dado_1984 0 Postato 5 Novembre 2012 Report Share Postato 5 Novembre 2012 mmh interessante anche se immagino che il rendimento sarebbe bassino, si riuscisse a recuperare un motore a vapore o meglio una turbinetta a vapore...bruci qualsiasi cosa e produci energia Quote Link to post Share on other sites
Laus 0 Postato 6 Novembre 2012 Report Share Postato 6 Novembre 2012 Beyfin (SR435, Pieve a Nievole - PT): 0.779 TotalErg (SR435, Stazione Masotti - PT): 0.787 Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0.799 Beyfin (SR435, Pieve a Nievole - PT): 0.819 TotalErg (SR435, Stazione Masotti - PT): 0.817 Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0.819 Quote Link to post Share on other sites
MetalKnight 0 Postato 8 Novembre 2012 Report Share Postato 8 Novembre 2012 http://www.staffettaonline.com/articolo.aspx?ID=109892 Quote Link to post Share on other sites
skimans 0 Postato 8 Novembre 2012 Author Report Share Postato 8 Novembre 2012 domanda: in Svizzera quanto costa il GPL ? meno dell' Italia ? Quote Link to post Share on other sites
shigeru 0 Postato 9 Novembre 2012 Report Share Postato 9 Novembre 2012 Ma come possibile? Sempre le periferia di Milano solo che dove abito io sud-est 0.87/0.88, nord- ovest 0.78 Bho! Quote Link to post Share on other sites
titus 0 Postato 11 Novembre 2012 Report Share Postato 11 Novembre 2012 domanda: in Svizzera quanto costa il GPL ? meno dell' Italia ? non ho fatto un'indagine approfondita, ma i prezzi che ho visto in Ticino sono tutti 99 centesimi di franco (82-83 centesimi di euro) Quote Link to post Share on other sites
CapitanTorello 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 Catania: 0.910 .... Quote Link to post Share on other sites
Laus 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 (edited) Beyfin (SR435, Pieve a Nievole - PT): 0.819 TotalErg (SR435, Stazione Masotti - PT): 0.817 Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0.819 Beyfin (SR435, Pieve a Nievole - PT): 0.819 TotalErg (SR435, Stazione Masotti - PT): 0.817 Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0.825 Aquila (Via del Frizzone, Capannori - LU): 0.865 ERG (Via Roma, Altopascio - LU): 0.859 Tamoil (Via Romana, Altopascio - LU): 0.865 Modificato 12 Novembre 2012 da Laus Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 Total erg settimo t.se 0.845 stamattina Shell c/o Bennet caselle t.se 0.828 visto sabato. E la benzina in caduta libera, ho intravisto ad un tamoil (non ricordo quale) un 1.728 o giu di li Quote Link to post Share on other sites
tmik 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 parma e prov eni 0.84 q8 0.829 tamoil 0.830 pompa bianca 0.833 benzina 1.68 gasolio 1.62 Quote Link to post Share on other sites
giannito 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 Il mio gasaro dice che la benzina continuerà a scendere ed il gpl a salire (previsioni di 1€). Se ciò dovesse accadere si torna ad andare a benzina..... Così si annienta un intero settore produttivo e lavorativo (produzione impianti gpl ed installatori): ma non se ne rendono conto? Ovviamente anche i distributori non venderebbero più gpl... Quote Link to post Share on other sites
MetalKnight 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 Il mio gasaro dice che la benzina continuerà a scendere ed il gpl a salire (previsioni di 1€). Se ciò dovesse accadere si torna ad andare a benzina..... Così si annienta un intero settore produttivo e lavorativo (produzione impianti gpl ed installatori): ma non se ne rendono conto? Ovviamente anche i distributori non venderebbero più gpl... "non se ne rendono conto".. ma a chi ti riferisci? se le materie prime (butano e propano) aumenentano i produttori italiani non fanno altro che allineare all'insù il prezzo del prodotto finito... aggiungici anche l'euro in calo sul dollaro e la frittata è fatta. ci sono vari fattori in gioco: 1) butano e propano ormai hanno un prezzo quasi scorrelato dalla materia prima da cui provengono: il petrolio. Forse perchè chi fa il prezzo è lo stesso che fa il petrolio e non lo deve comprare... (mia ipotesi) 2) Nell'emisfero nord è quasi inverno. la domanda sta aumentando da più parti e le navi che trasportano sono limitate (leggiti sempre i miei post precedenti con l'analisi platt). se la domanda aumenta il prezzo sale. è ovvio. 3) Le materie prime si comprano in $ tonnellata. ergo se ci si mette anche l'euro a perdere sul dollaro i prezzi schizzano ancora di più. conclusione: sul gpl ad un euro da qui fino a marzo staremo a vedere. intanto mi accontento di scoprire a quanto sarà venduto il butano ed il propano a dicembre. su quello potremmo fare delle ipotesi concrete e meno da "bar sport". Quote Link to post Share on other sites
giannito 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 Il mio gasaro dice che la benzina continuerà a scendere ed il gpl a salire (previsioni di 1€). Se ciò dovesse accadere si torna ad andare a benzina..... Così si annienta un intero settore produttivo e lavorativo (produzione impianti gpl ed installatori): ma non se ne rendono conto? Ovviamente anche i distributori non venderebbero più gpl... "non se ne rendono conto".. ma a chi ti riferisci? se le materie prime (butano e propano) aumenentano i produttori italiani non fanno altro che allineare all'insù il prezzo del prodotto finito... aggiungici anche l'euro in calo sul dollaro e la frittata è fatta. ci sono vari fattori in gioco: 1) butano e propano ormai hanno un prezzo quasi scorrelato dalla materia prima da cui provengono: il petrolio. Forse perchè chi fa il prezzo è lo stesso che fa il petrolio e non lo deve comprare... (mia ipotesi) 2) Nell'emisfero nord è quasi inverno. la domanda sta aumentando da più parti e le navi che trasportano sono limitate (leggiti sempre i miei post precedenti con l'analisi platt). se la domanda aumenta il prezzo sale. è ovvio. 3) Le materie prime si comprano in $ tonnellata. ergo se ci si mette anche l'euro a perdere sul dollaro i prezzi schizzano ancora di più. conclusione: sul gpl ad un euro da qui fino a marzo staremo a vedere. intanto mi accontento di scoprire a quanto sarà venduto il butano ed il propano a dicembre. su quello potremmo fare delle ipotesi concrete e meno da "bar sport". Mi riferisco a compagnie petrolifere e gestori, ho sempre saputo che sul gpl sia le compagnie petrolifere che i gestori calchino un pò la mano con i ricarichi... specialmente i gestori che possono così recuperare gli scarsi guadagni su benzina e gasolio. Questo è quello che si sente dire in giro dagli addetti ai lavori... poi non so Quote Link to post Share on other sites
tmik 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 esatto e a benzina ci torno ad andare quando il gpl costerà uguale ad essa visto che la resa è praticamente quella la cosa che mi sembra difficile è che la benzina continui a calare...secondo me il tuo benzinaio è un po' troppo ottimista...presto rotorneranno gli aumenti...è sempre stato cosi purtroppo Quote Link to post Share on other sites
MetalKnight 0 Postato 12 Novembre 2012 Report Share Postato 12 Novembre 2012 Mi riferisco a compagnie petrolifere e gestori, ho sempre saputo che sul gpl sia le compagnie petrolifere che i gestori calchino un pò la mano con i ricarichi... specialmente i gestori che possono così recuperare gli scarsi guadagni su benzina e gasolio. Questo è quello che si sente dire in giro dagli addetti ai lavori... poi non so questo comportamente purtroppo esiste, specialmente in zone dove c'è poca offerta, di solito è limitato ad una forchetta di 1-4 centesimi sul prezzo medio. il trend generale rialzista purtroppo è da imputare a quello che scrivevo sopra. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora