Jump to content

Sberloni al GPL


ooooo

Post consigliati

  • Risposte 274
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

VI RICORDO CHE IL PROSSIMo step di evoluzione per il diesel prevede pressioni del gasolio di 2000 bar e fino a 6 microiniezioni.

 

Verranno migliorati gli iniettori, e adottati nuovi sistemi elettronici di comando delle valvole (in sostituzione dei vecchi alberi a camme in testa)

 

 

I moderni diesel saranno molto piu' leggeri, infatti saranno totalmente in alluminio, e e' allo studio l' utilizzo della coppa dell' olio e del coperchio valvole in plastica.

 

 

Quindi i 30 km litro ... saranno alla portata dei propulsori diesel a breve.....

 

 

sul gpl invece ???

 

tutto fermo come 10 anni fa'..... e per i motori ad iniezione diretta, siamo ancora in alto mare.

 

Senza ricerca e sviluppo non si va da nessuna parte.

Link to comment
Share on other sites

Quindi i 30 km litro ... saranno alla portata dei propulsori diesel a breve.....

 

 

sul gpl invece ???

 

tutto fermo come 10 anni fa'..... e per i motori ad iniezione diretta, siamo ancora in alto mare.

 

Senza ricerca e sviluppo non si va da nessuna parte.

 

Bisogna vedere se la ricerca che hanno fatto sul diesel lo hanno fatto solo per scopo di ricerca o perche nei ultimi anni il prezzo del diesel ha preso la via dell impennata e con le nuove tecnologie vogliono rendere le auto piu " ecologiche " e meno sprecone ! Bisognerebbe vedere che effetti hanno i nuovi motori sull ambiente per quello mi riguarda , perche anche fino a qualche anno fa il pm10 era stato debellato per loro con il Fap , peccato però che qualcuno ha scoperto che quello che esce dal Fap è peggio del pm10 con effetti peggiori . Poi è solo il pensiero e non voglio fare una battaglia tra Gpl e Diesel . Probabilmente anche quando il Gpl aumenterà come il Diesel ricercheranno un sistema per risparmiare , però fai il conto che mentre per il diesel possono progettare il motore da 0 con il Gpl non possono farlo perche nella maggior parte dei casi sono impianti aftermarket anche per quelle che nascono con l impianto a gas percui è molto difficile per le case come BRC , Landi ecc modificare i motori delle macchine come hanno fatto per il diesel ...

 

 

Ti posso garantire che la Golf V 1.9 TDI fa tranquillamente 20KM/LITRO e la grande punto 1.3 Multijet fa anche 23Km/litro. La nuova Golf con motore 1.6 turboD che uscirà in primavera viene data a 30Km/Litro. Non li farà forse...ma sicuramente le emissioni di CO2 sono in linea con le disposizioni Euro5.

 

Ripeto il GPL è conveniente, ma da qui a 6 mesi vedremo se il margine col diesel si assottiglierà o meno

 

90cv sulla Golf TDI mi pare di capire che stanno andando in controtendenza con il passato visto che le vecchie versioni avevano 105 e 115cv e questo fa sicuramente piacere a coloro che vogliono risparmiare ma molto meno piacere a coloro che vogliono correre !

 

Questa è la recensione che ha fatto Omniauto sulla Golf TDI da 90cv :

http://www.omniauto.it/magazine/427/volksw...lf-19-tdi-90-cv

In questo caso il consumo dichiarato ( e tutto da verificare ) sono 5L/100km percui 20km/l con velocita massima di 176Km/h

 

Io sostengono comunque che il Gpl viene preso come mezzo per inquinare meno e non certo per fare la gara tra quelli che consumano meno .

 

Questa è la recensione che ha fatto Omniauto sulla futura Golf TDI Hybrid da 75cv :

http://www.omniauto.it/magazine/4739/volks...golf-tdi-hybrid

In questo caso il consumo dichiarato ( e tutto da verificare ) sono 3.4L/100km percui 29.4km/l pero ha 15cv di meno e un motore elettrico che funziona .

Link to comment
Share on other sites

io ho sentito degli amici che hanno i tdi golf e sono contenti,dicono che comunque 17/18 se non si esagera si fanno.

25 mi pare troppo grossa come cosa...

sennò racconto di mio cuggino che ha fatto un pieno quando l'ha preso e poi non ha mei rifatto gasolio .. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ci posso anche credere ai 30Km/l però ad andature e piedino vellutati.

 

Inoltre con i vari sistemi Start & Stop i Km si "allungano"

 

Sistemi che ho visto solo sui Diesel (magari ci sono anche per i benza, non lo so) ma che non vedrei grossi problemi a trasferirli sui benzina (e GPL a macchina calda)

Link to comment
Share on other sites

Ci posso anche credere ai 30Km/l però ad andature e piedino vellutati.

 

Inoltre con i vari sistemi Start & Stop i Km si "allungano"

 

Sistemi che ho visto solo sui Diesel (magari ci sono anche per i benza, non lo so) ma che non vedrei grossi problemi a trasferirli sui benzina (e GPL a macchina calda)

 

Piu che piedi di velluto bisognerebbe interfacciare il piede con la centralina elettronica e con il GPS cosi ci regola il piede in base ai parametri del motore e alla strada che abbiamo pero a sto punto come ho detto gia meglio se ci compriamo KIT quello della serie SuperCar e guida lui !! :lol:

 

Se il sistema Start e Stop che dici tu è quello che descrivono qui :

http://www.autoambiente.com/content/view/106/140/

Non so possa essere introdotta qui da noi dove ogni km di media in città ce un semaforo o dove ogni 2km ce una rotonda , te lo immagini quante volte la macchina dovrebbe riaccendersi e con la frenesia che hanno le persone di correre non vedo un buon nesso ( se fosse per me lo adotterei subito , ma purtroppo non sono tutti come me :lol: )

Nell articolo infatti parlano della Regata ( mitica auto del mio meccanico ) che gia allora era disponibile ( percui alla fine non hanno scoperto nulla di nuovo ma hanno solo girato la barca ) pero con una minima differenza che sta nel tipo di strade che ci sono ora qui da noi che non sono certo quelle di allora !

Te lo immagino un SUV o un X3 ecc che ogni semaforo spegne e riaccende il 4000 ?? sai quelli dietro che vanno a gas cosa gli meterebbero nel tubo di scapamento ?? :lol: :lol:

 

Tutto sommato è un idea buona ma non applicabile al sistema stradario che abbiamo noi , in Germania lo possono fare ma hanno altri tipi di strade e gestite molto meglio di noi !! :lol: e poi voglio proprio vedere chi se la compra una macchina del genere con la società che corre oggi !!

 

Mi pare giusto di dire anche che anche questa campagna del Gpl non è che avrà questi gran risultati per le case automobilistiche perche se pensate che da 5 anni a sta parte ormai le auto vecchie già convertite a gpl o metano sono una bella fetta delle Euro 0-1-2 si fa presto capire coloro che usufruiranno di questi " incentivi " saranno meno di quello che pensano le case , poiche ovviamente uno che ha fatto l impianto prima di cambiare auto la deve ammortizzare percui non compra di certo la macchina nuova adesso . Diciamo che scherzando è fumo nei occhi alla gente questa marea di offerte per Gpl che rischia alla fine quando il fumo è passato invece di trovarsi nel piatto un tacchino arrosto ( come volevano loro ) si troveranno con 4 quaglie ( quello che il mercato neccessita ) che si devono dividere .

 

Ovviamente in riguardo a questa campagna del Gas sono contento per gli installatori che avranno piu lavoro che si meritano perchè si sono sempre saputi differenziare dai concessionari per l esperienza e i buoni consigli .... Buon Lavoro :lol:

Link to comment
Share on other sites

VI RICORDO CHE IL PROSSIMo step di evoluzione per il diesel prevede pressioni del gasolio di 2000 bar e fino a 6 microiniezioni.

 

Verranno migliorati gli iniettori, e adottati nuovi sistemi elettronici di comando delle valvole (in sostituzione dei vecchi alberi a camme in testa)

 

 

I moderni diesel saranno molto piu' leggeri, infatti saranno totalmente in alluminio, e e' allo studio l' utilizzo della coppa dell' olio e del coperchio valvole in plastica.

 

 

Quindi i 30 km litro ... saranno alla portata dei propulsori diesel a breve.....

 

 

a breve??? si è no se ne parla, non esistono prototipi nè altro, se li vedremo tra 5 anni è già presto,

 

ed intanto come cammini?

Link to comment
Share on other sites

 

a breve??? si è no se ne parla, non esistono prototipi nè altro, se li vedremo tra 5 anni è già presto,

 

ed intanto come cammini?

 

Ce la Toyota Prius : http://www.toyota.it/toyota/gamma/prius/welcome/index.html

 

I cinesi almeno ci hanno preceduto nella tecnologia ibrida :

Un motore elettrico a emissioni zero con batterie autorigeneranti e un 1.5 benzina lavorano in perfetta sinergia offrendo 113 CV di potenza .Le emissioni di CO2 più basse di qualsiasi auto a metano o a GPL del mercato e fino a una tonnellata in meno all’anno rispetto a un diesel di pari categoria. (Calcolato su una percorrenza di 25.000 Km)

 

Per la gioia di quelli che guardano i 30km/l eccovi qua i consumi della Prius , al contrario dei diesel da 30km/l questa non ce bisogno di aspettarla perche è gia da qualche anno che la fanno :

 

CONSUMI CEE (Km/l)

Ciclo urbano (Km/l) 20,0

Ciclo Extra urbano (Km/l) 23,8

Ciclo Combinato (Km/l) 23,2

 

Questa si chiama ricerca e non mi pare che sia un motore a diesel !!! :)

Link to comment
Share on other sites

apppunto...ste auto ibride..quand'è che verranno messe in commercio ?

tutti che ne parlano..ma nessuno che sa quando si potranno acquistare..

 

a parte la toyota Prius e la Honda Civic..già in vendita a prezzi altini..

Link to comment
Share on other sites

http://www.omniauto.it/magazine/6606/fiat-...-2-litri-euro-5

 

Ecco qui già si parla un diesel con iniezione a 2000 bar. Hanno aumentato la potenza e ridotto i consumi ed è un 2000. Quanto ci metteranno a farli sui motori più piccoli?

 

Lo so che il GPL è ecologico, ma per questo non significa che devo avere un'auto che nel 2008 fa ancora 11Km con un litro come 20 anni faceva la mia giulietta 1300 a gas!!!!!"

Il discorso è che a nessuno (case automobilistiche, petrolieri e STATI) conviene che il GPL si sviluppi.

Quindi ci sarà un'assotigliamento della convenienza del GPL dovuta anche al fatto che gli impianti costano sempre più, sono sempre più sosfisticati, MA NON RIDUCONO I CONSUMI IN MANIERA SIGNIFICATIVA.

 

apppunto...ste auto ibride..quand'è che verranno messe in commercio ?

tutti che ne parlano..ma nessuno che sa quando si potranno acquistare..

 

a parte la toyota Prius e la Honda Civic..già in vendita a prezzi altini..

 

Nel 2010 arrivano Honda (con un modello sotto i 20000) e chevrolet Volt..

 

 

a breve??? si è no se ne parla, non esistono prototipi nè altro, se li vedremo tra 5 anni è già presto,

 

ed intanto come cammini?

 

Ce la Toyota Prius : http://www.toyota.it/toyota/gamma/prius/welcome/index.html

 

I cinesi almeno ci hanno preceduto nella tecnologia ibrida :

Un motore elettrico a emissioni zero con batterie autorigeneranti e un 1.5 benzina lavorano in perfetta sinergia offrendo 113 CV di potenza .Le emissioni di CO2 più basse di qualsiasi auto a metano o a GPL del mercato e fino a una tonnellata in meno all’anno rispetto a un diesel di pari categoria. (Calcolato su una percorrenza di 25.000 Km)

 

Per la gioia di quelli che guardano i 30km/l eccovi qua i consumi della Prius , al contrario dei diesel da 30km/l questa non ce bisogno di aspettarla perche è gia da qualche anno che la fanno :

 

CONSUMI CEE (Km/l)

Ciclo urbano (Km/l) 20,0

Ciclo Extra urbano (Km/l) 23,8

Ciclo Combinato (Km/l) 23,2

 

Questa si chiama ricerca e non mi pare che sia un motore a diesel !!! :)

 

La toyota prius usa un motore diesel per ricaricare le batterie....che prima o poi si esauriranno.... e dove le mettiamo?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me quelle che chiamano innovazioni sono solo specchietti per allodole, 2-3 km/l in più ogni 3-4 anni non sono niente.

 

Non c'è nessuna volontà di "rivoluzionare" il mondo dell'auto, se il mondo girasse dalla parte giusta i motori come li intendiamo adesso non esisterebbero più e avremmo da decenni auto elettriche, le tecnologie ci sono.

Link to comment
Share on other sites

La toyota prius usa un motore diesel per ricaricare le batterie....che prima o poi si esauriranno.... e dove le mettiamo?

 

diesel?? E' un Benzina a ciclo miller.

 

E comunque nessuno ricorda la lupo 3 litri? riusciva in condizioni ideali a fare 3 litri x 100 km, visto che da allora i motori son migliorati un pelino forse oggi li farebbe più facilmente

Link to comment
Share on other sites

Esatto, quel sistema adottato proprio da BMW, un mio amico ce l'ha su un 320d e non mi è sembrato malvagio anche se ci ho fatto poca strada.

 

Unito anche allo "spegnimento" dei cilindri quando si viaggia a velocità di crociera senza richieste di potenza (adottato su grosse berline Mercedes e BMW)

 

Allora si che vedo possibili i 30Km/l altrimenti sono un pò scettico...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...