Jump to content

Raffreddamento motore

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho appena preso una fabia wagon e come molti con la macchina nuova, sono attento alle più piccole cose...

Nel garage l'auto ci sta appena in lunghezza per cui devo avvicinare molto il muso al muro e generalmente la parcheggio a circa 5-10 cm. A volte mi capita che subito prima di spegnerla o subito dopo, parta la ventola di raffreddamento del motore: secondo voi è un problema il fatto che sia così vicina al muro davanti? Non è che non riesce a prendere abbastanza aria e rischio di bruciare qualcosa?

Grazie!

Ciao a tutti,

ho appena preso una fabia wagon e come molti con la macchina nuova, sono attento alle più piccole cose...

Nel garage l'auto ci sta appena in lunghezza per cui devo avvicinare molto il muso al muro e generalmente la parcheggio a circa 5-10 cm. A volte mi capita che subito prima di spegnerla o subito dopo, parta la ventola di raffreddamento del motore: secondo voi è un problema il fatto che sia così vicina al muro davanti? Non è che non riesce a prendere abbastanza aria e rischio di bruciare qualcosa?

Grazie!

bhe certo....l'ideale sarebbe quello di lasciargli più ppossibilità di "respirare" (non puoi parcheggiare marcia indietro?) in generale la ventola attacca suprata una certa temeratura per abbassarla complice anche in marcia il vento che entra dalel griglie del radiatore....un pò d'aria riesce ad entrare ed in genre dovrebeb riuscire ad abbassare la temparatura..diciamo ch in quel modo la temperatura del motore s abbassa più lentamente rispetto ad un auto ferma con possibilità di respirare.....è un pò come quando hai l'auto in moto ferma...arriva meno aria fresca e la ventola fatica non poco a raffreddare....ma cmq la temperatura si mantiene costante....qui invece pur non essendoci la fonte di riscaldamento in compenso c'è meno possibilità di raffreddamento ....quindi...fossi in te cercherei di lasciare l'auto un pò più indietro se possible o parcheggiarla marciaindietro....

Secondo me non c'è da preoccuparsi... la ventola prende aria fresca comunque, anche a 10cm, e comunque l'effetto a macchina spenta è minimo, visto che il liquido di raffreddamento non circola.

anche io ho il tuo stesso problema perchè la mia R25 entra pelo pelo nel garage tanto che la spingo a mano visto che tocca quasi da una parte e dall'altra. Anche a me si accende la ventola perchè essendo un motore potente si surriscalda in fretta, ma non ti devi preoccupare...una volta spento si raffredda piano piano, certo passerà meno aria ma non puoi bruciare niente.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...