Jump to content

auto che non hanno bisogno dell'ESP

Post consigliati

Quali sono le auto che, secondo le case costruttrici, non hanno bisogno dell'ESP che forse viene considerato inutile e costoso?

Esempio Dacia Sandero

quelle che stanno ferme! :lol:

per la dacia sandero è solo una manovra di marketing:

togli il più possibile per spendere meno! secondo me l'esp dovrebbe essere d'obbligo su tutte le macchine, come ormai sono gli airbag.

quelle che stanno ferme! :lol:

per la dacia sandero è solo una manovra di marketing:

togli il più possibile per spendere meno! secondo me l'esp dovrebbe essere d'obbligo su tutte le macchine, come ormai sono gli airbag.

Quoto! L'ESP ormai costa pochissimo alle case automobilistiche e a noi lo fanno pagare tantissimo (come al solito). Comunque visto che esiste e può essere sempre utile sarebbe meglio metterlo su tutte le auto proprio come gli airbag, sono una sicurezza in più ricordandoci comunque che la vera sicurezza la fa il guidatore non certo un dispositivo elettronico.Ciao!!!

ho guidato auto e furgoni con esp.

e sono fermamente convinto che non avrò mai un'auto con esp e se ce l'avrò (perchè sarà di serie) sarà perennemente disattivato :)

accessorio mooooooooooolto pericoloso.

Non credo che un'accessorio per la sicurezza sia pericoloso...

Forse zago83 ha voluto dire che la pericolosità di questi dispositivi sta nel fatto che tolgono potenza all'auto quando meno te l'aspetti...magari stai guidando un pò sopra le righe, fai un sorpasso azzardato e il dispositivo toglie potenza può essere pericoloso. Però il fatto sta proprio qui, bisogna guidare in modo da non costringere il dispositivo ad intervenire perchè significa che si sta azzardando troppo nella guida. Altra cosa è vero anche che molti ESP sono un pò troppo invasivi e danno fastidio.

Zago se non è quello che intendevi correggimi pure :) .Ciao

tivi spiego un paio di aneddoti.

esp montato su una bmw x3 2.0 d 218cv.

entro in una curva un pochino lanciato (non troppo) a 80km/h.

è intervenuto l'esp per chissà quale motivo e sono finito all'interno della curva in totale contromano andando in sovrasterzo.

fortunatamente non c'era nessuno.

secondo anneddoto.

esp montato su audi a4 2.5 tdi 180cv.

nevicava. sono arrivato in prossimità di una rotonda e grazie all'esp che è intervenuto sono finito sulla rotonda.

sono stato totalmente incapace di curvare.

fatto ripetuto subito dopo senza esp e sono riuscito a curvare.

trzo aneddoto.

fiat bravo 1.4 tjet 150cv.

terza piena, rettilineo con curva finale.

staccata alla f1, interviene l'esp e son finito dritto in curva.

l'esp continuava a frenarmi la ruota destra, poi la sinistra e io non sono riuscito a sterzare.

per fortuna c'era un pravo e non ho demolito nulla..

ma io l'esp lo reputo molto pericoloso!!!

se fosse meno invasivo ancora ancora....

ma su queste 3 auto (e sulla 159) è troppo troppo invasivo.

Forse Zago ha qualche ragione...ma a me pare dal tipo di auto e dalla potenza che stava guidando decisamente sportivo e veloce.

Comunque su molte auto l'ESP è disattivabile, soprattutto per condizioni particolari, tipo partenze con neve.

Ciao

Andrea

tivi spiego un paio di aneddoti.

esp montato su una bmw x3 2.0 d 218cv.

entro in una curva un pochino lanciato (non troppo) a 80km/h.

è intervenuto l'esp per chissà quale motivo e sono finito all'interno della curva in totale contromano andando in sovrasterzo.

fortunatamente non c'era nessuno.

secondo anneddoto.

esp montato su audi a4 2.5 tdi 180cv.

nevicava. sono arrivato in prossimità di una rotonda e grazie all'esp che è intervenuto sono finito sulla rotonda.

sono stato totalmente incapace di curvare.

fatto ripetuto subito dopo senza esp e sono riuscito a curvare.

trzo aneddoto.

fiat bravo 1.4 tjet 150cv.

terza piena, rettilineo con curva finale.

staccata alla f1, interviene l'esp e son finito dritto in curva.

l'esp continuava a frenarmi la ruota destra, poi la sinistra e io non sono riuscito a sterzare.

per fortuna c'era un pravo e non ho demolito nulla..

ma io l'esp lo reputo molto pericoloso!!!

se fosse meno invasivo ancora ancora....

ma su queste 3 auto (e sulla 159) è troppo troppo invasivo.

Mah...sarà ma a me pare strano, comunque tu le hai guidate io no quindi perchè non dovrei crederti. Però volevo dire una cosa: una volta vidi in tv una trasmissione automobilistica con un ex pilota di Formula 1 (Tiff Needle credo si scriva così), dove si provava sulla neve la stessa auto con ESP disinserito e inserito. Bisognava evitare un ostacolo improvviso, l'auto senza ESP andava dritta e sfondava l'ostacolo, con il dispositivo attivo invece riusciva ad evitarlo proprio perchè toglieva potenza e la trazione era spostata sulle ruote in presa mentre era tolta (la trazione) a quelle che perdevano aderenza (il tutto in decimi di secondo ovviamente). C'è da dire comunque che quell'auto aveva anche il controllo di trazione ma di solito è una cosa che si accompagna sempre anche all'ESP (credo)...in conclusione non lo so ma credo che sia meglio che ci siano questi dispositivi (disinseribili per quando si ci vuole divertire ;) )

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...