Jump to content

problema motore al minimo


schello

Post consigliati

ragazzi da oltre un mese il problema del miimo persiste anzi è peggiorato.......ho cambiato anche la bobina ma non ho risolto!

inoltre ho problemi con l'avantreno + precisamente con gli organi sterzanti,non molto tempo fa feci cambiare braccetti e perni a sfera ma dopo qualche mese ho dovuto far sostituire nuovamente i braccetti con altri di marca migliore perchè si erano già usurati!!

da quando ho fatto cambiare i braccetti ultimamente continuo a sentire i rumori nelle buche e il mio amico meccanico che mi ha fatto il lavoro dice che è colpa della scatola dello sterzo che effettivamente ha un certo gioco......siccome in famiglia come sapete abbiamo un altra Uno + anziana ho controllato il gioco dello sterzo su quella ed è maggiore di quello sulla mia,però l'altra Uno non fa rumore nelle buche mentre la mia si....a dire del mio amico è colpa dell'assetto rigido che monto e che sollecita di più la scatola creando il rumore!

quindi mi sarei convinto a montare un assetto meno rigido anche perchè percorro molti km al giorno e le strade fanno pena e scansare ogni buca diventa stressante!!

se avete consigli riguardo al minimo o all'assetto che potrei montare come sempre sono bene accetti!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sulla mia a112 faceva rumore nelle buche, dopo aver cambiato di tutto e di più alla fine era una banale boccola sulla sterzo (lo sterzo non aveva gioco) che faceva ballare la ruota dx in presenza di forti sollecitazioni.

Link to comment
Share on other sites

Occhio che hai una presa d'aria anomala, ti può sputt... ehm modificare la carburazione causandoti proprio strappi e mancamenti (miscela magra).

Sistemala in qualche modo prima di cercare guasti altrove...

 

Quoto civas se hai una presa d aria anomala e hai modificato la forma della scatola dell aria puo essere causato anche da quello il problema . Io ho provato a sostituire la scatola dell aria della mia Uno con quella della prima Punto che è leggermente piu grande e anche a me minimo irregolare . Ho smontato la scatola d aria e ho rimesso quella sua e il minimo è tornato regolare !!

 

Per schello .............

 

Hai provato a controllare le candele se sono apposto ?

 

caro shello..................devo confermare ke uno rap ha ragione.......... ho lo stesso problema ma, maggiormente mi crea qualke problema sulla bobina dell'impianto gpl ed anke sul contagiri.............controlla bene tutte le masse.

 

Bobina del riduttore ????? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao schello!dobbiamo riuscire a sistemare il problema del minimo, ascolta lì vicino a te c'è un meccanico che ha la diagnosi elettronica e fa una prova gratuita?ci va l'examiner mi sa stavolta..

 

eh si ke dobbiamo risolverlo sennò mi sa ke rimango a piedi qualche giorno di questi!io di meccanici dalle mie parti ne ho pure ma di quelli ke non capiscono una mazza e prendono 30euro l'ora per fare niente!

di gratuito non penso proprio che ci sia qualcosa....cos'è un examiner?

 

Sulla mia a112 faceva rumore nelle buche, dopo aver cambiato di tutto e di più alla fine era una banale boccola sulla sterzo (lo sterzo non aveva gioco) che faceva ballare la ruota dx in presenza di forti sollecitazioni.

 

civas le boccole sono dette anche testine?xkè se sono quelle le ho fatte cambiare.....cmq temo che la scatola sterzo non stia messa tanto bvene xkè oltre al rumore a volte specie a velocità un pò alta le ruote non rispondono benissimo allo sterzo,credo che quelo gioco che la scatola sterzo da ferma causi quest'imprecisione dello sterzo....il fatto strano è ke nelle buche fa rumore ma lo sento solo dal lato sinistro,dice lui ke è xkè lì c'è il piantone dello sterzo però io ho notato che vicino alla cuffia che sta sull'asta della scatola al lato guida è fuoriuscito del grasso mentre dall'altro lato no....c'entra qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

eh si ke dobbiamo risolverlo sennò mi sa ke rimango a piedi qualche giorno di questi!io di meccanici dalle mie parti ne ho pure ma di quelli ke non capiscono una mazza e prendono 30euro l'ora per fare niente!

di gratuito non penso proprio che ci sia qualcosa....cos'è un examiner?

 

Dovrebbe essere il programma con l interfaccia per entrare nella centralina della Uno

 

civas le boccole sono dette anche testine?xkè se sono quelle le ho fatte cambiare.....cmq temo che la scatola sterzo non stia messa tanto bvene xkè oltre al rumore a volte specie a velocità un pò alta le ruote non rispondono benissimo allo sterzo,credo che quelo gioco che la scatola sterzo da ferma causi quest'imprecisione dello sterzo....il fatto strano è ke nelle buche fa rumore ma lo sento solo dal lato sinistro,dice lui ke è xkè lì c'è il piantone dello sterzo però io ho notato che vicino alla cuffia che sta sull'asta della scatola al lato guida è fuoriuscito del grasso mentre dall'altro lato no....c'entra qualcosa?

 

Magari ti si e rotta la cuffia ed è fuoriuscito il grasso :huh:

Link to comment
Share on other sites

Le boccole si trovano nella scatola sterzo. In pratica si tratta di un anello di plastica in mezzo a cui passa l'asse alla cui fine ci sono i cuscinetti dello sterzo. Per vedere se è quello il problema alza la macchina con il cric, afferra la ruota e muovila forte x vedere se ha gioco. Pure io avevo lo stesso problema,poi ho cambiato l'intera scatola sterzo xchè ne avevo una di ricambio,ma il problema era solo la boccola consumata,nelle curve sentivo la macchina cambiare un pò traiettoria...

Link to comment
Share on other sites

Le boccole si trovano nella scatola sterzo. In pratica si tratta di un anello di plastica in mezzo a cui passa l'asse alla cui fine ci sono i cuscinetti dello sterzo. Per vedere se è quello il problema alza la macchina con il cric, afferra la ruota e muovila forte x vedere se ha gioco. Pure io avevo lo stesso problema,poi ho cambiato l'intera scatola sterzo xchè ne avevo una di ricambio,ma il problema era solo la boccola consumata,nelle curve sentivo la macchina cambiare un pò traiettoria...

 

preciso!!!i sintomi sono gli stessi e quello che non mi convinceva è ke la Uno dei miei ha + gioco d sterzo ma non fa rumore!quindi dev'essere questa boccola,ma si può cambiare?c'è da smontare cmq la scatola sterzo?si trova facilmente?ti ringrazio!!

Link to comment
Share on other sites

l'examiner è l'apparecchio x la diagnosi, comunque ce l'ahnno un po' tutte le officine ormai anche xkè senza sulle macchine moderne sono razzi senza..mal che va vai in un' autorizzata Fiat lì ce l'hanno sicuro da almeno 20anni e forse c'è pure la diagnosi gratuita in alcuni centri

Link to comment
Share on other sites

preciso!!!i sintomi sono gli stessi e quello che non mi convinceva è ke la Uno dei miei ha + gioco d sterzo ma non fa rumore!quindi dev'essere questa boccola,ma si può cambiare?c'è da smontare cmq la scatola sterzo?si trova facilmente?ti ringrazio!!

 

io la boccola l'avevo comprata anche se poi ho cambiato l'intera scatola quindi mi è rimasta inutilizzata,l'ho pagata un paio di euro,solo che x montarla devi smontare tutta la scatola sterzo e avendone una di ricambio ho fatto prima a cambiarla intera

Link to comment
Share on other sites

preciso!!!i sintomi sono gli stessi e quello che non mi convinceva è ke la Uno dei miei ha + gioco d sterzo ma non fa rumore!quindi dev'essere questa boccola,ma si può cambiare?c'è da smontare cmq la scatola sterzo?si trova facilmente?ti ringrazio!!

 

io la boccola l'avevo comprata anche se poi ho cambiato l'intera scatola quindi mi è rimasta inutilizzata,l'ho pagata un paio di euro,solo che x montarla devi smontare tutta la scatola sterzo e avendone una di ricambio ho fatto prima a cambiarla intera

 

ora vedo che fare....economicamente converrebbe + cambiare boccola ma siccome mi rimane sempre il gioco della scatola sterzo preferirei trovarne un'altra messa bene,il problema è ke non so dove procurarmela perchè gli sfattini da me non hanno niente e sono cari e nuova mi pareva che costasse un bel pò!

Link to comment
Share on other sites

Mi ha aiutato mio fratello che è + pratico di queste cose,senza ponte cmq,sdraiati sotto la macchina alzata su 2 cavalletti

 

ti ringrazio per le info,allora c proverò ank'io quando trovo 2 sostegni da mettere sotto la makkina....e soprattutto una scatola sterzo buona!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...