Jump to content

Citroen C4 metano


Giovanni79

Post consigliati

Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedere un'informazione su un argomento già trattato nel mese scorso ma che non ha più avuto risposte. Possiedo una Citroen C4 1600 16V modello pre-restyling nuova che ho metanizzato da subito. Impianto Bigas sequenziale 112 litri.

Come già rilevato da un utente su questo tipo di vettura c'era il problema dell'indicatore di benzina nel serbatoio che non essendo collegato direttamente al galleggiante ma passando per il computer di bordo da consumo di carburante anche andando a metano con il risultato di avere l'auto perennemente in riserva. Solo un nuovo "rabbocco" di benzina ristabilisce il livello corretto.

Quindi se ci sono dentro chessò 40 litri e l'auto va in riserva perchè si è andati a metano bastano 5 euro di benzina per far tornare magicamente i 40 litri + quelli inseriti.

 

Il gasista da 20 giorni mi sta promettendo di farmi una modifica (se non ho capito male via software alla centralina) in modo che ad ogni accensione viene ripristinato il corretto livello ma sto software glielo devono portare e il tizio che ha questo compito sta ballando nel manico. Non so se sia una presa in giro per prendere tempo oppure sia effettivamente in attesa di questa cosa comunque volevo intanto chiedervi se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se ha risolto. Se si...come!!!! :(

Piuttosto porto l'auto da un'altro solo per la modifica pagando. Perchè è un problema abbastanza fastidioso non sapere quanta benzina c'è dentro! Soprattutto quando capita di finire il metano!

 

vi chiedo anche un'altra cosa: Sono abbastanza somaro in fatto di meccanica e impianti a gas..ma secondo voi un semplice elettrauto (ne conosco uno in gamba) riuscirebbe in qualche modo ad aggirare il problema con qualche modifica? Magari saltando i comandi dal computer di bordo e collegando il tutto solo al galleggiante?

Spero che un galleggiante ci sia nel serbatoio!

 

Grazie mille! Buona giornata!

 

_____________

Giovanni

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia deve installarti un emulatore (che chiaramente costa e se lo ha dimenticato nel preventivo deve smenarcelo lui :D o addebitartelo a te :( ), mi pare strano questa cosa del software da installare nell'impianto.

 

Non penso che l'elettrauto generico possa risolverti il problema.

 

Da quale regione scrivi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sat64. Anch'io ho letto qualcosa in merito all'emulatore. Parlando con il gasista sinceramente non ho capito se intendeva istallare un emulatore oppure un software..o meglio un emulatore da programmare via software..quindi non ne ho la certezza. Nei prossimi giorni ho il collaudo. Se è pronto a sistemarmi la cosa ok..sennò chiedo maggiori informazioni in merito.

Se balla ancora nel manico sono anche disposto ad andare da un'altro! Anche pagando basta che me lo sistemino! Il mio gasista non mi ha parlato di costi per questa cosa; stando a lui è come se fosse incluso nel prezzo perchè poi alla fine è un componente dell'impianto. Da quel lato mi sembra una persona seria e onesta.....almeno spero.

 

La zona...Emilia.

 

Grazie per il momento!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sat64. Anch'io ho letto qualcosa in merito all'emulatore. Parlando con il gasista sinceramente non ho capito se intendeva istallare un emulatore oppure un software..o meglio un emulatore da programmare via software..quindi non ne ho la certezza. Nei prossimi giorni ho il collaudo. Se è pronto a sistemarmi la cosa ok..sennò chiedo maggiori informazioni in merito.

Se balla ancora nel manico sono anche disposto ad andare da un'altro! Anche pagando basta che me lo sistemino! Il mio gasista non mi ha parlato di costi per questa cosa; stando a lui è come se fosse incluso nel prezzo perchè poi alla fine è un componente dell'impianto. Da quel lato mi sembra una persona seria e onesta.....almeno spero.

 

La zona...Emilia.

 

Grazie per il momento!

 

Ciao!

 

 

è un semplice relè che scollega l'alimentazione e la ripristina per farti vedere ad ogni avvio del motore il livello reale del serbatoio benzina.

Come se scollegassi la batteria e la ricollegassi al momento di avviare il motore (scollegando la batteria e ricollegandola ti fa rivedere il valore reale del livello carburante... risparmiando i 5€ x il rabbocco... provare x credere)

Non necessitano di nessuna programmazione software.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Faster. Grazie per la dritta. Avevo pensato anch'io ad una cosa del genere....per questo ho provato la settimana scorsa a scollegare la batteria (solo il capo positivo) però non ha sortito alcun effetto. Ha tenuto tutto in memoria. Forse l'ho lasciata scollegata poco? E' stato proprio questione di 1 minuto.

In ogni caso se il problema è solo una questione di relè penso che sia in grado anche un elettrauto generico di fare la modifica...o per lo meno di guardarci.

 

Intanto provo di nuovo con la batteria. Sarebbe già un buon passo avanti. Tanto non è che ogni giorno abbia bisogno di sapere quanta benzina ho dentro visto che viaggio sempre a metano.

Questo naturalmente in attesa che il gasista riesca a fare qualcosa dato che è "incluso nel prezzo" dell'impianto.

 

Thanks.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Faster. Grazie per la dritta. Avevo pensato anch'io ad una cosa del genere....per questo ho provato la settimana scorsa a scollegare la batteria (solo il capo positivo) però non ha sortito alcun effetto. Ha tenuto tutto in memoria. Forse l'ho lasciata scollegata poco? E' stato proprio questione di 1 minuto.

In ogni caso se il problema è solo una questione di relè penso che sia in grado anche un elettrauto generico di fare la modifica...o per lo meno di guardarci.

 

Intanto provo di nuovo con la batteria. Sarebbe già un buon passo avanti. Tanto non è che ogni giorno abbia bisogno di sapere quanta benzina ho dentro visto che viaggio sempre a metano.

Questo naturalmente in attesa che il gasista riesca a fare qualcosa dato che è "incluso nel prezzo" dell'impianto.

 

Thanks.

 

Ciao Giovanni... si un minuto è troppo poco per il check che deve compiere la centralina... tieniti dalla parte del giusto e lasciala scollegata x un po' più di un paio di minuti e vedrai che ti indicherà il valore reale del serbatoio benzina.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Faster. Ho testato la cosa scollegando la batteria esattamente alle ore 18 e riattaccandola alle 18.40 ma nulla...tranne la data e l'orario il resto viene tenuto in memoria... :D

e naturalmente l'indicatore rimane a 0 in riserva.

 

Eppure ci sarà qualcosa per resettare!!!

 

:angry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao di solito gli istallatori Bigas per ovviare a questo problema ti dovrebbero aver messo un rele' sul segnale del livello benzina (si chiama AEB 392)...di solito lo montano dietro dove ce' il serbatoio benzina..il suo funzionamento e' che dopo aver spento il quadro per un minuto o piu' ti fa' il reset e se te giri solo la chiave nel quadro senza fare avviamento leggi il reale della benza...poi come metti in moto si sfalza tutto un 'altra volta

Link to comment
Share on other sites

Ciao di solito gli istallatori Bigas per ovviare a questo problema ti dovrebbero aver messo un rele' sul segnale del livello benzina (si chiama AEB 392)...di solito lo montano dietro dove ce' il serbatoio benzina..il suo funzionamento e' che dopo aver spento il quadro per un minuto o piu' ti fa' il reset e se te giri solo la chiave nel quadro senza fare avviamento leggi il reale della benza...poi come metti in moto si sfalza tutto un 'altra volta

 

Giusto, ma lui vede riserva fissa mi pare di aver capito...

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Al momento ho riserva fissa poichè ho già fatto più km di quelli che il computer di bordo mi dava con la benzina che avevo dentro. In pratica da quando ho fatto benzina (30 euro) mi dava un tot di autonomia che ho superato. Ora i 30 euro sono ancora dentro (perchè sono andato sempre a metano) però mi da riserva. E anche staccando batteria....non si resetta.

Per far tornare tutto corretto devo fare rifornimento. Anche 10 euro vanno bene.

 

bella storia! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Al momento ho riserva fissa poichè ho già fatto più km di quelli che il computer di bordo mi dava con la benzina che avevo dentro. In pratica da quando ho fatto benzina (30 euro) mi dava un tot di autonomia che ho superato. Ora i 30 euro sono ancora dentro (perchè sono andato sempre a metano) però mi da riserva. E anche staccando batteria....non si resetta.

Per far tornare tutto corretto devo fare rifornimento. Anche 10 euro vanno bene.

 

bella storia! :D

 

Non è logico... ci sono altri dispositivi che puoi utilizzare... martella il tuo impiantista!!!

Link to comment
Share on other sites

un dispositivo buono mi hanno detto che e' quello che fa la BRC... dice che si collega nella centralina BSI della vettura....

 

Vero, dispositivo PSA gestione di livello CITROEN e si collega in BSI direttamente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...