Jump to content

brc e 520 atto 2!


qwerty

Post consigliati

Andiamo per ordine, la VAE è una valvola elettrica che regola il minimo, nel caso di questa BMW ha un tamburo che ruota aprendo una finestra di dimensione variabile dalla quale passa l'aria.

In teoria sarebbe sufficente portarla oltre il corpo farfalla, ma BMW ha superato tutti e per il motore 2.2cc ha fatto un collettore speciale dove passa solo l'aria della farfalla e accopiando un secondo collettore più piccolo dove passa solo l'aria della VAE. ;)

Come l'ho detto sembra che il collettore sia un mostro, ma invece questo collettore è grandissimo, ha una capienza di molti litri, è variabile, quindi se in una vettura normale con farfalla elettronica come monta questa motorizzazione non esiste una VAE (il minimo viene gestito dalla farfalla elettronica) la BMW ha pensato di inserire questa VAE con un secondo collettore dedicato e integrato nel prima ma di capienza ridotta come passaggi d'aria.

Se uno vede il collettore smontato si rende conto del lavore che è steto fatto nel collettore, quando è montato se uno non ha visto quello smontato non si rende conto della differenza che si vede nelle foto, ma che per qualcuno può sembrare un rinforzo.

Non finisce quì, adesso la ciliegina; Questo motore ha 4 valvole per cilindro, quindi 2 di aspirazione, ma se smontiamo il collettore vediamo che la "luce" di aspirazione che va alle valvole è normale, ma vicinio troviamo un foro di 10mm che entra nella testa e esce a netà di questa luce di aspirazione.

Quando la macchina è al minimo viene alimentata da questi piccoli fori, poi quando va in funzione la farfalla elettronica usa le "luci" di entrata convenzionali.

Se avete capito il funzionamento avete capito anche il problema, è un problema fisico, neanche molto difficile se pensate che il gas che entra deve essere miscelato all'aria.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Andiamo per ordine, la VAE è una valvola elettrica che regola il minimo, nel caso di questa BMW ha un tamburo che ruota aprendo una finestra di dimensione variabile dalla quale passa l'aria.

In teoria sarebbe sufficente portarla oltre il corpo farfalla, ma BMW ha superato tutti e per il motore 2.2cc ha fatto un collettore speciale dove passa solo l'aria della farfalla e accopiando un secondo collettore più piccolo dove passa solo l'aria della VAE.  ;)

Come l'ho detto sembra che il collettore sia un mostro, ma invece questo collettore è grandissimo, ha una capienza di molti litri, è variabile, quindi se in una vettura normale con farfalla elettronica come monta questa motorizzazione non esiste una VAE (il minimo viene gestito dalla farfalla elettronica) la BMW ha pensato di inserire questa VAE con un secondo collettore dedicato e integrato nel prima ma di capienza ridotta come passaggi d'aria.

Se uno vede il collettore smontato si rende conto del lavore che è steto fatto nel collettore, quando è montato se uno non ha visto quello smontato non si rende conto della differenza che si vede nelle foto, ma che per qualcuno può sembrare un rinforzo.

Non finisce quì, adesso la ciliegina; Questo motore ha 4 valvole per cilindro, quindi 2 di aspirazione, ma se smontiamo il collettore vediamo che la "luce" di aspirazione che va alle valvole è normale, ma vicinio troviamo un foro di 10mm che entra nella testa e esce a netà di questa luce di aspirazione.

Quando la macchina è al minimo viene alimentata da questi piccoli fori, poi quando va in funzione la farfalla elettronica usa le "luci" di entrata convenzionali.

Se avete capito il funzionamento avete capito anche il problema, è un problema fisico, neanche molto difficile se pensate che il gas che entra deve essere miscelato all'aria.

Ciao

Krikri, praticamente stai dicendo che l'iniettore gpl deve alimentare il condotto di aspirazione il più possibile vicino ma dopo questi piccoli fori, considerando questi punti come origine per la miscela gpl-aria, altrimenti se l'iniettore è posizionato troppo lontano dal cilindro, al minimo manca l'effetto venturi ed entra aria ma non gpl (o comunque non si forma una corretta miscela aria/gpl) nei cilindri.

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi mi state facendo preoccupare (a parte dirvi:siete grandi!!Come cacchio fate a sapere queste cose??): in pratica qual'è il problema e come risolverlo?Inoltre, questo risolve il problema del minimo e anche quello dei vuoti nei bassi?Che devo fare, cambiare i collettori o si può sistemare la faccenda?Ma a chi rivolgermi se l'installatore fa' lo ######?Grazie

 

diego

 

p.s.:non so se e' utile ma il problema del minimo lo fa' anche a benzina....

Link to comment
Share on other sites

Esatto, non è tanto un problema venturi, ma è un problema che il gas non sa se scendere o salire per il collettore, se sentite qualche casa vi verra detto che usano degli ugelli allungati, modificati speciali o via discorrendo.

Il problema di miscelazione al minimo e in progressione su questa macchina è già un po' che esiste.

Secondo me devi andare dall'istallatore, gli spieghi il tutto e se reagisce bene ok, altrimenti si usa la lettera.

La prima la puoi fare tu, al tuo istallatore, una per conoscenza alla BRC, tutte e due raccomandate dove gli dai un tempo per provvedere dopo di che agirai per vie legali.

Purtroppo si fa così, se a parlarci non conta scrivi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se mi permettete esperienza dice che i fori iniettori sui collettori bmw ultime generazioni sono basilari,altrettanto sono importantissimi la lunghezza dei tubi che alimentano gli ugelli di conseguenza i cilindri,ne abbiamo istallata una identica circa da tre mesi,con un sistema di altra marca,non accusa nessun problema simile a quelli descritti,anzi và benissimo a detta del cliente.Abbiamo notato una sola differenza di minimo motore solo a freddo quando il sistema inserisce il riciclo gas di scarico,l'accortezza è stata di alzare la soglia di cambio di 5 gradi.Saluti Luis

Link to comment
Share on other sites

ma tu pensi che questo problema si possa risolvere facilmente se non e' stato in grado di farlo da subito?Ma bisogna sostituire i collettori?

 

Inoltre, il problema, risolto sarebbe quello del minimo o anche della mancanza ai bassi regimi?Ti ripeto,ma che lo faccia pure a benzina e' normale?

Link to comment
Share on other sites

Se il problema si verifica anche a benzina allora prova a fare così:

 

1- Sposta il selettore impostandolo a benzina;

2- Stacca il polo negativo dalla batteria della macchina per 15-20 minuti;

3- Riattacca il polo alla batteria;

4- Accendi la macchina a benzina senza toccare assolutamente l'acceleratore, facendola stare c.a 1 minuto;

5- Adesso puoi fare quello che vuoi, ma per alcuni Km (bastano 5) camminaci SOLO a benzina;

6- Dopo aver fatto qualche Km a benzina, puoi commutare a gpl, MA con motore in moto in fase di decelerazione (sopra i 2.000 giri/m) con marcia inserita e frizione mollata naturalmente.

 

Ciao, Enzo1

Link to comment
Share on other sites

per krikri:

ma quelle faccende di condotti molteplici per l'aspirazione, non dovrebbero eventualmente costituire un problema solo per gli impianti aspirati?

 

per gli iniettati, in fin dei conti, se il foro di ingresso e' in prossimita' dell'iniettore benzina, che problema c'e'?

 

Per qwerty:

Allora, a che punto siamo? ricapitola un po la situazione.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Vorrei davvero complimentarmi con KRYKRY è sicuramente un esperto installatore ha centrato il problema. Quel collettore se non forato nei punti giusti la macchina presenterà sempre i problemi descritti, è un problema ormai noto agli installatori.

Per semplificare l'installatore deve seguire le istruzioni di foratura del vecchio Flay

autogas-snc@tiscali.it

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho da poco fatto l'impianto al 320ci e penso che il motore sia identico da quello a voi commentato.

Non ho problemi ne di minimo ne di grandi perdite di progressione.

Non ci capisco molto in materia, provero' a postarvi alcune foto, forse puo' essere di aiuto a qualcuno:

post-97-1114502813.jpg

Link to comment
Share on other sites

Foto2: (l'unica cosa che so' e' che l'installatore ha montato gli iniettori del gas praticamente attaccati a quelli della benzina....come da direttive arrivate dalla brc)

P.s. Se qualcuno ha risolto il problema della spia arancio dei gas di scarico raffigurante il motore, sempre accesa...FATEMI UN FISCHIO!!

post-97-1114503162.jpg

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi io ho fatto fax a brc e all'installatore oggi vediamo le risposte.... in ogni caso ricapitolando vorrei sapere:

 

-1 sistemando il discorso collettore risolvo il problema del minimo ed anche degli impuntamenti ai bassi o no?Inoltre il collettore e' recuperabile o devo metterlo nuovo?

 

-2 vorrei conoscere le specifiche dell'olio bmw longlife-01 e capire che devo fare se voglio sostituire con il mobil consigliato da + parti

 

-3 le candele:avendo difficolta' a smonatrle, non c'è nessuno che mi sa dire con ceretzza cosa montare pe essere + funzionali con il gas

 

-4una curiosita': se dovessi cambiare auto un gg, potrei smontare l'impianto?E l'operazione sarebbe conveniente?

 

per quel ragazzo della bmw 320:a me non si accendono le spie del motore,non mi sembra normale che lo faccia, probabilmente e' un problema di regolazione

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi io ho fatto fax a brc e all'installatore oggi vediamo le risposte.... in ogni caso ricapitolando vorrei sapere:

 

-1 sistemando il discorso collettore risolvo il problema del minimo ed anche degli impuntamenti ai bassi o no?Inoltre il collettore e' recuperabile o devo metterlo nuovo?

 

 

-3 le candele:avendo difficolta' a smonatrle, non c'è nessuno che mi sa dire con ceretzza cosa montare pe essere + funzionali con il gas

Per queste due cose, purtroppo, senza la prova visiva non ci puo' essere la certezza: per il collettore bisogna vedere (ed eventualmente misurare) dove effettivamente sono stati praticati i fori d'ingresso. Anch'io del resto penso che avrebbero dovuto essere praticati nelle immediate vicinanze di quelli benzina onde evitare problemi di questo tipo, ma continuo a pensare anche che sia difficile che sia andata diversamente da cosi: infatti ogni installatore sa che dev'essere cosi'!

Penso che la sostiuzione del pezzo abbia un costo proibitivo, casomai si tratterebbe di sigilillare i fori e praticarne altri.

per le candele stessa musica: in assenza di indicazioni direttamente dalla casa o sul libretto dell'auto su quale siano le specifiche della candela originale, il metodo piu' semplice e pratico e' priorio quello di smontarne una, fotografarla nei particolari e prenderne il codice e le misure, compreso il gap.

Capisco che magari non sia un'operazione cosi' semplice, ma un buon meccanico autorizzato bmw (anche non la concessionaria, se vuoi un po di privacy) e' sicuramente in grado di smontarne una agevolmente.

 

-2 vorrei conoscere le specifiche dell'olio bmw longlife-01 e capire che devo fare se voglio sostituire con il mobil consigliato da + parti

Da quanto leggo in rete (google :angry: ) la bmw longlife-01 e' una specifica di qualita' bmw, come quelle VW, fiat, ecc. Ed un olio puo' rispettarle o meno. Quindi se vi e' un problema di garanzia usando un qualsiasi olio che soddisfi queste specifiche non si dovrebbe incorrere in alcunche'.

 

Per quanto riguarda la mobil in effetti solo il mobil1 0W40 garantisce soddisfa la specifica bmw LL-01. vedi allegato .pdf, c'e' anche un castrol TXT 5W40 che soddisfa le specifiche bmw LL (non 01), con caratteristiche simili al mobil.

Altro non ho trovato.

 

Sono gia' meglio di un eventuale 30, ma comunque io, dal mio basso, li ritengo poco adatti ad un utilizzo a gas, specie in sicilia. in effetti sarebbe meglio il mobil1 5W50, a patto che te lo lascino mettere senza inficiare la garanzia.

 

-4una curiosita': se dovessi cambiare auto un gg, potrei smontare l'impianto?E l'operazione sarebbe conveniente?

Si puo' fare ed e' naturalmente costa molto meno che montarlo, tieni presente pero' che il serbatoio gpl scade, mi sembra in 10 o 15 anni.

 

Devi andare in fondo a tutte le questioni, candele guste, olio giusto, e una volta andato a fondo ed eventualmente scartato ipotesi (tipo fori giusti nel collettore) bisogna concentrarsi sulla messa a punto software dell'impianto.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ho parlato con il mio installatore, suo padre ha acquistato un'auto come la mia ed ha fatto un impianto come la mia (e' vero!!) mi dice di venirla a provare che la sua e' pefetta ed e' uguale alla mia!L'unica cosa che ha fatto, dice lui, ha montato i rail + in alto e quindi accorciato di un cm, max 2 i tubetti del gas.... boh, mi ha detto di fare resettare e riprogrammare le centraline e farla andare a benzina, in caso di riportarla a lui... ma quanto possono costare dei collettori??

 

per l'olio come fanno a vedere cosa monto??Per le candele, basta chiedere a loro?Ma non esiste una tabella?

 

grazie sempre

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...