Jump to content

Andamento costo GPL

Post consigliati

• Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il gpl ha e' sempre stato in rapporto fisso con la benzina, ovvero circa 0.48 d'estate e 0.55 d'inverno. Se aumenta la benzina , il gpl fa la stessa fine nella stessa percentuale.

Il prezzo degli impianti a gas sono calcolati in modo che li ammortizzi sempre allo stesso chilometraggio.

Beyfin (Pieve a Nievole): 0,739 (+0,010)

ERG (Stazione Masotti): 0,724 (-0,015)

Quettropertroli (zona Ipercoop Montecatini): 0,720 (=)

scusate la domanda ma il gpl si puo comprare come quelli che comprano la nafta?

cioè in teoria ci sarebbe il sistema per poterne prendere tipo 1000 litri in un bombolone e poi rifornire quando se ne ha bisogno?

tipo prenderlo in estate e andare avanti fino all'estate successiva...

Il GPL si può comprare proprio come la nafta, i classici "bomboloni".

Poi non si può metterlo nella macchina per motivi di sicurezza ed anche per motivi fiscali.

Infatti le accise per i carburanti per autotrazione e quelle per riscaldamento sono diverse.

Quindi di fatto acquistiamo la stessa cosa a due prezzi diversi a seconda dell'uso che ne andremo a fare.....

si lo so che sono diverse le tasse... io a casa ho il bombolone del gpl per il riscaldamento... e comunque quello che mi portano per il bombolone costa dipiu di quello per la macchina, quindi non sarebbe conveniente.

pero' mi piacerebbe avere un piccolo distributore a casa... magari anche per il metano visto che il tubo mi passa proprio in mezzo al piazzale di casa mia e mia nonna gia lo ha attaccato... farei dei gran pieni di metano addebitandoli alla nonna ahahahaha

Allora ti converrebbe carrellare il bombolone e farlo riempire al distributore :huh:

Oltretutto in un colpo solo finiresti anche la raccolta punti :lol:

... tipo prenderlo in estate e andare avanti fino all'estate successiva...

se xò in inverno ti fa un bel freddo, potresti avere problemi con il mix estivo +carico di butano, che rende di+ in Km, ma fa fatica ad uscire dal bobolun quando scendi sottozero :huh:

allora vogli fare la bombola con intercapedine per il passaggio del liquido di raffrevvamento motore per il riscaldamento del gpl direttamente in bombola e voglio la miscela di 100% butano e pentano, perchè voglio spendere meno e girare dipiu ahahahah

pero' dai non è una brutta idea il serbatoio riscaldato... non servirebbe piu la miscela invernale, un po come per il grasso di maiale da sciogliere per alimentare il diesel... ahahahh ora basta idee o mi rinchiudono

Il GPL si può comprare proprio come la nafta, i classici "bomboloni".

Poi non si può metterlo nella macchina per motivi di sicurezza ed anche per motivi fiscali.

Infatti le accise per i carburanti per autotrazione e quelle per riscaldamento sono diverse.

Quindi di fatto acquistiamo la stessa cosa a due prezzi diversi a seconda dell'uso che ne andremo a fare.....

qui cadi in errore, il gasolio per autotrazione è liberamente acquistabile in cisterna da mettere poi nell'auto...solo che...servono estintori collaudati e rinnovati ogni tot tempo, la cisterna deve rispettare determinate caratteristiche, ti serve una pompa x rifornirti...insomma, x rifornire 2-3 auto non è conveniente a meno di essere, in famiglia, 2-3 rappresentanti da 80mila km anno...

e se ti interessa acquistarlo in cisterna viene sull'1,15/1,20 attualmente

tant'è vero che in genere, le imprese edili anche piccole lo acquistano x i mezzi da cantiere :huh:

Non lo sapevo, grazie dell'info.

Rimane comunque sconveniente per chi ha un rapporto normale con l'auto :huh:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...