Jump to content

Matiz 1000 strattona


599gtb

Post consigliati

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

 

ho una chevrolet matiz 1000 del 2006 con impianto a gas Brc proposto dalla casa, l'auto ha circa 22000 km.

Da 4000 km, sia a benzina sia a gpl, strattona in 3^,4^ e 5^ marcia da 1800 giri a 2500 giri e questo è avvertibile soprattutto quando si và a velocità costante.

 

Aggiungo che ho fatto la manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri con il controllo delle valvole) ed ho provato vari tipi di gas.

 

Qualcuno saprebbe indicarmi da cosa potrebbe dipendere questo comportamento.

 

Saluto tutti facendovi i complimenti per la competenza e spero in un vostro aiuto, Grazie.

 

 

 

 

cambiare candele e cavi candele

 

 

 

svtx

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!!

 

Dico la mia:

Mappatura sballata a gas rapporto stecchiometrico errato ,carburazione troppo magra a gas e con la correzione della ecu benzina ,a benzina con lo starter elettronico ,da fredda risulta troppo grassa , con il moto , e il rientro da cut off l'auto muore

 

per me devi far fare una autotaratura dopo una messa a punto della vettura e retificando la mappa di fino dopo qualche migliaio di km

Ciao

Luciano N.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato prima di fare l'autotaratura ad andare un pò a benzina, ma dopo aver percorso circa 150 km, nessun miglioramento, alla mattina si spegne (ad ogni tornante fatto in discesa il tutto per 2 km) ed in più strattona ad andatura costante soprattutto in 3^ e 4^(molto evidente in 3^ mentre si procede ad una andatura di 40 Km/h a circa 2000 giri) e tutto mentre vado solo a benzina.

 

p.s scusate se vi assillo con questo problema ma non trovo un rimedio.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

cavi candele tutti e bobine.

 

Da circa 20k km. noto sulla mia kalos 1.2 problemi simili. Per ora ho sempre risolto cambiando candele e cavi, ma dopo 10k km. sono punto e a capo.

Francamente mi pare una cosa strana, però i problemi sono nati da quando uso le candele ngk originali, previste da libretto. Prima, infatti, la concessionaria usava candele diverse, ma non ho modo di ricordare quali fossero in particolare...

 

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Intanto ciao a tutti,

ho visto che in molti mi avete suggerito di cambiare i cavi delle candele allora sono andato dal mio meccanico ma mi ha detto che non sono i cavi il problema in quanto misurano circa 1900 ohm quindi rientrano nel valore previsto (massima resistenza ammissibile 3000 ohm) in più sono corti. Ho provato a rivolgermi anche ad un elettrauto ma anche lui (senza fare alcuna prova) mi ha detto che non sono i cavi.

 

Aggiungo che ho continuato ad andare a benzina per un totale di 700 km ma sussistono i soliti problemi di spegnimento al mattino, mentre i seghettamenti a benzina si avvertono pochissimo sono quasi impercettibili mentre a gas sono evidenti soprattutto in ripresa.

 

Non sò cosa fare.

Link to comment
Share on other sites

Intanto ciao a tutti,

ho visto che in molti mi avete suggerito di cambiare i cavi delle candele allora sono andato dal mio meccanico ma mi ha detto che non sono i cavi il problema in quanto misurano circa 1900 ohm quindi rientrano nel valore previsto (massima resistenza ammissibile 3000 ohm) in più sono corti. Ho provato a rivolgermi anche ad un elettrauto ma anche lui (senza fare alcuna prova) mi ha detto che non sono i cavi.

 

Aggiungo che ho continuato ad andare a benzina per un totale di 700 km ma sussistono i soliti problemi di spegnimento al mattino, mentre i seghettamenti a benzina si avvertono pochissimo sono quasi impercettibili mentre a gas sono evidenti soprattutto in ripresa.

 

Non sò cosa fare.

Scusa ma ti hanno cambiato corpo farfallato (che non c'azzeccava nulla), candele, cavi candele e non hanno pensato a provarci una EGR nuova?

Potevano smontarne una da una macchina che avevano là, provarla e se funzionava la compravi nuova...

 

cavi candele tutti e bobine.

 

Da circa 20k km. noto sulla mia kalos 1.2 problemi simili. Per ora ho sempre risolto cambiando candele e cavi, ma dopo 10k km. sono punto e a capo.

Francamente mi pare una cosa strana, però i problemi sono nati da quando uso le candele ngk originali, previste da libretto. Prima, infatti, la concessionaria usava candele diverse, ma non ho modo di ricordare quali fossero in particolare...

 

 

Ciao

GigioTD

 

Forse delle semplicissime bosch?

Link to comment
Share on other sites

Non ho cambiato i cavi delle candele per i motivi che ho riportato sopra; ma perchè dici di provare con la valvola egr.

Perchè una semplice pulizia con gli additivi serve a poco, se il problema è quella va cambiata non pulita...

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma poi mi hanno detto che l'egr non c'entra, anche se all'inizio ipotizzavano che fosse quella la causa.

Beh o cavi o egr, ma i cavi il meccanico non ti ha detto che sono a posto?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...