Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

che dire, con molto piacere si nota che il gpl è aumentato dall'inizio dell'anno di quasi 20 centesimi di neuro. In puglia a fine 2011 c'era ancora chi lo quotava 0.715, mentre adesso i più cari sono giunti a 0.90!

Va considerato che la benzina è aumentata di più, quindi il divario è maggiore e il risparmio relativo rispetto al salasso benzina è aumentato.

Sarà il caso di andare più in bici e meno in auto......

Sarà finita l'era dei motori a scoppio??

 

R

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Estratto di conversazione col gasaro stamattina: Io: "'Mazza, quanto sale..." Gasaro: "Vanno a botte di 3 centesimi a volta. Tanto lo voglion portare a 1 €/l."
Ecco; quello che sospettavo un anno fa, quando il prezzo doveva essere portato, non di scatto ma in tempi comunque molto brevi, a 79,x cent. formali (80 sostanziali). Rialzi consistenti di 1/2 cent. ripetuti anche due volte in una settimana.

 

Riciclando per il 2012:

ieri sera a Falconara M.(AN) davanti alla raffineria - IP 0,892

 

Che dire....

L'emergenza del freddo è finita, il rapporto con il prezzo della benzina è stato ristabilito, il livello della cifra 'tonda' meno un'inezia è stato raggiunto; la fase degli aumenti 'tumultuosi' può ritenersi conclusa.

Link to comment
Share on other sites

Esso (v.le Leonardo da Vinci - Prato): 0.824

 

Esso (v.le Leonardo da Vinci - Prato): 0.844

 

Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,809

 

Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,829

Link to comment
Share on other sites

previsioni per il futuro ??

Io personalmente la vedo male per il futuro dei prezzi del gpl.

Dalle mie parti supera gli 0,9 al litro.

Purtroppo il prezzo di benzina e gasolio è letteralmente senza freni,complice il nostro governo

che non si preoccupa di chi va a lavorare lontano con l'automobile poichè formato da vecchi ricconi

dittatori a cui del povero operaio non gliene importa nulla.

Secondo mè se togliamo tutte le ricchezze personali a questi personaggi e li facciamo vivere con 1200

euro al mese sicuramente farebbero qualcosa con la leva fiscale per il prezzo dei carburanti,

guardate per le banche che si erano opposte al conto corrente gratuito per redditi fino a 1500 euro

e sono subito state accontentate

Link to comment
Share on other sites

previsioni per il futuro ??

Io personalmente la vedo male per il futuro dei prezzi del gpl. Dalle mie parti supera gli 0,9 al litro.

....

..a mio avviso quest'anno toccherà e magari passerà la soglia dell'euro (..visto che la benza ha sfondato il muro dei 2...), per poi tornare a calare leggermente, magari anche sotto gli 85-90 cents, fino all'autunno circa... ^_^ come ha fatto (ovviamente scalando il tutto di 10 cents circa a stagione) l'anno scorso, l'anno prima, etc. etc. :rolleyes:

 

..ma come già detto da molti, finchè costerà la metà circa di broda e nafta, la convenienza resta intatta... ;) certo, potendo andare a piedi, sarebbe ancora più conveniente ^_^ ..ma dobbiamo IMHO comunque iniziare a convincerci che l'autotrazione privata come conosciuta fino ad ora, NON sarà la medesima per volumi e costi in futuro... :mellow: se poi per "futuro" si debba intendere qualche anno o qualche lustro, non è dato sapere con certezza, ma di sicuro direi che non si tratta di parecchi decenni come in molti ancora si ostinano, pervicacemente et falsissimamente, a predicare... :o

Link to comment
Share on other sites

previsioni per il futuro ??

Io personalmente la vedo male per il futuro dei prezzi del gpl.

Dalle mie parti supera gli 0,9 al litro.

Purtroppo il prezzo di benzina e gasolio è letteralmente senza freni,complice il nostro governo

che non si preoccupa di chi va a lavorare lontano con l'automobile poichè formato da vecchi ricconi

dittatori a cui del povero operaio non gliene importa nulla.

Secondo mè se togliamo tutte le ricchezze personali a questi personaggi e li facciamo vivere con 1200

euro al mese sicuramente farebbero qualcosa con la leva fiscale per il prezzo dei carburanti,

guardate per le banche che si erano opposte al conto corrente gratuito per redditi fino a 1500 euro

e sono subito state accontentate

Se ci fossero degli automobilisti pendolari invece dei banchieri al governo avremmo probabilmente un impegno a salvaguardare chi deve fare il pendolare in auto per la scarsità e bassa qualità dei mezzi pubblici e magari invece bastonare potentati come banche ed assicurazioni che stanno strangolando il paese.

Provate a pensare perchè questo governo ha deciso di bastonare gli immobili... non sarà mica perchè gli italiani dopo i varii scadali promossi dalle banche come obbligazioni aegentine, parmalat ecc... sono tornati ad investire nel mattone invece che farsi gabbare da piani di accumulo, polizze vita e robaccia assortita?

Bene, torniamo a tassare pesantemente gli immobili e i soldini per magia tornano nelle disponibilità delle banche ed assicurazioni.

E' il gioco delle lobby.

Link to comment
Share on other sites

questi personaggi che ci hanno imposto al governo e che sono manovrati dalle potenti banche che sono la causa della crisi, non gli importa nulla di noi comuni cittadini

 

hanno redditi da capogiro e in piu si prendono da 200mila euro in su all'anno ppiu benefits infiniti e per noi costosissimi, possiedono immobili da decine di milioni di euro, che grazie ad artifizi finanziari sono intestati a società lussemburghesi o delle isole cayman che controllano al 95% e fanno in modo da non versare un solo centesimo di tasse....

 

cosa vuoi che gli importi se paghioamo il gpl un euro e oltre e piu di due la benza... loro in auto viaggiano gratisse...

 

bisognerebbe portargli via tutto, lasciargli un paio di braghe, una camicia, due paia di mutande, un paio di scarbe e un maglione, 500 euro al mese e una stanza condivisa con altri 4 per un totale di 10 persone per appartamento in un vecchio stabile delle case fanfani.... niente auto, niente mangiare gratis, niente di niente... dopo che dimostri che ti mantieni con 500 euro al mese per 5 anni dopo puoi fare il parlamentare e/o il ministro, e di euro ne prenderai mille e per spostarti ti diamo una bicicletta da 50 euro al mnercato----

 

 

mi chiedo che obiettivo vogliono raggiungere, la crisi, il disavanzo pubblico mica è colpa di noi che ne paghiamo nle spese, perchè i responsabili non pagano?

Link to comment
Share on other sites

Perchè non pagheranno mai!

Almeno qua in Italia l'obiettivo è chiaro che non è il rilancio dell'economia ma spremerci come limoni per pararsi le loro chiappette (parlo dei politici/banchieri nostri).

/OT

Total Settimo t.se 0.86 (oramai si è allineato dopo mesi di prezzi piu bassi di molto)

Agip Str drosso TO 0.867

 

PS

sabato scorso area di servizio sulla TO MI vicino a novara dir To (non ricordo il nome)

 

0.972

 

ovviamente messi 10€ solo perchè non ne avevo 5.

Link to comment
Share on other sites

PS

sabato scorso area di servizio sulla TO MI vicino a novara dir To (non ricordo il nome)

 

0.972

 

ovviamente messi 10€ solo perchè non ne avevo 5.

 

O è Novara ovest (quello con l'autogrill a cavallo dell'autostrada) oppure Villarboit, entrambe hanno il gpl e sono care essendo autostradali (in altri tempi, tipo un mese fa, quando a Torino mettevo il gpl a 0,8, li avevo rifornito a 0,86, ma si sa...)

 

Fai come me, pago sempre con il bancomat, anche se metto 5 o 10 euro, non me ne frega niente se mi "guardano male" :D

 

Al mio "solito" e di fiducia IP di SS24 pare che la corsa si sia fermata a 0,892 già da un po' di tempo. Idem al secondo più vicino al mio ufficio (Q8 di Savonera - 0,864).

 

Non lo dico troppo forte, però speriamo che sia l'apice... (anche se la carbon tax di cui sento parlare in questi giorni, per quanto ne condivida il principio, non mi fa ben sperare per il portafoglio)

Link to comment
Share on other sites

previsioni per il futuro ??

 

Secondo l'ultima rilevazione ministeriale il prezzo è in media poco sotto 89 cent. Imho, lì è stato portato (come da 'prassi tradizionale') e per qualche tempo ci rimarrà (anche osservando il recente passato, cioè quei cinque periodi che ho evidenziato).

 

post-203731-0-06798200-1332330823_thumb.jpg

 

Notare come la parte blu non cambi granchè nel tempo (le accise; tuttora sono a quel valore), per cui l'aggiustamento (speculativo) è stato fatto 'giostrando' con la parte verde considerando l'effetto moltiplicatore dell'IVA. (il grafico è di Dicembre e non basta più, attualmente siamo sconfinati al di sopra...)

Nonostante le notizie di oggi parlino di altri aumenti, non credo che il prezzo del gpl si muoverà più di tanto; c'è però l'incognita della 'carbon tax', che è un'altra storia (ne sapremo a breve, Monti sembra molto deciso al riguardo; deciso a razziare dappertutto, da quel che rimane dell'industria ai salvadanai dei bambini)

Link to comment
Share on other sites

questi personaggi che ci hanno imposto al governo e che sono manovrati dalle potenti banche che sono la causa della crisi, non gli importa nulla di noi comuni cittadini

 

hanno redditi da capogiro e in piu si prendono da 200mila euro in su all'anno piu benefits infiniti e per noi costosissimi, possiedono immobili da decine di milioni di euro, che grazie ad artifizi finanziari sono intestati a società lussemburghesi o delle isole cayman che controllano al 95% e fanno in modo da non versare un solo centesimo di tasse....

 

cosa vuoi che gli importi se paghiamo il gpl un euro e oltre e piu di due la benza... loro in auto viaggiano gratisse...

 

C'è chi si è divertito a 'censire' il parco auto del governo attuale: Passera possiede una Mercedes (ma solo quella), Giarda un'Ibiza di 10 anni, Clini una 500, Monti due Lancia quasi ventennali, tre ministri non possiedono nessuna auto.

 

http://foto.ilsole24...fotogallery.php

 

In realtà sono parecchio benestanti, ma le loro ricchezze sono impiegate altrove.

Link to comment
Share on other sites

Non mi risulta che nessuno di loro sia appasionato di auto altrimenti avrebbero ben altro parco macchine...

ma qualcuno sa se ci sono appassionati di barche?

ah scusate quelle non sarebbero intestate di persona (e manco le auto serie lo sarebbero)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...