virusalfa74 Postato 13 Novembre 2008 Report Share Postato 13 Novembre 2008 salve a tutti... ne ho parlato un pò di tempo fa...ora ne ho la certezza che la mia auto a fare la....puzzetta.... in questi giorni pare peggiorata...non lo fa sempre, se percorro salite di montagna, oppure tratti autostradali, a un certo punto emette un puzzo di uova marce, zolfo credo, che poi vorrei capire da dove entra nell'abitacolo...che ha pure il filtro antipolline ai carboni... e di una cosa sono certo, prima della trasformazione a gas non lo ha mai fatto... si sente maggiormente quando rallento e mi accingo a fermarmi....una puzza.... il fatto è che l'auto va cmq bene sia a benza sia a gas, quindi anomalie non ce ne dovrebbero essere...a intuito penso sia che il gas scalda di piu lo scarico e frigge molto meglio il kat...ma la soluzione quale sarebbe? nn ditemi di cambiare il kat...con quello che costa, mi cambio l'auto... salut Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 13 Novembre 2008 Report Share Postato 13 Novembre 2008 salve a tutti... ne ho parlato un pò di tempo fa...ora ne ho la certezza che la mia auto a fare la....puzzetta.... in questi giorni pare peggiorata...non lo fa sempre, se percorro salite di montagna, oppure tratti autostradali, a un certo punto emette un puzzo di uova marce, zolfo credo, che poi vorrei capire da dove entra nell'abitacolo...che ha pure il filtro antipolline ai carboni... e di una cosa sono certo, prima della trasformazione a gas non lo ha mai fatto... Ti faccio alcune domande giusto per capire il problema ... Hai detto che prima a benzina non lo faceva mentre il problema è venuto fuori solo dopo la trasformazione a gas giusto ? Hai provato a vedere se magari ci sono delle perdite di gas nel tuo impianto ? Mi pare strano che il kat faccia un odore cosi dentro la macchina . si sente maggiormente quando rallento e mi accingo a fermarmi....una puzza.... il fatto è che l'auto va cmq bene sia a benza sia a gas, quindi anomalie non ce ne dovrebbero essere...a intuito penso sia che il gas scalda di piu lo scarico e frigge molto meglio il kat...ma la soluzione quale sarebbe? nn ditemi di cambiare il kat...con quello che costa, mi cambio l'auto... salut Se pensi che sia il gas che scalda di piu il kat potresti avere una carburazione troppo grassa di gas che praticamente ti manda del gas incombusto nello scarico , ma non capisco perche hai l odore nella macchina ( a meno che l odore non entra dai sfiati che ti hanno sicuramente messo nel baule posteriore ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfo Postato 13 Novembre 2008 Report Share Postato 13 Novembre 2008 La mia lo fa e lo ha sempre fatto in determinate condizioni: per esempio dopo una tirata, ecc... Comunque che io sappia è una cosa normale dovuta a reazioni chimiche del catalizzatore che liberano ossidi di zolfo e di azoto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
civas Postato 13 Novembre 2008 Report Share Postato 13 Novembre 2008 Beh ma scusate, ciò che esce dallo scarico non dovrebbe entrare in abitacolo! Ok che esca dallo scarico e che in condizioni particolari possa rientrare (finestrini aperti, in presenza di vortici d'aria) ma normalmente no... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 13 Novembre 2008 Report Share Postato 13 Novembre 2008 Beh ma scusate, ciò che esce dallo scarico non dovrebbe entrare in abitacolo! Ok che esca dallo scarico e che in condizioni particolari possa rientrare (finestrini aperti, in presenza di vortici d'aria) ma normalmente no... Potrebbe entrare se la macchina è ferma dai sfiati che vengono montati nelle macchine a Gpl nel baule posteriore , ma non penso che sia il suo problema anche perche se i fumi entrassero con odore da uova non penso che sentirebbe un odore forte . Io fossi in lui vedrei se ce una perdita o meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lamotronica Postato 13 Novembre 2008 Report Share Postato 13 Novembre 2008 di solito la puzza da zolfo la fa il kat intasato o che ha molto da smaltire. nel tuo caso potresti avere una carburazione grassa e il kat deve lavorare di piu' e puzza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
civas Postato 14 Novembre 2008 Report Share Postato 14 Novembre 2008 La mia non ha catalizzatore o altro, ma dallo scarico esce il classico odore di uova marce. Però in abitacolo non sento nulla... anche se nel vano ruota ho i fori tipici per l'aerazione. Lo scarico non deve buttare i fumi sotto la macchina, di solito quando accade è perchè è rotto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 14 Novembre 2008 Report Share Postato 14 Novembre 2008 di solito la puzza da zolfo la fa il kat intasato o che ha molto da smaltire. nel tuo caso potresti avere una carburazione grassa e il kat deve lavorare di piu' e puzza. è quello che penso anchio per quello gli ho chiesto che si faccia controllare la carburazione della macchina ! La mia non ha catalizzatore o altro, ma dallo scarico esce il classico odore di uova marce. Però in abitacolo non sento nulla... anche se nel vano ruota ho i fori tipici per l'aerazione. Se senti odore da uova ( anchio non ho il catalizzatore ma non sento alcun odore ) probabilmente hai una miscela troppo grassa di gas e praticamente il gas poco bruciato ti esce dallo scarico , fai verificare anche tu se la carburazione è corretta o meno . Se hai una macchina a carbutatore puoi provare con la guida che ho fatto io presente nel sito relativo alla fiat Uno che ho in Firma !! Lo scarico non deve buttare i fumi sotto la macchina, di solito quando accade è perchè è rotto... Aggiungo in perfetto accordo che di solito quando lo scarico è rotto si sente eccome !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 14 Novembre 2008 Author Report Share Postato 14 Novembre 2008 cavolo devo mettermi sotto....per vedere se è rotto lo scarico.... ma fidati che la puzza si sente e come, la mia ragazza a fianco un giorno in autostrada si stava sentendo male puzza tipo fogna, e vi assicuro che nessuno di noi due stava male con la pancia... però faccio alcune cosiderazioni, perchè me lo fa solo appunto in autostrada a volte nn sempre, e in montagna, anche qui non sempre... perchè me lo fa dopo molto che cammino tipo come se fa una scoreggia puzzolente, poi finita quella non lo fa più.... ripeto e vi garantisco che fino ad aprile, che andava solo a benza non ho mai avuto di questi problemi... io ho dato la colpa al gpl, semplicemente perchè forse essendo gli scarichi più roventi, il mio kat vetusto, la vettura in fondo ha 10 anni, gli sta dando il colpo di grazia... però perchè lo fa in determinate condizioni solo...booh cmq la ragazza mi dice di cambiare il kat che non vuole sentire più la puzza, ma costa un capitombolo, io spero che prima o poi finisca... cmq ne parlerò con l'installatore... circa la miscela grassa nn saprei, la vettura va bene sia a benza sia a gas... problemi nessuno tranne la puzzetta ogni tanto... sul fatto che entra a finestrini chiusi sta cosa mi inquieta...non è che ci sono buchi che non vedo nell'abitacolo... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 14 Novembre 2008 Report Share Postato 14 Novembre 2008 sul fatto che entra a finestrini chiusi sta cosa mi inquieta...non è che ci sono buchi che non vedo nell'abitacolo... ciao Veramente ne hai 2 nel vano bagagli che sono sfiati di sicurezza ! prima di andare sotto la macchina per niente che alla fine se hai lo scarico rotto lo senti eccome , fai un giro dal tuo installatore e fatti controllare la carburazione che probabilmente è un po grassa e a volte il flusso di gpl provoca quel sgradevole odore , secondo me smagrendo la miscela dovresti ridurre se non eliminare il problema . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 14 Novembre 2008 Author Report Share Postato 14 Novembre 2008 perdonami, ma gli impianti a iniezione gassosa, non sono in autotaratura, cioè la mappa è già per la mia auto? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 14 Novembre 2008 Report Share Postato 14 Novembre 2008 perdonami, ma gli impianti a iniezione gassosa, non sono in autotaratura, cioè la mappa è già per la mia auto? ciao Si sono in autotaratura ma se ce qualcosa che non funziona te ne accorgi solo facendo una diagnosi con la centralina e poi i parametri della centralina possono essere anche cambiati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grana85 Postato 15 Novembre 2008 Report Share Postato 15 Novembre 2008 perdonami, ma gli impianti a iniezione gassosa, non sono in autotaratura, cioè la mappa è già per la mia auto? ciao Mi spiace darti una brutta notizia, ma secondo me sono i cat della Alfa che fanno sta puzza di suo... Prima avevo una 147 T-spark davanti (non sò se GPL o no) e mi ha ucciso con sta puzza di uova marce... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AUTOGASTWINS Postato 15 Novembre 2008 Report Share Postato 15 Novembre 2008 perdonami, ma gli impianti a iniezione gassosa, non sono in autotaratura, cioè la mappa è già per la mia auto? ciao Ma a benzina ..... a pari condizio ni La fa o non la fa ? Tipico odore di: Carburazione troppo ricca Di solito le Alfa fanno questo difetto quando la sonda lambda si pianta durante il funzionamento a gas non generando segnale anche in caso di carburazione eccessivamente ricca. Probabili cause Sonda difettosa Riscaldatore della sonda difettoso o mancanza di alimentazione Uno o più iniettori sporchi o guasti con mandata eccessiva di gpl Guasto al riduttore pressione troppo alta aspirazione di aria dal tubetto di depressione del riduttore Il caffe me lo pagherai alla prima occasione Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 15 Novembre 2008 Author Report Share Postato 15 Novembre 2008 esatto grana quindi puoi capire come sia fastidiosa come puzza...che poi come cavolo entra in abitacolo cosi forte ancora è da capire... @autogas...anche 2 di caffè no problema, il vero problema che te stai troppo lontano da me, sennò i dubbi si levavano da soli... a benza dici? mai fatto....ma intendi da quando ho l'impianto o in generale? iniettori e riduttore gas, forse li escluderei perchè hanno appena 6 mesi... che dici incomincio a farmi ritarare la mappa per vedere se è grassa? non vorrei che l'installatore per cautelarsi abbia ingrassato un pò... sonda? la feci cambiare una volta mettendo la originale alfa, 130 euracci, penso ci ho fatto un 50 mila km a benza intendo... il riscaldatore? ma se me lo fa a motore piuttosto caldo, non dovrebbe servire, giusto? a freddo, o cmq da poco che cammino nn lo fa... aspirazione dal tubetto del riduttore? ma tu dici quello piccolino, che sta sopra al riduttore e si connette, verso il collettore?? posso controllare ma sembra tutto ok... e cmq che difetti dovrei sentire? perchè l'auto va bene sia a benza che a gas... può essere che il kat non digerisca i scarichi a gas? dico una grande cazzata lo so...però le coincidenze so troppe...hihihih ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora