Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

per fortuna AD OGGI quella previsione funesta di alfone non si è avverata,...non è che si avvicina la fine del mondo :o

trovato un erg a settimo torinese che ha prezzi in continuo calo 0,699; qualità del gas normale/buona, bancomat accettato (immagino ben accetto visto che non devono trafficare con le monetine). Prezzo minimo della benzina visto 1.509ergo il gas costa quasi il 54% in meno della benzina...

voglio vedere quanti impianti/auto a gpl vendono ancora...

Link to comment
Share on other sites

per fortuna AD OGGI quella previsione funesta di alfone non si è avverata,...non è che si avvicina la fine del mondo :o

trovato un erg a settimo torinese che ha prezzi in continuo calo 0,699; qualità del gas normale/buona, bancomat accettato (immagino ben accetto visto che non devono trafficare con le monetine). Prezzo minimo della benzina visto 1.509ergo il gas costa quasi il 54% in meno della benzina...

voglio vedere quanti impianti/auto a gpl vendono ancora...

 

 

io prevedo 1 euro nel 2030....

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

aumento accise....ccci loro....su benzina-gasolio (piove sul fracico), e per la prima volta su gpl-metano....oh...non è che potevamo scamparla sempre....manovra monti...le lacrime e il sangue si cominciano a vedere...ecco perchè tutti gli schieramenti politici si son fatti da parte, il macellaio è all'opera...

Link to comment
Share on other sites

aumento accise....ccci loro....su benzina-gasolio (piove sul fracico), e per la prima volta su gpl-metano....oh...non è che potevamo scamparla sempre....manovra monti...le lacrime e il sangue si cominciano a vedere...ecco perchè tutti gli schieramenti politici si son fatti da parte, il macellaio è all'opera...

 

Ad una prima lettura del link pensavo ad un errore di battitura:

MANOVRA: ERRANI, SI' GOVERNO AD ACCISE PER TPL

http://www.agi.it/ip..._accise_per_tpl

 

Al contrario, si pagherà di più il gpl a favore del tpl :-)

(Trasporto Pubblico Locale)

 

In realtà erano cose che bollivano in pentola da settimane, insieme ad un nuovo intervento sull'IVA.

Devo ancora trovare cifre precise; qui se ne parla:

http://www.gestorica...to-delle-accise

 

Siamo ancora a 'livello di bozza' ma, per quanto mi riguarda, l'ipotesi di un investimento sulla sicurezza (gomme termiche: pneumatico+cerchione = ruota completa = non meno di 200€ da moltiplicare per 4) viene definitivamente accantonata optando per dozzinali catene ed auto ferma tanto tempo in garage.

Link to comment
Share on other sites

Certo che per il Gpl è una bella scoppola (+24% teorico; a parità di costi industriali; magari ho sbagliato i conti).

Riguardo la tassazione si và verso una nuova era (la 2.0):

le accise verrebbero più che raddoppiate.

 

Prendendo i dati da qui:

http://www.adnkronos...2714976131.html

dal sito del Ministero e da Prezzibenzina, ho fatto una piccola tabellina

(per brevità e comodità l'ho nominata MontAcci ... )

post-203731-0-35333400-1323097710_thumb.jpg

 

senza contare che l'IVA passerebbe al 23 a Settembre;

ma si tratta ancora di 'ipotesi al vaglio del consiglio dei ministri' :) ... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Certo che per il Gpl è una bella scoppola (+24% teorico; a parità di costi industriali; magari ho sbagliato i conti).

Riguardo la tassazione si và verso una nuova era (la 2.0):

le accise verrebbero più che raddoppiate.

 

Prendendo i dati da qui:

http://www.adnkronos...2714976131.html

dal sito del Ministero e da Prezzibenzina, ho fatto una piccola tabellina

(per brevità e comodità l'ho nominata MontAcci ... )

post-203731-0-35333400-1323097710_thumb.jpg

 

senza contare che l'IVA passerebbe al 23 a Settembre;

ma si tratta ancora di 'ipotesi al vaglio del consiglio dei ministri' :) ... :angry:

Mi sembra esagerato un aumento del gpl di quella portata...

Speriamo che tutto rimanga così anche se la situazione attuale non è delle migliori

Link to comment
Share on other sites

Voglio ripetere i calcoli perchè c'è qualcosa che non mi convince, ma potrei sbagliarmi.

Allora 1000 kg di gpl sono 1810 litri.

Situazione ad oggi: su 1810 litri ci sono 125,27€ di accise. Quindi 6.9 cent al litro. Se aggiungo l'iva al 21% sono 8.33 cent al litro.

Situazione futura: su 1810 litri ci sono 267.77€ di accise. Quindi 14.8 cent al litro. Se aggiungo l'iva l 21% sono 17.9 cent al litro

 

Quindi la differenza dovrebbe essere sui 9,5 centesimi al litro. Che in percentuale dovrebbe essere il 13% di aumento

Ho sbagliato qualcosa?

Forse nella tua tabella hai usato l'aumento di accise su 1000 litri e non su 1000 kg (1810 litri)

Link to comment
Share on other sites

Art. 15

Disposizioni in materia di accise

1. A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto, le seguenti aliquote di accisa di

cui all'Allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla

produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, approvato con il decreto

legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni, sono fissate nelle misure

sottoindicate:

a) benzina e benzina con piombo: euro 704,20 per mille litri;

b ) gasolio usato come carburante: euro 593,20 per mille litri;

c) gas di petrolio liquefatti usati come carburante: euro 267,77 per mille chilogrammi;

d) gas naturale per autotrazione: euro 0,00331per metro cubo.

 

Non mi sbagliavo su questo...questo è il testo del decreto approvato oggi dal presidente della repubblica Napolitano

Il testo completo lo potete trovare qui

http://www.repubblica.it/economia/2011/12/06/news/decreto_salva_italia_ecco_il_testo_completo-26170951/

quindi l'aumento al litro dovrebbe essere sui 9-10 centesimi..una bella botta comunque

Link to comment
Share on other sites

Quindi la differenza dovrebbe essere sui 9,5 centesimi al litro. Che in percentuale dovrebbe essere il 13% di aumento

Ho sbagliato qualcosa?

Forse nella tua tabella hai usato l'aumento di accise su 1000 litri e non su 1000 kg (1810 litri)

(quoto questo post, ma ho letto anche quelli seguenti e l'articolo di oggi di Omniauto: Accise+IVA: con "Salva Italia" benzina verso i 2 €)

 

In tutta sincerità non me ne ero accorto; il ministero fà riferimento ai litri, Adnkronos ai kg.

Per cui è probabile che abbia sbagliato i conti (e me ne scuso).

Inoltre i prezzi di benzina e gasolio della tabella sono medie che tengono conto anche di sconti e promozioni notturne varie; il prezzo di base 'servito' è superiore di qualche centesimo; quello della benzina oggi è 1,616 (da confrontare nel conto fatto più avanti).

Va detto che nel sito dei distributori giungono a risultati e valori molto simili a quelli della tabella :-(

http://www.gestorica...to-delle-accise

 

Mi sembra esagerato un aumento del gpl di quella portata...

Speriamo che tutto rimanga così anche se la situazione attuale non è delle migliori

 

Evidentemente hanno rispolverato il rapporto dei prezzi gpl/benzina (che tende ad essere il 50% e per l'occasione inverto, ossia benzina che costa il doppio):

 

0,713*2 = 1,426

 

e si sono accorti che si è accumulato un "cicìn" di arretrato :-)

 

Perciò, insieme al fatto che c'è un ritocco pure per il metano, non sarebbe vero che ci sia un veto dell'UE ad incrementare le tasse sui carburanti ecologici; oppure c'è una deroga speciale per questa volta? (l'eccezione che conferma la regola?) :huh: + :( + :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...