Andrea785 Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 ci sono le auto a diesel che fanno il 20... Dal 2009 ci saranno diesel che faranno il 22. Naturalmente mi riferisco ad auto di piccola/media dimensione. Sugo del discorso: chi fai l'11 o 12 a GPL non conviene assolutamente rispetto ad un diesel. Riflettete gente!!! riflettete!!! Ancora con sta storia ......... I 20km/l non li fanno certo in ambiente urbano nemmeno se spegni la macchina e la spingi per tutto il percorso i calcoli vanno fatti sul percorso urbano o autostrada per entrambe Non ha nessun senso paragonare un diesel che fa i 20km/l in autostrada con una che fa i 12km/l in citta . Se uno vuole promuovere il diesel a scapito del gas è un altro paio di maniche ma penso che ormai la gente abbia gia capito che decisione deve prendere , poi pero che non si lamentino perche fra qualche mese il diesel andrà alle stelle o se magari non li fanno entrare nei centri perche devono solo dire mea culpa . Io mi limito a dare dei consigli perche io la macchina a gas ce lo e non la cambierei con nessun altra tantomeno con un diesel .. Chissa come mai allora le riviste piu autorevoli consigliano di metterle a gas a sto punto ... Leggete gente leggete : http://www.quattroruote.it/eco10x10/artico...m?codice=156236 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
shandor Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 Ancora con sta storia ......... I 20km/l non li fanno certo in ambiente urbano nemmeno se spegni la macchina e la spingi per tutto il percorso i calcoli vanno fatti sul percorso urbano o autostrada per entrambe Non ha nessun senso paragonare un diesel che fa i 20km/l in autostrada con una che fa i 12km/l in citta . Se uno vuole promuovere il diesel a scapito del gas è un altro paio di maniche ma penso che ormai la gente abbia gia capito che decisione deve prendere , poi pero che non si lamentino perche fra qualche mese il diesel andrà alle stelle o se magari non li fanno entrare nei centri perche devono solo dire mea culpa . Io mi limito a dare dei consigli perche io la macchina a gas ce lo e non la cambierei con nessun altra tantomeno con un diesel .. Chissa come mai allora le riviste piu autorevoli consigliano di metterle a gas a sto punto ... Leggete gente leggete : http://www.quattroruote.it/eco10x10/artico...m?codice=156236 Guarda che gli 11 o 12 Km/litro del GPL sono in percorso extraurbano...prova andare in autostrada a 130Km o in città con un GPL e dimmi se fai 11 o 12Km litro con un una macchina 1.6 100cv. Il discorso che fa skimans è paragonando i consumi extraurbani delle vetture. La verità è che per le auto piccole (fino a 1.4) con questi livelli di prezzi di gasolio e GPL, la convenienza del GPL è risicatissima. Conti alla mano. Se poi metti i disagi dovuti alla garanzia, all'installazione...non so se il gioco valga la candela. Su quelle di media e grossa cilindrata il discorso cambia Quattrotuote è autorevole, ma non ti dice per quali cilindrate è conveniente farlo E il diesel che fanno 20KM/litro ci sono (non sono una chimera): I multijet 1.3 fanno tranquillamente 22-23/km litro....in PERCORSO MISTO (urbano-extra-autostrada) Che siano meno ecologici nessuno ha niente da dire..ma che non esistano...qualcosa da dire ci sarebbe...il bello è che tra un po' li faranno anche per cilindrate più alte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 Ancora con sta storia ......... I 20km/l non li fanno certo in ambiente urbano nemmeno se spegni la macchina e la spingi per tutto il percorso i calcoli vanno fatti sul percorso urbano o autostrada per entrambe Non ha nessun senso paragonare un diesel che fa i 20km/l in autostrada con una che fa i 12km/l in citta . Se uno vuole promuovere il diesel a scapito del gas è un altro paio di maniche ma penso che ormai la gente abbia gia capito che decisione deve prendere , poi pero che non si lamentino perche fra qualche mese il diesel andrà alle stelle o se magari non li fanno entrare nei centri perche devono solo dire mea culpa . Io mi limito a dare dei consigli perche io la macchina a gas ce lo e non la cambierei con nessun altra tantomeno con un diesel .. Chissa come mai allora le riviste piu autorevoli consigliano di metterle a gas a sto punto ... Leggete gente leggete : http://www.quattroruote.it/eco10x10/artico...m?codice=156236 Guarda che gli 11 o 12 Km/litro del GPL sono in percorso extraurbano... quoto Shandor!!! Shandor...santo subito!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
civas Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 Ci vuole un piede di velluto anzi di più per fare i 22-23km/l... a meno che non si parli della "smartrattore" che arriva fino ai 30. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 Ci vuole un piede di velluto anzi di più per fare i 22-23km/l... a meno che non si parli della "smartrattore" che arriva fino ai 30. nel calcolo ho messo 20...non 22/23... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brodo Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 un mio amico ha la touran 1,9, lavora a turno e fà prettamente extraurbano, gira con le gomme molto gonfie, parte in seconda e passa diretto alla quinta, nel serbatoio tiene al max 10litri, ha tolto la gomma di scorta le casse l'autoradio, le carenature delle portiere e la plancia del cruscotto...e riesce a fare 35 km con un litro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monellaccio Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 un mio amico ha la touran 1,9, lavora a turno e fà prettamente extraurbano, gira con le gomme molto gonfie, parte in seconda e passa diretto alla quinta, nel serbatoio tiene al max 10litri, ha tolto la gomma di scorta le casse l'autoradio, le carenature delle portiere e la plancia del cruscotto...e riesce a fare 35 km con un litro. ma solo se parte in discesa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sysmaster Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 un mio amico ha la touran 1,9, lavora a turno e fà prettamente extraurbano, gira con le gomme molto gonfie, parte in seconda e passa diretto alla quinta, nel serbatoio tiene al max 10litri, ha tolto la gomma di scorta le casse l'autoradio, le carenature delle portiere e la plancia del cruscotto...e riesce a fare 35 km con un litro. spero che tu stia scherzando mi preoccupano soprattutto le gomme molto gonfie ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 un mio amico ha la touran 1,9, lavora a turno e fà prettamente extraurbano, gira con le gomme molto gonfie, parte in seconda e passa diretto alla quinta, nel serbatoio tiene al max 10litri, ha tolto la gomma di scorta le casse l'autoradio, le carenature delle portiere e la plancia del cruscotto...e riesce a fare 35 km con un litro. un vero fenomeno!!! ma non è l'unico.. la mia Palio quando era venduta nel '99 avevo un consumo dichiarato di 15,4 combinato. Ebbene...io giro senza portiere, senza lunotto posteriore e senz copricerchi...risultato ? 16,5 nel combinato. Come vedi non è difficile.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dejan! Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 riflettete gente!..riflettete!!! *differenza costo carburante anno = è riferito rispetto alla mia attuale auto Fiat Palio diesel (15 km/lt) ** ideam risparmio costo carburante x 10 anni= è riferito rispetto alla mia attuale auto rifletto che qua mancano la differenza di prezzo all'aquisto, nel bollo, nell'assicurazione e nei tagliandi. rifletto nel fatto che sarò EUROquellogiustodelmomento da qui a quando la macchina cadrà a pezzi stile Blues Brothers Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 riflettete gente!..riflettete!!! *differenza costo carburante anno = è riferito rispetto alla mia attuale auto Fiat Palio diesel (15 km/lt) ** ideam risparmio costo carburante x 10 anni= è riferito rispetto alla mia attuale auto rifletto che qua mancano la differenza di prezzo all'aquisto, nel bollo, nell'assicurazione e nei tagliandi. rifletto nel fatto che sarò EUROquellogiustodelmomento da qui a quando la macchina cadrà a pezzi stile Blues Brothers d'accordo..ma il calcolo è riferiti ai puri consumi. VIVA LA PALIO!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brodo Postato 19 Novembre 2008 Report Share Postato 19 Novembre 2008 bhè che dire....diesel tutta una vita è logico no?! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skimans Postato 20 Novembre 2008 Report Share Postato 20 Novembre 2008 bhè che dire....diesel tutta una vita è logico no?! non è logico...ma adesos coem adesso non c'è quel risparmio che molti di voi pensano di avere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 20 Novembre 2008 Report Share Postato 20 Novembre 2008 bhè che dire....diesel tutta una vita è logico no?! non è logico...ma adesos coem adesso non c'è quel risparmio che molti di voi pensano di avere. e chi lo pensava ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
shandor Postato 20 Novembre 2008 Report Share Postato 20 Novembre 2008 bhè che dire....diesel tutta una vita è logico no?! non è logico...ma adesos coem adesso non c'è quel risparmio che molti di voi pensano di avere. e chi lo pensava ? in tanti visto che le adesso il GPL lo mettono dappertutto... Ci vuole un piede di velluto anzi di più per fare i 22-23km/l... a meno che non si parli della "smartrattore" che arriva fino ai 30. Ti posso garantire che chimi ha fornito questi dati sulle GP multijet non sono delle signorine con i piedi di fata..visto che liconosco bene e conosco il loro stile di guida Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora