Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

ovviamente alla faccia di alfone.... :D
UHE... che vorresti dire? che la mia consuma? se sommo le 3 auto che hai in firma e moltiplico x 4 la potenza della tua utilitaria, e poi divido per 3 , alla fine consumo ancora meno di te! ahahahhh..

 

 

no,mi riferisco al tuo famoso detto che in inverno sale il costo del gpl..... :D

non metto in discussione la potenza....figurati....

comunque tanti auguri per il tuo nuovo bollo auto.... :P

 

di bollo dovrei pagare meo che l'anno scorso!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

.....chi nell'ultimo [nell'ultimo anno?] ha comprato un diesel al posto di un'auto a gpl/metano ha fatto un affarone!! :P

non vorrei proprio essere nei loro panni!!

Saluti!!

Presente! :angry: :P

Ritirato un diesel (segmento C) a fine Marzo 2010 approfittando degli incentivi e rottamando una Fiat Uno (18 anni di segmento B / messa a Gpl dopo 7 anni).

Primo rifornimento di gasolio a 1,19 €; l'ultimo a 1,525 (prezzo vecchio; ho fatto il pieno il giorno prima degli aumenti montiani; per il prossimo rifornimento in zona non c'è niente sotto 1,60 ma il prezzo di base (servito) è molto vicino a 1,75.

Aumento di prezzo di 1/3 in un anno e mezzo; proprio una bella in :ph34r: ... un bell'affarone.

Nè può essere motivo di consolazione il fatto che il gasolio non partecipi all'imminente prossimo giro di aumenti delle addizionali regionali.

Mi godo l'autonomia superiore ai 1000 km, il tempo impiegato per rifornire praticamente nullo, lo spazio nel baule, il ruotino 'dimenticato' sempre lì al suo posto, ecc. -_-

 

Il fatto è che l'auto trasformata a Gpl assomiglia molto al farsi un caffè con la moka; il caffè sarà ottimo se diverse cose funzionano come si deve tutte insieme; è sufficiente che una sola non vada a buon fine per ottenere una ciofeca.

Tralasciando il caffè, per quanto riguarda il Gpl direi che servono:

1 risiedere e/o lavorare in una zona ben servita di distributori (avere il più vicino a 20 km è già troppo, imho)

2 l'auto giusta (da intendere come il motore giusto, che dia meno noie possibili post-trasformazione)

3 l'installatore giusto (esperto, competente)

4 intendersene di auto/motori (fattore importante quanto gli altri; naturalmente non si diventa intenditori solo sfogliando 4R o cliccando nei forum e siti specializzati) (io sono solo capace di cliccare / nella Uno avevo imparato da solo a sostituire le lampadine dei fari :D)

5 la fortuna; che non guasta mai in ambito motoristico, ma i fattori 2-3-4 se presenti già fanno moltissimo. Tra l'altro leggevo qualche tempo fa della tendenza al disimpegno (con la fine degli incentivi per le auto ecologiche) dei produttori d'auto per quanto concerne le auto già trasformate di fabbrica ed omologate chiavi in mano, preferendo lasciare agli installatori after-market le 'grane' ed i problemi d'incompatibilità.

 

Concludo con 2 aneddoti risalenti a 3 anni fa; ero intenzionato ad acquistare una Seat Cordoba (che in Italia non piaceva a nessuno, al contrario dell'Ibiza) con impianto Gpl già pronto ed omologato:

Conce.1 "Una Seat Cordoba a Gpl? ...Mah!... Io gliela sconsiglio...pare che gli impianti dopo un po' diano problemi...sono ancora relativamente nuovi e da perfezionare...un preventivo glielo faccio, se proprio vuole". Ricordo che la versione diesel veniva a costare meno di quella a benzina.

Conce.2 Nel piazzale c'era una Cordoba diesel usata/seminuova; si avvicina il titolare:"le interessa?"

"Si, mi interessa proprio la Cordoba, ma nuova con impianto Gpl già montato"

il conce. "Ma cosa se ne fa di un'auto così!? Prenda questa che è in pronta consegna! Tanto con gli avvii a benzina andrebbe a spendere uguale" :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

" prenda questa....che sennò devo chiudere fra un pò per la mia palese incompetenza!!!" questo era il significato della frase che ti ha detto l'ultimo conce...

 

io ho due fratelli, uno ha preso a marzo una 159 jtdm 120 cv rottamando una 156 1.6 benza per incidente, e l'altro aveva una peugeot 206 1,4 benza e l'ha sostituita a ottobre con una bravo 1,6 mtjet 120 cv......

 

quando le hanno prese avevano dei sorrisi a 50 denti....ora quando gli ho detto cosa spendo con la mia 156 di 13 anni a gpl, un pò meno ridono....soprattutto l'ultimo mi ha confidato che con questi prezzi si sarebbe tenuto volentieri la peugeot a benzina, lui fa pochissimi km annui....

 

quando poi finiscono gli argomenti tirano fuori sempre il discorso che io ho sempre una bomba nel bagagliaio e loro no....

Link to comment
Share on other sites

 

Presente! :angry: :P

Ritirato un diesel (segmento C) a fine Marzo 2010 approfittando degli incentivi e rottamando una Fiat Uno (18 anni di segmento B / messa a Gpl dopo 7 anni).

Primo rifornimento di gasolio a 1,19 €; l'ultimo a 1,525 (prezzo vecchio; ho fatto il pieno il giorno prima degli aumenti montiani; per il prossimo rifornimento in zona non c'è niente sotto 1,60 ma il prezzo di base (servito) è molto vicino a 1,75.

Aumento di prezzo di 1/3 in un anno e mezzo; proprio una bella in :ph34r: ... un bell'affarone.

Nè può essere motivo di consolazione il fatto che il gasolio non partecipi all'imminente prossimo giro di aumenti delle addizionali regionali.

Mi godo l'autonomia superiore ai 1000 km, il tempo impiegato per rifornire praticamente nullo, lo spazio nel baule, il ruotino 'dimenticato' sempre lì al suo posto, ecc. -_-

 

Il fatto è che l'auto trasformata a Gpl assomiglia molto al farsi un caffè con la moka; il caffè sarà ottimo se diverse cose funzionano come si deve tutte insieme; è sufficiente che una sola non vada a buon fine per ottenere una ciofeca.

Tralasciando il caffè, per quanto riguarda il Gpl direi che servono:

1 risiedere e/o lavorare in una zona ben servita di distributori (avere il più vicino a 20 km è già troppo, imho)

2 l'auto giusta (da intendere come il motore giusto, che dia meno noie possibili post-trasformazione)

3 l'installatore giusto (esperto, competente)

4 intendersene di auto/motori (fattore importante quanto gli altri; naturalmente non si diventa intenditori solo sfogliando 4R o cliccando nei forum e siti specializzati) (io sono solo capace di cliccare / nella Uno avevo imparato da solo a sostituire le lampadine dei fari :D)

5 la fortuna; che non guasta mai in ambito motoristico, ma i fattori 2-3-4 se presenti già fanno moltissimo. Tra l'altro leggevo qualche tempo fa della tendenza al disimpegno (con la fine degli incentivi per le auto ecologiche) dei produttori d'auto per quanto concerne le auto già trasformate di fabbrica ed omologate chiavi in mano, preferendo lasciare agli installatori after-market le 'grane' ed i problemi d'incompatibilità.

 

Concludo con 2 aneddoti risalenti a 3 anni fa; ero intenzionato ad acquistare una Seat Cordoba (che in Italia non piaceva a nessuno, al contrario dell'Ibiza) con impianto Gpl già pronto ed omologato:

Conce.1 "Una Seat Cordoba a Gpl? ...Mah!... Io gliela sconsiglio...pare che gli impianti dopo un po' diano problemi...sono ancora relativamente nuovi e da perfezionare...un preventivo glielo faccio, se proprio vuole". Ricordo che la versione diesel veniva a costare meno di quella a benzina.

Conce.2 Nel piazzale c'era una Cordoba diesel usata/seminuova; si avvicina il titolare:"le interessa?"

"Si, mi interessa proprio la Cordoba, ma nuova con impianto Gpl già montato"

il conce. "Ma cosa se ne fa di un'auto così!? Prenda questa che è in pronta consegna! Tanto con gli avvii a benzina andrebbe a spendere uguale" :rolleyes:

 

...se uno rientra nei punti da te menzionati....al ''venditore di tappeti'' gli avrebbe fatto una bella lavata di testa. Io ho auto a gpl dal 1990, al momento sono possessore di un BMW 318 E36 del 92 a GPL (a gennaio fa 20 anni la devo iscrivere all'ASI) con 447.000 km sul groppone che va ancora come una spada ed una 320i E46 M54 del 2005 sempre a GPL, i conti sui soldi che ho risparmiato nemmeno li faccio...ma saranno parecchi.

Cmq su un punto sono d'accordo e cioè che il fruitore di auto a gas non puo essere un ''occasionale'' bensi' uno che comunque che abbia l'esperienza per poter gestire le piccole noie che possono verificarsi di tanto in tanto sulla propria auto...senza ''sbiancare'' alla prima accensione della spia motore :rolleyes:

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

.....chi nell'ultimo [nell'ultimo anno?] ha comprato un diesel al posto di un'auto a gpl/metano ha fatto un affarone!! :P

non vorrei proprio essere nei loro panni!!

Saluti!!

 

Conce.1 "Una Seat Cordoba a Gpl? ...Mah!... Io gliela sconsiglio...pare che gli impianti dopo un po' diano problemi...sono ancora relativamente nuovi e da perfezionare...un preventivo glielo faccio, se proprio vuole". Ricordo che la versione diesel veniva a costare meno di quella a benzina.

Conce.2 Nel piazzale c'era una Cordoba diesel usata/seminuova; si avvicina il titolare:"le interessa?"

"Si, mi interessa proprio la Cordoba, ma nuova con impianto Gpl già montato"

il conce. "Ma cosa se ne fa di un'auto così!? Prenda questa che è in pronta consegna! Tanto con gli avvii a benzina andrebbe a spendere uguale" :rolleyes:

 

 

Complimente per la decisione nei tuoi acquisti. :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

.....chi nell'ultimo [nell'ultimo anno?] ha comprato un diesel al posto di un'auto a gpl/metano ha fatto un affarone!! :P

non vorrei proprio essere nei loro panni!!

Saluti!!

 

Conce.1 "Una Seat Cordoba a Gpl? ...Mah!... Io gliela sconsiglio...pare che gli impianti dopo un po' diano problemi...sono ancora relativamente nuovi e da perfezionare...un preventivo glielo faccio, se proprio vuole". Ricordo che la versione diesel veniva a costare meno di quella a benzina.

Conce.2 Nel piazzale c'era una Cordoba diesel usata/seminuova; si avvicina il titolare:"le interessa?"

"Si, mi interessa proprio la Cordoba, ma nuova con impianto Gpl già montato"

il conce. "Ma cosa se ne fa di un'auto così!? Prenda questa che è in pronta consegna! Tanto con gli avvii a benzina andrebbe a spendere uguale" :rolleyes:

 

 

Complimente per la decisione nei tuoi acquisti. :D :D :D

 

....vorrei tanto conoscere il ''tizio'' dell'autosalone per spiegargli che non serve raccontare una marea di ''balle spaziali'' per vendere dei prodotti...basterebbe dire sempre la verità altrimenti quelli che oggi hai fregato ti fanno tanta di quella pubblicità negativa che alla fine non venderai piu' nulla!!

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

scusate l'ot ma virus sul sito dell'agenzia ho messo la targa e i dati del bollo

io avendo il gpl ho messo l'opzione: 02- autoveicoli gpl esclusivo

ho un 1.2 16v 80cv 59kw

io pago 167€ e sono della provincia di salerno

ma sul sito mettendo che ho il gpl mi esce 42€ ???

ma è giusto??

all'aci ho sempre detto che ho il gpl ma la signora mi aveva fatto lo sconto di 10€ bohhhhhhh

Link to comment
Share on other sites

hai sbagliato,gpl esclusivo lo devi selezionare solo se è monofuel,quindi se non hai il serbatoio della benzina,oppure se è sotto i 15 litri.

Un pò come la zafira o touran a metano,che sono monofuel,che a differenza del gp sono esenti dal bollo invece che avere una riduzione del 75%

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...