Jump to content

L'autoradio si spegne!


SuperUCCU

Post consigliati

Sì Thema, ma io sulla Uno non è che all'epoca stessi facendo un impianto di 3000€, mio padre comprò un comunissimo mangia cassette con 4 casse doppio cono da montare nelle sedi originali... L'impianto non era nulla di che...

Capisco che gli installatori BRAVI (si potranno contare sulle dita delle mani in tutta Italia quelli veramente onesti come scrivi tu) fanno un lavoro meticoloso come da te descritto... Io sulla mia POLO ho fatto cose ben più complicate del "semplice impianto della radio, e ti posso assicurare di aver usato tutti gli accorgimenti da te descritti (dai capicorda originali da inserire nei vari connettori, ai cavi saldati all'estremità dei capicorda, al nastro telato che avvolge i cavi (comprato in VW), certo.... Ci ho messo molto di più per fare l'installazione, ma ti posso assicurare di non aver tralasciato nulla, e sono anche sicurissimo di aver lavorato 100 mila volte meglio di qualsiasi elettrauto della mia zona, non perchè io sia il più bravo del mondo sia chiaro, ma semplicemente perchè le officine (almeno nella mia zona) lavorano solo per fare cassa, tu da utente una volta che è tutto montato e vedi che funziona tutto sei contento e te ne vai a casa tua, ma non sai che l'elettrauto (o chi per lui) ti ha tagliato i cavi originali (ed in futuro avrai sicuramente problemi), ti ha rotto una linguetta del cruscotto (che non si vede ma ti creerà vibrazioni) e tante altre piccole cose, che magari a molti clienti non interesseranno nemmeno, ma io ai dettagli ci tengo tantissimo e questo è uno dei motivi per cui non sono mai stato simpatico a nessun meccanico o elettrauto che sia....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse mi son spiegato male... non intendevo dire che non è possibile fare un ottimo lavoro personalmente, ma semplicemente che - a parità di difficoltà, sia per un lavoro da 3 giorni che in uno da 3 minuti - un elettrauto serio è OVVIAMENTE più esperto, più rapido, e via dicendo... il discorso che facevo è "se è una persona che monta impianti da migliaia di euro, montare un semplice impianto, con l'attrezzatura a sua disposizione (anche cose stupide, come una crimpatrice per i faston o roba così...facilmente sostituibile con una pinza comune) è senz'altro molto più semplice che farlo fare a chi è semplice appassionato o comunque si avvicina per la prima volta a lavori del genere, e che è insicuro su come collegare anche solo un cavo... questo è il caso in questione credo, tralasciando chi -come me e come te mi sembra di capire- molti lavori hanno imparato (sicuramente a loro spese e con diversi errori) a farli, e magari a farli bene.

 

Chi si avvicina per le prime volte a questo mondo è un classico che si dimenticherà qualcosa (e magari dovrà rismontare parte del lavoro per metterla a posto... ne so qualcosa :rolleyes:) oppure non conosce alcune accortezze e "trucchi del mestiere", esperienze che -se è appassionato- pian piano accumulerà... ma finché non si sente sicuro, anche se il lavoro è una "scemenza", è bene che si rivolga a qualcuno più esperto (un amico, o l'elettrauto) a cui il lavoro ovviamente sembrerà una cosa da 10 secondi, in modo da acquisire un minimo di esperienza e di fiducia, tutto qui il senso del mio post precedente...

 

 

Per il resto, sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te, figurati... io stesso cerco di portare l'auto il meno possibile in officina, o cerco di aspettare i miei viaggi in abuzzo per portarla alla persona che avevo menzionato qualche post fa, di cui mi fido molto (tra l'altro è un ex meccanico Lancia, appassionato di auto anni '80, non potevo cadere meglio :P), ed in ogni caso si tratta sempre di lavori di meccanica - con l'elettronica ormai ho un certo "feeling" - delicati o che richiedono attrezzature a me off-limits :D

 

Per farti un esempio, l'estate scorsa ho montato l'antifurto volumetrico, con sensori ad ultrasuoni e altri optional (apertura del bagagliaio, chiusura dei finestrini e blocco sia della pompa che della centralina a distanza), dopo l'ennesimo tentativo di furto... ci ho messo 2 giorni sani sani di lavoro, dall'alba fino a sera inoltrata, per finire con un mal di schiena assurdo... ma per come ho cablato il tutto, ora se smonti il cruscotto o il battitacco e provi a cercare quei fili, non li riconosci: sembrano cavi originali della vettura, rigorosamente cablati insieme agli altri e della lunghezza giusta...

E' ovviamente un lavoro che non ti farà mai nessuno... o trovi qualcuno che lo fa specificamente per te, aspettati un preventivo da capogiro... i pro sono la qualità del lavoro (ripeto, prima di questo, troppi errori ho fatto, troppe volte ho dovuto rismontare tutto...a volte per pignoleria, ma a volte erano errori belli e buoni)

 

ai dettagli ci tengo tantissimo e questo è uno dei motivi per cui non sono mai stato simpatico a nessun meccanico o elettrauto che sia....

 

Mi ricordi qualcuno, ma la mia lotta perpetua è estesa anche ai carrozzieri... motivo per cui non ho ancora mai riverniciato la thema, finché posso evito di rodermi il fegato <_<

Link to comment
Share on other sites

Thema tutto chiaro!!! Viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda!!! E ti do ragione su quello che mi era sfuggito (più che sfuggito mi si è offuscato, perchè ho spostato inconsciamente l'attenzione su un altro discorso)....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...