Jump to content

case automobilistiche in crisi


master1

Post consigliati

[*]Fiat, nonostante abbia fatto registrare un aumento dei ricavi del 3,2%, soprattutto grazie al settore delle macchine agricole, alla crescita dei volumi in Brasile (che in parte ha compensato le perdite in Europa) e abbia tentato di mandare segnali di ottimismo non variando i propri obiettivi per il 2010, ha affermato che resteranno invariati solo nell'ipotesi che il mercato torni alla normalità nel 2009 e ha previsto di aggiornare il target ogni trimestre. Nel frattempo ha raddoppiato la cifra delle casse integrazioni annunciato a luglio, arrivando a 4.700 persone, dal 3 al 16 novembre (3.500 lavoratori dello stabilimento Mirafiori e 1.200 dipendenti della Iveco - Povertrain dello stabilimento Stura).

fonte

 

La Fiat giusto per essere corretti ha aumento il fatturato anche grazie alla auto a Metano come la Multipla la Panda e la Punto Natural Power . Purtroppo se ne accorgono sempre in ritardo su come dovevano vendere le auto e come dovevano farle , se leggevano un Forum come questo allora si facevano un idea su come la pensa la gente e in che direzione andare ma loro come tutti sanno sono in un altro mondo mentre noi andremo sempre avanti ! :unsure: :huh:

 

Guardate per esempio gli installatori di gas come hanno aumentato il loro capitale e il lavoro per gli installatori da li potete avere un idea di come si muove la gente !!

 

L unico mio pensiero è per coloro che lavorano nelle fabbriche che si fanno un mazzo cosi lavorando anche la notte ! :lol:

 

E' L'INTERO MONDO DELL'AUTO E DEI GROSSI BENI DI CONSUMO A NON ANDARE PIù, TRA SEI MESI SARANNO FALLITE UNA SERIE DI AZIENDE IN TUTTO IL MONDO OCCIDENTALE...MOLTE SARANNO DI AUTO ALTRE DI ABBIGLIAMENTO ELETTRONICA DIVANI E CONSUMI IN GENERE....cari signori questo accade per un motivo molto semplice....quando nel 1989 cadde il muro di Berlino, iniziò la vera e propria catastrofe, un pozzo senza fine da cui pare non ne riusciamo più a venire a galla. Il mondo occidentale per effetto domino si è dovuto fare carico del mondo orientale più povero in particolar modo paesi asiatici e del blocco dell urss è iniziata quindi, complice anche il buonismo diffuso e tutte ste manifestazioni di caz.o a voler aiturare e l'esterofilia, si è iniziato a bilanciare le due economie...ipocrisia perchè la ricchezza non può eserci per tutto il paineta massimo per un quarto quindi pensare di redistribuirla vuol dire impoverire tutti senza migliorare nulla...cmq quando questo processo osmotico di movimento delle risorse da ovest verso est ha inziato a produrre i propri effetti, circa 15 anni fa, si è lanciato un nuovo tipo di economia, quella fatta sul negare la crisi di fatto, dare la possibilità a a uttti di accedere al credito bancario con mutui carte di credito finanziamenti, la gente abituata quindi a misurarsi prima con le proprie possibilità per 15 anni circa ha inziato e poi sfruttato al massimo un sistema che permetteva di spendere più di quello che realmente ci si poteva permettere, lo hanno fatto le imprese, i privati e persino gli stati.... COSì SI è NASCOSTA LA VERA CRISI E SI SONO MOSSI ALTRI CAPITALI ma non ci si è resi conto che in realtà si stava muovendo denaro fittizio, inesistente e che il vero capitale si stava inesorabilmente spostando verso l'asia che oggi detiene davvero gran parte del capitale mondiale, così a noi sono rimasti i debiti e a loro gli effetti....quindi le case automobilistiche essendosi trovate a fare i conti con momenti floridi in cui la classe media ad esempio nn si limitava più ad una media berlia ma sceglieva l'ammiraglia, il giovinotto non si prendeva la 600 ma prendeva la golf, devono oggi fare i conti con i grossi investimenti fatti per poter prodrre in gran numero auto di categorie che oggi non potranno più essere venduti....pensare poi che all'estero nei mercati emergenti compreranno le auto che compravamo noi è impensabilie perchè i soldi presi a noi a loro non bastano ecco quindi che la crisi è profondissima e irrisolvibile se non prima che si impara a GUARDARCI I CAZ.I NOSTRI....

 

 

La tua disamina sulla concessione di crediti fittizzi mi sembra corretta. Per quanto riguarda il resto, non sono d'accordo. Non si può pensare che l'occidente tenga sotto chiave per sempre il potere. Questo è naturale. é anche chiaro che un sistema come il nostro, certo, non lascia spazio a tutti, come tu giustamente dici. Il problema sta proprio qui, nel sistema. Tutti vogliono mangiare come pazzi senza conseguenze, senza che nessuno abbia nulla da dire. Tanto ci penserà la Terra a mettere fine alle nostre lotte di potere.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

[*]Fiat, nonostante abbia fatto registrare un aumento dei ricavi del 3,2%, soprattutto grazie al settore delle macchine agricole, alla crescita dei volumi in Brasile (che in parte ha compensato le perdite in Europa) e abbia tentato di mandare segnali di ottimismo non variando i propri obiettivi per il 2010, ha affermato che resteranno invariati solo nell'ipotesi che il mercato torni alla normalità nel 2009 e ha previsto di aggiornare il target ogni trimestre. Nel frattempo ha raddoppiato la cifra delle casse integrazioni annunciato a luglio, arrivando a 4.700 persone, dal 3 al 16 novembre (3.500 lavoratori dello stabilimento Mirafiori e 1.200 dipendenti della Iveco - Povertrain dello stabilimento Stura).

fonte

 

La Fiat giusto per essere corretti ha aumento il fatturato anche grazie alla auto a Metano come la Multipla la Panda e la Punto Natural Power . Purtroppo se ne accorgono sempre in ritardo su come dovevano vendere le auto e come dovevano farle , se leggevano un Forum come questo allora si facevano un idea su come la pensa la gente e in che direzione andare ma loro come tutti sanno sono in un altro mondo mentre noi andremo sempre avanti ! :huh: ;)

 

Guardate per esempio gli installatori di gas come hanno aumentato il loro capitale e il lavoro per gli installatori da li potete avere un idea di come si muove la gente !!

 

L unico mio pensiero è per coloro che lavorano nelle fabbriche che si fanno un mazzo cosi lavorando anche la notte ! ;)

 

E' L'INTERO MONDO DELL'AUTO E DEI GROSSI BENI DI CONSUMO A NON ANDARE PIù, TRA SEI MESI SARANNO FALLITE UNA SERIE DI AZIENDE IN TUTTO IL MONDO OCCIDENTALE...MOLTE SARANNO DI AUTO ALTRE DI ABBIGLIAMENTO ELETTRONICA DIVANI E CONSUMI IN GENERE....cari signori questo accade per un motivo molto semplice....quando nel 1989 cadde il muro di Berlino, iniziò la vera e propria catastrofe, un pozzo senza fine da cui pare non ne riusciamo più a venire a galla. Il mondo occidentale per effetto domino si è dovuto fare carico del mondo orientale più povero in particolar modo paesi asiatici e del blocco dell urss è iniziata quindi, complice anche il buonismo diffuso e tutte ste manifestazioni di caz.o a voler aiturare e l'esterofilia, si è iniziato a bilanciare le due economie...ipocrisia perchè la ricchezza non può eserci per tutto il paineta massimo per un quarto quindi pensare di redistribuirla vuol dire impoverire tutti senza migliorare nulla...cmq quando questo processo osmotico di movimento delle risorse da ovest verso est ha inziato a produrre i propri effetti, circa 15 anni fa, si è lanciato un nuovo tipo di economia, quella fatta sul negare la crisi di fatto, dare la possibilità a a uttti di accedere al credito bancario con mutui carte di credito finanziamenti, la gente abituata quindi a misurarsi prima con le proprie possibilità per 15 anni circa ha inziato e poi sfruttato al massimo un sistema che permetteva di spendere più di quello che realmente ci si poteva permettere, lo hanno fatto le imprese, i privati e persino gli stati.... COSì SI è NASCOSTA LA VERA CRISI E SI SONO MOSSI ALTRI CAPITALI ma non ci si è resi conto che in realtà si stava muovendo denaro fittizio, inesistente e che il vero capitale si stava inesorabilmente spostando verso l'asia che oggi detiene davvero gran parte del capitale mondiale, così a noi sono rimasti i debiti e a loro gli effetti....quindi le case automobilistiche essendosi trovate a fare i conti con momenti floridi in cui la classe media ad esempio nn si limitava più ad una media berlia ma sceglieva l'ammiraglia, il giovinotto non si prendeva la 600 ma prendeva la golf, devono oggi fare i conti con i grossi investimenti fatti per poter prodrre in gran numero auto di categorie che oggi non potranno più essere venduti....pensare poi che all'estero nei mercati emergenti compreranno le auto che compravamo noi è impensabilie perchè i soldi presi a noi a loro non bastano ecco quindi che la crisi è profondissima e irrisolvibile se non prima che si impara a GUARDARCI I CAZ.I NOSTRI....

 

 

La tua disamina sulla concessione di crediti fittizzi mi sembra corretta. Per quanto riguarda il resto, non sono d'accordo. Non si può pensare che l'occidente tenga sotto chiave per sempre il potere. Questo è naturale. é anche chiaro che un sistema come il nostro, certo, non lascia spazio a tutti, come tu giustamente dici. Il problema sta proprio qui, nel sistema. Tutti vogliono mangiare come pazzi senza conseguenze, senza che nessuno abbia nulla da dire. Tanto ci penserà la Terra a mettere fine alle nostre lotte di potere.

 

E' infatti è quello che sta succedendo! pensare di equilibrare non è pensabile...si può solo passare il testimone...perchè la ricchezza non è distribuita 50 e 50 qui la ricchezza se ancora si può definire così è detenuta da meno del 20% della popolazione pensare di redestribuire equivale a splamre un pò di benessere su un 80% di substrato povero...il risultato una povertà minore ma pur sempre povertà per tutti...una famiglia monoreddito di 2 persone ha un tenore di vita accettabile e a tratti benestante...una famiglia monoreddito di 6 persone farà la fame quindi...se vogliamo capire questo concetto e mettere un pò di peli al cuore saremo ancora in grado di stare bene se vogliamo fare i buonisti altro che macchina nuova tra 10 anni cammineremo tutti massimo con la 600 alla faccia del passo avanti...caro mio qui il discorso è capier se il mondo "ricco" se la sente a fare un salto nel buio...direi proprio di no...quindi dato che materialmente nessuno vuol fare i passi indietro..finiamola anche di fare i buonisti....

Link to comment
Share on other sites

 

in realtà è effettivamente minore la vendita di gpl rispetto a 10 anni fà :)

 

In relazione a cosa ? agli impianti che consumano meno ora o alle macchine che girano per la strada ?

 

Non mi pare che gli impianti che ci sono oggi consumano di piu di quelli di ora anzi sono molto piu efficenti e non mi pare nemmeno che le auto che ci sono oggi a gpl sono meno di quelle di 10 anni fa visto che una volta se gli dicevi a un meccanico di mettere su il gpl ti guardava male , correggimi se sbaglio !

 

Non è che per caso i consumi sono calati perche la gente visto che non ha piu di tanti soldi non è che usi piu di tanto la macchina e visto anche l incentivo di usare i mezzi pubblici la gente usa quelli ? potrebbe anche essere o no ?

 

non credo sia la crisi economica e nemmeno quella petrolifera, cose troppo recenti x influire su dati raccolti in un decennio...comunque, a quel che vedo io le auto a gas sono meno di 10/15 anni fà...quando avevamo 20 anni in compagnia eravamo una quindicina e c'erano 4/5 auto a gas...nel 2005 c'era solo la mia picasso....ed oggi non ce ne sono più di 3 contando anche le auto delle mogli....certo che la mia compagnia non fà testo....nè statistica...ma è l'osservazione più rapida che mi è venuta...

 

e comunque qui da me a Milano di auto a gas ce ne sono sempre state e impianti ne sono sempre stati montati mica pochi...ma sono davvero meno adesso rispetto ad anni fà...

 

in più le auto consumano meno...e gli impianti iniettati consumano meno degli aspirati...

 

mettici che anche che nell'ultimo decennio l'incremento di vendite del diesel ha molto contratto il parco auto "trasformabile" mettici pure che se vuoi l'auto doppia alimentazione nativa devi aspettare mesi e molti rinunciano...poi aggiungici che molte auto non sono trasformabili x problemi alle valvole....

 

ed infine un dato statistico che ho letto tempo fà...a fine anni 80 il parco auto a gas era di circa il 5% del circolante....nei primi anni 2000 era sceso all'1,5%...

 

e poi considera anche i tempi medi sempre più veloci di "rottamazione" dell'auto...

 

 

insomma, i dati, in quanto numerici sono incontrovertibili....negli ultimi 3 anni il parco auto a gas è cresciuto ma è ancora lontano dai propri massimi storici...

 

 

 

 

 

Ma non per farmi i tuoi affari, di che cosa si occupa la tua azienda?

 

 

x andare a trovare OPERAI SPECIALIZZATI in tunisia deve trattare datteri oppure cammelli... B)

Link to comment
Share on other sites

non credo sia la crisi economica e nemmeno quella petrolifera, cose troppo recenti x influire su dati raccolti in un decennio...comunque, a quel che vedo io le auto a gas sono meno di 10/15 anni fà...quando avevamo 20 anni in compagnia eravamo una quindicina e c'erano 4/5 auto a gas...nel 2005 c'era solo la mia picasso....ed oggi non ce ne sono più di 3 contando anche le auto delle mogli....certo che la mia compagnia non fà testo....nè statistica...ma è l'osservazione più rapida che mi è venuta...

 

e comunque qui da me a Milano di auto a gas ce ne sono sempre state e impianti ne sono sempre stati montati mica pochi...ma sono davvero meno adesso rispetto ad anni fà...

 

in più le auto consumano meno...e gli impianti iniettati consumano meno degli aspirati...

 

mettici che anche che nell'ultimo decennio l'incremento di vendite del diesel ha molto contratto il parco auto "trasformabile" mettici pure che se vuoi l'auto doppia alimentazione nativa devi aspettare mesi e molti rinunciano...poi aggiungici che molte auto non sono trasformabili x problemi alle valvole....

 

ed infine un dato statistico che ho letto tempo fà...a fine anni 80 il parco auto a gas era di circa il 5% del circolante....nei primi anni 2000 era sceso all'1,5%...

 

e poi considera anche i tempi medi sempre più veloci di "rottamazione" dell'auto...

insomma, i dati, in quanto numerici sono incontrovertibili....negli ultimi 3 anni il parco auto a gas è cresciuto ma è ancora lontano dai propri massimi storici...

 

Io non so se 10 anni fa c erano piu auto a gas di adesso ma se cerano probabilmente erano tutte condensate li in Lombardia perche qui nel Veneto se gia nel 2004 parlavi a un meccanico di fare l impianto a gas sulla macchina ti prenotava una visita per l igene mentale ..... Io ti dico che sentendo il mio installatore e parlando con la gente in giro sono molti che hanno la macchina a gas sia comperata nuova gia gasata che coloro che l hanno convertita .

Il fatto che il diesel abbia rotto questa fase del trasformare le auto a gas è vero però e anche vero che nei ultimi periodi visto l aumento del petrolio e a che cifra è arrivato il diesel in molti hanno ordinato la macchina nuova a gas anche attendendo alcuni mesi ( ma come si sa attendere ne vale sempre la pena ) , io sono convinto che non sia tanto vero che le macchine a gas siano calate perche se andiamo a vedere gli impianti montati dalle varie case tipo Landi e Brc vediamo che nei ultimi anni ce stato un aumento molto significativo delle installazioni .....

Io ti porto gli esempi che mi sono capitati :

 

La mia auto lo portata nel 2005 a mettere a Gpl e in meno di una giornata mi hanno messo l impianto ( portata alle 7.30 della mattina alle 19.30 era pronta )

 

Mio cognato a comperato la nuova Ford Focus 2.0 Gpl l ha ordinata all inizio Ottobre mi pare e alla fine del mese è arrivata e non ci hanno messo di piu perche era a Gpl ma perche era un modello nuovo ...

 

Un mio collega ha montato nella Ford Fusion l impianto a gpl e con l additivo per le valvole ha fatto ormai 40000km ( la usa molto perche va spesso in Puglia dai parenti ) e mai avuto un minimo problema ne alle valvole ne al resto e ti garantisco che è uno che se ci sono problemi non ha paura di aprire il cofano e metterci le mani !

 

Che poi mi venga detto che per vendere il diesel si siano usati dei mezzi di persuasione che hanno allontanato le persone dal gas questo è vero ma è anche vero che sia per il caro petrolio che per il fatto che in alcune città come la mia quando ce l inquinamento alle stelle bloccano anche le Euro 4 con il FAP sicuramente ha riportato il tema del gas sempre piu attuale con un netto calo della vendita delle macchine a diesel !

Link to comment
Share on other sites

non credo sia la crisi economica e nemmeno quella petrolifera, cose troppo recenti x influire su dati raccolti in un decennio...comunque, a quel che vedo io le auto a gas sono meno di 10/15 anni fà...quando avevamo 20 anni in compagnia eravamo una quindicina e c'erano 4/5 auto a gas...nel 2005 c'era solo la mia picasso....ed oggi non ce ne sono più di 3 contando anche le auto delle mogli....certo che la mia compagnia non fà testo....nè statistica...ma è l'osservazione più rapida che mi è venuta...

 

e comunque qui da me a Milano di auto a gas ce ne sono sempre state e impianti ne sono sempre stati montati mica pochi...ma sono davvero meno adesso rispetto ad anni fà...

 

in più le auto consumano meno...e gli impianti iniettati consumano meno degli aspirati...

 

mettici che anche che nell'ultimo decennio l'incremento di vendite del diesel ha molto contratto il parco auto "trasformabile" mettici pure che se vuoi l'auto doppia alimentazione nativa devi aspettare mesi e molti rinunciano...poi aggiungici che molte auto non sono trasformabili x problemi alle valvole....

 

ed infine un dato statistico che ho letto tempo fà...a fine anni 80 il parco auto a gas era di circa il 5% del circolante....nei primi anni 2000 era sceso all'1,5%...

 

e poi considera anche i tempi medi sempre più veloci di "rottamazione" dell'auto...

insomma, i dati, in quanto numerici sono incontrovertibili....negli ultimi 3 anni il parco auto a gas è cresciuto ma è ancora lontano dai propri massimi storici...

 

Io non so se 10 anni fa c erano piu auto a gas di adesso ma se cerano probabilmente erano tutte condensate li in Lombardia perche qui nel Veneto se gia nel 2004 parlavi a un meccanico di fare l impianto a gas sulla macchina ti prenotava una visita per l igene mentale ..... Io ti dico che sentendo il mio installatore e parlando con la gente in giro sono molti che hanno la macchina a gas sia comperata nuova gia gasata che coloro che l hanno convertita .

Il fatto che il diesel abbia rotto questa fase del trasformare le auto a gas è vero però e anche vero che nei ultimi periodi visto l aumento del petrolio e a che cifra è arrivato il diesel in molti hanno ordinato la macchina nuova a gas anche attendendo alcuni mesi ( ma come si sa attendere ne vale sempre la pena ) , io sono convinto che non sia tanto vero che le macchine a gas siano calate perche se andiamo a vedere gli impianti montati dalle varie case tipo Landi e Brc vediamo che nei ultimi anni ce stato un aumento molto significativo delle installazioni .....

Io ti porto gli esempi che mi sono capitati :

 

La mia auto lo portata nel 2005 a mettere a Gpl e in meno di una giornata mi hanno messo l impianto ( portata alle 7.30 della mattina alle 19.30 era pronta )

 

Mio cognato a comperato la nuova Ford Focus 2.0 Gpl l ha ordinata all inizio Ottobre mi pare e alla fine del mese è arrivata e non ci hanno messo di piu perche era a Gpl ma perche era un modello nuovo ...

 

Un mio collega ha montato nella Ford Fusion l impianto a gpl e con l additivo per le valvole ha fatto ormai 40000km ( la usa molto perche va spesso in Puglia dai parenti ) e mai avuto un minimo problema ne alle valvole ne al resto e ti garantisco che è uno che se ci sono problemi non ha paura di aprire il cofano e metterci le mani !

 

Che poi mi venga detto che per vendere il diesel si siano usati dei mezzi di persuasione che hanno allontanato le persone dal gas questo è vero ma è anche vero che sia per il caro petrolio che per il fatto che in alcune città come la mia quando ce l inquinamento alle stelle bloccano anche le Euro 4 con il FAP sicuramente ha riportato il tema del gas sempre piu attuale con un netto calo della vendita delle macchine a diesel !

 

io credo fondamentalmente che il vero problema della case sia che i prodotti non corrispondono alle esigenze e alla condizioni del momento...faccio un esempio concreto...pur potendo personalizzare di più le auto oggi rispetto un tempo, e mi riferisco a motorizzazioni, allestimenti, carrozzeria, pur potendo contare su scale motoristiche e di allestimento vaste, i prodotti proprio perchè ingenrano una confusione abnorme nel cliuente e lo spingono a fare il passo più grande della sua gamba non sono corrispndenti a quello che realmente il mercato e le tasche dei clienti hanno bisogno. nei primi anni 80 e sul finire degli anni settanta, ci fu una grossa crisi economica e petrolifera, i beni di lusso, intesi come auto con cilindrate superiori a 2000 cc a benzina e 2500 diesel, nel nostro caso, erano gravate di un IVA al 33% e quindi diventava oneroso anhe per la media e alta borghesia dell'epoca mantenere un 3000...ma diciamo che in quel caso il mercato ebbe una svolta radicale, immediata, si sfornarono modelli di punta, ammiraglie 2000, basti pensare all'alfa 6 che già nel giugno del 1978 sfornò l'alfa 6 2.0 che era un mezzo morto però garantiva la stessa immagina senza dissanguarsi....quelche anno dopo si iniziò a parlare di consumi con un occhio di riguardo maggiore allora vennero sfonrati deisel 1300 come per le uno e le panda o 1600 come le renault le golf o altri 1800 come ford e peugeot...unità propulsive innovative e imporponibili qualche anno prima che permettevano chessò all'insegnate che doveva farsi 200 km al giorno di non svenrsi...ecco all'epoca il mercato cambiò aria immediatamente e la crisi fu contenuta....nei primi anni 90 qunado ci rifù un altra crisi, le case automobilistiche purtroppo attuarno una politica generalizzata che oggi noi giustamente critichiamo ma hanno tagliato il tagliabile e cioè le dotazioni e alcune le rifiniture..infatti la mia A6, un auto da 64000000 di lire ha sedili in sotffa volante e pomello cambio in gomma e i cerchi in plasticha (che ho sotituito appena ritirata con gli originali in lega), era uno strumento di contenimento spese che nel frattempo erano aumentate per l'introduzione dei nuovi sitemi di sicurezza e antinquinamento oltre che di conteimento dei consumi...anche la fiat viaggiò in questa direzione abbassando dratsitcamente la sua qualità e nn fu una scelta azzeccata...anche in questo caso però la svolta ci fu subito...e metà degli anni 2000 quando già si parlava di crisei economica petrolifera di riduzione di inquinamento le case sfonravano diesel da paura, sovradimensionati sia in termini prestazionali sia di costi per la gran parte degli utenti...facevano la punto 1.9 jtd hanno sfonrato audi A4 (una media) con cilindrate 3000 2400 addirittura versione ipersportive da 4000 cc cose ceh prima su una media erano improponibili....le auto sono diventate salotti, sdili in pelle quasi di serie, ipetecnologiche joestick ipood lettore dvd navigatore etc...anche sulle medie inferiori...si è quindi remato controcorrente non oofrendo più prodotti abbordabili alla gente che per risparmiare si è trovata costretta a scendere di categoria e nemmeno risparmiando più di tanto...aggiungiamo poi la crisi economica peggiore e il petrolio alle stelle oltre che tutte le politiche contro l'auto attuate da comuni, provincie forze dell'ordine e tasse e vediamo quindi come a livello planetario, europeo e locale la situazione è destinata a peggiorare....oggi è troppo tardi...perchè me compreso...se snon abituato ad avere un salotto difficilemtne riotrnerò al sedile in sotffa e alla radio con il solo lettore cd, se ho avuto un 3000 la mia prossima auto difficilemtne la prenderò 2000 a meno ceh davvero non abbia più lo stesso reddito...ma in quel caso preferisco non fare proprio l'invesimtneo e tenrmi la mia auto ceh è pur sempre d'immagien anceh se vecchia....non so se rendo l'idea...

Link to comment
Share on other sites

io credo fondamentalmente che il vero problema della case sia che i prodotti non corrispondono alle esigenze e alla condizioni del momento...faccio un esempio concreto...pur potendo personalizzare di più le auto oggi rispetto un tempo, e mi riferisco a motorizzazioni, allestimenti, carrozzeria, pur potendo contare su scale motoristiche e di allestimento vaste, i prodotti proprio perchè ingenrano una confusione abnorme nel cliuente e lo spingono a fare il passo più grande della sua gamba non sono corrispndenti a quello che realmente il mercato e le tasche dei clienti hanno bisogno. nei primi anni 80 e sul finire degli anni settanta, ci fu una grossa crisi economica e petrolifera, i beni di lusso, intesi come auto con cilindrate superiori a 2000 cc a benzina e 2500 diesel, nel nostro caso, erano gravate di un IVA al 33% e quindi diventava oneroso anhe per la media e alta borghesia dell'epoca mantenere un 3000...ma diciamo che in quel caso il mercato ebbe una svolta radicale, immediata, si sfornarono modelli di punta, ammiraglie 2000, basti pensare all'alfa 6 che già nel giugno del 1978 sfornò l'alfa 6 2.0 che era un mezzo morto però garantiva la stessa immagina senza dissanguarsi....quelche anno dopo si iniziò a parlare di consumi con un occhio di riguardo maggiore allora vennero sfonrati deisel 1300 come per le uno e le panda o 1600 come le renault le golf o altri 1800 come ford e peugeot...unità propulsive innovative e imporponibili qualche anno prima che permettevano chessò all'insegnate che doveva farsi 200 km al giorno di non svenrsi...ecco all'epoca il mercato cambiò aria immediatamente e la crisi fu contenuta....nei primi anni 90 qunado ci rifù un altra crisi, le case automobilistiche purtroppo attuarno una politica generalizzata che oggi noi giustamente critichiamo ma hanno tagliato il tagliabile e cioè le dotazioni e alcune le rifiniture..infatti la mia A6, un auto da 64000000 di lire ha sedili in sotffa volante e pomello cambio in gomma e i cerchi in plasticha (che ho sotituito appena ritirata con gli originali in lega), era uno strumento di contenimento spese che nel frattempo erano aumentate per l'introduzione dei nuovi sitemi di sicurezza e antinquinamento oltre che di conteimento dei consumi...anche la fiat viaggiò in questa direzione abbassando dratsitcamente la sua qualità e nn fu una scelta azzeccata...anche in questo caso però la svolta ci fu subito...e metà degli anni 2000 quando già si parlava di crisei economica petrolifera di riduzione di inquinamento le case sfonravano diesel da paura, sovradimensionati sia in termini prestazionali sia di costi per la gran parte degli utenti...facevano la punto 1.9 jtd hanno sfonrato audi A4 (una media) con cilindrate 3000 2400 addirittura versione ipersportive da 4000 cc cose ceh prima su una media erano improponibili....le auto sono diventate salotti, sdili in pelle quasi di serie, ipetecnologiche joestick ipood lettore dvd navigatore etc...anche sulle medie inferiori...si è quindi remato controcorrente non oofrendo più prodotti abbordabili alla gente che per risparmiare si è trovata costretta a scendere di categoria e nemmeno risparmiando più di tanto...aggiungiamo poi la crisi economica peggiore e il petrolio alle stelle oltre che tutte le politiche contro l'auto attuate da comuni, provincie forze dell'ordine e tasse e vediamo quindi come a livello planetario, europeo e locale la situazione è destinata a peggiorare....oggi è troppo tardi...perchè me compreso...se snon abituato ad avere un salotto difficilemtne riotrnerò al sedile in sotffa e alla radio con il solo lettore cd, se ho avuto un 3000 la mia prossima auto difficilemtne la prenderò 2000 a meno ceh davvero non abbia più lo stesso reddito...ma in quel caso preferisco non fare proprio l'invesimtneo e tenrmi la mia auto ceh è pur sempre d'immagien anceh se vecchia....non so se rendo l'idea...

 

Sono d accordo con te anche se cosi rischi di mettere in confusione le persone , era piu semplice dire che una volta vedevi l operaio con l utilitaria e l imprenditore con la macchina grossa mentre ora non riesci piu a distinguere l uno dall altro perche viaggiano entrambe con auto grosse , con il piccolo inconveniente che mentre l imprenditore se la puo permettere perche magari la usa molto e la scarica dalle tasse , il povero operaio si svena per mantenerla anche con le rate !!

Diciamo che se tornassimo come una volta sarebbe piu bello e per alcuni sarebbe molto meno imbarazzante ! Oggi sono andato dal mio installatore per chiedere info su una cosa e stava gasando un BMW X5 perche colui che la comperata non ce la fa piu a mantenerla ;) !! ;) :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io non so se 10 anni fa c erano piu auto a gas di adesso ma se cerano probabilmente erano tutte condensate li in Lombardia perche qui nel Veneto se gia nel 2004 parlavi a un meccanico di fare l impianto a gas sulla macchina ti prenotava una visita per l igene mentale .....

 

 

bè, inutile nascondere che in Lombardia, abitando 9mln di persone, x legge dei grandi numeri ci sarà pure una maggior concentrazione di auto e di conseguenza di auto a gas...oltretutto i distributori qui sono presenti in modo piuttosto capillare ed essendo quasi tutti distributori "storici" di gas è evidente vche la tradizione c'è... :D

 

e cmq sicuramente 10 anni fà si vedevano in giro ancora molte auto a gas vecchiette, auto non catalitiche che sono poi pian piano state rottamate...e chi ha rottamato quelle auto prima di 2 anni fà ha scelto in misura enorme di passare al diesel... :) oggi il trend si sta invertendo, certo, ma dobbiamo considerare 2 fattori non trascurabili:

 

1- il parco circolante è "esploso" come numero totale di auto, per cui se 15 anni fà un numero X corriospondeva al 5% del totale oggi magari lo stesso numero è il 2% (un esempio, quando andavo alle elementari, quindi 25/28 anni fà di famiglie che avevano 2 auto ce n'erano poche, oggi è la normalitò)

 

2- i dati di cui stiamo parlando ad ogni modo si riferiscono al gpl x autotrazione venduto...non al numero o alla percentuale di auto a gas

 

in ultimo ricordiamoci che i primi incentivi x auto a gas sono datati anno 2000 o 2001 ora non ricordo con precisione...

 

altro piccolo spunto di riflessione, nel 2004 gli impianti iniettati sequenziali erano ancora all'inizio della loro parabola e molti installatori A- non li sapevano ancora maneggiare al meglio B- erano rimasti scottati dalla chimera dell'iniezione continua C- cercavano, con risultati scadenti, di montare impianti aspirati su auto già troppo rognose x quella tipologia di trasformazione e molti utenti in quegli anni erano rimasti un po' fregati da quanto sopra....

 

 

 

 

 

La mia auto lo portata nel 2005 a mettere a Gpl e in meno di una giornata mi hanno messo l impianto ( portata alle 7.30 della mattina alle 19.30 era pronta )

 

-----

 

Che poi mi venga detto che per vendere il diesel si siano usati dei mezzi di persuasione che hanno allontanato le persone dal gas questo è vero ma è anche vero che sia per il caro petrolio che per il fatto che in alcune città come la mia quando ce l inquinamento alle stelle bloccano anche le Euro 4 con il FAP sicuramente ha riportato il tema del gas sempre piu attuale con un netto calo della vendita delle macchine a diesel !

 

 

bè, se è per quello in una giornata si monta anche un iniettato...quelle bifuel hanno tempi biblici x altri motivi, e cioè una volta uscite dalla catena di montaggio devono mettersi in fila nei centri di installazione....mica per altro :D

 

------------

 

sul secondo punto sono d'acordo con te ma tieni presente che i primi blocchi x inquinamento li si è visti nel 2002 quando il boom del diesel era già in corso da un bel po' e molte delle auto diesel vendute in quegli anni le hanno persone che ci fanno pochissimi kilometri x cui magari quell'auto la terrano molti anni...ed il mancato ricambio di queste auto frena di parecchio il ritorno del gpl a numeri "d'antan"...e x fortuna, altrimentio già lo pagheremmo 0,80 al litro ;)

 

sul calo delle vendite di gas autotrazione poi incide anche che molte delle nuove auto a gas, da come vedo alla pompa, sono "seconde auto di famiglia" cioè piccolette che sono state prese "x poter circolare sempre" e magari le guida la sciura maria giusto x farci la spesa e fà si e no un pieno al mese....certo, tutto fà volume...

Link to comment
Share on other sites

io credo fondamentalmente che il vero problema della case sia che i prodotti non corrispondono alle esigenze e alla condizioni del momento...faccio un esempio concreto...pur potendo personalizzare di più le auto oggi rispetto un tempo, e mi riferisco a motorizzazioni, allestimenti, carrozzeria, pur potendo contare su scale motoristiche e di allestimento vaste, i prodotti proprio perchè ingenrano una confusione abnorme nel cliuente e lo spingono a fare il passo più grande della sua gamba non sono corrispndenti a quello che realmente il mercato e le tasche dei clienti hanno bisogno. nei primi anni 80 e sul finire degli anni settanta, ci fu una grossa crisi economica e petrolifera, i beni di lusso, intesi come auto con cilindrate superiori a 2000 cc a benzina e 2500 diesel, nel nostro caso, erano gravate di un IVA al 33% e quindi diventava oneroso anhe per la media e alta borghesia dell'epoca mantenere un 3000...ma diciamo che in quel caso il mercato ebbe una svolta radicale, immediata, si sfornarono modelli di punta, ammiraglie 2000, basti pensare all'alfa 6 che già nel giugno del 1978 sfornò l'alfa 6 2.0 che era un mezzo morto però garantiva la stessa immagina senza dissanguarsi....quelche anno dopo si iniziò a parlare di consumi con un occhio di riguardo maggiore allora vennero sfonrati deisel 1300 come per le uno e le panda o 1600 come le renault le golf o altri 1800 come ford e peugeot...unità propulsive innovative e imporponibili qualche anno prima che permettevano chessò all'insegnate che doveva farsi 200 km al giorno di non svenrsi...ecco all'epoca il mercato cambiò aria immediatamente e la crisi fu contenuta....nei primi anni 90 qunado ci rifù un altra crisi, le case automobilistiche purtroppo attuarno una politica generalizzata che oggi noi giustamente critichiamo ma hanno tagliato il tagliabile e cioè le dotazioni e alcune le rifiniture..infatti la mia A6, un auto da 64000000 di lire ha sedili in sotffa volante e pomello cambio in gomma e i cerchi in plasticha (che ho sotituito appena ritirata con gli originali in lega), era uno strumento di contenimento spese che nel frattempo erano aumentate per l'introduzione dei nuovi sitemi di sicurezza e antinquinamento oltre che di conteimento dei consumi...anche la fiat viaggiò in questa direzione abbassando dratsitcamente la sua qualità e nn fu una scelta azzeccata...anche in questo caso però la svolta ci fu subito...e metà degli anni 2000 quando già si parlava di crisei economica petrolifera di riduzione di inquinamento le case sfonravano diesel da paura, sovradimensionati sia in termini prestazionali sia di costi per la gran parte degli utenti...facevano la punto 1.9 jtd hanno sfonrato audi A4 (una media) con cilindrate 3000 2400 addirittura versione ipersportive da 4000 cc cose ceh prima su una media erano improponibili....le auto sono diventate salotti, sdili in pelle quasi di serie, ipetecnologiche joestick ipood lettore dvd navigatore etc...anche sulle medie inferiori...si è quindi remato controcorrente non oofrendo più prodotti abbordabili alla gente che per risparmiare si è trovata costretta a scendere di categoria e nemmeno risparmiando più di tanto...aggiungiamo poi la crisi economica peggiore e il petrolio alle stelle oltre che tutte le politiche contro l'auto attuate da comuni, provincie forze dell'ordine e tasse e vediamo quindi come a livello planetario, europeo e locale la situazione è destinata a peggiorare....oggi è troppo tardi...perchè me compreso...se snon abituato ad avere un salotto difficilemtne riotrnerò al sedile in sotffa e alla radio con il solo lettore cd, se ho avuto un 3000 la mia prossima auto difficilemtne la prenderò 2000 a meno ceh davvero non abbia più lo stesso reddito...ma in quel caso preferisco non fare proprio l'invesimtneo e tenrmi la mia auto ceh è pur sempre d'immagien anceh se vecchia....non so se rendo l'idea...

 

Sono d accordo con te anche se cosi rischi di mettere in confusione le persone , era piu semplice dire che una volta vedevi l operaio con l utilitaria e l imprenditore con la macchina grossa mentre ora non riesci piu a distinguere l uno dall altro perche viaggiano entrambe con auto grosse , con il piccolo inconveniente che mentre l imprenditore se la puo permettere perche magari la usa molto e la scarica dalle tasse , il povero operaio si svena per mantenerla anche con le rate !!

Diciamo che se tornassimo come una volta sarebbe piu bello e per alcuni sarebbe molto meno imbarazzante ! Oggi sono andato dal mio installatore per chiedere info su una cosa e stava gasando un BMW X5 perche colui che la comperata non ce la fa piu a mantenerla ;) !! :blink: :blink: :blink:

certamente si siono fatti passi molto più grandi delle ostre gabe...e ripeto come ho scritto in altra discussione che questo atteggiamento è stato tenuto dall 'impiegato dall'impbianchino dal commerciante dall industriale e anceh da persone giuridiche come comuni provincie..in pratica lo stato stesso si è indebitato pur di dare lustro...la cronaca è piena di comuni che per fare la notte bianca hanno fatto debiti in banca...diciamo che è colpa della società dell'apparire da cui non si salva niente e nessuno....nel discorso di ieri però facevo notare come un tempo le case fossero più veggenti fossero in grado prima di capire il trende economico del momento e del futuro e adattavano il tiro inquesto caso no...faccio un esempio pratico...nel 1996 comprammo l'A6 avant a 64000000 di lire oggi sarebbero circa 33000 euro..all'epoca era una signora macchina era un auto comoda d'immagine sicura l'equivalente della sua derivata di oggi....solo che oggi quanto mi costerebbe comprare un altra A6 avant? non meno di 50000 euro...e qui mi pare che siamo a quota 100000000 di lire quindi circa 36000000 in più rispetto alla mia...ma dal 1996 a oggi le mie rendite sono aumentate parimenti? sono calate o sono rimaste uguali? è risaput ceh gli stipendi sono fermi al 2000 e di conseguenza tutto il resto è ingessato...quindi oggi se dovessi prendere un'auto dovrei "accontentnarmi" di un A4 o forse addirittura di un A3...mi pare un bel passo all'indietro anceh se sono auto tecnologicamente più avanzate dalla mia ...ma l'immagine? la comodità? e perchè no lo status? sembrano sciocchezze ma come in tutte le cose l'uomo cerca sempre di migliorare..in una situazione ideale mi sarei dovuto prendere l'A8 o almeno un'altra A6 e invece....quindi....è normale che mi tengo la mia in attesa di tempi migliori....solo poche case hanno capito che si può coniguare modernità e teconolgia con prezzi ragionevoli e più o meno uguali...la megane che è appena uscita di produzione aveva un costo ragionevolissimo in relazione alla sua categoria come pure la focus forse perchè volevano rubare un pò di mercato alal golf che ha visto il suo prezzo lievitare negli anni al pari di una berlian di classe superiore eppure renault e ford le auto le fanno bene e la tecnologia c'è anzi ce ne sta di più ceh sulla golf....eppure golf come il restante 70% di case negli anni hanno fatto lievitare troppo i costi delle loro auto...anche la fiat stessa..per una 600 ci vogliono 6000 euro.....nel 1995 mia cugina comprò la cinquecento a 8500000 nuova sarebbero 4300 euro oggi per la sua derivata ce ne vogliono 1700 in più circa...mi cugina che lavora all'esattoria nel 1995 prendeva 1400000 lire oggi ne prende 950 mi pare che siamo li..ed ha pure avuto lo scatto di carriera....quindi.....è normale che si terrà la sua cinquecento finchè tira...discorso diverso se oggi doveva spendere 12000000 per la seicento e lei prendeva 1800000 lire di stipendio...lo so che de facto i numeri sono uguali ma oggi quando valgono 950 euro e quanto valevano 1800000 lire?

Link to comment
Share on other sites

Ho letto gli interventi e mi trovo in accordo con quello che dite , purtroppo secondo me è inutile capire come mai oggi come oggi le case costruttrici sono in crisi anche perche come lo abbiamo capito noi lo possono benissimo capire anche loro , magari lo sanno gia ma allora scusate ma me ne interesso ancora meno del problema poiche a sto punto se la vogliono la crisi ..

 

Anchio in altri post di questo forum facevo accenno al fatto che hanno sbagliato politica di vendita aggiungo che probabilmente è arrivata l ora di dare una cambiata al mondo dei motori .. Come dice un mio collega non è possibile che in un mondo come quello attuale che una radio che una volta era grande come una Tv adesso ce la mettono nei cellulari , mentre le auto alla fine hanno sempre lo stesso motore indipendentemente dal combustibile che metti dentro ( alla fine sempre ciclo otto è ) , percui ho si ammodernizzano magari togliendo i limiti dei governi e delle lobbies del petrolio altrimenti sono destinati sempre a fallire , se non oggi ma sicuramente un domani !! :)

 

Per quello che riguarda il numero delle auto a gas in Italia non mi pare bello ne tantomeno pratico fare una statistica delle auto a gas nazionale e poi prendere come esempio Milano . Puo anche essere che Milano adesso abbia un calo di impianti e di auto ma è anche altrettanto vero che in molte altre citta anche piu grandi di Milano ce un aumento di installazioni di impianti a gas ... Le statistiche vanno fatto in modo imparziale e nazionale e non guardando la propria citta e i propri amici ..

 

Se io facessi una statistica cosi cosa dovrei dire che in Italia le auto a gas hanno avuto un aumento del 200% rispetto al passato e a qualche anno fa ?? e solo perche qui a Verona sono molto di piu che gasano la macchina ? non mi pare corretto o no ??

Diciamo che a livello nazionale le auto a gas sono grossomodo sempre le stesse o in fase di crescita in certe zone !! non mi pare che sia corretto dire che ce un calo quando gli installatori per fare un impianto a una macchina nuova ti fanno aspettare settimane o mesi !! ;)

Link to comment
Share on other sites

prendere come esempio Milano . è anche altrettanto vero che in molte altre citta anche piu grandi di Milano

 

Se io facessi una statistica cosi cosa dovrei dire che in Italia le auto a gas hanno avuto un aumento del 200% rispetto al passato e a qualche anno fa ?? e solo perche qui a Verona sono molto di piu che gasano la macchina ? non mi pare corretto o no ??

Diciamo che a livello nazionale le auto a gas sono grossomodo sempre le stesse o in fase di crescita in certe zone !! non mi pare che sia corretto dire che ce un calo quando gli installatori per fare un impianto a una macchina nuova ti fanno aspettare settimane o mesi !! :blink:

 

 

 

più grandi di Milano in Italia c'è solo Roma credo :unsure:

 

e cmq circoleranno pure 7 miliardi di auto a gas...ma di gas x auto se ne vende il 30% meno di 10 anni fà...queste sono le statistiche nazionali...tutto il resto è noia :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

più grandi di Milano in Italia c'è solo Roma credo :angry:

 

Questo è vero ma Milano e Roma non sono l Italia intera , per fortuna

 

e cmq circoleranno pure 7 miliardi di auto a gas...ma di gas x auto se ne vende il 30% meno di 10 anni fà...

 

Allora scusami ma siamo poco furbi perche se aumentano le auto a gas e cala il consumo del gas per autotrazione allora qualcosa a livello di intelligenza manca a tanti perche in nessun stato succede solo qui da noi !! Perfino i cinesi che sono in miliardi vogliono le macchine a gas e noi da babbei con il SUV ( Solo Un Vesso :lol: ) a diesel ............

 

Altro che crescita economica 0 qui ce una regressione del cervello a -100 :lol: :D :D la General Motor la detto pero che devono cambiare tipo di auto , si sa mai che facciano i SUV a Metano senza consumare metano ???????? ;)

 

queste sono le statistiche nazionali...tutto il resto è noia ;)

 

Le statistiche nazionali sono sempre state messe in discussione e in questo caso delle auto a Gpl e a Metano anche Quattroruote non ci vede molto chiaro sui numeri forniti , se la statistica la pubblicata l ISTAT allora siamo freschi che per il 60% dei casi è errata .

Impossibile che ci sia un calo di vendita di auto a gas e conversioni a gas eppure gli installatori e le case come Landi ecc hanno aumentato il fatturato !! :( :D

Link to comment
Share on other sites

 

più grandi di Milano in Italia c'è solo Roma credo :angry:

 

Questo è vero ma Milano e Roma non sono l Italia intera , per fortuna

 

e cmq circoleranno pure 7 miliardi di auto a gas...ma di gas x auto se ne vende il 30% meno di 10 anni fà...

 

Allora scusami ma siamo poco furbi perche se aumentano le auto a gas e cala il consumo del gas per autotrazione allora qualcosa a livello di intelligenza manca a tanti perche in nessun stato succede solo qui da noi !! Perfino i cinesi che sono in miliardi vogliono le macchine a gas e noi da babbei con il SUV ( Solo Un Vesso :lol: ) a diesel ............

 

Altro che crescita economica 0 qui ce una regressione del cervello a -100 :lol: :D :D la General Motor la detto pero che devono cambiare tipo di auto , si sa mai che facciano i SUV a Metano senza consumare metano ???????? ;)

 

queste sono le statistiche nazionali...tutto il resto è noia ;)

 

Le statistiche nazionali sono sempre state messe in discussione e in questo caso delle auto a Gpl e a Metano anche Quattroruote non ci vede molto chiaro sui numeri forniti , se la statistica la pubblicata l ISTAT allora siamo freschi che per il 60% dei casi è errata .

Impossibile che ci sia un calo di vendita di auto a gas e conversioni a gas eppure gli installatori e le case come Landi ecc hanno aumentato il fatturato !! :( :D

 

 

 

non so più come dirtelo, le maggiori immatricolazioni degli ultimi 2 anni non hanno ancora pareggiato le auto a gas rottamate a favore dei diesel nei 10 anni precedenti...

 

e molte di quelle diesel, prese da chi le usa poco dureranno ancora molti anni...

 

 

e chi vede code ai distribuori oggi forse non si ricorda bene che 15 ani fà c'era forse più coda...

Link to comment
Share on other sites

Lasciamo stare le statistiche che comunque non servono per salvare le case automobilistiche ....

 

Ecco alcuni articoli di come cambierà il mondo delle auto...

 

Fiat .........

 

http://notizie.alice.it/notizie/top_news/2...e,16974858.html

 

http://news.google.it/nwshp?hl=it&tab=...mp;q=marchionne

 

E intanto la Wolkswagen taglia la produzione :

 

http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=...%20SU%20VENDITE

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Lasciamo stare le statistiche che comunque non servono per salvare le case automobilistiche ....

 

Ecco alcuni articoli di come cambierà il mondo delle auto...

 

Fiat .........

 

http://notizie.alice.it/notizie/top_news/2...e,16974858.html

 

http://news.google.it/nwshp?hl=it&tab=...mp;q=marchionne

 

E intanto la Wolkswagen taglia la produzione :

 

http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=...%20SU%20VENDITE

intanto però gli usa hanno stanziati 14 miliardi di dollar per aiutare le 3 case costruttrici che altrimenti non sarebbero arrivate a mangiare il panettone....e in europa? e in italia? attendere fiduciosi!!!!

Link to comment
Share on other sites

intanto però gli usa hanno stanziati 14 miliardi di dollar per aiutare le 3 case costruttrici che altrimenti non sarebbero arrivate a mangiare il panettone....e in europa? e in italia? attendere fiduciosi!!!!

Gli usa hanno qualche risorsa in più rispetto a noi, se lo possono permettere <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...