Jump to content

jtg parte, non parte ...?!?


claudiopog

Post consigliati

Ho un impianto ICOM-JTG montato in Toscana su Alfa 166 Twin Spark 2000, impianto dell'agosto 2005, ho fatto già km 130.000 e nei 3 anni di utilizzo, mi hanno sostituito 2 volte la pompa del gas (sempre BOSCH, come ho tuttora) ed una volta il galleggiante con l'indicatore a led, (il tutto in garanzia), adesso, da ieri, mi fà gli stessi difetti segnalati dal nostro amico claudiopog, cioè dopo 55 secondi, la maggior parte delle volte suona il bip e rimane a benzina, non commuta a GPL. Ripensando a come si è presentato il problema, avevo appena acceso il led rosso della riserva e, mi son fermato al distributore a mettere 20 euro di gas, si sono accesi due led (dei 4 della scala) poi dopo circa una cinquantina di km, con 2 led verdi accesi, è suonato il bip ed è passata a benzina, ho pensato subito che al distributore avessero messo acqua oppure aria (anzichè gas) e si era bruciata la pompa. Dovevo fare un bel po' di strada ed allora ad una stazione di rifornimento successiva ho fatto il pieno, si sono accesi tutti e 4 i led ed è iniziata la telenovela del consumo alternato gas/benzina. Commutando a gas, dopo 55 secondi, si inserisce il gpl, aprendo il baule (dove è la bombola) sento che la pompa manda un sibilo (un fischio abbinato ad un borbottio, come se fosse acqua a bollire per cuocere la pasta) quindi gira, non sò se stà per passare a nuova vita però non riesco a fare più di 20-30 km, sia percorsi a velocità bassa che molto elevata, altro bip e di nuovo a benzina. Io fermo l'auto, spengo il quadro, ricommuto a gas, stessa storia e dopo, di nuovo come prima, tanto che per fare 300 km ho impiegato circa 5 ore. Adesso che ho acceso solo 2 led verdi, pur partendo con la canonica attesa di 55 secondi, non mi si commuta più a GPL ma suona subito il bip, kissà se adesso dentro c'è solo aria; come faccio a capire dove stà il problema??? E' un impianto meraviglioso ma molto delicato, è possibile che ICOM, in 4 anni,(data di inizio montaggio JTG) e 3 anni da quando l'ho installato io, non abbia trovato le juste dritte per risolvere tutti i problemi, che fra l'altro sono solo a valle, cioè dentro al serbatoio, è un peccato davvero, poi avrebbe dovuto far crescere lal professionalità degli installatori, che se ne trovano ancora di poco competenti davvero, è possibile che per risolvere i problemi, bisogna accollarsi di spendere soldi e perdere tempo recandosi alla ICOM di Cisterna di Latina???? mannaggia ar purpetiello!!!!!!! (è un modo di dire, tutto qui) perdonatemi lo sfogo, ciao

ma come da procedura scritta per Claudipog sopra....se apri il rubinetto....esce gas???

 

 

sai con il gas non ho molta dimestichezza, anzi mi mette paura, comunque ho letto i passi da fare ma, scusa la mia completa ignoranza, cominciamo a cercare di sapere dove si trova il regolatore di pressione, dovrebbe essere dentro il vano motore prima degli iniettori, di ottone, vero???? Se così è, oramai lunedi, farò il tutto, ben all'aria aperta, poi ti farò sapere, grazie

se non conosci bene l'impianto lascia fare queste operazioni al tuo installatore.

Saluti

Daniele

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per ClaudioPog e Ghaghero:

 

se vi è un retropassaggio a benzina vuol dire che non sta arrivando gas (come da prova effettuata da ClaudioPog che apre il rubinetto su regolatore di pressione e non esce niente),

se non esce gas vuol dire che la mandata (tubo verde che parte dal serbatoio con annessa elettrovalvola) sta rimanendo chiusa o in un determinato momento si chiude,

analizziamo perchè la mandata si chiude: o la bobina e rotta o l'elettrovalvola si è rotta......ma questi componenti di solito (dico di solito) non si rompono, quindi la do come remota possibilità.

Credo invece che al 99% il problema venga dalla pompa:

il filo Blu (positivo) che alimenta la pompa si sdoppia e alimenta anche la bobina dell'elettrovalvola(sono in parallelo)

La bobina assorbe circa 0,8Ampere, ma se per un motivo X tipo grippaggio della girante, pompa sottosforzo o che diavolo altro puo' succedere, la corrente passerà tutta verso la pompa e di conseguenza la corrente che scorrerà verso la bobina sarà così bassa che l'elettrovalvola si rilascerà, il gas non passerà più...e il retropassaggio a benzina è assicurato.

 

Ho fatto una simulazione di tutto questo che ho detto e potete scaricarlo qui:

http://rapidshare.com/files/157632306/V261008_09.00.3gp.html

 

Quindi al 99% cambiando la pompa risolverete i vostri problemi.......

 

ditemi cosa ne pensate del video ( è formato 3gp)

 

Saluti e buona domenica

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Ciao Dany, il video non lascia adito a dubbi...hai misurato quanto deve assorbire la pompa per impedire alla bobina di funzionare?

saluti

Alfonso

 

Quando supera i 7,5÷8 A già c'è il rilascio della bobina....quindi credo che un fusibile di 7,5A sulla linea al posto

di quello da 15 che di solito viene montato, andrebbe meglio.

 

Ancora saluti

 

Daniele

Link to comment
Share on other sites

daniele : davvero non so come esprimerti la mia gratitudine . non e' certo da tutti perdere tempo addirittura per fare un filmato !

sono stato fuori qualche giorno, e solo ora posso fare la prova che mi hai suggerito tempo fa : ho tolto il coil della valvola . in effetti togliendolo e mettendolo la valvola scatta . quindi , possiamo escludere la del resto improbabile ipotesi della rottura del solenoide.

 

insomma : E' CERTO CHE NON ARRIVA GPL

 

perche' non arriva e' un altro paio di maniche . il guasto e' dipendente dal livello del serbatoio : quando rimango a meta' serbatoio o meno, funziona finche'non spengo, e poi non si riaccende piu'. facendo rifornimento riparte a gas senza problemi, se scendo sotto meta' serbatoio ma sto facendo un viaggio lungo, dura fino all'esaurimento .

 

secondo te c'e' un qualche sensore di livello il cui segnale posso simulare ? (per dare al circuito di commutazione il segnale giusto)

 

se fosse la pompa puo' essere che con meta' serbatoio o meno sia meno lubrificata e quindi grippi??

 

ancora grazie, e ciao a tutti

 

clo

Link to comment
Share on other sites

daniele : davvero non so come esprimerti la mia gratitudine . non e' certo da tutti perdere tempo addirittura per fare un filmato !

sono stato fuori qualche giorno, e solo ora posso fare la prova che mi hai suggerito tempo fa : ho tolto il coil della valvola . in effetti togliendolo e mettendolo la valvola scatta . quindi , possiamo escludere la del resto improbabile ipotesi della rottura del solenoide.

 

insomma : E' CERTO CHE NON ARRIVA GPL

 

perche' non arriva e' un altro paio di maniche . il guasto e' dipendente dal livello del serbatoio : quando rimango a meta' serbatoio o meno, funziona finche'non spengo, e poi non si riaccende piu'. facendo rifornimento riparte a gas senza problemi, se scendo sotto meta' serbatoio ma sto facendo un viaggio lungo, dura fino all'esaurimento .

 

secondo te c'e' un qualche sensore di livello il cui segnale posso simulare ? (per dare al circuito di commutazione il segnale giusto)

 

se fosse la pompa puo' essere che con meta' serbatoio o meno sia meno lubrificata e quindi grippi??

 

ancora grazie, e ciao a tutti

 

clo

Potrei dirti di spellare appena il filo verde-nero e portarlo a massa (filo marrone) e sicuramente la macchina andrebbe per un altro pò ... e non ti farebbe i retropassaggi a benzina .......ma e come dirti metti una pezza...allo strappo....

cambia la pompa con quella Walbro......e speriamo che duri...... (IL PROBLEMA E' LI')

 

Ciao e fammi sapere

Daniele

Link to comment
Share on other sites

questa settimana il lavoro non mi ha lasciato tempo, ma alla fine sono riuscito a fare la prova. in allegato sono i tempi di apertura ecc sia a gpl che a benzina : mi sembra che siano grossomodo uguali. e' possibile dedurre che la pompa sta funzionando bene?

 

ciao e grazie

clo

post-3997-1225492135_thumb.jpg

post-3997-1225492161_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

daniele : davvero non so come esprimerti la mia gratitudine . non e' certo da tutti perdere tempo addirittura per fare un filmato !

sono stato fuori qualche giorno, e solo ora posso fare la prova che mi hai suggerito tempo fa : ho tolto il coil della valvola . in effetti togliendolo e mettendolo la valvola scatta . quindi , possiamo escludere la del resto improbabile ipotesi della rottura del solenoide.

 

insomma : E' CERTO CHE NON ARRIVA GPL

 

perche' non arriva e' un altro paio di maniche . il guasto e' dipendente dal livello del serbatoio : quando rimango a meta' serbatoio o meno, funziona finche'non spengo, e poi non si riaccende piu'. facendo rifornimento riparte a gas senza problemi, se scendo sotto meta' serbatoio ma sto facendo un viaggio lungo, dura fino all'esaurimento .

 

secondo te c'e' un qualche sensore di livello il cui segnale posso simulare ? (per dare al circuito di commutazione il segnale giusto)

 

se fosse la pompa puo' essere che con meta' serbatoio o meno sia meno lubrificata e quindi grippi??

 

ancora grazie, e ciao a tutti

 

clo

Potrei dirti di spellare appena il filo verde-nero e portarlo a massa (filo marrone) e sicuramente la macchina andrebbe per un altro pò ... e non ti farebbe i retropassaggi a benzina .......ma e come dirti metti una pezza...allo strappo....

cambia la pompa con quella Walbro......e speriamo che duri...... (IL PROBLEMA E' LI')

 

Ciao e fammi sapere

Daniele

 

con questa manovra, cioè mettendo il filo verde-nero a massa cosa si ottiene?? Magari se non succede niente ed è una forzatura alla pompa di andare ancora potrei provare, almeno consumo gas e vuoto il serbatoio. Aiutooooooo, qui, su stò forum, mi sembra di essere un neonato, che è appena uscito con la testa dal grembo materno e scopre che stiamo andando sulla luna a prendere il caffè, mannaggia come sono 'gnurent!!! Complimenti anche a claudiopog che allega il diagramma informatico delle prove fatte, voi ne sapete notevolmente di più del mio installatore-gassaio. Comunque, io per ora il problema ce l'ho ancora, quando si converte a gas, dopo poco tempo fischio e torna a benzina, il funzionamento a gas oscilla da 15 a pochissimi chilometri, quindi pochi minuti, la pompa fà il suo classico sibilo ma, al massimo del disagio, il giorno 13 novembre, vado in ICOM , a Cisterna , e dovrei risolvere, forse con una Walbro nuova e diversi euri in meno in tasca, cosa volete fare, bisogna andare dal medico justo se vuoi guarire, se il male è curabile, a presto e buon domenica,

P.S. Vi farò sapere gli sviluppi della situazione, ahh....... dimenticavo, dal mio gassaio non ci sono manco andato, tanto dover fare 200 km (andata e ritorno)senza risolvere, poi lui deve ordinare i pezzi, e magari se poi non indovina eeeeee alura.......... preferisco farne 500 km ed andare alla casa madre, io la penso così; bye

Link to comment
Share on other sites

gaghero : mi sa che abbiamo esattamente lo stesso problema , e che alla fine faro' anche io come te : andro' direttamente a latina (azz 1000 km tra andata e ritorno...).

non preoccuparti se tante cose non le sai: il lato buono degli inconvenienti e' che impari molto. piu' il guasto ti fa girare le balle piu' impari.

comunque auguri, e continua a tenere informati !

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

gaghero : mi sa che abbiamo esattamente lo stesso problema , e che alla fine faro' anche io come te : andro' direttamente a latina (azz 1000 km tra andata e ritorno...).

non preoccuparti se tante cose non le sai: il lato buono degli inconvenienti e' che impari molto. piu' il guasto ti fa girare le balle piu' impari.

comunque auguri, e continua a tenere informati !

ciao

clo

Claudio per cambiare una pompa non c'e' bisogno di andare a Latina......

Saluti

Daniele

Link to comment
Share on other sites

gaghero : mi sa che abbiamo esattamente lo stesso problema , e che alla fine faro' anche io come te : andro' direttamente a latina (azz 1000 km tra andata e ritorno...).

non preoccuparti se tante cose non le sai: il lato buono degli inconvenienti e' che impari molto. piu' il guasto ti fa girare le balle piu' impari.

comunque auguri, e continua a tenere informati !

ciao

clo

Claudio per cambiare una pompa non c'e' bisogno di andare a Latina......

Saluti

Daniele

 

allora dove bisogn andare, per esser sicuri del buon lavoro ?? Dimmi la dritta e quanto sarà la spesa ?? grazie

 

P.S. sopra avevo chiesto a cosa serve mettere il filo verde-nero a massa? GRZ

Link to comment
Share on other sites

gaghero : mi sa che abbiamo esattamente lo stesso problema , e che alla fine faro' anche io come te : andro' direttamente a latina (azz 1000 km tra andata e ritorno...).

non preoccuparti se tante cose non le sai: il lato buono degli inconvenienti e' che impari molto. piu' il guasto ti fa girare le balle piu' impari.

comunque auguri, e continua a tenere informati !

ciao

clo

Claudio per cambiare una pompa non c'e' bisogno di andare a Latina......

Saluti

Daniele

 

allora dove bisogn andare, per esser sicuri del buon lavoro ?? Dimmi la dritta e quanto sarà la spesa ?? grazie

 

P.S. sopra avevo chiesto a cosa serve mettere il filo verde-nero a massa? GRZ

Il filo verde-nero a massa serve nel caso in cui l'interruttore di pressione avvitato sulla mandata stia inviando alla unità di scambio un segnale falso....bypassandolo non avrai più dopo i 55sec il bip ne il retropassaggio a benzina.......ma se la pompa non sta pompando gpl la macchina si spegnerà.....nel caso in cui la pompa stia pompando allora andrà......

GAGHERO MA I FUSIBILI LI HAI CONTROLLATI?

Credo che la pompa anche l'installatore la possa cambiare senza problemi....si tratta di svuotare il serbatoio, rimuovere la flangia , le 3 molle della pompa, e metterne una nuova...non credo che per fare ciò si debba andare a latina.......per i costi non posso aiutare nessuno in quanto non sono un installatore Icom....mi dispiace.

 

Saluti

Daniele

Link to comment
Share on other sites

genova e' cosi' mal servita ... un paio di amici del forum sono stati cosi' gentili da darmi il nome di un installatore del basso piemonte . l'unica ragione per andare a latina e' che cosi' sarei certo che mi mettono l'ultima release di pompa .. sai com'e' non mi fido molto .

 

una cosa, daniele, una curiosita' : ma come cavolo si fa a svuotare il serbatoio?? (non che ci voglia provare, eh !)

 

e intanto questa volta e' andato tutto bene, ho ancora fatto 60 km con la riserva, senza problemi. e' possibile un guasto intemittente alla pompa? non sara' per caso un qualche sensore di livello ??

 

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...