Jump to content

HELP! OLIO NELLA SEDE CANDELA

Post consigliati

Ciao a tutti, scusate ma sono molto preoccupato. Oggi pomeriggio decido di sostituire le candele anche se hanno meno di 20.000 km, poichè l'auto (daewoo nubira 1.6 a gpl del 2000) a bassi regimi a freddo non va a gpl, quando si scalda il motore,se commuto in corsa strattona di brutto e va molto male, se mi fermo e la lascio al minimo per 30 secondi (non appena commuto a gpl) poi va decentemente (qualche raro strattone lo fa ancora ma si può andare). Qualche vuoto inizio a sentirlo anche a benzina, raro ma c'è.

Allora, avevo montato le bosch super 4 (a 4 elettrodi), le sostituisco co quelle prescritte dalla casa.

Prima candela ok, seconda candela ok, terza candela appena appena sporca d'olio, quarta candela ANNEGATA IN UN DITO DI OLIO!! Ovviamente me ne sono accorto solo estraendola, la chiave aveva il segno di olio per quasi 2 cm che quindi è colato nel cilindro!!!

Ho montato comunque le candele nuove ma non ho messo in moto: COSA PUO' SUCCEDERE SE NEL 4° CILINDRO E' ENTRATO PARECCHIO OLIO? E COME CAVOLO C'ERA FINITO?

I problemi citati all'inizio possono dipendere dal fatto che gli elettrodi di connessione ai cavi erano unti (in particolare il 4°) e quindi non passa bene la corrente? I cavi candela hanno meno di 20.000 km.

Non so che fare!!

Ciao a tutti, scusate ma sono molto preoccupato. Oggi pomeriggio decido di sostituire le candele anche se hanno meno di 20.000 km, poichè l'auto (daewoo nubira 1.6 a gpl del 2000) a bassi regimi a freddo non va a gpl, quando si scalda il motore,se commuto in corsa strattona di brutto e va molto male, se mi fermo e la lascio al minimo per 30 secondi (non appena commuto a gpl) poi va decentemente (qualche raro strattone lo fa ancora ma si può andare). Qualche vuoto inizio a sentirlo anche a benzina, raro ma c'è.

Allora, avevo montato le bosch super 4 (a 4 elettrodi), le sostituisco co quelle prescritte dalla casa.

Prima candela ok, seconda candela ok, terza candela appena appena sporca d'olio, quarta candela ANNEGATA IN UN DITO DI OLIO!! Ovviamente me ne sono accorto solo estraendola, la chiave aveva il segno di olio per quasi 2 cm che quindi è colato nel cilindro!!!

Ho montato comunque le candele nuove ma non ho messo in moto: COSA PUO' SUCCEDERE SE NEL 4° CILINDRO E' ENTRATO PARECCHIO OLIO? E COME CAVOLO C'ERA FINITO?

I problemi citati all'inizio possono dipendere dal fatto che gli elettrodi di connessione ai cavi erano unti (in particolare il 4°) e quindi non passa bene la corrente? I cavi candela hanno meno di 20.000 km.

Non so che fare!!

E solito problema del daewoo.Basta cambiare la guarnizione del coperchio della testata e il problema e risolto.

Non so che fare!!

Ci è arrivato probabilmente attraverso una perdita presente nel coperchio punterie, ma non è un grosso problema perchè l'olio motore è un buonissimo isolante e si potrebbe quasi dire che il pozzetto pieno di olio porta più vantaggi che svantaggi se non fosse che rovina la gomma del cavo candela.

Il poco olio che è finito nel cilindro non crea nessun problema, metti pure in moto, vedrai allo scarico una spettacolare fumata azzurra per un paio di minuti, e niente altro.

Per il problema dello strattonamento.... è possibile che con le candele nuove per qualche giorno il problema si attenui, ma tra qualche giorno le candele non saranno più nuove ed il problema probabilmente ritornerà, se così è probabile che la causa siano i cavi, rovinati per l'appunto dall'olio.

Naturalmente fai riparare la perdita olio :lol:

Ciao.

Beh non è che gli faccia benssimo, specie al catalizzatore.

Considera inoltre che se il motore era sporco in quella zona un po' è entrato nel cilindro, e nemmeno sabbiare i cilindri dall'interno è una buona cosa.

Diciamo che se non sei particolarmente sfortunato non hai fatto gran danno...

nei cieli di abano terme.

ad abano ci vengo tutti gli anni a fare 3/4 giorni di relax termale ;)

mi dicono che, vista la crisi, si spuntano ottimi prezzi negli alberghi, basta contrattare. Se vieni adesso in autunno, ti consiglio un giro sui colli, precisamente a Valnogaredo dove c'è un frantoio in funzione e l'aroma dell'olio appena franto fa girare la testa.

Considera inoltre che se il motore era sporco in quella zona un po' è entrato nel cilindro, e nemmeno sabbiare i cilindri dall'interno è una buona cosa.

ci ho pensato, ma la sede delle candele nella nubira è alquanto protetta (c'è anche una grande calotta di plastica che copre tutta la zona). Comunque oggi ho avviato: partenza immediata, non ho notato particolari fumi.

ci ho pensato, ma la sede delle candele nella nubira è alquanto protetta (c'è anche una grande calotta di plastica che copre tutta la zona). Comunque oggi ho avviato: partenza immediata, non ho notato particolari fumi.

Ottimo, allora non ci pensare più... non è successo niente! <_<

Comunque oggi ho avviato: partenza immediata, non ho notato particolari fumi.

Avendo aspettato saggiamente pariecchie ore prima di riavviare, semplicemente l'olio è lentamente rifluito nella coppa attraverso la tenuta delle fasce elastiche che probabilmente non è più come quando il motore era nuovo.

Adesso però non ti fasciare la testa per le fasce elastiche, ciò è normale in un motore non più nuovissimo :blink:

Ciao.

Comunque oggi ho avviato: partenza immediata, non ho notato particolari fumi.

Avendo aspettato saggiamente pariecchie ore prima di riavviare, semplicemente l'olio è lentamente rifluito nella coppa attraverso la tenuta delle fasce elastiche che probabilmente non è più come quando il motore era nuovo.

Adesso però non ti fasciare la testa per le fasce elastiche, ciò è normale in un motore non più nuovissimo :blink:

Ciao.

non mi aspetto fasce esemplari in 97000 km, in settimana provvedo alla sostituzione della guarnizione. Ne approfitto anche se fuori argomento, essendosi guastato il misuratore del livello del gpl, e non avendola mai sostituita, che sia il caso di cambiare l'elettrovalvola?E' un'operazione semplice (che può fare anche un meccanico non gpl)? o ci vuole il software? Sperando che non sia una gran spesa.....

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...