Jump to content

FORD FOCUS 2.0 BENZINA GPL. FAQ


KNIGHTER

Post consigliati

Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo di pacca e questo è il mio primo post.

Probabilmente vi faccio rientrare nella monotonia di argomenti triti e ritriti, ma siate cortesi rispondetemi.

Vado a porvi il quesito/i.

Ho acquistato una Ford Focus 2.0 benzina/gpl nuova 3p, come ogni macchina nuova al ritiro chiedo al meccanico ford quali accortezze dovessi avere nei primi periodi tra cui la fatidica domanda sul rodaggio.

Chiesi se la macchina dovesse essere rodata, se si per quanto e se pregeribilmente a benzina o indifferente.

Il meccanico mi ha detto: fatti una settimana senza sforzare il motore ( non oltre i 120/130km/h) e vai anche da subito a gpl basta che la scaldi a benzina. Il dubbio che mi viene è dato dalla leggerezza con cui mi ha liquidato... 5 minuti e basta senza approfondire nulla; in più leggo ovunque pareri discordanti. C'è chi dice che l'importante è almeno nei primi 1000/2000km avere un margine di 1000 giri dalla zona rossa e basta, chi dice di fare il rodaggio unicamente a benzina, chi dice di alternare i combustibili e chi dice che il rodaggio nemmeno lo fa... Vi prego almeno voi fate un po di chiarezza nel mio caos.

Grazie anticipatamente a tutti. Francesco

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo di pacca e questo è il mio primo post.

Probabilmente vi faccio rientrare nella monotonia di argomenti triti e ritriti, ma siate cortesi rispondetemi.

Vado a porvi il quesito/i.

Ho acquistato una Ford Focus 2.0 benzina/gpl nuova 3p, come ogni macchina nuova al ritiro chiedo al meccanico ford quali accortezze dovessi avere nei primi periodi tra cui la fatidica domanda sul rodaggio.

Chiesi se la macchina dovesse essere rodata, se si per quanto e se pregeribilmente a benzina o indifferente.

Il meccanico mi ha detto: fatti una settimana senza sforzare il motore ( non oltre i 120/130km/h) e vai anche da subito a gpl basta che la scaldi a benzina. Il dubbio che mi viene è dato dalla leggerezza con cui mi ha liquidato... 5 minuti e basta senza approfondire nulla; in più leggo ovunque pareri discordanti. C'è chi dice che l'importante è almeno nei primi 1000/2000km avere un margine di 1000 giri dalla zona rossa e basta, chi dice di fare il rodaggio unicamente a benzina, chi dice di alternare i combustibili e chi dice che il rodaggio nemmeno lo fa... Vi prego almeno voi fate un po di chiarezza nel mio caos.

Grazie anticipatamente a tutti. Francesco

 

Innanzitutto benvenuto e ben arrivato ....

 

Aggiungo a quello che ti ha detto il meccanico , giusto scaldare la macchina a benzina e poi passare a gpl ( veramente lo fa da sola :D ) ogni tanto fai 20-30km solo a benzina in modo che il motore si abitui anche alla benzina , poi per passare a gpl devi premere il tastino centrale dove hai il commutatore finche non diventa verde ! Nei primi km di rodaggio ti consiglio anchio di non tirare la macchina !

 

Altra cose non me ne vengono in mente in tal caso chiedi pure !!!!! :D

 

P.s : qui ce l area della Focus : http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=34

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo di pacca e questo è il mio primo post.

Probabilmente vi faccio rientrare nella monotonia di argomenti triti e ritriti, ma siate cortesi rispondetemi.

Vado a porvi il quesito/i.

Ho acquistato una Ford Focus 2.0 benzina/gpl nuova 3p, come ogni macchina nuova al ritiro chiedo al meccanico ford quali accortezze dovessi avere nei primi periodi tra cui la fatidica domanda sul rodaggio.

Chiesi se la macchina dovesse essere rodata, se si per quanto e se pregeribilmente a benzina o indifferente.

Il meccanico mi ha detto: fatti una settimana senza sforzare il motore ( non oltre i 120/130km/h) e vai anche da subito a gpl basta che la scaldi a benzina. Il dubbio che mi viene è dato dalla leggerezza con cui mi ha liquidato... 5 minuti e basta senza approfondire nulla; in più leggo ovunque pareri discordanti. C'è chi dice che l'importante è almeno nei primi 1000/2000km avere un margine di 1000 giri dalla zona rossa e basta, chi dice di fare il rodaggio unicamente a benzina, chi dice di alternare i combustibili e chi dice che il rodaggio nemmeno lo fa... Vi prego almeno voi fate un po di chiarezza nel mio caos.

Grazie anticipatamente a tutti. Francesco

 

 

tranquillo io ho una focus a gpl e và una bomba

Link to comment
Share on other sites

Il meccanico ti ha liquidato velocemente perchè l'auto digerisce bene il GPL . Io non farei troppi km a benzina, è inutile. Un pieno di benziana per rodarla è + che sufficente, poi fai qualche km a benziana ogni tanto, tipo 20km a benziana ogni 1 o 2 pieni di gas.

 

Facci sapere come va la macchina e se hai qualche altra curiosità siamo qui. Saluti

Link to comment
Share on other sites

direi propio di no !!

 

Cosa vuio dire? Ti ripeto: se pensi di fare di più di 9-10 al litro con un 2000 a gpl sei un illuso...guardati anche uno degli ultimi posti su una Picasso 1600 che fa 8.5..... forse è meglio allora che ti rivolgi ad un diesel e stai più tranquillo!

Link to comment
Share on other sites

io mi fare un pò di benzina all'inizio.. in modo da lubrificare bene tutto.

almeno 300km.

 

 

Ancora con questa storia della benzina che lubrifica.

Fammi un favore se a casa devi lubrificare qualche ingranaggio e qualsiasi altra cosa che richiede di essere lubrificata, fallo con un pò di benzina e poi vieni a raccontarci i risultati!!!!!!!

 

Hai fatto un ottimo acquisto la Focus è un'ottima auto. Usa pure l'auto come è uscita dalla fabbrica, unico accorgimento non tirare per i primi 1000 km e poi fallo solo a caldo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...