Jump to content

Clio III 1.5 dCi 85 cv Le Iene

Post consigliati

14 ottobre 2008

tra breve credo di avere finalmante la mia Clio III^ 1.5 dCi Le Iene 5 porte nera quasi full optionals

per ora so solo che l'ho ordinata a fine giugno, con la precisazione della concessionaria che:

- di suo le consegne di quel periodo sarebbero slittate di almeno due mesi,

- che per le caratteristiche delle dotazioni scelte sarebbe stato necessario che la mia macchina fosse costruita ad hoc

- che quindi era prevedibile che sarebbe giunta in consegna non prima della fine di agosto i primi di settembre.

l'ordine è partito a fine giugno,

la lavorazione del veicolo è terminata in fabbrica il 22 settembre

a settembre la data di probabile consegna indicativa prevista era per il 14 ottobre, OGGI!

Ed in effetti i tempi di consegna sembra siano stati rispettati, la mia macchina è in concessionaria per le pratiche di immatricolazione.

Quattro, quasi cinque mesi di pazienza ed ora ci dovremmo essere!

Vi terrò informati di come va il modello su strada e voglio leggere anche le vostre opinioni che sono sempre preziose in ogni inconveniente che ci può capitare.

• 2 weeks later...

Clio III^ 1.5 dCi Le Iene

Prime impressioni

La guido ormai da 7 giorni (ho percorso già 600 km circa) è silenziosissima paragonata a quella che avevo prima di questa che era a benzina (Clio II^).

Le ruote da 16" danno la sensazione di camminare su un tappeto soffice, lo sterzo è 'piacevolmente' leggero alle basse andature e rigido a velocità più sostenute (ci ho già fatto abitudine neanche lo noto più).

L'uso del regolatore di velocità in autostrada lo trovo una chicca molto confortevole anche per i lunghi viaggi (in pratica i muscoli delle gambe non venogno utilizzati se non per correzioni in situazioni di traffico particolari) che aiuta anche a rispettare i limiti di velocità e contenere i consumi di carburante.

Qualche piccolo appunto:

- l'escursione in profondità del volante mi sembra un po limitato il percorso in direzione del guidatore

- mi associo a chi ha detto che la strumentazione con quadrante chiaro stona nu po con il look da 'Iena', io avrei preferito lo sfondo scuroma comunque è bella anche così.

Il giudizio complessivo per ora è buono, aspetto di fare i prossimi 3/400 km per esprimermi anche sui consumi, per ora posso dire che con mezzo serbatoio ho percorso più di 500 km.

Un po di narcisismo: il volante è in pelle con cuciture a vista chiare, il soffietto del cambio in pelle e il pomello del cambio anche, i fianchetti dei sedili sono anch'essi in pelle e danno all'abitacolo quell'odore inconfondibile.

I sedili contengono poco, ma secondo me non è un difetto, in fondo non si tratta di una sportiva; il tessuto della zona a contatto con il corpo sembra di un tessuto leggero ma sopra si scivola poco giusto il necessario per sistemarsi comodi anche con il veicolo in movomeno.

Mi resta da testare il sensore pioggia e l'ESP, quest'ultimo spero di non doverne apprezzare le qualità, ma in caso necessario comunque c'è.

Se al momento dell'ordine ci fosse stata la possibilità di montare fari allo xeno e alzacristalli elettrici posteriori per me sarebbe stata alestita come la avevo voluta. Ma anche così non è male.

Ancora una nota: i fari con visibilità laterale sono comodissimi, se si imposta correttamente la curva il fascio luminoso coplisce proprio la zona della curva o dell'incrocio che si percorre.

Certo se ci fossero i fari allo xeno con intensità luminosa in funzione della velocità sarebbe tutta un'altra musica.

Attendo paziente che arrivino anche le condizioni climatiche avevrse (pioggia, nebbia, neve) per testare anche le altre doti delle Clio III^.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...