Jump to content

FIAT PUNTO 16V 1200 CC. SECONDA SERIE


baccimarco

Post consigliati

Salve a tutti:

 

oggi sono partito da Roma per ritornare a casa (Pisa) e fatti circa 150 km, mi sono fermato per fare benzina. Quando ho rimesso in moto, i primi due giri il motorino d'avviamento e' sembrato un po' "stanco" cioe' non ha avuto la solita fluidita' che ha sempre nel girare.

l'ho spenta e l'ho riaccesa per vedere se lo faceva ancora, ma non l'ha piu' fatto.

 

Fatti altri 100 km. circa, mi sono rifermato per 10 minuti, quando sono rimontato e ho messo in moto, l'ha rifatto un'altra volta.

 

Secondo voi cosa puo' essere? mi sta' lasciando il motorino? ma in situazione a "freddo" non lo fa'.

 

Aspetto una vostra gentile risposta, grazie a tutti:

 

marco

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti:

 

oggi sono partito da Roma per ritornare a casa (Pisa) e fatti circa 150 km, mi sono fermato per fare benzina. Quando ho rimesso in moto, i primi due giri il motorino d'avviamento e' sembrato un po' "stanco" cioe' non ha avuto la solita fluidita' che ha sempre nel girare.

l'ho spenta e l'ho riaccesa per vedere se lo faceva ancora, ma non l'ha piu' fatto.

 

Fatti altri 100 km. circa, mi sono rifermato per 10 minuti, quando sono rimontato e ho messo in moto, l'ha rifatto un'altra volta.

 

Secondo voi cosa puo' essere? mi sta' lasciando il motorino? ma in situazione a "freddo" non lo fa'.

 

Aspetto una vostra gentile risposta, grazie a tutti:

 

marco

 

bhe dubito che si tratti del moorino in se magari un suo relais qulceh filo che riscaldandosi urta e fa massa oppure potrebbe essere un problema alla pompa bisogna capire che intendi con la solita fluidità.....

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti:

 

oggi sono partito da Roma per ritornare a casa (Pisa) e fatti circa 150 km, mi sono fermato per fare benzina. Quando ho rimesso in moto, i primi due giri il motorino d'avviamento e' sembrato un po' "stanco" cioe' non ha avuto la solita fluidita' che ha sempre nel girare.

l'ho spenta e l'ho riaccesa per vedere se lo faceva ancora, ma non l'ha piu' fatto.

 

Fatti altri 100 km. circa, mi sono rifermato per 10 minuti, quando sono rimontato e ho messo in moto, l'ha rifatto un'altra volta.

 

Secondo voi cosa puo' essere? mi sta' lasciando il motorino? ma in situazione a "freddo" non lo fa'.

 

Aspetto una vostra gentile risposta, grazie a tutti:

 

marco

 

bhe dubito che si tratti del moorino in se magari un suo relais qulceh filo che riscaldandosi urta e fa massa oppure potrebbe essere un problema alla pompa bisogna capire che intendi con la solita fluidità.....

 

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta e per il tuo interessamento:

per solita fluidita' parlo del fatto che in situazione normale quando giro la chiave, il motorino parte normalmente, mentre il difetto che m'ha fatto e' che per i primi due giri sembra che faccia fatica ad avviare il motore,( tipo quando hai la batteria scarica) ma poi passati i due giri, inizia a girare regolarente. questo per due volte, e ogni volta fatti diversi km con la macchina calda.

 

ciao e grazie

 

marco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti:

 

oggi sono partito da Roma per ritornare a casa (Pisa) e fatti circa 150 km, mi sono fermato per fare benzina. Quando ho rimesso in moto, i primi due giri il motorino d'avviamento e' sembrato un po' "stanco" cioe' non ha avuto la solita fluidita' che ha sempre nel girare.

l'ho spenta e l'ho riaccesa per vedere se lo faceva ancora, ma non l'ha piu' fatto.

 

Fatti altri 100 km. circa, mi sono rifermato per 10 minuti, quando sono rimontato e ho messo in moto, l'ha rifatto un'altra volta.

 

Secondo voi cosa puo' essere? mi sta' lasciando il motorino? ma in situazione a "freddo" non lo fa'.

 

Aspetto una vostra gentile risposta, grazie a tutti:

 

marco

 

bhe dubito che si tratti del moorino in se magari un suo relais qulceh filo che riscaldandosi urta e fa massa oppure potrebbe essere un problema alla pompa bisogna capire che intendi con la solita fluidità.....

 

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta e per il tuo interessamento:

per solita fluidita' parlo del fatto che in situazione normale quando giro la chiave, il motorino parte normalmente, mentre il difetto che m'ha fatto e' che per i primi due giri sembra che faccia fatica ad avviare il motore,( tipo quando hai la batteria scarica) ma poi passati i due giri, inizia a girare regolarente. questo per due volte, e ogni volta fatti diversi km con la macchina calda.

 

ciao e grazie

 

marco

 

 

 

 

 

Ciao Marco,

anch'io possiedo una fiat punto seconda serie del dicembre 2000, e oltre al problema non insolito sul motorino del servosterzo elettrico, ho riscontrato un problema simile (o uguale) al tuo.

A differenza di te però mi accade sia ad auto calda (a giugno dopo aver percorso 150Km, dopo una sosta) sia ad auto fredda, la mattina di inverno. Nel momento in cui si gira la chiave, il motorino sembra proprio non voler partire. Da elettronico e "curioso di meccanica" potrei azzardare che sia un problema sulle spazzole o sul collettore del motorino di avviamento (una o entrambe le parti consumate).

Io devo ancora risolvere il mio problema..a grandi spanne un motorino nuovo dovrebbe aggirarsi attorno ai 250E, rettificare quello vecchio (se il problema è sul collettore) un po di meno, ma sicuramente dovresti smontartelo tu per risparmiare quelche "deca". Inoltre se il collettore è in una situazione critica, non è certo che si possa aggiustare.

Ho detto un po tutto e niente, ma se trovi un motorino usato (non troppo vecchio) a pochi soldi, valuta l'ipotesi di acquistarlo e cambiarlo

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere anche un collegamento un po' lento, o un cavo che fa dispersione, o un relè difettoso.

 

La mia vecchi audi qualche volta l'ha fatto, solo in estate e con temperature molto elevate... è stato revisionato il motorino, controllati tutti i collegamenti, cambiata batteria... alla fine l'ultima volta il relè, ed il difetto pare sparito.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

non c'entra niente la pulizia del corpo farfallato che ho fatto alla mia per 70 €?

 

:ph34r:

 

baccimarco, come è poi andata a finire....io ho lo stesso problema tuo, tale e quale...

....a caldo dopo aver fermato la macchina per 10-15 minuti !

Link to comment
Share on other sites

problema tipico anche di vecchi motori fiat 1300-1500, il motorino d'avviamento a motore molto caldo stenta a partire oppure si impunta..

ho risolto revisionando da me il motorino d'avviamento pulendo trecce contatti collegamenti e in più anche cambiato il blocchetto d'accensione, da allora mai più fatto..

 

se capita che il motorino sembri defunto (e il relais non scatta nemmeno) si può provare a dare un colpetto

proprio sul corpo esterno del relè stesso (capita se i contatti del relè sono sporchi e non chiudono)

al 90% dopo funziona..ma di sicuro in ogni caso conviene dare una controllata all'impianto di avviamento

Link to comment
Share on other sites

problema tipico anche di vecchi motori fiat 1300-1500, il motorino d'avviamento a motore molto caldo stenta a partire oppure si impunta..

ho risolto revisionando da me il motorino d'avviamento pulendo trecce contatti collegamenti e in più anche cambiato il blocchetto d'accensione, da allora mai più fatto..

 

se capita che il motorino sembri defunto (e il relais non scatta nemmeno) si può provare a dare un colpetto

proprio sul corpo esterno del relè stesso (capita se i contatti del relè sono sporchi e non chiudono)

al 90% dopo funziona..ma di sicuro in ogni caso conviene dare una controllata all'impianto di avviamento

 

grazie del suggerimento sysmaster, ma visto che io so mettere le mani sulla macchina come

su due ferri da calza, secondo te questo giochino da un meccanico cosa mi potrebbe costare ?

 

Altra domandina veloce veloce: possibile che rimanga a piedi di punto in bianco oppure mi può dare

ancora un po di speranza ??

Grazie 1000 ! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono andato dal meccanico e figurarsi se me le poteva fare il problema.

I presupposti c'erano tutti: macchina calda, ferma da 5 minuti. :blink:

 

Arriva il meccanico che inizia ad avviare il motore 2-3-4 volte.....alla 10^ volta consecutiva, nessun difetto, nessun tentennamento, sembrava uscita dal concessionaria un giorno prima. :angry:

 

Allora aspettiamo un po, riscaldo il motore, lo spengo un paio di minuti

e ridaie 1-2-3....7 volte ma niente, si accende con una prontezza impressionante :(

 

Ciliegina sulla torta, vado a lavorare e mi fermo dal nemico numero 1 del

mio avviamento: il distributore ! Anche lì niente !

 

Boh...non so se essere contento o triste.....quasi sicuramente comunque

non dovrebbe essere il motorino di avviamento, con tutte le prove che ha fatto dovrebbe essersi già fuso....

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono andato dal meccanico e figurarsi se me le poteva fare il problema.

I presupposti c'erano tutti: macchina calda, ferma da 5 minuti. :D

 

Arriva il meccanico che inizia ad avviare il motore 2-3-4 volte.....alla 10^ volta consecutiva, nessun difetto, nessun tentennamento, sembrava uscita dal concessionaria un giorno prima. :blink:

 

Allora aspettiamo un po, riscaldo il motore, lo spengo un paio di minuti

e ridaie 1-2-3....7 volte ma niente, si accende con una prontezza impressionante :blink:

 

Ciliegina sulla torta, vado a lavorare e mi fermo dal nemico numero 1 del

mio avviamento: il distributore ! Anche lì niente !

 

Boh...non so se essere contento o triste.....quasi sicuramente comunque

non dovrebbe essere il motorino di avviamento, con tutte le prove che ha fatto dovrebbe essersi già fuso....

 

possono essere molte cose..anche a me a volte andava bene per settimane e poi puff dopo 20km di autostrada si impuntava il relè...potrebbero essere anche i carboncini che si incollano controlla anche quelli..

infatti una volta liberati non si incollano per un pò..

una revisionatina al motorino andrebbe fatta..i prezzi non te li so dire di solito faccio quasi tutto da solo :)

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono andato dal meccanico e figurarsi se me le poteva fare il problema.

I presupposti c'erano tutti: macchina calda, ferma da 5 minuti. :D

 

Arriva il meccanico che inizia ad avviare il motore 2-3-4 volte.....alla 10^ volta consecutiva, nessun difetto, nessun tentennamento, sembrava uscita dal concessionaria un giorno prima. :blink:

 

Allora aspettiamo un po, riscaldo il motore, lo spengo un paio di minuti

e ridaie 1-2-3....7 volte ma niente, si accende con una prontezza impressionante :)

 

Ciliegina sulla torta, vado a lavorare e mi fermo dal nemico numero 1 del

mio avviamento: il distributore ! Anche lì niente !

 

Boh...non so se essere contento o triste.....quasi sicuramente comunque

non dovrebbe essere il motorino di avviamento, con tutte le prove che ha fatto dovrebbe essersi già fuso....

 

possono essere molte cose..anche a me a volte andava bene per settimane e poi puff dopo 20km di autostrada si impuntava il relè...potrebbero essere anche i carboncini che si incollano controlla anche quelli..

infatti una volta liberati non si incollano per un pò..

una revisionatina al motorino andrebbe fatta..i prezzi non te li so dire di solito faccio quasi tutto da solo :)

allora te la porto..... :lol: cosi me la metti a posto B)

scherzi a parte ma questi carboncini dici che sono in grado di individuarli oppure bisogna smontare mezzo motore, ma secondo te c'è il rischio di rimanere a piedi da un momento all'altro ? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono andato dal meccanico e figurarsi se me le poteva fare il problema.

I presupposti c'erano tutti: macchina calda, ferma da 5 minuti. :D

 

Arriva il meccanico che inizia ad avviare il motore 2-3-4 volte.....alla 10^ volta consecutiva, nessun difetto, nessun tentennamento, sembrava uscita dal concessionaria un giorno prima. :blink:

 

Allora aspettiamo un po, riscaldo il motore, lo spengo un paio di minuti

e ridaie 1-2-3....7 volte ma niente, si accende con una prontezza impressionante :)

 

Ciliegina sulla torta, vado a lavorare e mi fermo dal nemico numero 1 del

mio avviamento: il distributore ! Anche lì niente !

 

Boh...non so se essere contento o triste.....quasi sicuramente comunque

non dovrebbe essere il motorino di avviamento, con tutte le prove che ha fatto dovrebbe essersi già fuso....

 

possono essere molte cose..anche a me a volte andava bene per settimane e poi puff dopo 20km di autostrada si impuntava il relè...potrebbero essere anche i carboncini che si incollano controlla anche quelli..

infatti una volta liberati non si incollano per un pò..

una revisionatina al motorino andrebbe fatta..i prezzi non te li so dire di solito faccio quasi tutto da solo :)

allora te la porto..... :lol: cosi me la metti a posto B)

scherzi a parte ma questi carboncini dici che sono in grado di individuarli oppure bisogna smontare mezzo motore, ma secondo te c'è il rischio di rimanere a piedi da un momento all'altro ? :blink:

 

beh sono dentro il motorino d'avviamento..può essere questa come mille altre cause..(visto che c'entra l'elettricità..) secondo me se spieghi il problema ad un elettrauto capace te lo risolve..non rimani a piedi male che vada aspetti che si raffredda e dai un colpetto sul relè del motorino...

se non parte nemmeno così cambia il motorino o fallo revisionare..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...