vincenzoasl Postato 4 Novembre 2008 Report Share Postato 4 Novembre 2008 guardate le lamentele dei costi di riparazioni e tagliandi fra benzina e diesel della mia macchina http://www.passionepeugeot.it/forum/viewto...d873faf7add487b Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bdrt Postato 4 Novembre 2008 Report Share Postato 4 Novembre 2008 Quando seguivo i corsi di fisica mi hanno insegnato che alla parola impossibile si deve sostituire "estremamente improbabile". Ciò premesso posso affermare che è estremamente improbabile che lo stato aumenti le accise sul gpl e sugli altri carburanti ecologici visto che ha aderito a una risoluzione europea che li vuole invece incentivati: in quest'ottica va vista la riduzione di circa 3 cent/litro sulle accise gpl di circa un annetto fa. Diverso è ovviamente il discorso sui "magheggi" contabili delle case petrolifere che fan quello che vogliono...e questo è ampiamente dimostrato. In ultimo io attualmente, forte (o debole?) dei ben 5 mila km annui che faccio con la mia 145 Ts a gas mi permetto di far notare che con tale auto posso continuare anche durante i sempre più estesi blocchi traffico e targhe alterne varie...e senza dover buttar via decine di migliaia di euro per acquistare un'auto che fosse almeno euro4....e scusate se come risparmio è poco. Ma dove vivi? non hai visto cosa succede nel mondo della finanza? sai cosa gliene frega ai benzinari che il governo ha aderito allla riduzione delle accise? Un beneamato kaiser ,appena vedranno che il gpl e' di moda come sta andando alzeranno il prezzo ,del resto siamo in un libero mercato e ognuno fa il prezzo che vuole e quando vedrai la benza a 1,20 visto che oggi al self esso era 1,235 ed il gpl arriva ad 80 e passa centesimi cosa fai protesti indignato e poi ? Ti rispondera' il gasaro o paghi o vai da un altra parte e tu pagherai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ULGAT Postato 4 Novembre 2008 Report Share Postato 4 Novembre 2008 Il GPL è destinato a prendere sberloni tremendi dal 2009 per i seguenti motivi: 1. la differenza di prezzo tra benzina e GPL è sempre minore 2. I diesel Euro5 percorrono oltre 24 km/litro dunque il doppio rispetto al GPL ed il costo del diesel è sempre più inferiore al doppio del GPL 3. i tagliandi del diesel sono long life, quelli del GPL annuali, dunque c'è risparmio anche di 250Euro annui (o più) I denigratori posso scrivere quello che vogliono ma la prospettiva è questa. E allora? Fin tanto che il GPL sarà conveniente andremo a GPL, quando non lo sarà più cambieremo alimentazione !! Peccato che sta storia la sento in continuo da oltre 25 anni...e si sta ancora qui a parlare se conviene o no, se va bene o no, se è pericoloso o no. Nessuno costringe nessuno, se ti piace il GPL usalo, se ti piace il Diesel usalo ( a me non piace andare in giro con un trattorino e non lo uso). Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naybet Postato 5 Novembre 2008 Report Share Postato 5 Novembre 2008 Il GPL è destinato a prendere sberloni tremendi dal 2009 per i seguenti motivi: 1. la differenza di prezzo tra benzina e GPL è sempre minore 2. I diesel Euro5 percorrono oltre 24 km/litro dunque il doppio rispetto al GPL ed il costo del diesel è sempre più inferiore al doppio del GPL 3. i tagliandi del diesel sono long life, quelli del GPL annuali, dunque c'è risparmio anche di 250Euro annui (o più) I denigratori posso scrivere quello che vogliono ma la prospettiva è questa. ......ah!ah!ah!ah!.....ma dove le leggi certe barzellette?...... 25 km/l......ma con cosa??? col sidecar?..... le uniche sberle che conosco sono quelle dei tagliandi alla auto diesel.....senza contare la loro delicatezza!!! i tagliandi long life?....mi risulta che siano equivalenti a quelli delle auto a benzina..... magari prima di scrivere certe cose.....un pochino di informazioni potevi anche prenderle!...non credi? Saluti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 cmq fate bene i conti, perchè a me un auto diesel che fa il 20 km/lt (e ce ne sono parecchie in giro) rispetto ad una a GPL che il 14 (e ce ne sono parecchie in giro) su 15000 km/anno. il risparmio con il GPL è di soli 170 euro circa... quindi, se teniamo in consdierazione anche altri costi di manutenzione...non so che il gioco vale la candela... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiat1100d Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 quindi, se teniamo in consdierazione anche altri costi di manutenzione...non so che il gioco vale la candela... Ma quali sono questi "altri costi di manutenzione"? Alla vettura a GPL, oltre ai normali tagliandi, andrà messa nel conto la revisione della bombola dopo una decina d'anni, ma finisce lì! Poi, comunque, 20 km/litro secondo me li fai solo se sei perennemente a girare in autostrada a 100 all'ora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 quindi, se teniamo in consdierazione anche altri costi di manutenzione...non so che il gioco vale la candela... Ma quali sono questi "altri costi di manutenzione"? Alla vettura a GPL, oltre ai normali tagliandi, andrà messa nel conto la revisione della bombola dopo una decina d'anni, ma finisce lì! Poi, comunque, 20 km/litro secondo me li fai solo se sei perennemente a girare in autostrada a 100 all'ora... suddai...un motore benzina con GPL è più sensibile di un diesel.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 cmq fate bene i conti, perchè a me un auto diesel che fa il 20 km/lt (e ce ne sono parecchie in giro) rispetto ad una a GPL che il 14 (e ce ne sono parecchie in giro) su 15000 km/anno. il risparmio con il GPL è di soli 170 euro circa... quindi, se teniamo in consdierazione anche altri costi di manutenzione...non so che il gioco vale la candela... Non capisco quali siano i costi di manutenzione in piu che vengono attribuiti al Gpl poiche sono 3 anni che ho l impianto e apparte i filtri del costo di 3€ non ha voluto di piu , visto che il tagliando e quello solito di una macchina a benzina . Io se fossi in voi non andrei a guardare solo una questione di km/l ma anche una questione di inquinamento cosa che per le auto diesel non si puo dire che rispettano l ambiente visto che con il Fap non eliminano il problema ma lo spezzettano rendendolo invisibile alle centraline . Per il fatto che la bombola del gpl debba essere sostiuita dopo 10 anni mi pare che sia la spesa minore visto che la maggioranza di coloro che hanno la macchina a gpl la cambiano prima che passino 10 anni , io per esempio ho una macchina che ha 17 anni e non penso che vada avanti ancora altri 7 anni ( anche se me lo auguro ) ma se dio vorra piuttosto che comperare una macchina nuova ( sempre ovviamente vedendono le auto che verranno fuori ) mi faccio cambiare la bombola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 ma se parlate in continuazione di regolazione valvole e additivi vari... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiat1100d Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 ma se parlate in continuazione di regolazione valvole e additivi vari... Be' se vai a gasare un motore con le sedi valvole in burro, è un altro discorso, ma i motori che vanno d'accordo col GPL non hanno bisogno di questi accrocchi... L'additivo per GPL che, da qualche tempo, vedo pubblicizzato a 15 euro dal mio distributore, mi sa di bufala: come ne ho fatto a meno finora, ne farò a meno anche dopo averlo visto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 ma se parlate in continuazione di regolazione valvole e additivi vari... Non penso che la maggioranza abbia bisogno di questo , ci sono certi tipi di auto che neccessitano di interventi e di additivi ma sono la minoranza di coloro che hanno la macchina a gas , dipende dall esperienza del proprio installatore . Mi pare comunque che anche per le auto a diesel ci siano parecchi problemi o sbaglio ?? Io con la Uno anche dopo l impianto a gas ho sempre fatto il tagliando normale senza problemi percui non ho visto nessun aggravio di spese e non ho mai messo additivi altri come quelli che hanno il motore Zetec della Ford hanno bisogno di piu interventi di regolazione e di additivi per non rovinare il motore ma quello dipende da come detto prima dall esperienza del proprio installatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenzoasl Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 Bisogna aggiungere anche che pagare un carburante a 1,30 € al litro ti fa un effetto, pagarlo a 0.65 € è un altro!! anche a costo di smenarci rispetto al motore diesel preferisco non regalare soldi ai politici ladri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 Bisogna aggiungere anche che pagare un carburante a 1,30 € al litro ti fa un effetto, pagarlo a 0.65 € è un altro!! anche a costo di smenarci rispetto al motore diesel preferisco non regalare soldi ai politici ladri. Diciamo che gia tra Benzina e Diesel oggi come oggi io sono sempre propenso per la Benzina poiche anche le piccole utilitarie come la Yaris fanno i 20Km/l pero i costi di manutenzione sono molto piu ridotti di quelli del diesel . Se poi alla Yaris ci metti il gpl fai capotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 Bisogna aggiungere anche che pagare un carburante a 1,30 € al litro ti fa un effetto, pagarlo a 0.65 € è un altro!! anche a costo di smenarci rispetto al motore diesel preferisco non regalare soldi ai politici ladri. Diciamo che gia tra Benzina e Diesel oggi come oggi io sono sempre propenso per la Benzina poiche anche le piccole utilitarie come la Yaris fanno i 20Km/l pero i costi di manutenzione sono molto piu ridotti di quelli del diesel . Se poi alla Yaris ci metti il gpl fai capotto ho grossi dubbi che la Yaris a benzina possa fare il 20... se fosse così laprendo subito e rischio con l'impianto GPL.. Bisogna aggiungere anche che pagare un carburante a 1,30 € al litro ti fa un effetto, pagarlo a 0.65 € è un altro!! anche a costo di smenarci rispetto al motore diesel preferisco non regalare soldi ai politici ladri. bisogna fare i conti se conviene o meno.. io li ho fatti e mi risulta quanto ho detto sopra. Per me il motore diesel è più affidabile di un benzina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laus Postato 6 Novembre 2008 Report Share Postato 6 Novembre 2008 Per me il motore diesel è più affidabile di un benzina. Ohibò, e perché? In casa mia abbiamo quasi sempre avuto macchine a benzina e non abbiamo mai avuto grossi problemi di affidabilità :| . La mia Punto II 1.2 8V del 2002 (solo benza, eh) ha or ora superato i 100.000 senza essere mai stata in officina per problemi al motore, aldilà dell'ordinaria manutenzione: va come un treno (per come può andare un motore a 60CV, si intende ) e non consuma un goccio d'olio. Anche per le altre auto a benzina avute in famiglia, la storia non è stata molto diversa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora