Jump to content

ESP+TCS...sono proprio così necessari ?


skimans

Post consigliati

Ben poche delle diavolerie che oggi vengono installate sulle automobili meritano la qualifica di "necessarie".

 

Effettivamente non servono a far andare avanti la macchina, se è questo che vuoi dire.

 

Al massimo si tratta di aggeggi che, dal punto di vista del compratore/guidatore, possono rivelarsi utili in determinate, saltuarie circostanze.

 

Una sola saltuaria circostanza può far la differenza tra finire cl guardare i fiori dal lato delle radici oppure no.

 

.

Sono invece certamente utili, sempre, dal punto di vista di chi vende e ripara, dal momento che la loro presenza altro non fa che aumentare il prezzo dell'auto e soprattutto intensificare la manutenzione, nonché aumentare le probabilità di guasti (ciò che è assente non si guasta) la cui riparazione costa cifre vergognosamente truffaldine.

 

Esp e tcs non hanno manutenzione, e l'eventualità si guastino è remota.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ben poche delle diavolerie che oggi vengono installate sulle automobili meritano la qualifica di "necessarie".

 

Al massimo si tratta di aggeggi che, dal punto di vista del compratore/guidatore, possono rivelarsi utili in determinate, saltuarie circostanze.

.

Sono invece certamente utili, sempre, dal punto di vista di chi vende e ripara, dal momento che la loro presenza altro non fa che aumentare il prezzo dell'auto e soprattutto intensificare la manutenzione, nonché aumentare le probabilità di guasti (ciò che è assente non si guasta) la cui riparazione costa cifre vergognosamente truffaldine.

L' ESP e' necessario

Link to comment
Share on other sites

Questi sistemi sono disattivabili solo su auto sportive (non tutte) per chi vuole andare in pista e chi vuole una guida sportiva...ma su utilitarie sono importanti...

Link to comment
Share on other sites

Una sola saltuaria circostanza può far la differenza tra finire a guardare i fiori dal lato delle radici oppure no.

Questa frase riassume egregiamente uno dei più potenti, più sfruttati e più efficaci meccanismi pubblicitari e propagandistici dei nostri tempi.

Non a caso si tratta di una frase che ritroviamo ovunque, opportunamente adattata, specie quando si tratta di convincere a comprare qualcosa o ad accettare di buon grado l'introduzione di obblighi e divieti di ogni sorta.

 

Una delle varianti più gettonate recita: "se questa legge serve a salvare anche una sola vita umana allora è una buona legge". Una frase tanto apparentemente saggia ed eccelsa quanto, in realtà, assai poco consistente. Infatti applicando tale "principio" alla lettera (ovvero collaudandolo per verificarne l'effettiva sostanza) si cade immediatamente nell'assurdità.

 

Fossi un dittatore isterico, ad esempio, potrei emettere una legge che vietasse a chiunque sia alto meno di 1.70 di uscire di casa dopo le ore 18, pena la fucilazione. Dopo qualche settimana dall'entrata in vigore, potrei SENZA ALCUN DUBBIO dimostrare che "grazie" alla mia legge numerose persone (di bassa statura) sono scampate alla morte o a una rapina o a uno scippo o comunque ad un evento brutto essendo rimaste in casa invece di uscire. Ecco allora che in base al "saggio" principio di cui sopra la mia legge dovrebbe essere considerata buona ed accettata serenamente da tutti i cittadini.

Link to comment
Share on other sites

Una sola saltuaria circostanza può far la differenza tra finire a guardare i fiori dal lato delle radici oppure no.

Questa frase riassume egregiamente uno dei più potenti, più sfruttati e più efficaci meccanismi pubblicitari e propagandistici dei nostri tempi.

Non a caso si tratta di una frase che ritroviamo ovunque, opportunamente adattata, specie quando si tratta di convincere a comprare qualcosa o ad accettare di buon grado l'introduzione di obblighi e divieti di ogni sorta.

 

Infatti non a caso è un'affermazione vera ed universalmente riconosciuta come tale.

Link to comment
Share on other sites

Una sola saltuaria circostanza può far la differenza tra finire a guardare i fiori dal lato delle radici oppure no.

Questa frase riassume egregiamente uno dei più potenti, più sfruttati e più efficaci meccanismi pubblicitari e propagandistici dei nostri tempi.

Non a caso si tratta di una frase che ritroviamo ovunque, opportunamente adattata, specie quando si tratta di convincere a comprare qualcosa o ad accettare di buon grado l'introduzione di obblighi e divieti di ogni sorta.

 

Un dispositivo in grado di accorciare lo spazio di arresto di quella manciata di metri necessaria ad evitare un generico impatto lo consideri un "di più"?

 

Un dispositivo in grado di mantenere l'auto in traiettoria, anche se inchiodi improvvisamente in curva, facendoti evitare una sicura invasione della corsia opposta con relativo testacoda, lo reputi "inutile"?

 

Una diavoleria in grado di evitare che tu faccia pattinare le ruote se per puro caso devi toglierti rapidamente da lì e magari piove e magari hai entrambe le ruote esattamente sulla riga bianca di bordo strada...è ancora priva di utilità?

Link to comment
Share on other sites

Ben poche delle diavolerie che oggi vengono installate sulle automobili meritano la qualifica di "necessarie".

 

Al massimo si tratta di aggeggi che, dal punto di vista del compratore/guidatore, possono rivelarsi utili in determinate, saltuarie circostanze.

.

Sono invece certamente utili, sempre, dal punto di vista di chi vende e ripara, dal momento che la loro presenza altro non fa che aumentare il prezzo dell'auto e soprattutto intensificare la manutenzione, nonché aumentare le probabilità di guasti (ciò che è assente non si guasta) la cui riparazione costa cifre vergognosamente truffaldine.

 

sì, è vero anche questo...

però se è utile per migliorare la propria esistenza e di conseguenza vivere più a lungo... :(

Link to comment
Share on other sites

Sto valutando l'acquisto di due auto molto simili..Opel Agila e Suzuki Splash.

 

l'Agila l'avrei a 12800 euro con ESP+TCS.

la Spalsh l'avrei a 12000 euro senza ESP e senza TCS.

 

a sto punto vi faccio una domanda:

 

ma sono proprio così necessari l'ESP e il TCS o potrei anche farne a meno ?

 

abito in una zona dove in inverno il manto stradale può essere ghiacciato e con neve...

 

 

non sono "indispensabili" ma sono di grande utilità x la sicurezza :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Un dispositivo in grado di accorciare lo spazio di arresto di quella manciata di metri necessaria ad evitare un generico impatto lo consideri un "di più"?

 

Un dispositivo in grado di mantenere l'auto in traiettoria, anche se inchiodi improvvisamente in curva, facendoti evitare una sicura invasione della corsia opposta con relativo testacoda, lo reputi "inutile"?

 

Una diavoleria in grado di evitare che tu faccia pattinare le ruote se per puro caso devi toglierti rapidamente da lì e magari piove e magari hai entrambe le ruote esattamente sulla riga bianca di bordo strada...è ancora priva di utilità?

Mi sembra un po' troppo sbrigativo farmi passare per un esaltato incosciente.

 

Dico soltanto che da che strada è strada chi guida in maniera assennata e prudente costituisce per se stesso e per gli altri un pericolo irrisorio, anche se viaggia su un'auto antidiluviana con i freni malfunzionanti e le gomme lisce. Per la semplice ragione che, essendo assennato o prudente, adatta il proprio comportamento alle caratteristiche del mezzo che guida e della strada che percorre in funzione del proprio allenato buon senso.

 

Viceversa, colui che il buon senso ignora e guida in maniera maleducata e irresponsabile costituirebbe un grave pericolo costante anche se avesse il pilota automatico e le mani legate dietro la schiena. Inoltre, paradossalmente (o forse no), il fatto che le auto siano capaci di correggere gli errori di guida, di non sbandare anche quando dovrebbero, di individuare da sole gli ostacoli ecc. ecc., altro non fa che incoraggiare una guida più... spensierata, ovvero abbassare il livello generale della capacità di guida e della consapevolezza dei rischi e dei pericoli. Esattamente come, ad esempio, l'obbligo di viaggiare in pieno giorno con i fari notturni accesi incoraggia l'incosciente a buttarsi in un sorpasso senza guardare con profonda attenzione se arriva qualcuno in senso opposto. Ci sarebbe quindi non poco da discutere sulla effettiva "miglioria" che tanti dispositivi e tanti obblighi e tanti divieti provocano.

Link to comment
Share on other sites

 

Mi sembra un po' troppo sbrigativo farmi passare per un esaltato incosciente.

 

Dico soltanto che da che strada è strada chi guida in maniera assennata e prudente costituisce per se stesso e per gli altri un pericolo irrisorio, anche se viaggia su un'auto antidiluviana con i freni malfunzionanti e le gomme lisce. Per la semplice ragione che, essendo assennato o prudente, adatta il proprio comportamento alle caratteristiche del mezzo che guida e della strada che percorre in funzione del proprio allenato buon senso.

 

Viceversa, colui che il buon senso ignora e guida in maniera maleducata e irresponsabile costituirebbe un grave pericolo costante anche se avesse il pilota automatico e le mani legate dietro la schiena. Inoltre, paradossalmente (o forse no), il fatto che le auto siano capaci di correggere gli errori di guida, di non sbandare anche quando dovrebbero, di individuare da sole gli ostacoli ecc. ecc., altro non fa che incoraggiare una guida più... spensierata, ovvero abbassare il livello generale della capacità di guida e della consapevolezza dei rischi e dei pericoli. Esattamente come, ad esempio, l'obbligo di viaggiare in pieno giorno con i fari notturni accesi incoraggia l'incosciente a buttarsi in un sorpasso senza guardare con profonda attenzione se arriva qualcuno in senso opposto. Ci sarebbe quindi non poco da discutere sulla effettiva "miglioria" che tanti dispositivi e tanti obblighi e tanti divieti provocano.

 

Vedi marimasse in linea di logica hai ragione e nessuno ti vuole dare dell'irresponsabile, la vera sicurezza la fa il guidatore non certo un dispositivo elettronico. Per di più concordo anche con il fatto che ci può essere uno stupido che sentendosi "protetto" dal dispositivo esagera nella guida. Il problema però (e qui devi pur ammetterlo) è che anche una sola volta nella vita, per un solo istante il guidatore prudente può trovarsi in difficoltà, in una situazione di pericolo (magari dovuta alla spericolatezza di altri utenti della strada) e lì essere letteralmente salvato da questi dispositivi. E' indubbio che le case ci marciano e usano la parola sicurezza anche per vendere (come con l'inquinamento) ma sono dispositivi che ho la presunzione di dire che entro certi limiti funzionano e limitano davvero gli incidenti. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ben poche delle diavolerie che oggi vengono installate sulle automobili meritano la qualifica di "necessarie".

 

Al massimo si tratta di aggeggi che, dal punto di vista del compratore/guidatore, possono rivelarsi utili in determinate, saltuarie circostanze.

.

Sono invece certamente utili, sempre, dal punto di vista di chi vende e ripara, dal momento che la loro presenza altro non fa che aumentare il prezzo dell'auto e soprattutto intensificare la manutenzione, nonché aumentare le probabilità di guasti (ciò che è assente non si guasta) la cui riparazione costa cifre vergognosamente truffaldine.

L' ESP e' necessario

 

Talmente "necessario" che guidando da 22 anni auto e moto assortite non ne ho mai sentito la necessità... :(

 

Diciamo pure che è utile con auto "critiche" (quanto a stabilità) e troppo potenti.

Ma su una telaistica sana, con livelli prestazionali non estremi, l'utilità è moooolto limitata. :rolleyes:

 

Oltretutto questi dispositivi hanno un grosso difetto da un punto di vista "educativo": consentono +o- a chiunque di prendere in mano auto esagerate rispetto alle proprie capacità di guida.

 

Meglio (mooooolto meglio...) sarebbe imparare a controllare correttamente il proprio mezzo, piuttosto che affidarsi anima e corpo all'elettronica.

 

Cordiali Saluti

Fulcrum

Link to comment
Share on other sites

 

Mi sembra un po' troppo sbrigativo farmi passare per un esaltato incosciente.

 

Dico soltanto che da che strada è strada chi guida in maniera assennata e prudente costituisce per se stesso e per gli altri un pericolo irrisorio, anche se viaggia su un'auto antidiluviana con i freni malfunzionanti e le gomme lisce. Per la semplice ragione che, essendo assennato o prudente, adatta il proprio comportamento alle caratteristiche del mezzo che guida e della strada che percorre in funzione del proprio allenato buon senso.

 

Viceversa, colui che il buon senso ignora e guida in maniera maleducata e irresponsabile costituirebbe un grave pericolo costante anche se avesse il pilota automatico e le mani legate dietro la schiena. Inoltre, paradossalmente (o forse no), il fatto che le auto siano capaci di correggere gli errori di guida, di non sbandare anche quando dovrebbero, di individuare da sole gli ostacoli ecc. ecc., altro non fa che incoraggiare una guida più... spensierata, ovvero abbassare il livello generale della capacità di guida e della consapevolezza dei rischi e dei pericoli. Esattamente come, ad esempio, l'obbligo di viaggiare in pieno giorno con i fari notturni accesi incoraggia l'incosciente a buttarsi in un sorpasso senza guardare con profonda attenzione se arriva qualcuno in senso opposto. Ci sarebbe quindi non poco da discutere sulla effettiva "miglioria" che tanti dispositivi e tanti obblighi e tanti divieti provocano.

 

Vedi marimasse in linea di logica hai ragione e nessuno ti vuole dare dell'irresponsabile, la vera sicurezza la fa il guidatore non certo un dispositivo elettronico. Per di più concordo anche con il fatto che ci può essere uno stupido che sentendosi "protetto" dal dispositivo esagera nella guida. Il problema però (e qui devi pur ammetterlo) è che anche una sola volta nella vita, per un solo istante il guidatore prudente può trovarsi in difficoltà, in una situazione di pericolo (magari dovuta alla spericolatezza di altri utenti della strada) e lì essere letteralmente salvato da questi dispositivi. E' indubbio che le case ci marciano e usano la parola sicurezza anche per vendere (come con l'inquinamento) ma sono dispositivi che ho la presunzione di dire che entro certi limiti funzionano e limitano davvero gli incidenti. Ciao.

 

 

Ecco , appunto: entro certi limiti. Che non è dato di sapere con esattezza.

Ed intanto vengono "spinti" commercialmente spacciandoli per assoluti "salvavita".

 

La filosofia de "anche una sola volta nella vita" è sostanzialmente assurda: evitare l'auto ridurrebbe ancora di più gli incidenti, no?

 

Benissimo: risolviamo alla radice e proibiamo auto, moto, camion... Vuoi mettere quanto più SICURE sarebbero le strade...? ;)

 

Oppure un qualche punto di equilibrio tra "rischio" e "sicurezza" è necessario?

Perchè la "sicurezza" in assoluto non è proprio possibile, penso sia chiaro.

 

Mi potrai dire che qualunque dispositivo "di sicurezza" la migliora.

Certamente: in senso statistico... Ma nessuno pubblica i dati, anche solo teorici, sulla percentuale di riduzione del rischio. E una qualche ideuzza del perchè, essendo un cinico nato, ce l'ho... :)

 

Per esempio: se l'ESP riducesse nella vita automobilstica di un ipotetico "guidatore medio europeo" la possibilità di decesso dello 0.01 % lo riterresti ancora così "indispensabile"? Riterresti davvero che "valga" la spesa?

 

Cordiali Saluti

Fulcrum

Link to comment
Share on other sites

@ Fulcrum per gli ultimi due post.

 

La mia posizione già l'ho espressa nel post di risposta a marimasse. Una reale sicurezza la fa il guidatore non l'elettronica e su questo non ci piove. Che ci sia qualcuno che si sente un dio al volante perchè ha questi dispositivi pure è vero ma noi che ci possiamo fare? Stupidi loro e poveri noi che ce li ritroviamo in strada.

 

Tu dici "telaisticamente sane", "auto non troppo potenti", però oggi tante auto sono molto più potenti di una volta, più pesanti ecc. Ad esempio il fatto che la GP Abarth abbia l'ESP non disinseribile mi puzza: che non sia "telaisticamente sana" per la sua potenza e l'uso a cui è votata?

 

Infine parli di statistiche: non le conosco ma su Nuvolari dissero che si era calcolato (non so chi avesse fatto il calcolo) che se tutte le auto avessero l'ESP gli incidenti si ridurrebbero del 50%. Non parlo di mortalità palo del numero di incidenti anche semplici tamponamenti cittadini. Sarà vero? E' troppo poco? E' esagerato? Questo non lo so. Ma se mi posso evitare anche un piccolo incidente, tanto meglio in fondo l'ESP non costa migliaia di euro.

 

P.S.: guido auto che non sanno nemmeno cosa siano questi dispositivi elettronici, la mia non è una giustificazione fatta ad una mia spesa eventualmente superflua.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Dunque...

 

Innanzitutto purtroppo non basta guidare in maniera assennata e prudente per evitare di trovarsi in situazioni nelle quali uno dei suddetti aggeggi elettronici può salvare la vita.

Se però, con "assennata e prudente" contempliamo anche la possibilità di prevedere tramite sfera di cristallo quello che ci accadrà intorno da lì a 100 metri, allora si, sono perfettamente d'accordo.

 

Secondariamente, da buon ingegnere col pallino dell'automobile, vado a scomodare la fisica, che se ne sbatte i cosiddetti di tutto e tutti e continua imperterrita ad impedire ad un guidatore NON professionista, di riuscire ad esempio a fermarsi da X km/h in uno spazio anche solo di poco superiore a quello nel quale si fermerebbe la stessa auto dotata di ABS.

Stesso identico discorso per il controllo di trazione.

Lascio per ultimo l'ESP, che considero comunque utilissimo ma NON indispensabile, indubbiamente ultimo nella lista di "importanza" di tutti gli accrocchi elettronici votati alla sicurezza.

 

Detto ciò, ovvio che c'è sempre l'uomo prima di tutto, che preme il freno o che da' gas.

Ma ci sono casi in cui o si guida un'auto di mestiere, oppure l'elettronica può dare una grossa grossa mano.

 

Se poi risulto essere l'unico ad essersi personalmente trovato in una delle situazioni "critiche" prima elencate (partenza da fermo con scarsa aderenza "pericolosamente rallentata" causa mancanza del TCS, frenate aiutate dall'ABS, ecc ecc) in cui gli aggeggi elettronici mi hanno dato una mano o me l'avrebbero potuta dare se li avessi avuti, allora mi faccio da parte...

Link to comment
Share on other sites

@ Fulcrum per gli ultimi due post.

 

La mia posizione già l'ho espressa nel post di risposta a marimasse. Una reale sicurezza la fa il guidatore non l'elettronica e su questo non ci piove. Che ci sia qualcuno che si sente un dio al volante perchè ha questi dispositivi pure è vero ma noi che ci possiamo fare? Stupidi loro e poveri noi che ce li ritroviamo in strada.

 

Tu dici "telaisticamente sane", "auto non troppo potenti", però oggi tante auto sono molto più potenti di una volta, più pesanti ecc. Ad esempio il fatto che la GP Abarth abbia l'ESP non disinseribile mi puzza: che non sia "telaisticamente sana" per la sua potenza e l'uso a cui è votata?

 

Infine parli di statistiche: non le conosco ma su Nuvolari dissero che si era calcolato (non so chi avesse fatto il calcolo) che se tutte le auto avessero l'ESP gli incidenti si ridurrebbero del 50%. Non parlo di mortalità palo del numero di incidenti anche semplici tamponamenti cittadini. Sarà vero? E' troppo poco? E' esagerato? Questo non lo so. Ma se mi posso evitare anche un piccolo incidente, tanto meglio in fondo l'ESP non costa migliaia di euro.

 

P.S.: guido auto che non sanno nemmeno cosa siano questi dispositivi elettronici, la mia non è una giustificazione fatta ad una mia spesa eventualmente superflua.

Saluti

 

Non saprei cosa dirti della GPunto Abarth: non è il tipo di auto che mi serve e, conseguentemente, non me ne sono mai interessato.

 

Posso dirti che su una Fiesta del '90 l'ESP sarebbe stato indispensabile, visto il modo di scomporsi dell'auto in caso di manovre "brusche" in velocità.

Inutile, viceversa, sulla Doblò del 2002 con la quale ho avuto modo di testare una stabilità impensabile per la tipologia di veicolo.

 

Con la MCV del 2007 che guido attualmente (qualcosa più di 37.000km, al momento) un paio di manovre d'emergenza le ho pur fatte... E l'auto ha risposto senza scomporsi minimamente.

 

Che l'ESP possa, con la sua sola presenza, ridurre il 50% degli incidenti, compresi i tamponamenti cittadini (quindi a bassa velocità) nei quali non si vede come e quando possa intervenire.... Mah... Ho come la sensazione che l'affermazione sia frutto di marketing, più che di studi sensati sulla dinamica dei sinistri.

 

Porsi alla guida del proprio mezzo mantenendosi SEMPRE dei margini di sicurezza per evitare i possibili imprevisti costituirebbe, viceversa, un ottimo sistema per evitare gli incidenti.

 

Cordiali Saluti

Fulcrum

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...