Jump to content

Recensione Ford C Max


project

Post consigliati

Finalmente riesco a trovare un po’ di tempo da dedicare alla recensione della mia nuova auto:

Partiamo dal prezzo: 15.500 €+Multipla valutata 2.400€ cioè meno di 18.000€ compresi vernice metallizzata, cerchi 17”,ESP, clima bizona, tendine,antifurto, sensori di parcheggio, sensori luci e sensori tergi (una boiata) ecc. ecc. percui, tutto sommato un prezzo, secondo me, più che ragionevole per un’auto di questa categoria. Due parole sulla concessionaria: ;) :) oscena, scandalosa; venditori che pensavo non esistessero più (se gli avessi chiesto: “ha il sensore laser a raggi fotonici?” la risposta sarebbe stata: “sicuramente ce l’ha, ma per sicurezza mi informo e la richiamo” e mai nessuno avrebbe più richiamato).

Passiamo all'auto

FINITURE: Eccellenti per cruscotto volante e sedili, non all'altezza per pianale e per alcune plasticacce qua e là come intorno ai vetri ed anche per i ganci delle portiere, verniciati neri con l’auto grigia (fortuna si vedono solo a portiera aperta!)

CONFORT: Piuttosto comoda e silenziosa; alle alte velocità si sente molto di più il rumore di rotolamento gomme che il motore; assetto neutro e tenuta di strada ottima.

MOTORE:Duratech 2.000 16V 145CV in alluminio (collettori a geometria variabile, catena di distribuzione e valvole NON idrauliche)

Esuberante, pienissimo in basso e con un discreto allungo che sicuramente migliorerà quando l’auto sarà più slegata; la cosa che più mi ha colpito è la facilità con cui sale di giri, libero, con poca inerzia, come un motore sportivo, forse complici anche i rapporti al cambio non troppo lunghi....che soddisfazione!

CONSUMO (a gas): E qui tocchiamo il tasto dolente ;) ; premesso che fino ad ora ho fatto solo brevi tragitti urbani (con piedino certo non leggero), il consumo è stato di 7,8 Km/l, alto ma comunque allineato a quello che facevo con la mia precedente auto. Un mio collega, sempre con la C Max gpl su percorso misto e piede leggero fa oltre 11km/l.

IMPIANTO A GAS: Si tratta dell’ultima versione dell’iniettato gassoso BRC, il Plug and drive montato direttamente dalla sede di Cuneo; va veramente bene, passa a gas in 500m ed in modo inavvertibile anche con il motore al minimo; praticamente è quasi impossibile accorgersi con che carburante si sta andando; mai un vuoto, mai uno strattone nemmeno quando finisce il gas e passa automaticamente a benzina, in una parola...PERFETTO.

L’installazione nel vano motore è piuttosto pulita, filtro in posizione abbastanza agevole ed iniettori sotto la protezione in plastica, praticamente invisibili; tubi dagli iniettori al collettore non cortissimi ma neanche lunghi e centralina a fianco della batteria; nell’abitacolo l’unica cosa che si vede è l’indicatore messo sopra la leva del cambio, in posizione ottima; sulla mi auto era fissato leggermente storto e nel raddrizzarlo ho visto che era fissato con della colla a caldo e che il filo passava molto vicino ai leveraggi del cambio..forse si poteva fare meglio.

Nel baule il piano di carico è stato rialzato di 7-8 cm per far posto alla bombola toroidale da 53l lordi, 42.4 netti (la mia però ne carica solo 37l); è stato usato del polistirolo, leggero ed abbastanza robusto ma purtoppo anche rumoroso (scricchiola).

Io ho provveduto a modificare tutta la zona, anche perché così ho fatto spazio al ruotino di scorta (che mi sono fatto dare con non poca fatica, visto che per le versioni a GPL non è previsto nemmeno come optional!!) fissato verticale ed ho riportato il piano all’altezza originaria nella parte sinistra del bagagniaio (spero di riuscire ad allegare qualche foto).

La presa di carico è stata messa a fianco del tappo benzina e dev’essere utilizzato l’apposito adattatore. Visto però che nello sportellino c’era abbastanza spazio, ho accorciato l’adattatore che ora ci sta sempre avvitato; lo tolgo solo per fare benzina, comunque molto meno spesso di quando faccio gas e non ho un pezzo di ottone spigoloso che mi gira per l’abitacolo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro; per qualsiasi cosa chiedete pure.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie bella recensione,io ho fatto alcuni preventivi per la fofo sw

ma non mi sono ancora deciso

Nel prezzo che mi hanno fatto, mi sono dimenticato di dire che non è compresa l'autoradio (l'impiantino giusto me lo sto facendo io ;) )

Volevano minimo 500!

Nessun'altro ha l'auto come la mia(o la Focus)? Mi piacerebbe sapere impressioni e consumi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sto aspettando da mesi che arrivi la mia Focus SW a gpl....sono contento delle tue ottime impressioni, soprattutto del motore!

 

Una domanda: nella garanzia biennale è compresa l'assistenza stradale (recupero auto, rientro, invio pezzi ricambio....)?

 

Non sono riusccito ancora a saperlo....

 

Grazie

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Sto aspettando da mesi che arrivi la mia Focus SW a gpl....sono contento delle tue ottime impressioni, soprattutto del motore!

 

Una domanda: nella garanzia biennale è compresa l'assistenza stradale (recupero auto, rientro, invio pezzi ricambio....)?

 

Non sono riusccito ancora a saperlo....

 

Grazie

 

Andrea

Sinceramente non lo sò, anche perchè il soccorso stradale ce l'ho nell'assicurazione e non mi sono posto il problema. Comunque credo che, in caso di guasto, dovrebbero darti l'assistenza stradale.

Comunque proverò a leggere il manuale.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie bella recensione,io ho fatto alcuni preventivi per la fofo sw

ma non mi sono ancora deciso

Nel prezzo che mi hanno fatto, mi sono dimenticato di dire che non è compresa l'autoradio (l'impiantino giusto me lo sto facendo io :D )

Volevano minimo 500!

Nessun'altro ha l'auto come la mia(o la Focus)? Mi piacerebbe sapere impressioni e consumi.

 

Ciao

Ciao project, ho la c-max anch'io probabilmente dello stesso tuo colore (grigio mare?) ma molto meno accessoriata :( ;) (tengo famiglia........... , mi sono accontentato della plus con il pack dei fendinebbia), la tua recensione è veramente completa e mi sento di condividerla quasi al 100%: in particolare riguardo al rumore di rotolamento dei pneumatici (ci sto facendo l'abitudine un pò alla volta) e alla finitura del vano bagagli (mi tengo leggero.............osceno); io ero indeciso tra la c-max e la sw sempre a gpl (che aveva il bagagliaio invariato sig! :lol: :lol: ;) ) poi ho deciso per quella che mi piace di più.......da fuori, scherzi a parte è una bella macchina e soprattutto versatile per chi ha come me esigenze familiari variabili (due bimbi); circa i consumi: con il secondo pieno sono stato attento a non fare un metro a benzina....risultato: 415 km con un pieno di 41,3 litri distribuiti in circa 100 km autostrada (max 120 km/h) altri 100 km di montagna (va discretamente bene anche in salita!) il resto 70% extraurbano e 30% urbano.

Sono interessato alle foto delle tue modifiche al bagagliaio, appena puoi mettile nel forum............ciao.

Link to comment
Share on other sites

bella macchina, nulla da dire, il consumo e' adeguato ad un 2.0 da 145 cv .

 

Per i pneumatici rumorosi invece, quando ordinate l' auto pretendete gomme di prima scelta, l' ideale sarebbe michelin.... ma di solito a loro arrivano con 2 - 3 gommature diverse e quelle bisogna scegliere

Link to comment
Share on other sites

Alfone, mai saputo che si potesse anche scegliere le gomme....!!!

 

Ciao

 

non e' che si puo' scegliere, devi farti valere, se gli arrivano 5 focus e una ha la gommatura che interessa ha te , devi fartele montare sulla tua

tanto il 99% dei clienti non guarda queste cose, quindi di solito ti accontentano.

Link to comment
Share on other sites

bella macchina, nulla da dire, il consumo e' adeguato ad un 2.0 da 145 cv .

 

Per i pneumatici rumorosi invece, quando ordinate l' auto pretendete gomme di prima scelta, l' ideale sarebbe michelin.... ma di solito a loro arrivano con 2 - 3 gommature diverse e quelle bisogna scegliere

Il rotolamento forse lo sento perche prima ero abituato con una vecchio ferro da stiro......... :D ;) ;) :D :D (tempra sw. 1600 con sospensioni ormai andate e peneumatici economici toyo) la c-max nuova lo ritirata con quattro michelin primacy hp.

Link to comment
Share on other sites

bella macchina, nulla da dire, il consumo e' adeguato ad un 2.0 da 145 cv .

 

Per i pneumatici rumorosi invece, quando ordinate l' auto pretendete gomme di prima scelta, l' ideale sarebbe michelin.... ma di solito a loro arrivano con 2 - 3 gommature diverse e quelle bisogna scegliere

Il rotolamento forse lo sento perche prima ero abituato con una vecchio ferro da stiro......... :rolleyes: :lol: :lol: ;) ;) (tempra sw. 1600 con sospensioni ormai andate e peneumatici economici toyo) la c-max nuova lo ritirata con quattro michelin energy.

La mia ha le Continental Sportcontact2 da 205/50-17; credo che siano buone gomme (la tenuta di strada è eccellente); può darsi siano più rumorose di altre, ma non credo di molto.

Vedo che il tuo serbatoi carica parecchio gpl più della mia......dovrò proprio farla sistemare.

Appena riesco faccio le foto del bagagliaio e magari anche dell'adattatore modificato.

Per il resto anch'io ho 2 bimbi piccoli e lo spazio non è mai abbastanza, poi provengo da una Multipla che a tal riguardo era imbattibile.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Alfone, mai saputo che si potesse anche scegliere le gomme....!!!

 

Ciao

 

non e' che si puo' scegliere, devi farti valere, se gli arrivano 5 focus e una ha la gommatura che interessa ha te , devi fartele montare sulla tua

tanto il 99% dei clienti non guarda queste cose, quindi di solito ti accontentano.

PROPRIO COSI'

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Foto del baule con la modifica del piano di carico e l'alloggiamento della ruota di scorta.

Ciao

 

Foto dello sportellino di rifornimento con l'adattatore modificato che rimane sempre avvitato.

 

Ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...