Ogni tanto viene la voglia di andare a fare un po' di rally amatoriale :D

Link to comment
Share on other sites

Immagino!!! Anch'io l'ho caricata senza tanti problemi, ma con un pò più ritegno e rispetto ovvero niente mattoni o sassi. Cmq in piano almeno nessun problema, non si nota neanche la differenza di peso se non nelle curve e in frenata, ma incredibilmente (a meno chè non sia una mia impressione) il motore tira sempre come se fosse vuota :lol:. Confermo anch'io, carrozzeria e motore fatti per durare, infatti 19 anni e neanche un filo di ruggine e sottolineo che vivo al mare!!!!!

 

Mai pensato di usarla un pò di più? Sò che non è comoda come la lancia K, però in viaggio da soddisfazioni

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Peccato che questo topic non abbia preso molto piede :-( pazienza, spero che prima della sua chiusura qualcuno scriva la propria esperienza o chieda info riguardo questo modello fantastico!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...