Jump to content

145Ts : a benzina batte in testa come una pazza!!!


alfo

Post consigliati

Che la mia 1.6 Ts del 99 avesse quella tendenza a determinati giri per via di un difetto alle centraline Motronic M1.5.5 che andavano a leggere in zone sbagliate della memoria lo sapevo perchè lo avevo notato e avevo trovato riscontri su internet.

Ma non era una cosa molto accentuata.

Ieri però ho finito il gas e dopo circa 10K km (quasi 2 anni :) ) che usavo la benzina solo per gli avviamenti sono stato "costretto" a marciare a benzina per alcuni km: da subito ho notato che il battito era presente anche ai regimi più bassi (prima sopra i 2000 rpm) e più forte.

Non saprei se sia una castroneria, ma ipotizzo che la mia centralina si sia talmente auto-adattata ai 105 r.o.n. del gas che ormai vuole solo quelli a meno di non fare qualche centinaio di km a benza per dare tempo al sensore di battito di riportare le cose alla quasi normalità.

Però se la mia supposizione, anzi supposta, è giusta sono tentato di lasciare le cose così: altro che variatore di anticipo!!!!

Avevo pure notato che sopra i 3000-3500 rpm a gas tendeva a "murare" (ieri, a benzina, non ho avuto il coraggio di esplorare quelle zone del contagiri) nel senso in cui saliva con più difficoltà: è una cosa che fanno le auto con anticipi molto spinti, però a regimi ben più alti e oltre quello di potenza massima.

In ogni caso, visto che non ho voglia di buttar via soldi mi limiterò a pulire il debimetro con lo spray secco per contatti elettrici (sia mai che viaggia magra per insozzamento del suddetto dispositivo) e col nuovo anno rifaccio la distribuzione e quindi verifico che non sia sballata perchè la cinghia ha saltato qualche dentello: credo che pure questo possa spiegare per bene sia il "muro" che il battito (ma su quest'ultimo non ci giurerei).

Che mi dite?

Espertiiiiiiii....dove siete? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ehi, che succede? Tu non facevi parte della schiera degli... esperti? :lol:

 

Scherzi a parte, non ti so purtroppo aiutare. Ma non dovevi cercare una bella Giulietta/Alfetta 2.0 e fare il cambio? Secondo me questi sono segnali... ? :)

Link to comment
Share on other sites

La giulietta?

E' l'eterno problema se dar retta al cuore o al cervello: finchè posso resisto alla tentazione coadiuvato da mia moglie che tiene ai "ricordi" che abbiamo con la 145.(in verità se capitasse l'occasione come dico io.... :lol: )

Esperto io?

Si: nel fare fesserie :) .

Link to comment
Share on other sites

Uhm, credo che se il debimetro legge poco (in genere tendono a legger meno), oltre a smagrire, te la anticipa pure più del dovuto. E se lo smagrimento te lo corregge la sonda in maniera rapida ed efficace (entro certi limiti), l'anticipo te lo corregge forse il sensore di battito, sempre che funzioni regolarmente.

Magari è solo un problema di "pulizia"!

Link to comment
Share on other sites

Grazie, Andre; intanto stamattina ho provveduto alla pulizia del debimetro.

Appena piglio l'auto vedo di testare le differenze di comportamento, almeno nella brillantezza visto che rifatto il pieno di gpl...ma ho già notato il minimo ballerino.

Non sono riuscito a rimettere le maledette fascette che stringono il corpo in cui è inserito il debimetro sul lato corpo farfallato e sul lato filtro aria... <_<

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ieri ci ho fatto una ventina di km in ambito urbano (senza fascette ;) ...domani compro quelle a vite).

Sparito, suppongo per "assestamento", il minimo ballerino che era comparso subito dopo la pulizia del debi; nessun altra differenza notata relativamente a migliore brillantezza di marcia: evidentemente non era poi così sporco.

Appena posso, comunque, la ritesto a benzina per saggiarne la tendenza a battere in testa, che è quello che mi perplime.

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare: ieri sera l'ho provata a benza e batteva in testa anche sotto i 2000 rpm.

A sto punto mi sa che la colpa è del variatore di fase che è restato "bloccato" in condizione aperte e l'auto viaggia troppo magra...e la cosa non mi piace.

Per fortuna che vado a gas altrimenti mi sa che avrei già fatto danni.

Con il nuovo anno devo rifare la distribuzione ed avevo già preventivato un nuovo variatore di fase visto il "rumoreggiare" che ormai mi perseguitava.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...