Jump to content

fiat punto


Austin Powers

Post consigliati

ciao a tutti , mi chiamo Austin navigando in internet ho trovato questo forum dove si parla di problemi alle fiat punto. Sono un fortunato (sfortunato) possessore di una fiat punto anno 2001 seconda serie 1.2 8v .L'ho acquistata quasi 4 anni fa e vi devo dire la verità ho eseguito pochi lavori di manutenzione dato che qaundo l' ho acquistata aveveva 53.864 km. Iil problema più evidende che ho avuto e stato nove mesi dopo averla presa e stata la centralina dell'iniezione che ho dovuto sostituire pagandola 400€ + le candele e la relativa diagnosi poi sono stato per due anni e mezzo non ho avuto più nessun problema ho solo fatto la normale usura: pattini, olio, filtri, e gomme ... poi un pomeriggio di agosto dopo aver fatto un giro e parcheggiata non volle sapere più di ripartire si era bruciata la pompetta nel serbatoio a causa di un filo bruciato nell'interrutore inerziale, sitemata l'anomalia purtroppo ho avuto un'atro problema ... la gurnizione della testata fatta ad appena 106.500 km! Rifatta la testata mi e stata sostituito tutte le guarnizioni e paraolii ed e stato pulito tutto il gruppo farfallato ed i collettori di aspirazioni tutto il mio meccanico si e preso 172€ questi sono i problemi che mi ha dato la mia punto. Poi ad aprile ho fatto installare un impianto a metano sequenziale lovato fast e devo essere sincero mi trovo molto bene .. con 13.5 kg di metano percorro la bellezza di 350 km! La macchina va bene non da problemi non singhiozza ne a metano ne a benzina i giri sono regolari. Ah dimenticavo in quasi 4 anni non ho mai cambiato il motorino del sevosterzo che a mie informazioni ogini tanto si rompe sulle punto..... Spero di non essere stato troppo lungo nella descrizione dei problemi saluti a tutti

Austin

Link to comment
Share on other sites

La mia era una 1.2 8 valvole del 2000.

Guarnizione della testata rifatta a 45.000, 80.000 km e a 100.000 avrei dovuta rifarla ancora perchè andava male e per questo l'ho venduta.

Tu hai avuto più noie elettroniche, io meccaniche... siamo colleghi :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Austin, tutto sommato non ti è andata molto bene...

centralina + guarnizione testa... due scocciature in nemmeno troppi km.

Ti auguro che siano le ultime!

 

Tanto per fare una casistica...

 

la Punto di mia zia (del 2000 ma sempre usata in città, ha circa 70.000 km) ha bruciato la guarnizione di testa e le è saltato il servosterzo (altro punto debole della vettura). Poi ha anche bucato il condensatore del clima, che a mio avviso è fin troppo esposto a pietroline ed altri oggetti contundenti che si incontrano per strada;

 

La mia (del 2005, 88.000 km) per ora fila liscia. L'unico problema è stato la rottura del terminale di scarico, ma parte della colpa è mia (ci ho dato un colpo secco contro un marciapiede alto in retro... ;) ).

 

 

Dimenticavo... visto che hai l'impianto a gas, ti consiglio di controllare i giochi punterie, ogni tanto. Magari fai il primo controllo a 15.000 km. E' possibile che qualche valvola vada registrata. Essendo la tua del 2001 probabilmente non avrai alcun problema di questo tipo, ma un assestamento iniziale è possibile.

Il controllo si fa in mezz'ora (anche meno), ma se vai in officina, chiedi espressamente che lo facciano perchè generalmente nessuno si preoccupa di controllare i giochi (sui FIRE non ce n'è mai bisogno se non dopo molti km).

Link to comment
Share on other sites

Se + per le statistiche in famiglia abbiamo avuto tre punto:

1) 55s del 1996, 210mila km sostituendo solo la lambda una volta (attorno ai 30mila km), controllato il gioco valvole a 55mila e 110mila km

2) 55s del 1997, a 200mila km bruciata la guarnizione della testa, gioco valvole MAI controllato

3) 1.2 8v del 2002, venduta a circa 80mila km senza problemi significativi (a parte un fastidioso leggero singhiozzamento in colonna, mai risolto), gioco valvole controllato a 30mila km

Link to comment
Share on other sites

Non lamentarti, Austin: sulla mia ho dovuto rifarla a 58000km (leggi qui').

 

piuttosto, levami una curiosita': nelle 172€ c'era compreso anche la distribuzione? ;)

no .... tutto il kit per la testata e mano d'opera la cinghia l' avevo fatta il mese prima spendendo 38€

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...