Jump to content

Sberloni al GPL


ooooo

Post consigliati

 

no le fumate nere le fanno anche le nuove!

io non ho mai avuto un diesel in vita mia e sono andato ovunque lo stesso, e a calcoli fatti non ho perso sicuramente soldi!

 

Ho avuto solo un diesel...ma l'ho venduto dopo 8 mesi...per farlo andare ho dovuto rimappare, ma poi a cominciato a sfumazzare per bene.... :ph34r:

 

Poi il piacere di guida.......se a voi piace il "calcio nel culo" e la guida ad elastico (stressante).

 

Per me il naftone dove batte il benza è solo in autostrada (anche perchè tante diesel ora hanno la 6a marcia).

 

W il benza :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 274
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

Io sono come San Tommaso , non credo se non metto il naso , ma dire che un 1.9TDI faccia i 20km/l quando sono appena in grado di farli fare alla yaris 1000 o alla corsa 1000 ce ne vuole .

 

Da qua a 6mesi sicuramente calerà il divario Diesel-Gpl , vorrei vedere pero fra qualche anno quando la crisi si stara sistemando come sale il diesel !!! allora si che dovranno fare auto da 100Km/l

 

Percui abbasso il DIESEL e WWWWW il GAS !!! :ph34r: :) :(

Meglio Euro0 a Gas piuttosto che Euro5 a Diesel

 

Allora:

1) nessuno mette in discussione che il GPL sia più ecologico del Diesel

2) Il TDI della Golf fa 20Km/litro perchè li ho fatti io di persona...e ti posso garantire che non ho il piede leggero e il multijet della GP li fa perchè ho 3 colleghi di lavoro che la possiedono e fanno tutti e 3 queste medie di percorrenza.

 

3) io continuo a vedere che nonostante il progresso tecnologico, i diesel 1.6-1.9 sono passati da 11Km/litro a 20Km/litro, i gpl 1.6 da 10Km/litro a 11km/litro. i motori 1.9-2.0 fanno ancora 10 se va bene. Quindi se tanto mi da tanto, i 30Km/litro non sarei cosi scettico visto che la tecnologia c'è.

 

4) Yaris e corsa sono 1000 a benzina..a Diesel sono rispettivamente 1.4 e 1.3 come la GP.....

 

 

 

5)

Un mio collega ha la 166 2,4 turbonafta e fa di media i 7 al litro !! :o

 

Non facciamo di tutta l'erba un fascio !

 

 

VI RICORDO CHE IL PROSSIMo step di evoluzione per il diesel prevede pressioni del gasolio di 2000 bar e fino a 6 microiniezioni.

 

Verranno migliorati gli iniettori, e adottati nuovi sistemi elettronici di comando delle valvole (in sostituzione dei vecchi alberi a camme in testa)

 

 

I moderni diesel saranno molto piu' leggeri, infatti saranno totalmente in alluminio, e e' allo studio l' utilizzo della coppa dell' olio e del coperchio valvole in plastica.

 

 

Quindi i 30 km litro ... saranno alla portata dei propulsori diesel a breve.....

 

 

sul gpl invece ???

 

tutto fermo come 10 anni fa'..... e per i motori ad iniezione diretta, siamo ancora in alto mare.

 

Senza ricerca e sviluppo non si va da nessuna parte.

 

D'accordo, ma se alleggeriscono il motore e appesantiscono la carrozzeria ?

 

Guarda la nuova 159......poi voglio vedere quando romperai una pompa da 2000 bar....

 

anche se fa 50 al litro andro' sempre a gpl con la mia vecchia auto. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda che gli 11 o 12 Km/litro del GPL sono in percorso extraurbano...prova andare in autostrada a 130Km o in città con un GPL e dimmi se fai 11 o 12Km litro con un una macchina 1.6 100cv.

Il discorso che fa skimans è paragonando i consumi extraurbani delle vetture.

La verità è che per le auto piccole (fino a 1.4) con questi livelli di prezzi di gasolio e GPL, la convenienza del GPL è risicatissima. Conti alla mano. Se poi metti i disagi dovuti alla garanzia, all'installazione...non so se il gioco valga la candela. Su quelle di media e grossa cilindrata il discorso cambia

 

Quattrotuote è autorevole, ma non ti dice per quali cilindrate è conveniente farlo

 

E il diesel che fanno 20KM/litro ci sono (non sono una chimera): I multijet 1.3 fanno tranquillamente 22-23/km litro....in PERCORSO MISTO (urbano-extra-autostrada)

Che siano meno ecologici nessuno ha niente da dire..ma che non esistano...qualcosa da dire ci sarebbe...il bello è che tra un po' li faranno anche per cilindrate più alte

 

Con la mia, che ha 12 anni percorro in media gli 11 al litro sia extraurbano che autostrada a 130, in citta credo intorno ai 10.

 

Tecnologia di piu' di 12 anni fa....quindi un 1.6 moderno puo' fare di meglio.

 

Ti posso garantire che chimi ha fornito questi dati sulle GP multijet non sono delle signorine con i piedi di fata..visto che liconosco bene e conosco il loro stile di guida

 

Dimmi un po', li ha rilevati dal computer di bordo (lavora all'unieuro, è un ottimista!) o li ha calcolati pieno-pieno alla stessa pompa di nafta ?

Link to comment
Share on other sites

 

Con la mia, che ha 12 anni percorro in media gli 11 al litro sia extraurbano che autostrada a 130, in citta credo intorno ai 10.

 

Tecnologia di piu' di 12 anni fa....quindi un 1.6 moderno puo' fare di meglio.

 

Ti posso garantire che chimi ha fornito questi dati sulle GP multijet non sono delle signorine con i piedi di fata..visto che liconosco bene e conosco il loro stile di guida

 

Dimmi un po', li ha rilevati dal computer di bordo (lavora all'unieuro, è un ottimista!) o li ha calcolati pieno-pieno alla stessa pompa di nafta ?

 

Sicuro che un 1.6 di adesso faccia meglio? vai a leggere la recensione della Golf bifuel e poi mi sai dire...

I miei colleghi hanno la carta carburanti elettronica. per cui N. litri, importo pagato e Km percorsi...non per andare all'unieuro, ma in tutta italia.

Link to comment
Share on other sites

in tutte ste pagine non ho mai letto che il diesel ti fa pagare di più anche di RCA rispetto ai benzina. e non sono favole, provate a fare un preventivo on line. personalmente ho provato, passando da GP1.2 a GP1.3mj c'erano differenza comprese tra i 100 e i 250 euro in più

 

per il resto, dov'è questa speculazione sul GPL?

 

è un anno che continuo a sentire che aumenterà perchè è aumentato l'immatricolato negli ultimi 2 anni, eppure è sempre lì, tra i 60 e i 70 €cent/l

 

l'altro ieri ho rifornito a 59 € cent, con diesel e benzina a 1.13, poco più della metà

 

st'estate rifornivo a 64 €cent/l allo stesso distributore con benzina e diesel a 1,30-40-50 a seconda del periodo, sempre ben meno della metà.

 

ad oggi comunque sicuramente il diesel conviene praticamente uguale al GPL se parliamo di cilindrate medio piccole... crescendo il discorso cambia e va a favore del GPL

Link to comment
Share on other sites

Ho tre amici con GP diesel (due 90cv 5p ed una 75cv 3p), i loro consumi MEDI sono attorno ai 16km/l per le due 90cv ed i 18km/l per la 75cv.

Sono arrivati tutti a sfiorare i 20km/l, ma in condizioni molto favorevoli (autostrada a 110km/h, extraurbano tranquillo e senza traffico...), mediamente non si avvicinano nemmeno.

 

 

 

io con la gpunto 1.3 75cv dei miei difficilemnte fado sotto i 20 km/l :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

per il resto, dov'è questa speculazione sul GPL?

 

è un anno che continuo a sentire che aumenterà perchè è aumentato l'immatricolato negli ultimi 2 anni, eppure è sempre lì, tra i 60 e i 70 €cent/l

 

l'altro ieri ho rifornito a 59 € cent, con diesel e benzina a 1.13, poco più della metà

 

st'estate rifornivo a 64 €cent/l allo stesso distributore con benzina e diesel a 1,30-40-50 a seconda del periodo, sempre ben meno della metà.

 

ad oggi comunque sicuramente il diesel conviene praticamente uguale al GPL se parliamo di cilindrate medio piccole... crescendo il discorso cambia e va a favore del GPL

 

C'è che il Diesel era 1,45 e il GPL a 0,62 dalle mie parti

Ora il diesel è a 1,1 e il GPL a 0,60 mentre in alcune parti d'Europa è già sotto 0,50 vedi un po' tu....

 

Per quanto riguarda le tue conclusioni sulla convenienza del GPL sono uguali alle mie che ho postato ancora 2 settimane fa

Link to comment
Share on other sites

 

 

per il resto, dov'è questa speculazione sul GPL?

 

è un anno che continuo a sentire che aumenterà perchè è aumentato l'immatricolato negli ultimi 2 anni, eppure è sempre lì, tra i 60 e i 70 €cent/l

 

l'altro ieri ho rifornito a 59 € cent, con diesel e benzina a 1.13, poco più della metà

 

st'estate rifornivo a 64 €cent/l allo stesso distributore con benzina e diesel a 1,30-40-50 a seconda del periodo, sempre ben meno della metà.

 

ad oggi comunque sicuramente il diesel conviene praticamente uguale al GPL se parliamo di cilindrate medio piccole... crescendo il discorso cambia e va a favore del GPL

 

C'è che il Diesel era 1,45 e il GPL a 0,62 dalle mie parti

Ora il diesel è a 1,1 e il GPL a 0,60 mentre in alcune parti d'Europa è già sotto 0,50 vedi un po' tu....

 

Per quanto riguarda le tue conclusioni sulla convenienza del GPL sono uguali alle mie che ho postato ancora 2 settimane fa

 

ma questo perchè i due carburanti hanno andamenti di prezzo diversi nel tempo.

 

quando il diesel è aumentato a dismisura passando in 4 mesi da 1.20 a 1.50 mentre il gpl è rimasto costante, non ti lamentavi però :)

 

io comunque registro un calo anche nel GPL di 4-5 €cent al litro. ripeto sabato ho rifornito a 0.59. 10 gg fa lo stesso distributore era fisso da mesi a 0,645.

 

quanto a quello che hai postato 15 giorni fa...niente mi vieta di postare a mia volta qualcosa. comunque 15 gg fa il gasolio costava 10 cent in più. e 15 cents al litro su un anno incidono molto sulla convenienza.

Link to comment
Share on other sites

C'è che il Diesel era 1,45 e il GPL a 0,62 dalle mie parti

Ora il diesel è a 1,1 e il GPL a 0,60 mentre in alcune parti d'Europa è già sotto 0,50 vedi un po' tu....

 

Per quanto riguarda le tue conclusioni sulla convenienza del GPL sono uguali alle mie che ho postato ancora 2 settimane fa

 

ma questo perchè i due carburanti hanno andamenti di prezzo diversi nel tempo.

 

quando il diesel è aumentato a dismisura passando in 4 mesi da 1.20 a 1.50 mentre il gpl è rimasto costante, non ti lamentavi però :ph34r:

 

io comunque registro un calo anche nel GPL di 4-5 €cent al litro. ripeto sabato ho rifornito a 0.59. 10 gg fa lo stesso distributore era fisso da mesi a 0,645.

 

quanto a quello che hai postato 15 giorni fa...niente mi vieta di postare a mia volta qualcosa. comunque 15 gg fa il gasolio costava 10 cent in più. e 15 cents al litro su un anno incidono molto sulla convenienza.

 

aspettate la prossima speculazione petrolifera e ci sara e solo questione di tempo e vediamo se il gpl non schizza in alto come benza e gasolio e poi come dice qualcuno se benza e gasolio sono tornati ai prezzi del 2005 il gpl nel 2005 l'ho pagato 0,52 documentato perche era da poco che avevo l'impianto e segnavo tutto scrupolosamente per cui la differenza c'e

Link to comment
Share on other sites

 

aspettate la prossima speculazione petrolifera e ci sara e solo questione di tempo e vediamo se il gpl non schizza in alto come benza e gasolio e poi come dice qualcuno se benza e gasolio sono tornati ai prezzi del 2005 il gpl nel 2005 l'ho pagato 0,52 documentato perche era da poco che avevo l'impianto e segnavo tutto scrupolosamente per cui la differenza c'e

 

beh nn so come tu faccia ad esserne così sicuro. ti ricordo solamente che quando il petrolio aumentava in continuazione le previsioni più autorevoli erano che toccasse quota 200 a fine 2008...infatti, costa 50 :ph34r:

 

che il gpl debba diminuire come benzina e gasolio non sta scritto da nessuna parte visto che negli ultimi 12 mesi non è aumentato come benzina e gasolio, ma è rimasto stabile.

 

è un po' facile poi prendere il prezzo minimo attuale per fare il confronto. è più logico fare il confronto coi prezzi medi del 2008, visto che l'auto mica l'hai usata solo in questo mese.

 

i miei prezzi medi sono 0,645 per il gpl e 1,37 per gasolio e benzina e tanto mi basta.

Link to comment
Share on other sites

 

aspettate la prossima speculazione petrolifera e ci sara e solo questione di tempo e vediamo se il gpl non schizza in alto come benza e gasolio e poi come dice qualcuno se benza e gasolio sono tornati ai prezzi del 2005 il gpl nel 2005 l'ho pagato 0,52 documentato perche era da poco che avevo l'impianto e segnavo tutto scrupolosamente per cui la differenza c'e

 

beh nn so come tu faccia ad esserne così sicuro. ti ricordo solamente che quando il petrolio aumentava in continuazione le previsioni più autorevoli erano che toccasse quota 200 a fine 2008...infatti, costa 50 ;)

 

che il gpl debba diminuire come benzina e gasolio non sta scritto da nessuna parte visto che negli ultimi 12 mesi non è aumentato come benzina e gasolio, ma è rimasto stabile.

 

è un po' facile poi prendere il prezzo minimo attuale per fare il confronto. è più logico fare il confronto coi prezzi medi del 2008, visto che l'auto mica l'hai usata solo in questo mese.

 

i miei prezzi medi sono 0,645 per il gpl e 1,37 per gasolio e benzina e tanto mi basta.

Guarda che mesi fa io il GPL lo pagavo 0,52 quando la benzina era a 1,2

Ora la benzina è a 1,15 è il GPL lo pago 0,605 (dove costa meno) altrimenti 0,62

E allora li vogliamo fare 2 conti?

In Olanda il prezzo è già a 0,49 euro e la benzina 1,05

Link to comment
Share on other sites

 

aspettate la prossima speculazione petrolifera e ci sara e solo questione di tempo e vediamo se il gpl non schizza in alto come benza e gasolio e poi come dice qualcuno se benza e gasolio sono tornati ai prezzi del 2005 il gpl nel 2005 l'ho pagato 0,52 documentato perche era da poco che avevo l'impianto e segnavo tutto scrupolosamente per cui la differenza c'e

 

beh nn so come tu faccia ad esserne così sicuro. ti ricordo solamente che quando il petrolio aumentava in continuazione le previsioni più autorevoli erano che toccasse quota 200 a fine 2008...infatti, costa 50 :lol:

 

che il gpl debba diminuire come benzina e gasolio non sta scritto da nessuna parte visto che negli ultimi 12 mesi non è aumentato come benzina e gasolio, ma è rimasto stabile.

 

è un po' facile poi prendere il prezzo minimo attuale per fare il confronto. è più logico fare il confronto coi prezzi medi del 2008, visto che l'auto mica l'hai usata solo in questo mese.

 

i miei prezzi medi sono 0,645 per il gpl e 1,37 per gasolio e benzina e tanto mi basta.

Guarda che mesi fa io il GPL lo pagavo 0,52 quando la benzina era a 1,2

Ora la benzina è a 1,15 è il GPL lo pago 0,605 (dove costa meno) altrimenti 0,62

E allora li vogliamo fare 2 conti?

In Olanda il prezzo è già a 0,49 euro e la benzina 1,05

 

 

mesi fa è impossibile che pagavi il gpl 0.52, a meno di offerte particolari del gestore, o di pompa bianca, visto che è intorno a quota 0.60 da almeno 1 anno...

comunque ripeto, 3 mesi fa la benzina era a 1,55 e il gpl a 63-68 centesimi, non ci si può lamentare ora e fare finta di niente allora. i due prezzi sono slegati e come non è salito con il barile a 150$, non ci si può lamentare che non è sceso (un po' si comunque) col barile a 50$...

Link to comment
Share on other sites

mesi fa è impossibile che pagavi il gpl 0.52, a meno di offerte particolari del gestore, o di pompa bianca, visto che è intorno a quota 0.60 da almeno 1 anno...

comunque ripeto, 3 mesi fa la benzina era a 1,55 e il gpl a 63-68 centesimi, non ci si può lamentare ora e fare finta di niente allora. i due prezzi sono slegati e come non è salito con il barile a 150$, non ci si può lamentare che non è sceso (un po' si comunque) col barile a 50$...

Si andavo ad una pompa bianca ed è passato in poco tempo da 0,52 poi a 0,55 poi a 0,62...

I due prezzi sono slegati perchè li vogliono slegare.

Il GPL è un sotto prodotto della raffinazione della benzina. Quindi si produce molto più GPL di quello che serve. quindi il prezzo dovrebbe calare e invece rimane lì. Perchè lo stato italiano ( e i petrolieri) stanno spostando il prelievo fiscale sul GPL. Come avevano fatto per il diesel a fine anni 90'. Te lo ricordi quanto lo pagavi il diesel? e ti ricordi poi cos'è successo quando tutti hanno cominciato a comprare macchine diesel? il risultato è che un litro di diesel oggi lo paghi come la benzina. Ora i piazzali sono pieni di macchine diesel (euro4) invendute e tutti vogliono il GPL.

Niene di meglio che abbassare i prezzi di Diesel ( per incentivare la gente a ri-comprare macchine diesel) e nel frattempo aumentare il GPL, visto che la gente si rivolge sempre di più ai combustibili alternativi.

Link to comment
Share on other sites

mesi fa è impossibile che pagavi il gpl 0.52, a meno di offerte particolari del gestore, o di pompa bianca, visto che è intorno a quota 0.60 da almeno 1 anno...

comunque ripeto, 3 mesi fa la benzina era a 1,55 e il gpl a 63-68 centesimi, non ci si può lamentare ora e fare finta di niente allora. i due prezzi sono slegati e come non è salito con il barile a 150$, non ci si può lamentare che non è sceso (un po' si comunque) col barile a 50$...

Si andavo ad una pompa bianca ed è passato in poco tempo da 0,52 poi a 0,55 poi a 0,62...

I due prezzi sono slegati perchè li vogliono slegare.

Il GPL è un sotto prodotto della raffinazione della benzina. Quindi si produce molto più GPL di quello che serve. quindi il prezzo dovrebbe calare e invece rimane lì. Perchè lo stato italiano ( e i petrolieri) stanno spostando il prelievo fiscale sul GPL. Come avevano fatto per il diesel a fine anni 90'. Te lo ricordi quanto lo pagavi il diesel? e ti ricordi poi cos'è successo quando tutti hanno cominciato a comprare macchine diesel? il risultato è che un litro di diesel oggi lo paghi come la benzina. Ora i piazzali sono pieni di macchine diesel (euro4) invendute e tutti vogliono il GPL.

Niene di meglio che abbassare i prezzi di Diesel ( per incentivare la gente a ri-comprare macchine diesel) e nel frattempo aumentare il GPL, visto che la gente si rivolge sempre di più ai combustibili alternativi.

 

beh se è per questo negli anni 80 e primi 90 la percentuale di auto a gpl circolanti era mooolto superiore all'attuale, anche ora dopo 2 anni di boom di immatricolazioni.. comunque non è vero che il prezzo è rimasto lì, da me è sceso di 4-5 centesimi, che vuol dire 8-10 rispetto alla benzina, visto che costando la metà 1 cents di aumento o di ribasso incide il doppio. poi onestamente con la percentuale ridicola attuale di circolante a gpl hanno poco da speculare, i numeri son ancora bassissimi.

 

comunque in base al tuo ragionamento questa primavera ed estate il gpl sarebbe dovuto aumentare. quanto alla fiscalità, è stata ridotta di 3 cents al litro ancora 2 anni fa-

 

infine, sempre in base al tuo ragionamento, dovresti essere contento che il gpl rispetto al gasolio non sia troppo conveniente. in questo modo si tornano a vendere auto a gasolio visto che convengono quasi uguale, e il gpl rimane di nicchia..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...