hunte88 0 Postato 30 Agosto 2009 Report Share Postato 30 Agosto 2009 salve a tutti, sono hunte88 alias raf88 su altri forum, su consiglio di project mi sono iscritto anche io e fortunatamente l'admi mi ha finalmente approvato la registrazione. Io possiedo una c-max dal 17-06-2009 a GPL. Cosa posso dire ? Effettivamente per essere un 2000 da 145 cv sembra non rispettare in pratica ciò che è scritto sulla carta, però bisogna comunque ricordarsi che è un motore aspirato quindi quello che uno magari ci si aspetta lo darebbe se ci fosse il turbo, ergo comunque i motiri aspirati quando sono ad un certo numero di giri hanno anche loro una bella sportività e rombo. Il 2000 duratec è di importazione, è stato progettato per le strade americane, dove là si usa molto fare motori di grossa cilindrata con molti cavalli anche se poi non sono gli stessi cavalli e coppia dei nostri, per questo poi veniamo penalizzati in bollo, ma questo è un punto che spiega un pò le impressioni negative di chi si aspetterebbe qualcosa di più. Che dire io per ora sono al terzo pieno di GPL, i primi due ho fatto rispettivamente 343 e 339 km di autonomia. Il primo pieno , l'auto non l'ho mai tirata e ho fatto praticamente i primi 300 km in città con molti semafori e traffico per piccole percorrenze di circa 7 km andata + 7 km ritorno. Al 300° km il l'ultimo led ha iniziato a lampeggiare ad indicarmi che ero in riserva, ebbene, in quella occasione mi sono ritrovato a dover percorrere un percorso di 20 km in extraurbano tuto dritto e senza semafori, ebbene sono riuscito a far durare lfino a 43 km procedendo ad una velcotà media di 70 km/h. Per il primo pieno come giri di motore e cambiata di marcia non sono mai andato sopra i 3000 giri e non ho mai acceso l'aria condizionata. Per quanto riguarda il secondo pieno ho fatto 339 km di autonomia, però in questo caso, tirandola un pochino di più e tenendo praticamente sempre acceso il climatizzatore. Sono arrivato a fare 299 km in città e poi il quarto led ha incominciato a lampeggiare, e ironicamente mi sono trovato una seconda volta a dover fare ugualment quel percorso di 20 km andata e 20 km ritorno di extraurbano, sempre con aria condizionata accesa, e velocità media di 70 km/h in quarta/quinta marcia, alla fin fine 339 km quindi credo che già per il fattore aria condizionata i km siano stati di più del primo pieno. In autostrada ancora non ho avuto modo di provarla, comunque si in brevi tratti di tangenziale a 130 l'auto è circa a 3200 3300 giri, probabilmente come è stato detto focus e c-max hanno il cambio diverso e quindi probabilmente potrebbe esserci una variazione dei giri a seconda delle marcie. Che dire per il resto il motore è molto silenzioso, i comodi sedili non si fanno invidiare nulla, se non che forse sarebbe stato utile averli elettrici, visto che con il tempo inevitabilmente uelli con i meccanismi meccanici purtroppo con il tempo tendono ad usurarsi e a non funzionare come prima. Il motore 2000 duratec è un ottimo motore secondo me, e anche come ripresa va abbastanza bene, ho provato a fare un 100 km a benzina e va benissimo in ripresa, certo con il GPL non è proprio un missile, ma credo sia anche una questione di centralina visto che anche a me sotto i 1800 giri a volte quando non scalo marcia da qualche strappetto, però per il resto anche quando fa la commutazione automatica o manuale non si avverte nulla. Una nota negativa che ho avuto di sperimentare da poco è ce ovviamente come si sa il computer di bordo da l'autonomia in km, e ovviamente se vai a GPL lui continua a fare i suoi calcoli come se stessi andando a benzina, ebbene a me da 150 km di km di autonomia che avevo, sono arrivato a 40 km di autonomia sperando che il CDB si resettasse, perchè così mi è stato detto, e ovviamente per non avere dubbi al riguardo ho comunque fatto altri 20 euro di benzina perchè comunque la spia delle riserva si accende in funzione dei km rimanenti del CDB e non della lancetta analogica purtroppo. Comunque messi i 20 euro il CDB si è resettato mettendmi anche i km che mi aveva sottratto (non tutti ovviamente) mentre andavo a GPL. QUalcuno che ha la focus mi ha detto che su 200 km a lui il computer di bordo, da 300 km di autonomia che gli dava arrivava a scalrgli fino a 200 km poi si resettava automaticamente. Quote Link to post Share on other sites
andydj31 0 Postato 31 Ottobre 2010 Report Share Postato 31 Ottobre 2010 Piccolo aggiornamento.... mio fratello è a quota 40 mila km e l'auto va bene. 10/11 km litro in base al percorso. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora